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Bando di gara per procedura negoziata - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: SAVE S.p.A. Indirizzo Postale: Viale Galileo Galilei, 30/1, Citta': Tessera Venezia, Codice Postale: 30173, Paese: Italia, Punti di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari Telefono +39/041/2606277-6261 - Fax +39/041/2606689 E-mail ufficiolegale@veniceairport.it Indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata): savespa@legalmail.it Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore www.veniceairport.it. Indirizzo del profilo del committente https://save-procurement.bravosolution.com. Accesso elettronico alle informazioni https://save-procurement.bravosolution.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione https://save-procurement.bravosolution.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili sul sito https://save-procurement.bravosolution.com. Le domande di partecipazione vanno inviate per via elettronica sul sito https://save-procurement.bravosolution.com. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Appalto di servizi di sfalcio erba in area "air side" e di sgombero neve nelle aree "air side" e "land side" dell'Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia CIG 62216235B7. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di servizi, categoria 20 Sito o luogo principale di prestazione dei servizi: Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia. CODICE NUTS: ITD35 II.1.3) Informazioni sugli appalti: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto i seguenti servizi presso l'Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia: 1. Servizio di manutenzione aree verdi "Air Side", effettuato prevalentemente durante la stagione primavera/estate; 2. Servizio di reperibilita' per prevenzione e sgombero neve, durante il periodo invernale dall'1 dicembre al 31 marzo, delle aree operative "Air Side" e "Land Side" come meglio descritti nel Capitolato Speciale d'Appalto che sara' trasmesso gratuitamente soltanto ai concorrenti invitati a presentare offerta. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV: 77342000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.456.500,00, comprensivo di oneri per la sicurezza di Euro 6.500,00, di cui Euro 1.304.000,00 per il servizio di sfalcio erba ed Euro 152.500,00 per il servizio di sgombero della neve. II.2.2) Opzioni: Si. Possibilita' di una proroga, alla scadenza dei 36 mesi, esercitabile solo dall'Ente Aggiudicatore e con l'obbligo di accettazione da parte dell'Appaltatore, per un periodo di 24 mesi agli stessi prezzi e condizioni. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 60 (sessanta) mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Tutti i candidati, ai sensi e per gli effetti dell'art. 38, comma 2-bis, e dell'art. 46, comma 1-ter, del D.Lgs. n. 163/2006, a garanzia della sussistenza, completezza e regolarita' delle dichiarazioni sul possesso dei requisiti di ordine generale e delle dichiarazioni anche di soggetti terzi che devono essere prodotte dai candidati in base alla legge ed alla documentazione di gara, dovranno produrre, unitamente alla domanda di partecipazione, una cauzione di importo pari ad Euro 1.456,50 (euro millequattrocento-cinquantasei/50), costituita nel rispetto di quanto stabilito all'art. 6.3 del Disciplinare di gara. I soli concorrenti invitati a presentare l'offerta saranno tenuti, successivamente, a presentare la garanzia provvisoria a corredo dell'offerta con le modalita' specificate nella Lettera di invito. Il solo concorrente aggiudicatario della presente procedura sara' tenuto a presentare, ai fini della stipula del contratto, la cauzione definitiva secondo le modalita' previste nella Lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'Ente Aggiudicatore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere l'aggiudicatario dell'appalto: non e' previsto alcun obbligo specifico. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla presente gara gli operatori economici di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate o aggregate, ai sensi degli articoli 34, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e 92, 93, 94 del D.P.R. n. 207/2010 ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi o aggregarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e art. 62 del D.P.R. n. 207/2010, che, a pena di esclusione, alla data di pubblicazione del presente Avviso, risultino in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006, nonche' degli ulteriori requisiti di ordine generale e speciale indicati nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnico-economica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti per la partecipazione alla gara: secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: negoziata. Sono gia' stati scelti i candidati: no. IV.1.1) Tipo di procedura: negoziata. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per l'accesso ai documenti 20.07.2015, ore 12:00. I documenti sono a pagamento: No. Il Capitolato Speciale di Appalto saranno trasmessi gratuitamente soltanto ai concorrenti invitati a presentare l'offerta. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 21.07.2015 ore 12.