COMUNE DI NAPOLI
Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare - Area Gare Lavori

Sede: via San Giacomo, 24 - 80133 Napoli
Codice Fiscale: 80014890638
Partita IVA: 01207650639

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 19-6-2015)

 
Bando di gara - Riqualificazione funzionale dell'immobile di Via Cupa
                           Principe n. 48 
 

  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto.  Comune  di
Napoli, Dipartimento Gabinetto, Servizio  Protezione  Civile,  Piazza
Municipio,  Napoli.  Tel.: 081.7954768;  fax: 081.7954791;  indirizzo
internet: www.comune.napoli.it. Ulteriori  informazioni,  nonche'  il
capitolato  d'oneri   e   la   documentazione   complementare,   sono
disponibili  presso  il  suddetto  Servizio.  Sezione   II.   Oggetto
dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione    conferita    all'appalto.    Progettazione
esecutiva e riqualificazione funzionale  dell'immobile  di  via  Cupa
Principe, n°48, destinato a  servizio  della  Protezione  Civile,  in
esecuzione della Delibera di G.C. n.46  del  31/01/13  e  della  Det.
Dirigenziale n.4  del  06/03/15  registrata  all'Indice  Generale  il
16/03/15    al    n.299;    CUP: B61B10000070004,    CIG: 50441471C9.
II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di   esecuzione.   Progettazione
esecutiva ed esecuzione lavori. Napoli, ambito VII Municipalita'. 
  II.1.3) CPV: 45454000-4. II.1.4) Lotti. No.  II.1.5) Ammissibilita'
di varianti. Come da  Capitolato  Speciale  d'  Appalto,  secondo  le
condizioni di cui all'art.132 del D.Lgs. 163/2006. 
  II.2.1) Quantitativo  o   entita'   totale.   Importo   complessivo
dell'appalto posto a base di gara  pari  ad  € 1.839.683,13,  di  cui
€ 60.000,00  per  spese  di   progettazione   esecutiva,   verifiche,
sondaggi, collaudo statico e CPI, soggetto a ribasso  ed  € 27.835,53
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre  IVA.  Il  costo
stimato dell'incidenza  dalla  manodopera  e'  pari  a  € 643.423,68.
Categorie   di   lavori   che   compongono    l'appalto:    categoria
prevalente: OG1 classifica III-bis. 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione.  360  giorni,
naturali e  consecutivi,  a  decorrere  dalla  data  del  verbale  di
consegna dei lavori. 
  Sezione  III.  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie   richieste.
L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria per l'importo
di € 36.793,66, pari al 2% del totale  a  base  d'appalto,  ai  sensi
dell'art.75   del   D.Lgs.163/06.   La   garanzia   deve    prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale, all'eccezione di cui all'art.1957, comma  2,
del  codice  civile,  nonche'  l'operativita'  della  garanzia  entro
quindici  giorni  a  semplice  richiesta   scritta   della   stazione
appaltante. La garanzia deve avere validita' per  almeno  180  giorni
dalla data di presentazione dell'offerta. Sia nel caso di cauzione in
contanti o in titoli che nel caso di fideiussione va allegata, a pena
di esclusione, la dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore
a rilasciare, in caso di  aggiudicazione  dell'appalto,  la  cauzione
definitiva di cui  all'art.113  del  D.Lgs.163/06.  Si  da'  luogo  a
riduzione della garanzia del 50% secondo le  condizioni  dell'art.75,
c. 7, del D.Lgs.163/06. Nel  caso  di  Raggruppamenti  Temporanei  di
concorrenti, al fine di usufruire del citato beneficio,  occorre  che
ogni partecipante sia in possesso dei requisiti previsti nel predetto
articolo. L'esecutore dei lavori e' tenuto a stipulare e produrre  la
polizza di cui all'art.129, comma 1, del D.Lgs.163/06. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento.
Modalita'  di  finanziamento:  Mutuo  Cassa   DD.PP.   Modalita'   di
pagamento: il contratto di appalto e' stipulato a misura ed il prezzo
convenuto puo' variare, in  aumento  o  in  diminuzione,  secondo  la
quantita' effettiva della prestazione. 
