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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA Il COMUNE DI FIRENZE, con sede in Piazza Signoria, Palazzo Vecchio - indice una procedura aperta per interventi di riqualificazione arredo urbano (contratto aperto). (PER INFORMAZIONI tel.: 0552616072 - 0552616076 - 0552769115 - 0552616082). Progetto approvato con deliberazione n. 2007/G/00582 del 16/10/2007. Importo a base di gara Euro 544.000,00 di cui : Euro 520.554,00 soggetti a ribasso; Euro 23.446,00 per oneri di sicurezza ex art. 131, comma 3 del D.L.g.s.163/06 non soggetti a ribasso. Categoria prevalente ex art.30 D.P.R.34/2000: OG3 Euro 544.000,00 classifica II. L'appalto e' costituito da un unico progetto. Modalita' di pagamento: come da capitolato Finanziamento: economie. Termine esecuzione lavori: 365 giorni naturali e consecutivi a partire dal verbale di consegna come specificato nel capitolato. Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75 e la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del DLgs.163/06, con eventuale riduzione ex art. 40, comma 7, e art.75, comma 7. L'esecutore dei lavori dovra' stipulare la polizza ex art. 129, comma 1, del D.Lgs.163/06 e 103 DPR 554/99 come previsto nel disciplinare di gara. Le suddette garanzie a pena di non accettazione dovranno essere conformi a quanto previsto dal Decreto 12/03/2004, n.123 del Ministro delle Attivita' Produttive. Pertanto, riguardo alla cauzione provvisoria detta conformita' al D.M. 123/04 e' necessaria a pena di esclusione dalla gara. Si precisa che l'importo della garanzia fideiussoria definitiva dovra' essere calcolato come previsto dall'art. 113 del D.Lgs.163/06. Requisiti di ordine generale: art. 38 D.Lgs. 163/06, e art. 1 bis, comma 14 L. 383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. Ai sensi dell'art.34, comma 2, DLgs. 163/06, non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. Ai sensi del medesimo art. 34, comma 2, D.Lgs. 163/06, la Stazione appaltante escludera' altresi' dalla gara i concorrenti per i quali accertera' che le relative offerte sono imputabili ad unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Ai sensi dall'art.36, comma 5, del D.Lgs. 163/06, e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile e dei consorziati. Ai sensi dell'art.37, comma 7, D.Lgs. 163/06, e' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario. E' richiesta attestazione SOA ai sensi DPR 34/2000, D.P.R.554/99. L'attestazione deve essere posseduta con riferimento alla categoria prevalente per l'importo a base di gara classifica II. Si fa presente che, contrariamente a quanto indicato nel capitolato speciale di appalto, sara' disapplicato l'art. 20 della L. R. 38/07. Abilitazioni Ex legge 46/90: come da capitolato. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato, trattandosi di progetto redatto a misura, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82 D.Lgs. 163/06. Sara' proceduto a esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi art. 122, comma 9, del D.Lgs.163/06. Ai sensi dello stesso comma 9, nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a cinque, non si procedera' a esclusione automatica, ma l'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare, ai sensi dell'art.86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Potra' procedersi di conseguenza ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art.86, comma 3. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art.81, comma 3, del D.Lgs. 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, e nelle ipotesi di risoluzione del contratto previste dalla L.R. Toscana n.38/07 ai sensi dell'art.41 della medesima, il Comune si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art.140 del D.Lgs. 163/06. Pertanto, ai sensi del comma 2 dello stesso art.140, l'affidamento avverra' alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dal soggetto progressivamente interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituititi da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06. Saranno ammessi anche imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06, e in particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. La gara si terra' il giorno 22 gennaio 2008 alle ore 9,30 presso questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa n.3 Firenze. Le offerte, per essere valide, dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio e pericolo dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno feriale precedente a quello fissato per la gara, restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari valore a tutto quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara e con il modulo A per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, documentazione pubblicata in internet di seguito al bando stesso all' indirizzo: www.comune.firenze.it e all'indirizzo : www.rete.toscana.it/gar/. I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari posti in visione presso l'Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti - Piazza di Parte Guelfa n. 3 - Firenze, nelle ore di ufficio. Il capitolato speciale di appalto e gli allegati sono inoltre depositati, per eventuali fotocopie (da richiedere mediante prenotazione personalmente o a mezzo telefono), presso la seguente copisteria: Centro Servizi di Rossella Ulivi - via dei Leoni 18 - Firenze - tel. e fax 055/214080. Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e dichiarazioni richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo A di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art.74, comma 3, del D.L.g.s.163/06, l'utilizzo del modulo stesso non e' obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. Costituisce comunque motivo di esclusione l'inosservanza delle relative prescrizioni. Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 gg. dalla data della gara. L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia. La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria e' subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. La stipulazione del contratto e' altresi' subordinata all'acquisizione della certificazione di regolarita' contributiva di cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L.266/02, all'art.3, comma 8, del D.Lgs.494/96, e all'art.38, comma 3, del D.Lgs.163/06, certificazione che le imprese che risultano aggiudicatarie sono tenute a presentare alla stazione appaltante a pena di revoca dell'aggiudicazione, come previsto dall'art. 2 dello stesso D.L.n.210/02. Si da' atto che, come consentito dall'art.253, comma 3, del D.Lgs.163/06 mediante richiamo nel bando, al presente appalto e' applicabile anche il D.M. 19/04/2000, n.145, nei limiti di compatibilita' con il D.Lgs.163/06. Per tutto quanto non specificatamente stabilito, si fa espresso riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti di opere pubbliche e in particolare al D.Lgs.163/06 e successive modifiche e integrazioni ed alla L.R. Toscana 13/07/07, n. 38, per quanto applicabile. Si precisa che, ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D.L.g.s.163/06, il Comune non provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L.23/12/05, n.266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 10/01/07, l'ammissione alla gara e' condizionata alla presentazione della ricevuta del versamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro 50,00 a favore dell'Autorita'. Detto versamento dovra' essere effettuato e comprovato con le modalita' prescritte nella citata deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.autoritalavoripubblici.it/. Al fine suddetto, il codice identificativo della presente gara (CIG) e' il seguente: 0103926272. Responsabile unico del procedimento: Ing. Michele Mazzoni. Responsabile del procedimento di gara: Dott. Domenico Palladino. Firenze, 10 dicembre 2007 Il Dirigente: Dott. D.Palladino T-07BFF4933 (A pagamento).