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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione ufficiale: Azienda U.S.L. di Modena. Servizio responsabile Acquisti e Logistica. Indirizzo Via S. Giovanni del Cantone n. 23 C.A.P. 41100 Modena. Telefono 059/435900 -902 Telefax 059/435666 Posta elettronica a.ferroci@ausl.mo.it Indirizzo Internet www.usl.mo.it. Codice fiscale e Partita Iva: 02241850367. Responsabile del procedimento: Dott. Andrea Ferroci. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di presentazione dei servizi: appalto di servizi; cat. 25, CPC.93. Luogo di esecuzione dei servizi: provincia di Modena. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizi triennali rinnovabili di assistenza ad utenti del dipartimento di salute mentale a diverso grado di protezione cosi' suddivisi: - lotto 1 gestione di laboratorio per percorsi socio riabilitativi area salute mentale adulti distretto di Castelfranco Emilia; importo annuo netto non superabile, E. 46.680,00. CIG:640616783D. - lotto 2 gestione di laboratorio per percorsi socio riabilitativi area salute mentale adulti distretto di Vignola; importo annuo netto non superabile, E. 139.440,00. CIG:6406253F33. - lotto 3 gestione di laboratorio per percorsi socio riabilitativi area salute mentale adulti distretto di Modena; importo annuo netto non superabile, E. 203.350,00. CIG:640625942A. - lotto 4 Loop laboratorio per percorsi socio riabilitativi area dipendenze patologiche adulti distretto di Modena; importo annuo netto non superabile, E. 69.720,00. CIG:6406281651. - lotto 5 servizio di realizzazione di percorsi di inclusione sociale "Social Point" per utenti adulti distretto di Modena; importo annuo netto non superabile, E. 156.000,00. CIG:6406290DBC. Importo complessivo annuo, E. 614.990,00 iva esclusa. II.1.8) Divisione in lotti: si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: l'entita' economica triennale dell'appalto ammonta ad E. 1.844.970,00 iva esclusa. II.2.2) Opzioni: e' data facolta' all'offerente di svincolarsi dalla propria offerta qualora nel termine massimo di 90 giorni dall'aggiudicazione non si sia proceduto alla stipulazione del corrispondente contratto. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria in sede di offerta pari al 2% del valore netto del lotto d'interesse, salve le riduzioni di cui all'art. 75 del D Lgs 163/2006. Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo netto di assegnazione, salvi gli incrementi di cui all'art. 113 del D. Lgs 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: orizzontale. Non sono previste prestazioni secondarie. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: indicazioni riguardanti la situazione propria del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste -dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante l'assenza delle cause di esclusione di cui ai punti 1a, 1b, 1c, 1d, 1e, 1f ed 1g della deliberazione della Giunta Regionale n.1851/1997 attuativa della legge regionale n. 6/1997; -dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante l'assenza delle forme di controllo o di collegamento di cui all'art. 2359 c.c. con altri soggetti partecipanti alla gara; -dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante di essere in regola con le norme della legge n. 68/1999 che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili. III.2.1.2) capacita' economica e finanziaria - prove richieste -dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante che nell'ultimo quinquennio si sono svolti servizi socio sanitari ed educativi per un importo mediamente pari alla base d'asta del lotto d'interesse, nonche' servizi di assistenza e sostegno alla persona per un importo non inferiore ai 2/3 della base d'asta del lotto d'interesse; -dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che la propria capacita' economico finanziaria e' documentabile dal patrimonio netto o da affidamenti bancari o da fideiussioni rilasciate da istituti di credito, per un importo pari o superiore alla base d'asta del lotto o dei lotti a cui si intende partecipare; -dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la piena ed integrale applicazione ai propri addetti dei contenuti economico-normativi della contrattazione nazionale del settore e degli accordi integrativi vigenti. III.2.1.3) capacita' tecnica - prove richieste -dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante quanto segue: che la propria capacita' tecnico-organizzativa e' documentabile da operatori con le seguenti qualifiche: - tecnici di riabilitazione psichiatrica in numero non inferiore a 2 o educatori professionali in numero non inferiore a 2 per la partecipazione al lotto 1; - psicologo in numero non inferiore ad 1, tecnici di riabilitazione psichiatrica in numero non inferiore a 3 o educatori professionali in numero non inferiore a 3 per la partecipazione al lotto 2; - psicologo in numero non inferiore ad 1, tecnici di riabilitazione psichiatrica in numero non inferiore a 3 o educatori professionali in numero non inferiore a 3 per la partecipazione al lotto 3; - psicologo in numero non inferiore ad 1, tecnici di riabilitazione psichiatrica in numero non inferiore a 2 o educatori professionali in numero non inferiore a 2 per la partecipazione al lotto 4; - psicologo in numero non inferiore a 3, tecnici di riabilitazione psichiatrica in numero non inferiore a 3 o educatori professionali in numero non inferiore a 3 per la partecipazione al lotto 5; - che l'organico dell'ultimo triennio nelle qualifiche del precedente punto e' stato mediamente superiore del 20 % rispetto ai suddetti numeri; che si e' in grado di fornire le autorizzazioni sanitarie ed amministrative richieste per il servizi o in appalto e per la pratica della professione; il possesso dell' equipaggiamento tecnico per l'espletamento del servizio in condizioni di continuita' e per fronteggiare eventuali imprevisti, con l'indicazione completa dei mezzi d'opera e delle attrezzature possedute; di impegnarsi in caso di aggiudicazione ad attivare una sede operativa nel territorio di Modena; di impegnarsi altresi' in caso di aggiudicazione, dovendosi sostituire il personale addetto in misura superiore al 50%, ad affiancare per 10 giorni lavorativi il proprio personale con quello della ditta uscente, regolando con la stessa gli oneri economici conseguenti e sollevando in proposito l'Azienda U.s.l.. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata agli operatori con le qualifiche sopra riportate. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: B) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in termini di: 1 Aspetto economico, max p. 25; 2 Aspetto qualitativo, max p. 75 divisi nei sottoparametri del "Merito tecnico" max 37,5 punti e della "Qualita'" max 37,5 punti. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 09/11/2015. IV.3.4) Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti (data prevista): 23/11/2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: italiano IV 3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. L'appalto non ha carattere periodico. VI.3) Informazioni complementari. Trattasi di bando non obbligatorio? No. Fermo restando l'integrale possesso dei requisiti prescritti dal bando per il superamento della fase di pre qualificazione, nell'ipotesi di consorzio o di associazione temporanea di imprese, i requisiti frazionabili dovranno essere posseduti in ragione di almeno il 40% dell'ammontare complessivo da un'impresa consorziata e dall'impresa mandataria. Il pagamento delle prestazioni realmente rese avverra' previo accordo con il fornitore, a 90 giorni dalla data di ricezione delle fatture. Si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta sul singolo lotto, purche' valida e congrua; non sono per contro ammesse offerte parziali o in aumento. L'appalto non presenta rischi da interferenza. Le domande d'invito in carta legale andranno spedite all'indirizzo di cui al punto I.1) racchiuse in busta sigillata e recante all'esterno la scritta: Istanza d'invito al lotto n...... o ai lotti nn......della gara per i servizi di assistenza agli utenti del Dipartimento di Salute Mentale. Le domande non vincolano l'Azienda U.s.l., che si riserva inoltre la facolta' di revocare, sospendere o modificare il bando stesso. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla CE: 29/ 09/2015. Il direttore dott. Andrea Ferroci T15BFK16652