  III.2) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto.   Sono   ammessi
Raggruppamenti Temporanei di tipo orizzontale, di  tipo  verticale  o
misto in conformita' all'art.37 del D.Lgs.163/06. 
  III.3) Altre  condizioni   cui   e'   soggetta   la   realizzazione
dell'appalto. Ai sensi della Deliberazione di Giunta  Comunale  n°591
del 28/02/03, l'appaltatore non puo' affidare i lavori in  subappalto
ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato  alla  presente
gara;  la  stazione  appaltante  ha  l'obbligo  di  non   autorizzare
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.4) Condizioni di partecipazione. III.4.1) Situazione  personale
degli  operatori  e  requisiti  di  parte  di  iscrizione   nell'albo
professionale o nel registro commerciale.  A) Soggetti  ammessi  alla
gara.  Possono  concorrere  i  soggetti   indicati   all'art.34   del
D.Lgs.163/06 nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati
di cui all'art.47 del D.Lgs.163/2006. B) Requisiti e adempimenti  per
la partecipazione alla gara. I concorrenti devono essere in  possesso
dei requisiti di ordine  generale,  di  idoneita'  professionale,  di
qualificazione all'esecuzione dei lavori, a pena  di  esclusione;  in
particolare: a) non devono trovarsi in  alcuna  delle  condizioni  di
esclusione  previste  dall'art.38  del  D.Lgs.163/06;  nel  caso   di
raggruppamenti  temporanei  e  di  consorzi,  tale   requisito   deve
sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; b) devono  essere
iscritti  al  registro  delle  imprese  tenuto  dalla  C.C.I.A.A.  di
appartenenza e, nel caso di societa' cooperative o  di  consorzi  fra
societa' cooperative, nell'apposito Albo istituito presso  la  stessa
C.C.I.A.A.;  c) devono  essere   in   possesso   dei   requisiti   di
qualificazione, come precisato alle  successive  sezioni  III.4.2)  e
III.4.3); le  imprese  che,  carenti  di  tali  requisiti,  intendano
partecipare alla gara  mediante  avvalimento,  dovranno  allegare  la
documentazione  prevista  dall'art.49,  c.   2,   del   D.Lgs.163/06.
C) Domanda di partecipazione.  Per  l'ammissione  alla  gara  occorre
produrre domanda di partecipazione in bollo sottoscritta  dal  legale
rappresentante (nel caso di  Raggruppamento  Temporaneo  o  Consorzio
ordinario non ancora costituiti, la domanda deve essere  sottoscritta
da  tutti  gli  operatori  che  costituiranno  il  raggruppamento   o
consorzio) ovvero da un suo procuratore, allegando copia  fotostatica
di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i e, se del caso,
la procura; la domanda deve riportare le generalita'  e  la  qualita'
del sottoscrittore, la denominazione e ragione sociale  dell'impresa,
l'indicazione della sede e l'eventuale domiciliazione,  il  C.F.  e/o
P.IVA, il numero di telefono  e  fax  al  quale  saranno  inviate  le
comunicazioni relative alla procedura di gara nonche' l'indirizzo  di
posta  elettronica  certificata  al   quale   verranno   inviate   le
comunicazioni con valenza di notifica ed in particolare quelle di cui
ai sensi dell'art.79, comma 5 e 5-bis, del D.Lgs.163/06 e s.m.i.,  da
parte della stazione appaltante. Con la domanda di  partecipazione  i
concorrenti  formulano  le  seguenti  dichiarazioni  di   impegno   e
conoscenza con le quali attestano: a. di aver preso esatta cognizione
della natura dell'appalto come descritto nel  bando  di  gara  e  nel
capitolato speciale  e  di  accettare,  senza  condizione  o  riserva
alcuna, tutte le norme e  disposizioni  ivi  contenute;  b. di  avere
esaminato, direttamente o con delega a  personale  dipendente,  tutti
gli elaborati progettuali; c. di aver effettuato il  sopralluogo  nei
siti oggetto dei lavori e di avere preso conoscenza delle  condizioni
locali e della viabilita'  di  accesso;  d. di  avere  verificato  le
capacita' e le disponibilita', compatibili con i tempi di  esecuzione
previsti, delle cave  eventualmente  necessarie  e  delle  discariche
autorizzate; e. di avere preso conoscenza  di  tutte  le  circostanze
generali e particolari suscettibili di influire sulla  determinazione
dei prezzi,  sulle  condizioni  contrattuali  e  sull'esecuzione  dei
lavori; f. di avere giudicato i lavori  realizzabili,  gli  elaborati
progettuali adeguati ed i prezzi nel loro  complesso  remunerativi  e
tali da consentire il ribasso  offerto;  g. di  avere  verificato  la
disponibilita'  della  manodopera  necessaria  per  l'esecuzione  dei
lavori nonche' la disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita'
e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;  h. di  essere  a
conoscenza e di accettare tutti gli obblighi previsti a carico  delle
imprese dal Protocollo di Legalita' in materia di appalti, sez. V.2).