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura. 2. Modalita' di presentazione delle domande di partecipazione: secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara. 3. La presente procedura viene gestita interamente per via telematica. Per partecipare alla gara, porre eventuali quesiti, ricevere le risposte e presentare la domanda di partecipazione e' necessario registrarsi al Portale Acquisti del Gruppo SAVE (https://save-procurement.bravosolution.com) con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 4. In ragione del criterio di aggiudicazione e della peculiarita' dell'oggetto dell'appalto (consistente in servizi da realizzare nell'ambito di infrastrutture aeroportuali operative), l'Ente Aggiudicatore selezionera' un numero massimo di 10 (dieci) operatori economici, tra quelli in possesso dei requisiti di partecipazione, a cui inviare la Lettera di Invito a presentare l'offerta. 5. I concorrenti da invitare alla procedura negoziata saranno selezionati, ai sensi dell'art. 233 del D.Lgs. n. 163/2006, sulla base dell'importo del fatturato realizzato negli esercizi finanziari 2012, 2013 e 2014, per servizi di sfalcio d'erba e sgombero neve eseguiti interamente in ambito di aeroporti aperti al traffico civile, come meglio precisato all'art. 5.3 del Disciplinare di gara. Si ribadisce che le prescrizioni in parola sono richieste per consentire di selezionare, tra tutti i richiedenti, un massimo di n. 10 (dieci) operatori da invitare a presentare l'offerta. Nel caso di partecipazione di raggruppamenti e/o consorzi, costituiti o costituendi, l'importo dei servizi utile per la suddetta selezione sara' computato tenendo conto della sommatoria dei servizi regolarmente eseguiti da ciascun componente il raggruppamento/consorzio, senza che rilevi il ruolo ricoperto e la percentuale di partecipazione nel raggruppamento/consorzio. Ulteriori informazioni sul criterio di selezione sono contenute nell'art. 5.3 del Disciplinare di gara. 6. L'affidamento di attivita' in subappalto verra' autorizzato nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006. 7. Le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita traduzione giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali rappresentanti o da soggetti muniti di poteri idonei delle imprese partecipanti. 8. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 9. Si avverte che tutte le prescrizioni di cui al presente Avviso di Gara, al pari delle prescrizioni del Disciplinare di Gara, costituente parte integrante e sostanziale del presente Avviso, devono essere osservate a pena di esclusione. 10. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire per via telematica secondo le modalita' e nei termini indicati nel Disciplinare di Gara. 11. Le risposte ai chiarimenti che l'Ente Aggiudicatore avra' valutato di dover fornire, nonche' eventuali ulteriori prescrizioni verranno comunicate con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale Acquisti del Gruppo SAVE; le risposte nonche' ulteriori prescrizioni fornite sul medesimo Portale Acquisti costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Avviso di Gara e sono da considerarsi vincolanti per tutti i candidati. 12. Il contratto non prevedra' la clausola compromissoria. 13. Al presente appalto si applicano le disposizioni del D.Lgs. n. 163/2006 e D.P.R. n. 207/2010 in quanto compatibili e nei soli limiti in cui non contrastino con quanto espressamente disposto nella documentazione di gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto. 14. I concorrenti invitati a presentare offerta dovranno produrre all'atto della presentazione dell'offerta stessa, l'attestazione di avvenuto versamento del contributo dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione e nella misura prevista dalla Deliberazione AVCP del 5 marzo 2014, recante evidenza del codice di identificazione della procedura di gara (CIG) riportato nel presente Avviso di gara. 15. Se talune offerte appariranno anormalmente basse rispetto alla prestazione, l'Ente Aggiudicatore provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta secondo le modalita' stabilite nella Lettera di invito. 16. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta' di interpello di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 17. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Virginio Stramazzo. 18. Ciascun candidato, ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dovra' indicare il domicilio eletto per tutte le comunicazioni relative alla presente procedura di gara indicando i relativi indirizzi postali e di posta elettronica certificata (PEC), che dovra' essere lo stesso indicato in fase di registrazione sul Portale Acquisti, nonche' l'autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e l'eventuale autorizzazione all'uso del fax per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 comma 5 bis del D.Lgs. n. 163/2006 indicando il relativo numero. In caso di mancata e/o erronea indicazione dell'indirizzo PEC e/o del numero di fax, l'Ente Aggiudicatore non potra' essere ritenuto responsabile per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, Cannaregio 2277-2278, CAP 30121 - Venezia (VE) Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: avverso il presente Avviso e' proponibile ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11.06.2015 Il presidente dott. Enrico Marchi L'amministratore delegato ing. Paolo Simioni T15BFM9916