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Bando di gara - Riqualificazione funzionale dell'immobile di Via Cupa Principe n. 48 I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Comune di Napoli, Dipartimento Gabinetto, Servizio Protezione Civile, Piazza Municipio, Napoli. Tel.: 081.7954768; fax: 081.7954791; indirizzo internet: www.comune.napoli.it. Ulteriori informazioni, nonche' il capitolato d'oneri e la documentazione complementare, sono disponibili presso il suddetto Servizio. Sezione II. Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto. Progettazione esecutiva e riqualificazione funzionale dell'immobile di via Cupa Principe, n°48, destinato a servizio della Protezione Civile, in esecuzione della Delibera di G.C. n.46 del 31/01/13 e della Det. Dirigenziale n.4 del 06/03/15 registrata all'Indice Generale il 16/03/15 al n.299; CUP: B61B10000070004, CIG: 50441471C9. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Progettazione esecutiva ed esecuzione lavori. Napoli, ambito VII Municipalita'. II.1.3) CPV: 45454000-4. II.1.4) Lotti. No. II.1.5) Ammissibilita' di varianti. Come da Capitolato Speciale d' Appalto, secondo le condizioni di cui all'art.132 del D.Lgs. 163/2006. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo dell'appalto posto a base di gara pari ad € 1.839.683,13, di cui € 60.000,00 per spese di progettazione esecutiva, verifiche, sondaggi, collaudo statico e CPI, soggetto a ribasso ed € 27.835,53 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA. Il costo stimato dell'incidenza dalla manodopera e' pari a € 643.423,68. Categorie di lavori che compongono l'appalto: categoria prevalente: OG1 classifica III-bis. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 360 giorni, naturali e consecutivi, a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. Sezione III. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria per l'importo di € 36.793,66, pari al 2% del totale a base d'appalto, ai sensi dell'art.75 del D.Lgs.163/06. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, all'eccezione di cui all'art.1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Sia nel caso di cauzione in contanti o in titoli che nel caso di fideiussione va allegata, a pena di esclusione, la dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la cauzione definitiva di cui all'art.113 del D.Lgs.163/06. Si da' luogo a riduzione della garanzia del 50% secondo le condizioni dell'art.75, c. 7, del D.Lgs.163/06. Nel caso di Raggruppamenti Temporanei di concorrenti, al fine di usufruire del citato beneficio, occorre che ogni partecipante sia in possesso dei requisiti previsti nel predetto articolo. L'esecutore dei lavori e' tenuto a stipulare e produrre la polizza di cui all'art.129, comma 1, del D.Lgs.163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. Modalita' di finanziamento: Mutuo Cassa DD.PP. Modalita' di pagamento: il contratto di appalto e' stipulato a misura ed il prezzo convenuto puo' variare, in aumento o in diminuzione, secondo la quantita' effettiva della prestazione. III.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di tipo orizzontale, di tipo verticale o misto in conformita' all'art.37 del D.Lgs.163/06. III.3) Altre condizioni cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. Ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale n°591 del 28/02/03, l'appaltatore non puo' affidare i lavori in subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla presente gara; la stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura di aggiudicazione dell'appalto. III.4) Condizioni di partecipazione. III.4.1) Situazione personale degli operatori e requisiti di parte di iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. A) Soggetti ammessi alla gara. Possono concorrere i soggetti indicati all'art.34 del D.Lgs.163/06 nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati di cui all'art.47 del D.Lgs.163/2006. B) Requisiti e adempimenti per la partecipazione alla gara. I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale, di qualificazione all'esecuzione dei lavori, a pena di esclusione; in particolare: a) non devono trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art.38 del D.Lgs.163/06; nel caso di raggruppamenti temporanei e di consorzi, tale requisito deve sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; b) devono essere iscritti al registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. di appartenenza e, nel caso di societa' cooperative o di consorzi fra societa' cooperative, nell'apposito