Il concorrente formula, ai sensi degli artt.46, 47 e  76  del  D.P.R.
445/2000, le seguenti dichiarazioni relative ai requisiti  soggettivi
di partecipazione: a) dichiara, indicandole specificatamente, di  non
trovarsi   in   alcuna   delle   condizioni   di   esclusione   dalla
partecipazione alle gare previste dall'art. 38 comma  1°,  lett.  a),
b), c), d), e), f), g), h), i), l), m),  m-bis),  m-ter),  m-quater),
del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; b) ai fini del comma 1, lett. b)  e
c)  dell'art.38   del   D. Lgs. 163/2006,   indica   le   generalita'
(nominativo, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza)  dei
soggetti  che  ricoprono  attualmente  le  cariche  o  qualita'   ivi
specificate nonche' precisa se vi sono o meno soggetti cessati  dalle
stesse nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara; c) allega  dichiarazione  dei  soggetti  in  carica  attestante
quanto risulta  dal  certificato  del  casellario  giudiziale  e  dal
certificato dei carichi pendenti  nonche',  specificamente,  che  nei
loro confronti: «non e' pendente procedimento per  l'applicazione  di
una delle misure di prevenzione di cui all'art.6, D. Lgs. 159/2011  o
di una delle cause ostative previste dall'art.67,  D. Lgs. 159/2011»;
«negli ultimi cinque anni, non  sono  stati  estesi  gli  effetti  di
misure di prevenzione di cui  all'art.6,  D. Lgs. 159/2011,  irrogate
nei confronti  di  un  proprio  convivente»;  «non  e'  stata  emessa
sentenza  di  condanna  definitiva  o,  ancorche'   non   definitiva,
confermata  in  grado  di  appello,  per  uno  dei  delitti  di   cui
all'art. 51, comma 3-bis, c.p.p.»; «non e' stata pronunciata sentenza
di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di  condanna
divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della  pena  su
richiesta, ai sensi dell'art.444 c.p.p., per  reati  gravi  in  danno
dello  Stato  o  della  Comunita'  che   incidono   sulla   moralita'
professionale ne' altra condanna passata in giudicato per uno o  piu'
reati di partecipazione a  un'organizzazione  criminale,  corruzione,
frode, riciclaggio,  quali  definiti  dagli  atti  comunitari  citati
all'art. 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18 (la  dichiarazione  di
quest'ultimo capoverso deve essere resa altresi' da o per i  soggetti
cessati)». In caso contrario il concorrente e'  tenuto  a  rilasciare
apposita dichiarazione indicando specificatamente tutte  le  condanne
riportate, ai sensi del comma 2  dell'art. 38  del  D. Lgs. 163/2006,
ivi  comprese  quelle  per  le  quali  abbia  beneficiato  della  non
menzione; d) ai fini del comma 1, lett. l), art.38  D. Lgs. 163/2006,
dichiara di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
al lavoro dei disabili di cui alla L. 68/1999 ovvero  di  non  essere
assoggettabile agli obblighi da esse derivanti; e) ai fini del  comma
1, lett. m-quater), art.38 D. Lgs. 163/2006, allega,  a  secondo  del
caso  che  ricorre,  una  delle  seguenti  dichiarazioni:  1. di  non
trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359  c.c.
