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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Firenze - Direzione Risorse Finanziarie, Servizio Centrale Acquisti Punti di contatto: Telefono: +39 0552768771/2768736 FAX +39 0552768796 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/elenco_bandi.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro (vedi Allegato A.III) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale locale I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura generi alimentari vari: convenzionali, biologici, di filiera corta e biologici/filiera corta, per il Servizio Asili Nido II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture: acquisto Luogo principale di consegna delle forniture: vedi Capitolato speciale d'appalto (art. 5) II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA):l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura generi alimentari vari: convenzionali, biologici, di filiera corta e biologici/filiera corta, per il Servizio Asili Nido: Lotto unico. La descrizione analitica della fornitura per tipo di prodotto e' riportata all'art. 1 del Capitolato d'appalto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 15890000-3 II.1.8) Lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 2.797.891,91 al netto dell'IVA II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata in mesi: 24 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria, pari al 2 % dell'importo a base di gara da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e secondo le modalita' e gli importi precisati nel Bando e nel Disciplinare di gara. Garanzia definitiva: nei termini e con le modalita' previste dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e dal Capitolato Speciale di Appalto (art. 11) III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: bilancio ordinario del Comune Modalita' di pagamento: vedi Capitolato Speciale di Appalto (art. 8) III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: concorrenti di cui all'art. 34 D.lgs 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.lgs 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.lgs163/06 e nel rispetto dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi alla partecipazione alla presente gara, i soggetti che non si trovino nelle condizioni elencate all'art.38 DLgs. 163/06 e ss.mm.ii III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993 finalizzate a certificare la solidita' economica del concorrente e consistenti in un'attestazione dell'idoneita' dell'impresa sotto il profilo delle risorse disponibili a far fronte agli impegni che conseguirebbero dall'aggiudicazione dell'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica: 2) forniture di generi alimentari analoghe a quelle oggetto dell'appalto, effettuate negli anni 2009/2010/2011 Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dovra' essere dimostrato di aver effettuato nel triennio 2009/2010/2011 forniture analoghe a quella oggetto dell'appalto di cui almeno una di importo non inferiore ad Euro 600.000,00. 3) certificazione di qualita' ai sensi della norma UNI EN ISO 9002:2008 e/o UNI EN ISO 14001:2004. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO Avviso di preinformazione Numero dell'avviso nella GUUE: 2012/S 161-268727 del 23/8/2012 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 04/04/2013 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 05/04/2013 Ora: 10.00 e segg. Luogo: Palazzo Giandonati Canacci (3° piano)-Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'importo stimato a base di gara e' pari a Euro 1.291.917,28 (oltre IVA) di cui Euro 1.290.835,40 soggetti a ribasso e Euro 1.081,88 per oneri di sicurezza comprensivi dei rischi per l'eliminazione delle interferenze non soggetti a ribasso. Il bando integrale di gara, il disciplinare, il modello A, il modello di offerta economica, il capitolato speciale di appalto e relativi allegati, sono visibili sul sito internet http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_firenz e/bandi/elenco_bandi.html; il bando e' visibile anche all'indirizzo https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 Campionatura: successivamente alla scadenza dei termini di presentazione delle offerte, le imprese ammesse dovranno presentare, a pena di esclusione, la campionatura prevista all'art. 3 del capitolato speciale d'appalto, presso l'Asilo Nido Arcobaleno - Via del Pesciolino, in orario 7,30/10,30 e 12,30/13,30 dal lunedi' al venerdi', in data che verra' stabilita e comunicata a mezzo fax almeno 2 giorni prima. Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. Avvalimento: e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 DLgs 163/06 e dall'art. 88 del DPR 207 del 2010. Ai sensi dell'art. 34, comma 35 del D.L. 179/2012, convertito nella L. 221/2012, sono a carico degli aggiudicatari le spese di pubblicazione degli avvisi sui quotidiani, a tiratura nazionale e locale, che dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Ai sensi dell'art.1, comma 65 e 67 della legge 23.12.2005 n.266 e della deliberazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici del 21.12.2011, l'ammissione alla gara e' condizionata al pagamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro 140,00. Detto pagamento dovra' essere effettuato e comprovato, a pena d'esclusione. Ai fini del versamento, il concorrente dovra' attenersi alle istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. Eventuali richieste di chiarimenti utili ai fini della formulazione dell'offerta dovranno pervenire esclusivamente per e-mail al Responsabile Unico del Procedimento e-mail: marco.seniga@comune.fi.it e al Referente Rossana Susini e-mail: rossana.susini@comune.fi.it entro e non oltre 25/03/2013; le relative risposte saranno pubblicate entro il 27/3/2013 al seguente indirizzo: http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_f irenze/bandi/elenco_bandi.html. Codice Identificativo Gara (CIG): 4874598585 Responsabile Unico del procedimento:Dott. Marco Andrea Seniga. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze Telefono: 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorsi termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010, 5° comma. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 07/03/2013 ALLEGATO A A.III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale (Palazzo Vecchio) Piazza Signoria - 50122 Firenze -Italia (telefono 055/27681), indirizzo internet: http://www.comune.fi.it Firenze, 07/03/2013 Il dirigente ing. Marco Andrea Seniga T13BFF3809