Albo istituito presso la stessa C.C.I.A.A.; c) devono essere in possesso dei requisiti di qualificazione, come precisato alle successive sezioni III.4.2) e III.4.3); le imprese che, carenti di tali requisiti, intendano partecipare alla gara mediante avvalimento, dovranno allegare la documentazione prevista dall'art.49, c. 2, del D.Lgs.163/06. C) Domanda di partecipazione. Per l'ammissione alla gara occorre produrre domanda di partecipazione in bollo sottoscritta dal legale rappresentante (nel caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio ordinario non ancora costituiti, la domanda deve essere sottoscritta da tutti gli operatori che costituiranno il raggruppamento o consorzio) ovvero da un suo procuratore, allegando copia fotostatica di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i e, se del caso, la procura; la domanda deve riportare le generalita' e la qualita' del sottoscrittore, la denominazione e ragione sociale dell'impresa, l'indicazione della sede e l'eventuale domiciliazione, il C.F. e/o P.IVA, il numero di telefono e fax al quale saranno inviate le comunicazioni relative alla procedura di gara nonche' l'indirizzo di posta elettronica certificata al quale verranno inviate le comunicazioni con valenza di notifica ed in particolare quelle di cui ai sensi dell'art.79, comma 5 e 5-bis, del D.Lgs.163/06 e s.m.i., da parte della stazione appaltante. Con la domanda di partecipazione i concorrenti formulano le seguenti dichiarazioni di impegno e conoscenza con le quali attestano: a. di aver preso esatta cognizione della natura dell'appalto come descritto nel bando di gara e nel capitolato speciale e di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni ivi contenute; b. di avere esaminato, direttamente o con delega a personale dipendente, tutti gli elaborati progettuali; c. di aver effettuato il sopralluogo nei siti oggetto dei lavori e di avere preso conoscenza delle condizioni locali e della viabilita' di accesso; d. di avere verificato le capacita' e le disponibilita', compatibili con i tempi di esecuzione previsti, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate; e. di avere preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori; f. di avere giudicato i lavori realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto; g. di avere verificato la disponibilita' della manodopera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' la disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; h. di essere a conoscenza e di accettare tutti gli obblighi previsti a carico delle imprese dal Protocollo di Legalita' in materia di appalti, sez. V.2). Il concorrente formula, ai sensi degli artt.46, 47 e 76 del D.P.R. 445/2000, le seguenti dichiarazioni relative ai requisiti soggettivi di partecipazione: a) dichiara, indicandole specificatamente, di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall'art. 38 comma 1°, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater), del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; b) ai fini del comma 1, lett. b) e c) dell'art.38 del D. Lgs. 163/2006, indica le generalita' (nominativo, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza) dei soggetti che ricoprono attualmente le cariche o qualita' ivi specificate nonche' precisa se vi sono o meno soggetti cessati dalle stesse nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; c) allega dichiarazione dei soggetti in carica attestante quanto risulta dal certificato del casellario giudiziale e dal certificato dei carichi pendenti nonche', specificamente, che nei loro confronti: «non e' pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art.6, D. Lgs. 159/2011 o di una delle cause ostative previste dall'art.67, D. Lgs. 159/2011»; «negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti di misure di prevenzione di cui all'art.6, D. Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente»; «non e' stata emessa sentenza di condanna definitiva o, ancorche' non definitiva, confermata in grado di appello, per uno dei delitti di cui all'art. 51, comma 3-bis, c.p.p.»; «non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art.444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale ne' altra condanna passata in giudicato per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'art. 