con alcun soggetto, e  di  aver  formulato  l'offerta  autonomamente;
2. di non essere a  conoscenza  della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359  c.c.  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 3. di essere  a  conoscenza  della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente,  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. e di aver formulato  l'offerta  autonomamente.  In
tali ipotesi la stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali
accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.   La   verifica   e
l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; f) dichiara, ai sensi degli artt. 46,
47 e 76 del  D.P.R.  445/2000,  quanto  risulta  dal  certificato  di
iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A., in  specie
riguardo a numero e data di iscrizione (per le  societa'  cooperative
ed i consorzi di cooperative va  indicato  il  numero  di  iscrizione
all'albo  delle  societa'  cooperative),  sezione,   numero   R.E.A.;
denominazione, forma giuridica, sede, data di costituzione e  durata;
oggetto sociale;  sistema  di  amministrazione  e  poteri  statutari;
generalita' (nominativo, luogo e data di nascita, codice fiscale) dei
soggetti titolari di cariche o qualifiche, con indicazione della data
dell'atto di nomina e della durata della carica; direzione tecnica ed
abilitazioni  ex   D.M.   n.37/2008;   insussistenza   di   procedure
concorsuali o di  procedimenti  in  corso  per  la  dichiarazione  di
procedure concorsuali (fallimento,  liquidazione  coatta,  concordato
preventivo, salvo il caso di cui all'art. 186-bis del  regio  decreto
16 marzo 1942, n. 267, o  altra  situazione  equivalente  secondo  la
legislazione italiana ovvero straniera se trattasi di concorrente  di
altro Stato); g) nel caso di consorzi  tra  societa'  cooperative  di
produzione e lavoro o tra imprese artigiane e  di  consorzi  stabili,
fermo quanto previsto dall'art. 36, comma 5, D. Lgs. 163/2006, indica
per quali consorziati il consorzio concorre. I consorziati dichiarano
il possesso dei requisiti di ordine generale, secondo  le  precedenti
lett. a, b, c, d, e, f; per essi opera il divieto di partecipare alla
gara in qualsiasi altra  forma,  pena  l'esclusione  dalla  gara  del
consorzio e del consorziato; h) nel caso di  R.T.I.  o  di  consorzio
ordinario,   fermo    quanto    dispone    l'art. 37,    comma    7°,
D. Lgs. 163/2006,  le  singole  imprese  raggruppate  o   consorziate
dichiarano il possesso dei requisiti di ordine generale, di cui  alle
precedenti lettere a, b, c, d, e, f; i) nel caso di raggruppamenti  o
consorzi ordinari non ancora costituiti, indica l'impresa qualificata
come  mandataria,  con  l'impegno  di  conferire  ad   essa   mandato
collettivo  speciale  in   caso   di   aggiudicazione   della   gara;
l) dichiara, indicandole specificatamente,  le  lavorazioni  che,  ai
sensi dell'art. 118  del  D. Lgs. 163/2006,  intende  subappaltare  o
concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere  in  cottimo  per
mancanza delle specifiche qualificazioni. In caso di  mancanza  della
specifica indicazione delle lavorazioni  da  subappaltare  non  sara'
concesso il subappalto. 
