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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: - Fax 06-479293242 - Telefono: +39 0647928390/4492. Posta elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it - Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento dei servizi di pulizia, sanificazione ambientale, prestazioni accessorie per le esigenze delle Filiali della Banca d'Italia site nelle regioni Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia nonche' Calabria, Sardegna e Sicilia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n. 14 (servizi di pulizia degli edifici e di gestione). Luogo principale di esecuzione: stabili della Banca d'Italia siti nelle regioni Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia nonche' Calabria, Sardegna e Sicilia. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta suddivisa in due lotti. Lotto I: servizi di pulizia, sanificazione ambientale, prestazioni accessorie per le esigenze delle Filiali della Banca d'Italia site nelle regioni Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia; Lotto II: servizi di pulizia, sanificazione ambientale, prestazioni accessorie per le esigenze delle Filiali della Banca d'Italia site nelle regioni Calabria, Sardegna e Sicilia. II.1.6) CPV: oggetto principale: 90910000 ("servizi di pulizia"). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte possono essere presentate per uno o per entrambi i lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Il valore complessivo stimato dell'appalto, per la durata contrattuale e per l'eventuale anno di proroga, inclusi i costi per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza e la stima delle prestazioni aggiuntive rispetto a quelle dettagliate nel Capitolato tecnico (da retribuire di volta in volta secondo le modalita' di cui all'art. 12, comma 7, dello Schema di contratto), e' pari a 10.401.635,23 euro, cosi' suddiviso: Lotto 1: 6.405.056,00 euro - Lotto 2: 3.996.579,23 euro (importi al netto dell'IVA). Il corrispettivo stimato per il triennio e' pari a: Lotto 1: 4.803.792,00 euro, al netto dell'IVA, di cui 4.732.300,00 euro, posti a base d'asta soggetti a ribasso; 35.492,00 euro, relativi ai costi per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza, non soggetti a ribasso; 36.000,00 euro, relativi a prestazioni straordinarie in economia, non soggetti a ribasso; Lotto 2: 2.997.434,43 euro, al netto dell'IVA, di cui 2.915.950,00 euro, posti a base d'asta soggetti a ribasso; 22.050,00 euro, relativi ai costi per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza, non soggetti a ribasso; 59.434,43 euro, relativi a prestazioni straordinarie in economia, non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, dovra' essere presentata una garanzia provvisoria di 48.037,92 euro per il Lotto 1 e di 29.974,34 euro per il Lotto 2. In caso di partecipazione ad entrambi i lotti andranno prestate due garanzia di importo commisurato a quello previsto per i singoli lotti. L'importo della garanzia provvisoria tiene conto della riduzione del 50 per cento, ai sensi dell'art. 75. Comma 7, del Codice dei contratti, applicate in relazione al possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente richiesta per la partecipazione alla presente procedura di gara. La garanzia provvisoria dovra' avere una durata non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e contenere l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 180 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Modalita' di costituzione e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al Disciplinare di gara e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come da termini previsti negli schemi di contratto acclusi al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli artt. 34 e 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE, aggregazioni tra imprese o consorzi sono indicate nel Disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel Disciplinare di gara. In caso di subappalto la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, a corrispondere all'appaltatore l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal subappaltatore. E' fatto obbligo per l'appaltatore di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore. In mancanza, la Banca sospendera' il successivo pagamento a favore dell'appaltatore. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' richiesto: a) il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 ('requisiti di idoneita' professionale'); c)l'insussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del D.Lgs. n. 231/2001; d) l' insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del D.Lgs. n. 231/2001; e) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, del D.Lgs. n. 81/2008); f) l'insussistenza della situazione di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001; g) l'insussistenza delle situazioni ostative di cui al D.Lgs. n. 159/2011. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Livelli minimi di capacita' richiesti: no III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a. contratto (inteso come unica fonte negoziale, c.d. "contratto di punta") avente a oggetto servizi di pulizia e prestazioni accessorie da svolgere presso edifici ad uso civile (es. uffici, scuole, ospedali), eseguito nel corso dell'ultimo triennio antecedente la data di presentazione delle offerte; b. possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente in corso di validita'; c. possesso della certificazione ISO 14001 o equivalente in corso di validita' in materia di salvaguardia ambientale. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) il concorrente deve aver eseguito almeno un contratto (inteso come unica fonte negoziale, c.d. "contratto di punta") avente a oggetto servizi di pulizia e prestazioni accessorie da svolgere presso edifici ad uso civile (es. uffici, scuole, ospedali), da cui e' conseguito un fatturato nel corso dell'ultimo triennio antecedente la data di presentazione delle offerte almeno pari a: 3.400.000,00 euro, al netto dell'IVA per il Lotto 1, e a 2.100.000,00 euro, al netto dell'IVA per il Lotto 2. Nell'ipotesi di partecipazione ad entrambi i lotti, e' sufficiente che il concorrente sia in possesso del requisito relativo al Lotto 1. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel Disciplinare di gara. III.2.4) appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: si. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Imprese che esercitano servizi di pulizia, come da L. 82/1994 e D.M. 7.7.1997, n. 274. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso per singolo Lotto. IV.2.2)Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: numero gara 6015676. Lotto 1 - CIG 622625000B; Lotto 2 - CIG 6296200C98. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 17.11.2015 ora: 16:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata la traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20.11.2015, ora: 10:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara almeno 2 giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. Calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2016. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari. Determina a contrarre prot. n. 964320 del 15.9.2015. Il responsabile del procedimento e' il dott. Manlio Ricotti. Il presente bando ed il Disciplinare di gara sono disponibili sul Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, raggiungibile direttamente all'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it; la restante documentazione di gara (schema di contratto, capitolati tecnici, facsimile di dichiarazioni) sara' resa disponibile agli interessati previa registrazione al Portale stesso e accettazione delle "Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia". E' fatto obbligo di effettuare, a pena di esclusione dalla gara, un sopralluogo secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. La Banca si riserva la facolta' di: non aggiudicare la gara nel caso di una sola offerta valida, ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006 ovvero se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; procedere al sorteggio pubblico nel caso di offerte uguali nel medesimo Lotto. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale indicate nel Disciplinare di gara. I contratti che regoleranno il servizio non conterranno la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel Disciplinare di gara. Gli aggiudicatari assumeranno tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010 n. 136 e s.m.i. Trova applicazione l'art. 34, comma 35 del D.L. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte degli aggiudicatari delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate, per ciascun Lotto, in 10.000 euro, oltre IVA. Importo da versare quale contributo all'ANAC: 200,00 euro per il Lotto 1 e di 140,00 euro per il Lotto 2. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 21.9.2015. Per delega del direttore generale M. Ricotti T15BFM16651