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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio - Via Marostica, 8 - 20146 Milano - Italia - Area Provveditorato ed Economato. (tel. 02.4029.362 fax: 02.4029.249 e-mail: daniela.draghi@trivulziomail.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. La documentazione di gara e' disponibile sul sito internet dell'ASP IMMES E PAT: www.iltrivulzio.it (bandi di gara e contratti > gare in corso). Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio - Via Marostica, 8 - 20146 Milano - Italia - Area Provveditorato ed Economato. (tel. 02.4029.362 fax: 02.4029.249 e-mail: daniela.draghi@trivulziomail.it). I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico/Salute. SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di portierato, sostituzione custodi ed addetti alle pulizie, rotazione e resa sacchi, fornitura materiale di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e manutenzione delle aree verdi presso gli stabili patrimoniali urbani in Milano e comuni limitrofi dell'A.S.P. I.M.M.eS. P.A.T. per la durata di 3 anni. II.1.2)Tipo di appalto: servizio - Luogo principale di esecuzione: Milano. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di portierato, sostituzione custodi ed addetti alle pulizie, rotazione e resa sacchi, fornitura materiale di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e manutenzione delle aree verdi presso gli stabili patrimoniali urbani in Milano e comuni limitrofi dell'A.S.P. I.M.M.eS. P.A.T. per la durata di tre anni (la documentazione della presente gara e' disponibile sul sito internet dell'Azienda: www.iltrivulzio.it. - bandi di gara e contratti > gare in corso) Numero gara A.N.AC. 5813947 - CIG 59975040DF. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): oggetto principale/vocabolario principale: 98390000-3 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: non e' previsto l'affidamento del servizio per lotti. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti o opzioni): L'importo complessivo a base d'asta per il periodo di tre anni e' di Euro 1.639.878,00 (IVA esclusa) di cui Euro 3.279,76 (IVA esclusa) relativi ad oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari a Euro 32.797,56 (euro trentaduemilasettecentonovantasette/56), 2% del valore complessivo dell'appalto ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; in caso di possesso dei requisiti di cui all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/06, l'importo e' ridotto del 50%. Alla ditta aggiudicataria sara' richiesto: un deposito cauzionale definitivo come previsto all'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e polizza assicurativa per responsabilita' civile con un massimale per sinistro di Euro 3.000.000,00 ed una validita' non inferiore alla durata del servizio per copertura di eventuali danni di qualsiasi specie derivassero a persone o cose in dipendenza dello svolgimento della fornitura in oggetto della presente gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti sotto specificati: a) operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 34, comma 1, del Codice; b) operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), e-bis (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed f) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 34, comma 1, del Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37,comma 8, del-Codice;-c) operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art.47-del-Codice-nonche-del-presente-disciplinare-di-gara. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37 del Codice. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: situazione giuridica - prove richieste: a) assenza cause di esclusione art. 38 del D.Lgs. n. 163/06; b) iscrizione al registro della CCIAA (o in registro equivalente per le societa' straniere) per l'attivita' prevista nel presente appalto, nonche' tutta la documentazione richiesta nel Disciplinare di gara disponibile sul sito: www.iltrivulzio.it - bandi di gara e contratti > gare in corso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le ditte concorrenti alla domanda di partecipazione dovranno allegare: - dichiarazione riportante l'importo globale del fatturato dell'impresa al netto dell'IVA realizzato nel triennio 2011-2012-2013 o nel periodo di attivita', se inferiore ai tre anni. Due dichiarazioni bancarie in originale rilasciate da Istituti Bancari e secondo le modalita' previste all'art. 41 del D.Lgs. 163/06, che attestino la solvibilita' della ditta concorrente e la regolarita' della stessa nel far fronte agli impegni finanziari. Vedasi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le ditte concorrenti alla domanda di partecipazione dovranno allegare elenco dei principali servizi, oggetto della gara, effettuati nel triennio 2011-2012-2013. Vedasi disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Prot. 344/14 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare o documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: La documentazione di gara e' reperibile sul sito dell'ASP IMMES E PAT: 30/01/2015 www.iltrivulzio.it - bandi gara e contratti > gare in corso. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 10/02/2015 ore 12.00 (termine perentorio). IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) salvo proroghe richieste dall'ASP IMMeS e PAT. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica - 12/02/2015 ore 10.30 Luogo: ASP IMMES E PAT - Via Marostica, 8 -20146 Milano Sono autorizzati a presenziare all'apertura delle buste il Legale Rappresentante o suo delegato munito di apposita delega esibendo un documento di riconoscimento in corso di validita'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari L'ASP IMMES E PAT si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 86 comma 3 del Codice. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio del servizio, i criteri di aggiudicazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. Le informazioni complementari dovranno essere richieste dagli operatori economici entro 10 giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte (30/01/2015); le relative risposte saranno pubblicate sul sito internet dell'ASP IMMES E PAT: www.iltrivulzio.it. (6) sei giorni prima della scadenza fissata per la presentazione delle offerte indicata nel bando, comunque ai sensi dell'art. 71, c. 2, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. I chiarimenti e le relative risposte saranno pubblicati sul sito internet dell'ASP IMMES E PAT: www.iltrivulzio.it. - bandi di gara e contratti > gare in corso. VI.4.) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Sezione Milano - Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano. VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso al T.A.R. per la Lombardia o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica Italiana entro i termini di legge VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: ASP IMMES E PAT - Via Marostica, 8 - 20146 Milano (tel. 02.4029.362 - fax 02.4029.249 - e-mail: daniela.draghi@trivulziomail.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 09/12/2014. Il responsabile unico del procedimento area provveditorato ed economato dott. Ugo Ammannati T15BFK15