  Ai sensi dell'art.38, comma 2-bis  del  D.Lgs.163/2006,  introdotto
dalla Legge n.114 del 11/08/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni
altra irregolarita' essenziale degli elementi e  delle  dichiarazioni
sostitutive di cui all'art.38, comma 2, del  D.Lgs.163/2006,  obbliga
il concorrente che vi ha dato causa al  pagamento,  in  favore  della
stazione appaltante, di una  sanzione  pecuniaria  pari  all'uno  per
mille dell'importo a base d'asta, equivalente ad € 1.839,68,  il  cui
versamento  e'  garantito  dalla  cauzione  provvisoria.   Ai   sensi
dell'art.46, comma 1-ter, del D.Lgs.163/2006, le disposizioni di  cui
all'art.38 comma 2 bis del medesimo  decreto  si  applicano  in  ogni
ipotesi  di  mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra   irregolarita'
essenziale degli elementi e delle dichiarazioni  anche  dei  soggetti
terzi che devono essere prodotte dai concorrenti in base  alla  legge
ed al bando. La sanzione  si  applica  indipendentemente  dal  numero
delle  dichiarazioni  non  rese  o  incomplete  o  con  irregolarita'
essenziali. I concorrenti sono  tenuti,  a  pena  di  esclusione,  al
rilascio,  integrazione  o   regolarizzazione   delle   dichiarazioni
necessarie  entro  5  giorni  dalla   trasmissione   della   relativa
comunicazione. 
  Con la domanda ed allegata documentazione, le imprese  partecipanti
dovranno produrre dichiarazione in  bollo,  sottoscritta  dal  legale
rappresentante o dal suo procuratore e recante tutte  le  indicazioni
relative alla gara, con cui viene formulata, in cifre e  in  lettere,
la percentuale di ribasso sull'elenco prezzi posto a  base  di  gara,
indicando fino ad un massimo di 4 cifre decimali (non si terra' conto
delle altre cifre indicate in eccesso), al netto degli oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. Contestualmente il  concorrente,  a
pena di esclusione dichiara: di aver  formulato  il  ribasso  offerto
tenuto conto degli obblighi connessi alle disposizioni in materia  di
sicurezza  e   protezione   dei   lavoratori,   indicando   l'importo
quantificato per gli  oneri  di  sicurezza  da  rischio  specifico  o
interni aziendali, nonche' del costo del personale, valutato, secondo
l'art.82 co. 3 bis del  D.lgs.  n.163/2006,  sulla  base  dei  minimi
salariali  definiti  dalla  contrattazione  collettiva  nazionale  di
settore  applicabile,   delle   voci   retributive   previste   dalla
contrattazione collettiva integrativa  di  secondo  livello  e  delle
misure di adempimento  alle  disposizioni  in  materia  di  salute  e
sicurezza nei luoghi di lavoro. Tale  dichiarazione  va  inserita  in
separata  busta   chiusa,   da   accludere   al   plico   principale,
controfirmata sui  lembi  di  chiusura,  recante  l'intestazione  del
concorrente, le indicazioni relative alla data ed  all'oggetto  della
gara e la dicitura "Offerta Economica". III.4.2) Capacita'  economica
e  finanziaria.  III.4.3) Capacita'  tecnica.  I  concorrenti  devono
essere in possesso,  ed  allegarne  copia  recante  dichiarazione  di
conformita' all'originale ai sensi dell'art.19 del  D.P.R.  445/2000,
dell'attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata
da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata,
per la categoria prevalente OG1, classifica  III-bis.  Gli  operatori
economici partecipanti devono rilasciare dichiarazione, resa ai sensi
del D.P.R. 445/2000, relativa al possesso  dei  requisiti  prescritti
per i progettisti ovvero di avvalersi di  progettisti  qualificati  a
partecipare,  gli  stessi  devono  rendere  dichiarazione  in  ordine
all'art.  38   del   D.Lgs.163/2006,   ovvero   di   partecipare   in
raggruppamento con soggetti  qualificati  per  la  progettazione.  Il
gruppo di progettazione dovra' essere costituito da almeno n°2  (due)
professionisti di cui uno con qualifica di ingegnere strutturista, in
qualita' di capogruppo, e l'altro con la  qualifica  di  ingegnere  o
architetto. Il capogruppo  sara'  delegato  per  i  rapporti  con  il
direttore dei lavori per conto della Stazione appaltante. Gli  stessi
devono essere iscritti ai rispettivi albi da non meno di  10  anni  e
devono  aver  avuto   esperienze   similari   con   altre   Pubbliche
Amministrazioni per progettazioni di importo almeno pari a quello  in
questione.  L'elaborazione  del  progetto  esecutivo  dovra'   essere
presentato entro 60 giorni come da C.S.A.  Nel  caso  di  concorrenti
riuniti in raggruppamento  o  consorzio  ordinario,  i  requisiti  di
qualificazione  devono  essere  posseduti   nella   misura   di   cui
all'art.92, comma 2°, del D.P.R. 207/2010 qualora l'aggregazione  sia
di tipo orizzontale, ovvero nella misura di cui all'art.92, comma 3°,
del medesimo D.P.R. 207/2010 qualora sia di tipo verticale.  In  ogni
caso, la  mandataria  deve  possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  Sezione  IV.  Procedura.   IV.1.1) Tipo   di   procedura.   Aperta.
