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BANDO DI GARA N.01/2009 - CUP D39E07000070002 - (D.Lgs. 163/06) Appalto dei "Lavori dell'impianto pluvirriguo pozzo Sansughe nei Comuni di Tombolo e Cittadella in Provincia di Padova". 1. ENTE APPALTANTE 1. Consorzio di Bonifica Sinistra Medio Brenta indirizzo: Via G. Marconi 11, 30035 MIRANO (VE) tel.041.5790311 fax 041.5790350, consorzio@smbrenta.it, www.smbrenta.it. 2. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE. 1. Procedura aperta con aggiudicazione anche in caso di unica offerta; con svincolo dell'offerta valida decorsi 180 gg. dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta. 2. Non sono ammesse offerte in aumento. 3. Trattasi di appalto da stipulare a corpo e a misura avvalendosi della facolta' prevista dall'art.53, c.4, del DLgs 163/06 per la parte di opere in sotterraneo. L'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art.82, c.2, lett.a) del DLgs 163/06 e smi con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, previa verifica in contraddittorio della congruita' delle offerte medesime (artt.86, 87 e 88 del DLgs 163/06 e smi). 4. In conformita' al disposto degli artt.69 e 89 del regio decreto n.827/24, la Stazione appaltante procedera' all'aggiudicazione anche in presenza dell'offerta valida di un solo concorrente. Si riserva altresi' di interrompere in qualunque momento la presente procedura e di non procedere all'aggiudicazione senza che questo possa costituire titolo di alcuna pretesa da parte dei concorrenti. Inoltre, ai sensi dell'art.81, c.3, del DLgs 163/06, la Stazione appaltante si riserva di non aggiudicare se nessuna offerta risulti congrua, conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di stipulare il contratto d'appalto con l'aggiudicatario entro 120 gg. dall'efficacia dell'aggiudicazione definitiva. 5. L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di affidare all'impresa appaltatrice eventuali lavori complementari a quelli oggetto del contratto principale a mezzo procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, nei limiti e con le modalita' stabilite all'art. 57, c.5, del DLgs 163/06, per un ammontare non superiore al 50% dell'importo del contratto iniziale e nei tre anni successivi dalla stipula medesima. 3. LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI. 1. Luogo di esecuzione dei lavori: Comuni di Tombolo e Cittadella in provincia di Padova. 2. Gli interventi previsti dal presente appalto consistono nell'esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la realizzazione della nuova rete di distribuzione idrica a media pressione dal pozzo Sansughe nei Comuni di Cittadella e Tombolo per uno sviluppo complessivo di circa metri 38.000; la distribuzione avviene attraverso una rete a maglie aperte di condotte interrate che si diparte dalla stazione di pompaggio del pozzo Sansughe. 3. Importo complessivo dell'appalto: E 1.356.239,81 di cui E 1.211.239,81 per lavori computati a misura, soggetti a ribasso d'asta; E 130.000,00 per lavori computati a corpo, soggetti a ribasso d'asta; E 15.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 4. CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI. 1. Cat. prev.: "Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione", categoria OG6, importo lavori E 1.356.239,81 classifica IV (fino a E 2.582.284). 5. TERMINE DI ESECUZIONE 1. Il tempo utile per dare finiti i lavori e' fissato in gg 270, consecutivi naturali e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna o dalla data della prima convocazione nel caso stabilito dall'art.129, c. 7, del DPR 554/99. 6. FINANZIAMENTO. 1. Le opere oggetto dell'appalto saranno realizzate con il finanziamento disposto dalla Direzione Agroambiente e Servizi per l'Agricoltura della Giunta Regionale del Veneto con il decreto n. 66/07. 2. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dall'art.32 del CSA e in conformita' alle disposizioni del DLgs 163/06. 3. I certificati di pagamento relativi agli acconti e al saldo sono emessi entro novanta giorni dalla presentazione dello stato di avanzamento dei lavori, ai sensi dell'art.39, co. 2, L.R. 27/03. 7. CAUZIONE. 1. In materia di garanzie a corredo dell'offerta e per l'esecuzione dei lavori si applicano le disposizioni contenute negli artt. 75, 113, 129 e 141, co. 9, del DLgs 163/06, nonche' quelle contenute negli artt. 100, 101, 102, 103, 107 e 108 del DPR 554/99. 2. La cauzione provvisoria e' stabilita nella misura del 2% dell'importo complessivo dell'appalto secondo le disposizioni dell'art. 75 del DLgs 163/06 e con le modalita' stabilite dall'art. 100 del DPR 554/99. 3. La cauzione definitiva e' stabilita nella misura del 10% dell'importo contrattuale. Detta percentuale sara' soggetta a incremento ove ricorrano gli estremi di cui all'art. 113 del DLgs 163/06. 4. L'importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva di cui ai capoversi precedenti e' ridotto del 50% nei confronti delle imprese alle quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'impresa deve segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito, e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti. 5. Alla liquidazione della rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto a presentare garanzia fidejussoria di cui all'art.141, c.9, del DLgs 163/06. 6. La somma da assicurare con polizza che copre i danni subiti dalla stazione appaltante a causa dei danneggiamenti o della distruzione totale o parziale di impianti e opere anche preesistenti verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori e' stabilita in E 1.356.239,81. Detta polizza deve altresi' assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori con il massimale definito a norma dell'art. 103, co. 3, del DPR 554/99, pari a E 700.000,00. 