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Bando di gara - Procedura aperta per la conclusione di 3 accordi quadro relativi all'affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e pronto intervento nei complessi edilizi di edilizia residenziale pubblica suddivisi in 3 zone funzionali dell'ambito L.O.D.E. provincia di Massa Carrara, gestiti da E.R.P. Massa Carrara S.p.A. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi: E.R.P. Massa Carrara S.p.A. Via Roma 30, 54033 Carrara (MS), Italia. CODICE FISCALE e P.IVA 01095200455. Persona di Contatto: Geom. Guido Costa Tel: 058572242; pec: appaltierpms@legalmail.it; indirizzo principale: http://www.erp.ms.it; indirizzo del profilo di committente: http://erp.ms.it/bandi-di-gara/?tipo=bandi. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Trattasi di una procedura aperta suddivisa in tre lotti, da aggiudicare a tre distinti operatori economici, che dovranno eseguire opere di manutenzione anche di pronto intervento volte al ripristino e al rifacimento di opere murarie, di impianti e rifiniture deteriorate, negli edifici e negli alloggi di edilizia residenziale pubblica in gestione a E.R.P. Massa Carrara S.p.A. Ciascun lotto si riferisce ad una diversa zona territoriale della Provincia di Massa Carrara: Lotto 1 - Zona 1: Comune di Carrara; Lotto 2 - Zona 2 Comuni di Massa e Montignoso; Lotto 3 - Zona 3 Comuni della Lunigiana: Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana e Zeri. II.1.2) Codice CPV principale: 45454000-4 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.5) Valore totale stimato: € 800.115,00 inclusi oneri di sicurezza, iva esclusa. II.1.6) Appalto suddiviso in lotti: si; le offerte possono essere presentate per tutti i lotti: si. numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI11. Luogo di esecuzione: Comuni di Massa Carrara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 1: Carrara € 331.087,59 compresi oneri di sicurezza, categoria prevalente OG1-I € 240.038,50; Lotto 2: Massa e Montignoso € 284.280,86 compresi oneri di sicurezza, categoria prevalente OG1- I € 206.103,62; Lotto 3: Lunigiana € 184.746,55 compresi oneri di sicurezza, categoria prevalente OG1-I € 133.941,25. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 6, d.lgs. 50/2016. Si rimanda alla documentazione di gara per l'elencazione degli elementi e dei sub-elementi. II.2.7) Durata del contratto di appalto. Durata in mesi: 16. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no. II.2.14) Informazioni complementari: a) Lotto 1 zona 1 Carrara: contributo ANAC € 35,00; Lotto 2 zona 2 Massa e Montignoso: contributo ANAC € 20,00; Lotto 3 Zona 3 Lunigiana: contributo ANAC € 20,00. b) L'offerta e' corredata dalla garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo di ciascun accordo quadro, ex art. 93 d.lgs. 50/2016, con validita' 180 giorni e come previsto dal disciplinare di gara. c) l'importo complessivo delle spese di pubblicazione, a carico dell'aggiudicatario (il cui importo sara' comunicato entro il 17 luglio p.v. tramite apposito avviso sul profilo del committente indicato alla Sezione I), dovra' essere rimborsato alla Stazione Appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E., ai sensi dell'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50 del 2016. b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016. c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di cui all'art. 80, commi 1 e 2, del d.lgs. n. 50 del 2016, relativi alle persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente in carica; i motivi di esclusione di cui al comma 5, lettere d), e), g), e l), in quanto pertinenti e applicabili, possono riferirsi ad uno dei soggetti del comma 3 dello stesso art. 80. d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando: assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016. e) assenza di situazioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165 del 2001. f) assenza di partecipazione plurima art. 48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016; g) di essere a conoscenza e di rispettare quanto disposto dal Codice Etico aziendale, parte integrante del modello di organizzazione e gestione ai sensi del d.lgs. 231/'01 predisposto da Edilizia Residenziale Pubblica Massa Carrara S.p.A. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) attestazione SOA nella categoria prevalente e classifica di cui al punto II.2.4); b) attestazione SOA nella categoria scorporabile OG11, con divieto di subappalto in misura superiore al 30% dell'importo della singola categoria oppure possesso dei requisiti di cui al d.m. 37/2008; c) attestazione SOA OG12, oppure possesso dei requisiti di cui all'art. 212 d.lgs. 152/2006 oppure l'impresa deve dichiarare di subappaltarli per intero se non possiede tali requisiti ne' la SOA. III.2) Condizioni relative al contratto di appalto. III.2.2) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: a) e' vietato il subappalto nella categoria prevalente (OG1); b) in caso di partecipazione a piu' lotti della presente tornata, potra' comunque essere conseguita l'aggiudicazione di un solo lotto, per il quale il concorrente avra' formulato l'offerta piu' vantaggiosa per E.R.P. Massa Carrara S.p.A.; c) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; d) pagamento diretto dei subappaltatori. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 24/07/2018 ore 12.00. IV.2.4) Lingua: italiano. IV.2.6) Periodo vincolo dell'offerta: 6 mesi. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 25/07/2018 ore 9.00. Luogo: come al punto I.1). Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti, in numero di 2 per ciascun offerente con le modalita' previste dal disciplinare di gara. Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione elettronica: no; pagamento elettronico: si (bonifico bancario). VI.3) Informazioni complementari: si rinvia a quanto indicato nel bando di gara al punto VI.3. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Denominazione ufficiale: T.A.R. della Toscana, sede Firenze tel.: 055-267301; fax: 055-293382; e-mail: tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it; indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/06/2018. Il responsabile unico del procedimento geom. Guido Costa TX18BFM13313