ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per il Friuli Venezia Giulia

TRIESTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 17-6-2009)

Prot. n. CTS-0007236-I
BANDO DI GARA N.TS09-009 - PUBBLICO INCANTO - PROCEDURA APERTA -  CUP
                           F22C09000040001 

   DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZO    UFFICIALE    DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:ANAS S.P.A.-Via  Monzambano,  10  -  00185  ROMA.  1.2
INDIRIZZO   AL   QUALE   INVIARE    LE    OFFERTE/LE    DOMANDE    DI
PARTECIPAZIONE:ANAS S.P.A.  COMPARTIMENTO  DELLA  VIABILITA'  PER  IL
FRIULI VENEZIA GIULIA - VIA FABIO SEVERO,52 - 34127  TRIESTE.Servizio
responsabile:  Ufficio  Gare  e  Contratti   -   Tel.:040/5602111   -
Telefax:040/577225 Indirizzo Internet: www.stradeanas.it 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE - Come al punto 5 
  1.4 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI - Come al punto 1.2 
  2.PROCEDURA DI GARA:Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e
del D.Lgs 11.09.2008 n.152, disposta con  determina  a  contrarre  n.
CTS-0005722-I del 29.04.2009. 
  3. BANDO DI GARA N. TS09-009 Codice Appalto: TSMO2009004/1  CIG  N.
0325646B91  -  PERIZIA  N.  4543  del   27.01.2009   Dispositivo   di
Approvazione. 5446 del 24.04.2009  CPV  n.  45233139/3  Provincia  di
Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone S.S. 14Racc - 14 - 15 - 55 -202 -
202GVT - NSA55 - RA13 - RA14- RA15 - 52Bis -  13  -  13Racc  -  54  -
NSA118  -  NSA30  -  LAVORI   di   MANUTENZIONE   PIANI   VIABILI   E
SOVRASTRUTTURE SULLE S.S., RA, E NSA,DEL CENTRO 1° -NUCLEO  1°  E  2°
NEL TRIENNIO 2009 - 2010 - 2011. Importo totale lordo  dei  lavori  a
misura Euro 900.000,00= di cui Euro 27.000,00 per oneri relativi alla
sicurezza 
  Importo soggetto a ribasso Euro  873.000,00=  Categoria  prevalente
OG3 III - Cauzione provvisoria 2% Euro 18.000,00= 
  I pagamenti saranno cosi' contenuti: 
  Euro 300.000,00 nell'esercizio del primo anno; 
  Euro 300.000,00 nell'esercizio del secondo anno; 
  Euro 300.000,00 nell'esercizio del terzo anno; 
  L'appaltatore avra' diritto al  pagamento  di  quanto  eseguito  al
netto del ribasso d'asta e di ogni altra ritenuta ogni  qualvolta  il
suo credito liquido raggiunga la somma di Euro 150.000,00.  4.TERMINE
DI ESECUZIONE Il termine per  l'esecuzione  dei  lavori  e'  di  1095
giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna  dei
lavori. 
  5.DOCUMENTAZIONE  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto, il  piano  di  sicurezza  e  coordinamento,  (se
presenti)ed il bando di gara integrale sono posti in  visione  presso
l'Ufficio  Gare  e  Contratti  dell'ANAS  S.p.A.Compartimento   della
Viabilita' per il Friuli Venezia Giulia con sede in via Fabio  Severo
n. 52 - 34127 TRIESTE, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal  lunedi'  al
venerdi'.  -  Gli  atti  di  gara  sopra  elencati  potranno   essere
acquistati fino a 10 giorni antecedenti il termine  di  presentazione
delle offerte, presso la Copisteria MAGIC DATA Via Fabio Severo n.  4
- 34133 Trieste (tel. 040/361733 fax 040/362271). 
  6.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Termine:entro   e   non   oltre   le   ore   12:00    del    giorno
03/08/2009.Indirizzo: ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilita'  per
il Friuli Venezia Giulia con sede in via Fabio Severo n. 52  -  34127
TRIESTE. Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di  gara
di cui al punto 1. del  presente  bando.Apertura  offerte:  la  prima
seduta pubblica si terra' il giorno 05/08/2009 alle ore  10:00  nella
sala gare del Compartimento ANAS sita in via Fabio Severo n. 52 34127
TRIESTE; eventuali ulteriori  sedute  verranno  stabilite  volta  per
volta. 
  7.SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE   Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara,ma soltanto i  titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8.CAUZIONI  E  POLIZZE  L'offerta  dei  concorrenti   deve   essere
corredata da  cauzione  provvisoria  di  cui  all'art.75  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. ed all'art.100 del DPR n.554/1999, pari  almeno  al
2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. e dell'art.101 del DPR n.554/1999; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art.129 co. 1 D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e all'art.103  del  DPR  n.554/1999;  la  somma  assicurata  a
copertura dei danni da esecuzione dei lavori  e'  stabilita  in  Euro
900.000,00=,   il   massimale   per   l'assicurazione    contro    la
responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. 
  9.FINANZIAMENTO: L'appalto e' finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A.. 
  10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Sono ammessi alla gara i concorrenti
di cui all'art.34 comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,costituiti da
imprese singole di cui alle lettere a), b) e c) o da imprese  riunite
o consorziate di cui alle lettere d), e) ed f), con le  modalita'  di
cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ovvero da  imprese  che
intendano riunirsi a consorzi ai sensi dell'art.37  co.8  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. , nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3 co.7  del
DPR n.34/2000.Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato
il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
contratti Pubblici dell'1.02.2008. 
  11.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE (caso di concorrente  stabilito  in  Italia)  I
concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione  in
corso di validita' rilasciata da societa' di  attestazione  (SOA)  di
cui al DPR  n.34/2000  regolarmente  autorizzata,  che  documenti  in
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere.(caso di  concorrente  stabilito  in  altri  stati
aderenti  all'Unione  Europea)I  concorrenti   devono   possedere   i
requisiti previsti dal DPR n.34/2000 accertati, ai  sensi  dell'art.3
co.7 del suddetto DPR n.34/2000, in base alla documentazione prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in
lavori  di  cui  all'art.18  co.2  lettera  b)  del  DPR   n.34/2000,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di  pubblicazione  del
bando,deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei
lavori  a  base  di  gara.E'  altresi'  ammessa  la  facolta'  per  i