IV.2.1) Criterio di aggiudicazione. Prezzo  piu'  basso,  determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi (art. 82,  comma  2°,  lett.  a),
D.Lgs.163/2006), L'aggiudicazione avverra' in base al massimo ribasso
percentuale,  ai  sensi  dell'art.  118,  comma  1°,  lett.  a),  del
D.P.R. 207/2010, in presenza di almeno due offerte valide; in caso di
offerte uguali si procedera' per sorteggio.  Ai  sensi  dell'art.122,
comma  9°,  del   D.Lgs. 163/2006,   si   procedera'   all'esclusione
automatica delle offerte risultanti  anormalmente  basse  secondo  il
criterio  previsto  dall'art.86  del   D.Lgs.163/2006,   tranne   che
nell'ipotesi in cui il numero delle offerte ammesse sia  inferiore  a
dieci;  in  quest'ultimo  caso  la  stazione  appaltante,  ai   sensi
dell'art.86, comma 3, si riserva la facolta' di sottoporre a verifica
le offerte ritenute anormalmente basse,  anche  in  base  alla  stima
dell'incidenza della manodopera di cui  al  punto  II.2.1).  Ai  fini
della determinazione della soglia di anomalia, il relativo calcolo e'
arrotondato alla quinta cifra decimale. 
  IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare.  Gli  atti  di  gara  sono  disponibili
presso il Servizio di cui alla Sez.I nei  giorni  feriali  dalle  ore
10:00 alle ore 13:00. 
  IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte.  I   plichi,
contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e
la  busta  con  l'offerta  economica,  devono   pervenire,   mediante
raccomandata  postale,  agenzia  di  recapito   autorizzata,   ovvero
consegna a mano, entro il termine perentorio del 30 luglio 2015  alle
ore 12,00 all'indirizzo del Protocollo  Generale,  Piazza  Municipio,
Palazzo San Giacomo, c.a.p. 80133, Napoli.  I  plichi  devono  essere
chiusi  e  controfirmati  sui  lembi  di  chiusura  e  devono  recare
all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e il suo  indirizzo,
le indicazioni relative all'oggetto della gara e al giorno e  all'ora
del suo espletamento. Il recapito tempestivo  dei  plichi  rimane  ad
esclusivo rischio dei mittenti. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 180 giorni dalla  data  dell'esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Le operazioni di  gara
avranno luogo il giorno 31 luglio 2015 alle ore 10,30 presso la  Sala
Gare del Servizio Gare d'Appalto, sito in via San Giacomo n. 24,  III
piano, Napoli. In tale data, nella seduta di gara, verra'  effettuato
il controllo  della  documentazione  amministrativa  prodotta  e,  di
seguito,  si  procedera'  all'apertura  delle  offerte  economiche  e
all'aggiudicazione provvisoria. La seduta potra' essere aggiornata ad
altra ora o a giorni successivi. Eventuali rinvii o  avvisi  relativi
alla gara, compresa l'aggiudicazione provvisoria, saranno pubblicati,
a tutti gli effetti giuridici, sul sito internet www.comune.napoli.it
nella  sezione  Bandi  di  Gara  -  lavori.  Possono  assistere  alle
operazioni di gara i legali rappresentanti dei concorrenti  ovvero  i
loro procuratori muniti di apposita delega. 