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18 (la dichiarazione di quest'ultimo capoverso deve essere resa altresi' da o per i soggetti cessati)». In caso contrario il concorrente e' tenuto a rilasciare apposita dichiarazione indicando specificatamente tutte le condanne riportate, ai sensi del comma 2 dell'art. 38 del D. Lgs. 163/2006, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione; d) ai fini del comma 1, lett. l), art.38 D. Lgs. 163/2006, dichiara di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla L. 68/1999 ovvero di non essere assoggettabile agli obblighi da esse derivanti; e) ai fini del comma 1, lett. m-quater), art.38 D. Lgs. 163/2006, allega, a secondo del caso che ricorre, una delle seguenti dichiarazioni: 1. di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. con alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; 2. di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di aver formulato l'offerta autonomamente; 3. di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di aver formulato l'offerta autonomamente. In tali ipotesi la stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; f) dichiara, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. 445/2000, quanto risulta dal certificato di iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A., in specie riguardo a numero e data di iscrizione (per le societa' cooperative ed i consorzi di cooperative va indicato il numero di iscrizione all'albo delle societa' cooperative), sezione, numero R.E.A.; denominazione, forma giuridica, sede, data di costituzione e durata; oggetto sociale; sistema di amministrazione e poteri statutari; generalita' (nominativo, luogo e data di nascita, codice fiscale) dei soggetti titolari di cariche o qualifiche, con indicazione della data dell'atto di nomina e della durata della carica; direzione tecnica ed abilitazioni ex D.M. n.37/2008; insussistenza di procedure concorsuali o di procedimenti in corso per la dichiarazione di procedure concorsuali (fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, salvo il caso di cui all'art. 186-bis del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, o altra situazione equivalente secondo la legislazione italiana ovvero straniera se trattasi di concorrente di altro Stato); g) nel caso di consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro o tra imprese artigiane e di consorzi stabili, fermo quanto previsto dall'art. 36, comma 5, D. Lgs. 163/2006, indica per quali consorziati il consorzio concorre. I consorziati dichiarano il possesso dei requisiti di ordine generale, secondo le precedenti lett. a, b, c, d, e, f; per essi opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma, pena l'esclusione dalla gara del consorzio e del consorziato; h) nel caso di R.T.I. o di consorzio ordinario, fermo quanto dispone l'art. 37, comma 7°, D. Lgs. 163/2006, le singole imprese raggruppate o consorziate dichiarano il possesso dei requisiti di ordine generale, di cui alle precedenti lettere a, b, c, d, e, f; i) nel caso di raggruppamenti o consorzi ordinari non ancora costituiti, indica l'impresa qualificata come mandataria, con l'impegno di conferire ad essa mandato collettivo speciale in caso di aggiudicazione della gara; l) dichiara, indicandole specificatamente, le lavorazioni che, ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006, intende subappaltare o concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere in cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni. In caso di mancanza della specifica indicazione delle lavorazioni da subappaltare non sara' concesso il subappalto. Ai sensi dell'art.38, comma 2-bis del D.Lgs.163/2006, introdotto dalla Legge n.114 del 11/08/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art.38, comma 2, del D.Lgs.163/2006, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, di una sanzione pecuniaria pari all'uno per mille dell'importo a base d'asta, equivalente ad € 1.839,68, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. Ai sensi dell'art.46, comma 1-ter, del D.Lgs.163/2006, le disposizioni di cui all'art.38 comma 2 bis del medesimo decreto si applicano in ogni ipotesi di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni anche dei soggetti terzi che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge ed al bando. La sanzione si applica indipendentemente dal numero delle dichiarazioni non rese o incomplete o con irregolarita' essenziali. I concorrenti sono tenuti, a pena di esclusione, al rilascio, integrazione o regolarizzazione delle dichiarazioni necessarie entro 5 giorni dalla trasmissione della relativa comunicazione. Con la domanda ed allegata documentazione, le imprese partecipanti dovranno produrre dichiarazione