concorrenti di avvalersi dei requisiti di qualificazione posseduti da
altro soggetto, a norma delle disposizioni stabilite dall'art. 49 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  e  secondo  le  modalita'  di   cui   al
disciplinare di gara. 
  12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA L'offerta e'  valida  per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE L'appalto sara' aggiudicato al prezzo
piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di  gara,  determinato
secondo le modalita' previste dall'art. 82 co. 1 e co. 2 lett. b) del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. mediante  ribasso  sull'importo  dei  lavori
posto a base di gara. Si procedera' all'esclusione  automatica  delle
offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste  dall'art.86
e dall'art. 122 co. 9 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. In presenza di un
numero di offerte valide  inferiore  a  10  non  si  procedera'  alla
esclusione  automatica,  fermo  restando  il  potere  della  stazione
appaltante  di  valutare  la  congruita'   delle   offerte   ritenute
anormalmente basse. 
  14. ALTRE INFORMAZIONI 
  a)Non sono ammessi a partecipare alle  gare  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1)le cause di esclusione di cui all'art.38 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
  2)l'inosservanza all'interno della propria azienda  degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  3)l'esistenza dei piani individuali di emersione di  cui  all'art.1
bis co.14 della Legge n.383/2001; 
  b)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. 
  c)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. 
  d) Nel caso in cui, per effetto  dell'applicazione  dell'artt.86  e
122 co.9 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  l'aggiudicatario  non  possa
essere  individuato  a  causa  di  uno  o  piu'  ribassi  uguali,  si
procedera' all'aggiudicazione per sorteggio  tra  i  concorrenti  che
abbiano offerto il medesimo  ribasso;  in  caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in  cifre  e  quella  indicata  in  lettere  sara'
ritenuta valida quella in lettere. 
  e)Si  applicano   le   disposizioni   previste   dall'art.40   co.7
(qualificazione per eseguire i lavori pubblici) del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. (sistema di qualita') 
  f)Le autocertificazioni, le certificazioni,i documenti e  l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata. 
  g)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  h)I corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto. 
  i)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del  titolo
XI del DPR n.554/1999, secondo le modalita' previste  dal  capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso. 
  l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  a  condizione  che  siano  indicati
all'atto dell'offerta i lavori o le parti di opere che  si  intendono
subappaltare. 
  m)I pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. 
  n)L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'   di
applicare le  disposizioni  di  cui  all'art.140  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  o)E' esclusa la competenza  arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed  alle
procedure di gara dovranno essere proposte al TAR,  mentre  tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al Giudice Ordinario. 
  p) Ai sensi dell'art.13  del  D.Lgs.  n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa   concorrente   dovra'
espressamente rilasciare l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati
medesimi. 
  q)L'avviso sui  risultati  della  procedura  di  affidamento  sara'
soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul  sito
internet www.stradeanas.it. IN ORDINE  AL  SEMPLICE  ESITO  DI  GARA,
PERTANTO, NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI. 
  r)Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza,  trova
applicazione la Legge 81/2008. 
  s)Le imprese, per il solo  fatto  che  partecipano  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente  e  totalmente  tutti  i  patti,  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dal contratto, nessuna esclusa 
  t)L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto  di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere.  L'ANAS  S.p.A.  si
riserva inoltre la facolta'  prevista  dall'art.  81,  comma  3,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulta conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. 
  u)I  documenti  presentati  non  verranno  restituiti.   Tutte   le
comunicazioni avverranno a mezzo fax. 
  v)Il contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile presso la sede Compartimentale. Ai  sensi  dell'art.112  del
DPR  n.554/99  e  dell'art.8  del  DM  n.145/2000,  sono   a   carico
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  w)Ai sensi dell'art.34 co. 2  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  la
Commissione di gara escludera' i concorrenti che si trovano fra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 C.C., o  in
situazioni di collegamento anche sostanziali, nonche'  i  concorrenti
per i quali risulti che le relative offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  aa)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e nell'allegato disciplinare, si fa riferimento al D.Lgs. 163/06 , al
DPR 554/99, al DPR 30.04.2000 al D.M. 145/2000 e  a  tutte  le  altre
disposizioni , regolamenti vigenti nei limiti di  compatibilita'  con
il D. Lgs 163/2006. 
  bb)Il Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Donato STINAT. 
  15.PUBBLICAZIONI 
  Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana (G.U.R.I.) - N° 1 quotidiano
nazionale - N° 1 quotidiano regionale - Albo Pretorio del  Comune  di
Trieste - Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it - Albo Stazione
Appaltante - Sito informatico del Ministero  delle  Infrastrutture  e
Trasporti.Il bando di gara originale e' depositato presso gli  uffici
dell'ANAS S.p.A. Direzione Generale con sede in Via Monzambano n.  10
- 00185 ROMA. 
  Il Compartimento ANAS non assume nessuna responsabilita' in  ordine
a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
    Trieste, 01.06.2009 

                     Il Dirigente Amministrativo 
                        (Gualtiero Lombardo) 

 
T-09BFM8474
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.