  Sezione V. Altri obblighi dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Ai
sensi della deliberazione A.V.C.P. n. 111 del 20/12/2012 e ss.mm.ii.,
i soggetti  interessati  a  partecipare  alla  procedura  di  cui  al
presente  bando  devono  obbligatoriamente  registrarsi  al   sistema
AVCpass  accedendo  all'apposito  link  sul  portale  A.N.AC.   (gia'
A.V.C.P.) alla  sezione  "Servizi  ad  accesso  riservato  -  AVCpass
Operatore  economico",  seguendo  le  istruzioni  ivi  contenute.  Il
documento "PASSOE" relativo all'appalto  di  cui  al  presente  bando
rilasciato  dal  sistema,  debitamente  firmato  da  tutti  i  legali
rappresentanti,   dovra'   essere   allegato    alla    domanda    di
partecipazione.  Contributo  A.N.AC.  Ai  fini  dell'ammissione  alla
procedura di gara, le imprese partecipanti sono tenute, a norma della
L.266/05 e della Deliberazione A.N.AC del 05/03/14, al  pagamento  di
un contributo, commisurato all'importo a base d'asta, da  effettuarsi
entro la scadenza del termine  per  la  presentazione  delle  offerte
secondo  le  modalita'  indicate  sul  sito  internet  dell'Autorita'
(http://www.avcp.it/riscossioni.html) e seguendo  le  istruzioni  ivi
disponibili. A riprova del pagamento, il concorrente deve, a pena  di
esclusione, allegare alla documentazione la ricevuta in originale del
versamento.   La   causale   del   versamento   deve   riportare   il
cod.fisc./P.IVA del partecipante ed il CIG della gara. Il  contributo
da versare e' pari ad € 140,00. 
  V.2) Osservanza del protocollo di legalita' L'appalto  e'  soggetto
alle ulteriori condizioni del "Protocollo di Legalita' in materia  di
Appalti" stipulato in data 1/8/07 e recepito dal Comune di Napoli con
Delibera di G.C. n. 3202 del 5/10/07,  consultabile  all'indirizzo  :
(www.comune.napoli.it, sezione  "Bandi  di  gara").  V.3) Adempimenti
dell'aggiudicatario. 1) L'instaurazione del rapporto  e'  subordinato
alla  verifica  dei  pagamenti  dei  tributi   locali   IMU,   TARSU,
TOSAP/COSAP,  ai  sensi   del   "Programma   100"   della   Relazione
Previsionale  e  Programmatica  del  Comune  di  Napoli   (reperibile
all'indirizzo:     www.comune.napoli.it/risorsestrategiche).      2) 
L'aggiudicatario e' tenuto all'osservanza delle prescrizioni  di  cui
al Codice di comportamento  dei  dipendenti  del  Comune  di  Napoli,
adottato in applicazione del DPR 62/2013,  le  cui  clausole  saranno
inserite nel contratto di affidamento, e reperibile sul sito web  del
Comune di Napoli, sezione "Amm. Trasparente - 
  Sezione VI. Altre  informazioni  VI.3) Informazioni  complementari.
1) Le spese per la pubblicazione degli avvisi sui quotidiani  di  cui
all'art.122, comma 5, secondo  periodo,  del  D.Lgs.163/2006  sono  a
carico dell'aggiudicatario e vanno da questo rimborsate alla stazione
appaltante entro il termine di 60  giorni  dall'aggiudicazione,  come
previsto dall'art.34 del D.L.179/12 convertito in L.221/12. . 2) Alla
procedura di gara  si  applicano  soltanto  le  cause  di  esclusione
tassativamente  previste  dal  D.Lgs. 163/06  e  dal   D.P.R. 207/10,
secondo quanto sancito dall'art. 46, comma 1-bis, del Codice.  3) Non
si dara' luogo  a  clausola  compromissoria  per  il  deferimento  di
eventuali controversie ad arbitri. 4) Il  R.U.P.  e'  il  funzionario
Ing. Ugo Bardi. 5) Il bando e' pubblicato sul B.U.R. Campania  ed  e'
reperibile sul sito internet del Comune,  sezione  "Bandi  di  gara".
Napoli, 

                  Dirigente SACUAG Area Gare Lavori 
                      dott.ssa Annalisa Cecaro 

 
TX15BFF702
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.