in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante o dal suo procuratore e recante tutte le indicazioni relative alla gara, con cui viene formulata, in cifre e in lettere, la percentuale di ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, indicando fino ad un massimo di 4 cifre decimali (non si terra' conto delle altre cifre indicate in eccesso), al netto degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Contestualmente il concorrente, a pena di esclusione dichiara: di aver formulato il ribasso offerto tenuto conto degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori, indicando l'importo quantificato per gli oneri di sicurezza da rischio specifico o interni aziendali, nonche' del costo del personale, valutato, secondo l'art.82 co. 3 bis del D.lgs. n.163/2006, sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore applicabile, delle voci retributive previste dalla contrattazione collettiva integrativa di secondo livello e delle misure di adempimento alle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tale dichiarazione va inserita in separata busta chiusa, da accludere al plico principale, controfirmata sui lembi di chiusura, recante l'intestazione del concorrente, le indicazioni relative alla data ed all'oggetto della gara e la dicitura "Offerta Economica". III.4.2) Capacita' economica e finanziaria. III.4.3) Capacita' tecnica. I concorrenti devono essere in possesso, ed allegarne copia recante dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art.19 del D.P.R. 445/2000, dell'attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, per la categoria prevalente OG1, classifica III-bis. Gli operatori economici partecipanti devono rilasciare dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, relativa al possesso dei requisiti prescritti per i progettisti ovvero di avvalersi di progettisti qualificati a partecipare, gli stessi devono rendere dichiarazione in ordine all'art. 38 del D.Lgs.163/2006, ovvero di partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione. Il gruppo di progettazione dovra' essere costituito da almeno n°2 (due) professionisti di cui uno con qualifica di ingegnere strutturista, in qualita' di capogruppo, e l'altro con la qualifica di ingegnere o architetto. Il capogruppo sara' delegato per i rapporti con il direttore dei lavori per conto della Stazione appaltante. Gli stessi devono essere iscritti ai rispettivi albi da non meno di 10 anni e devono aver avuto esperienze similari con altre Pubbliche Amministrazioni per progettazioni di importo almeno pari a quello in questione. L'elaborazione del progetto esecutivo dovra' essere presentato entro 60 giorni come da C.S.A. Nel caso di concorrenti riuniti in raggruppamento o consorzio ordinario, i requisiti di qualificazione devono essere posseduti nella misura di cui all'art.92, comma 2°, del D.P.R. 207/2010 qualora l'aggregazione sia di tipo orizzontale, ovvero nella misura di cui all'art.92, comma 3°, del medesimo D.P.R. 207/2010 qualora sia di tipo verticale. In ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Sezione IV. Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione. Prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi (art. 82, comma 2°, lett. a), D.Lgs.163/2006), L'aggiudicazione avverra' in base al massimo ribasso percentuale, ai sensi dell'art. 118, comma 1°, lett. a), del D.P.R. 207/2010, in presenza di almeno due offerte valide; in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Ai sensi dell'art.122, comma 9°, del D.Lgs. 163/2006, si procedera' all'esclusione automatica delle offerte risultanti anormalmente basse secondo il criterio previsto dall'art.86 del D.Lgs.163/2006, tranne che nell'ipotesi in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci; in quest'ultimo caso la stazione appaltante, ai sensi dell'art.86, comma 3, si riserva la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse, anche in base alla stima dell'incidenza della manodopera di cui al punto II.2.1). Ai fini della determinazione della soglia di anomalia, il relativo calcolo e' arrotondato alla quinta cifra decimale. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Gli atti di gara sono disponibili presso il Servizio di cui alla Sez.I nei giorni feriali dalle ore 10:00 alle ore 13:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte. I plichi, contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e la busta con l'offerta economica, devono pervenire, mediante raccomandata postale, agenzia di recapito autorizzata, ovvero consegna a mano, entro il termine perentorio del 30 luglio 2015 alle ore 12,00 all'indirizzo del Protocollo Generale, Piazza Municipio, Palazzo San Giacomo, c.a.p. 80133, Napoli. I plichi devono essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura e devono recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e il suo indirizzo, le indicazioni relative all'oggetto della gara e al giorno e all'ora del suo espletamento. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Le operazioni di gara avranno luogo il giorno 31 luglio 2015 alle ore 10,30 presso la Sala Gare del Servizio Gare d'Appalto, sito in via San Giacomo n. 24, III piano, Napoli. In tale data, nella seduta di gara, verra' effettuato il controllo della documentazione amministrativa prodotta e, di seguito, si procedera' all'apertura delle offerte economiche e all'aggiudicazione provvisoria. La seduta potra' essere aggiornata ad altra ora o a giorni successivi. Eventuali rinvii o avvisi relativi alla gara, compresa l'aggiudicazione provvisoria, saranno pubblicati, a tutti gli effetti giuridici, sul sito internet www.comune.napoli.it nella sezione Bandi di Gara - lavori. Possono assistere alle operazioni di gara i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i loro procuratori muniti di apposita delega. Sezione V. Altri obblighi dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Ai sensi della deliberazione A.V.C.P. n. 111 del 20/12/2012 e ss.mm.ii., i soggetti interessati a partecipare alla procedura di cui al presente bando devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCpass accedendo all'apposito link sul portale A.N.AC. (gia' A.V.C.P.) alla sezione "Servizi ad accesso riservato - AVCpass Operatore economico", seguendo le istruzioni ivi contenute. Il documento "PASSOE" relativo all'appalto di cui al presente bando rilasciato dal sistema, debitamente firmato da tutti i legali rappresentanti, dovra' essere allegato alla domanda di partecipazione. Contributo A.N.AC. Ai fini dell'ammissione alla procedura di gara, le imprese partecipanti sono tenute, a norma della L.266/05 e della Deliberazione A.N.AC del 05/03/14, al pagamento di un contributo, commisurato all'importo a base d'asta, da effettuarsi entro la scadenza del termine per la presentazione delle offerte secondo le modalita' indicate sul sito internet dell'Autorita' (http://www.avcp.it/riscossioni.html) e seguendo le istruzioni ivi disponibili. A riprova del pagamento, il concorrente deve, a pena di esclusione, allegare alla documentazione la ricevuta in originale del versamento. La causale del versamento deve riportare il cod.fisc./P.IVA del partecipante ed il CIG della gara. Il contributo da versare e' pari ad € 140,00. V.2) Osservanza del protocollo di legalita' L'appalto e' soggetto alle ulteriori condizioni del "Protocollo di Legalita' in materia di Appalti" stipulato in data 1/8/07 e recepito dal Comune di Napoli con Delibera di G.C. n. 3202 del 5/10/07, consultabile all'indirizzo : (www.comune.napoli.it, sezione "Bandi di gara"). V.3) Adempimenti dell'aggiudicatario. 1) L'instaurazione del rapporto e' subordinato alla verifica dei pagamenti dei tributi locali IMU, TARSU, TOSAP/COSAP, ai sensi del "Programma 100" della Relazione Previsionale e Programmatica del Comune di Napoli (reperibile all'indirizzo: www.comune.napoli.it/risorsestrategiche). 2) L'aggiudicatario e' tenuto all'osservanza delle prescrizioni di cui al Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Napoli, adottato in applicazione del DPR 62/2013, le cui clausole saranno inserite nel contratto di affidamento, e reperibile sul sito web del Comune di Napoli, sezione "Amm. Trasparente - Sezione VI. Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari. 1) Le spese per la pubblicazione degli avvisi sui quotidiani di cui all'art.122, comma 5, secondo periodo, del D.Lgs.163/2006 sono a carico dell'aggiudicatario e vanno da questo rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, come previsto dall'art.34 del D.L.179/12 convertito in L.221/12. . 2) Alla procedura di gara si applicano soltanto le cause di esclusione tassativamente previste dal D.Lgs. 163/06 e dal D.P.R. 207/10, secondo quanto sancito dall'art. 46, comma 1-bis, del Codice. 3) Non si dara' luogo a clausola compromissoria per il deferimento di eventuali controversie ad arbitri. 4) Il R.U.P. e' il funzionario Ing. Ugo Bardi. 5) Il bando e' pubblicato sul B.U.R. Campania ed e' reperibile sul sito internet del Comune, sezione "Bandi di gara". Napoli, Dirigente SACUAG Area Gare Lavori dott.ssa Annalisa Cecaro TX15BFF702