7. In conformita' a quanto disposto dall'art.129, c. 1, del DLgs 163/06, fermo restando quanto disposto dall'art.75 e dall'art.113 dello stesso DLgs 163/06, detta polizza deve altresi' tenere indenne l'Amministrazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore, e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione. 8. Le predette garanzie fidejussorie e coperture assicurative devono essere redatte in conformita' agli schemi di polizza tipo approvati con decreto n.123/04, del Ministero delle Attivita' Produttive. 8. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 1. Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art.34 del DLgs 163/06. 2. Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.2359, co. 1, C.C. e nelle situazioni di cui all'art. 38 del DLgs 163/06. 3. A norma dell'art.38, c.1, lett. f), del DLgs 163/06 e nei termini chiariti dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici con la determinazione n.8/04 (Esclusione dalle gare nel caso di sussistenza di pronunce in ordine a errori gravi commessi nell'esecuzione di lavori), la Stazione appaltante si riserva la facolta' di escludere dalla gara, previa motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilita' professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorita', risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o errore grave nell'esecuzione di lavori affidati dalla stessa e/o da altre Stazioni appaltanti. 4. Ulteriori disposizioni sono contenute nel "Disciplinare di gara". 9. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE. 1. (caso di concorrente stabilito in Italia) Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere. Il concorrente singolo, raggruppato o consorziato, ai sensi dell'art. 34 del DLgs 163/06, puo' soddisfare la richiesta di attestazione SOA avvalendosi dell'attestazione di altro soggetto ("avvalimento") ai sensi dell'art. 49 del medesimo DLgs 163/06. 2. (caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea) I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR n.34/00 accertati, ai sensi dell'art.3, c.7 del medesimo DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme dei rispettivi paesi. 3. Ulteriori disposizioni sono contenute nel "Disciplinare di gara". 10. DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA. 1. Gli elaborati relativi al presente appalto e i documenti annessi sono visionabili dalle ore 9 alle 12 dei giorni di lunedi', martedi' e giovedi', presso l'Ufficio Segreteria del Consorzio di bonifica Sinistra Medio Brenta, Via G. Marconi 11, 30035 MIRANO (VE). 2. Il bando di gara e il relativo disciplinare sono altresi' disponibili su www.rveneto.bandi.it. 3. Alla presa visione della documentazione di progetto e dei luoghi sono ammessi esclusivamente: il legale rappresentante dell'impresa; un dipendente della stessa, munito a tal fine di specifica delega firmata dal rappresentante legale dell'Impresa ed accompagnata da copia fotostatica del documento di identita' di quest'ultimo; il direttore tecnico dell'impresa risultante dall'attestazione rilasciata dalla SOA; un procuratore i cui poteri risultino da apposito atto notarile. 4. In caso di ATI la presa visione degli elaborati di progetto alla quale sono ammessi esclusivamente i soggetti di cui sopra puo' essere effettuata dalla sola impresa capogruppo - mandataria. 5. La data ultima per la presa visione della documentazione di progetto e dei luoghi viene fissata alle ore 12 del 13/07/09. 11. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA. 1. L'operatore economico concorrente deve far pervenire l'offerta all'Ufficio Segreteria del Consorzio di Bonifica Sinistra Medio Brenta Via G. Marconi 11, 30035 MIRANO (VE), entro le ore 12 del 14/07/09 a mezzo servizio postale, corriere o a mano un contenitore contenente i seguenti plichi: "plico n. 1 documentazione amministrativa" "plico n. 2 documentazione economica offerta" "plico n. 3 giustificazione dei prezzi". 2. Si avverte che saranno esclusi dalla gara quei concorrenti che non abbiano fatto pervenire il contenitore di cui al precedente comma 1 nel luogo e nel termine ivi indicati ovvero per i quali manchi o risulti incompleta o irregolare la documentazione richiesta. 3. Si avverte, inoltre, che la mancata o incompleta indicazione nel contenitore dei dati relativi al mittente, come previsto nel disciplinare di gara al punto "11) Modalita' di presentazione dell'offerta", comportera' l'automatica esclusione dalla gara. 4. L'invio del contenitore, di cui al co. 1, avviene a esclusivo rischio del mittente e non potranno essere accettati contenitori o plichi pervenuti dopo la scadenza anche se sostitutivi o integrativi di quelli gia' pervenuti all' Amministrazione appaltante. 5. Non sono ammesse offerte o documentazioni condizionate o parziali rispetto a quelle richieste dagli atti di gara. 6. Ai fini dell'individuazione delle offerte anormalmente basse si applicano i criteri e i procedimenti stabiliti dagli art.86, 87 e 88 del DLgs 163/06. 7. Ulteriori disposizioni sono contenute nel "Disciplinare di gara". 12. MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE. 1. Alle procedure di gara si provvedera' alla presenza di un Notaio o di un Ufficiale Rogante. 2. L'apertura dell'asta si terra' il 15.07.09, alle ore 9,30 presso la sede del Consorzio di Bonifica "Sinistra Medio Brenta", Via G. Marconi 11, 30035 Mirano (VE). 3. Ulteriori disposizioni sono contenute nel "Disciplinare di gara". 13. DISCIPLINARE DI GARA. 1. Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell' appalto. 14. MODALITA' DI COMUNICAZIONE CON I CONCORRENTI. 1. Ai sensi dell'art.77, c.1, DLgs 163/06, il Consorzio si riserva la facolta' di effettuare a mezzo posta oppure via fax ovvero mediante gli strumenti informatici disponibili tutte le comunicazioni relative al procedimento di gara. 2. Eventuali informazioni possono essere chieste agli Uffici consorziali nei giorni di lunedi', martedi' e giovedi', dalle ore 9 alle 12, tel.041.5790311. 3. Resp.del proc.: Dr. Ing. A. Carretta, Direttore del Consorzio di Bonifica Sinistra Medio Brenta. Il Direttore Ing. Alvise Carretta T-09BFM8418