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Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento del servizio di cassa generale per l'INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro - ID SIGEF 1302 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA DI APPALTO SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: Ing. Salvatore Carruba Tel: 06/854491 - Fax: 06/85449288 - Posta Elettronica: servizifinanziari@consip.it - Indirizzi internet: www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Centrale di committenza I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento del servizio di cassa generale per l'INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro - ID SIGEF 1302 - CIG: 4964689EF4 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:Servizi:Categoria di servizi n. 6 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici dell'Amministrazione contraente.Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Con l'aggiudicatario della procedura l'INAIL stipulera' un contratto per l'affidamento del servizio di cassa generale II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 66110000-4; 66600000-6 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso)Valore stimato, IVA esclusa (in cifre): Euro 17.122.000,00 II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 60 mesi decorrenti dal 1° gennaio 2014 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: Euro 342.440,00=Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso):E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari NO III. 2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; c)autorizzazione a svolgere l'attivita' bancaria, di cui al D.Lgs. n. 385/1993, ovvero apposita autorizzazione di legge per lo svolgimento dei servizi di cassa e/o tesoreria degli enti pubblici. Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:a)avere un patrimonio netto, risultante dall'ultimo bilancio approvato alla data di pubblicazione del presente bando, non inferiore a Euro 2.000.000.000,00= (duemiliardi/00) o equivalente in valuta estera.In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e), del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, il requisito di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduto complessivamente dal concorrente (R.T.I. o Consorzio ordinario), tuttavia la mandataria dovra' possedere il requisito almeno nella misura maggioritaria in senso relativo.Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)aver svolto complessivamente negli ultimi tre anni servizi di cassa e/o tesoreria, con gestione di movimenti finanziari in entrata e in uscita pari ad almeno Euro 9.000.000.000,00= (novemiliardi/00) e per un numero di movimenti pari ad almeno 5.000.000 (cinquemilioni); b)avere emesso negli ultimi tre anni almeno 900.000 (novecentomila) assegni circolari. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e), del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, ciascun requisito di cui alle precedenti lettere a) e b) dovra' essere posseduto complessivamente dal concorrente (R.T.I. o Consorzio ordinario), tuttavia la mandataria dovra' possedere il requisito almeno nella misura maggioritaria in senso relativo.Si applica quanto stabilito nell'art. 42 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata a una particolare professione SI' Possesso dell'autorizzazione di cui al precedente punto III.2.1), lettera c) III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Offerta Economica: (massimo 60 punti); Offerta Tecnica: (massimo 40 punti).Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso a un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) ID 1302 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo)Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 03/05/2013 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 03/05/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Durata in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 03/05/2013 Ora: 15.00 Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso)Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le specifiche prescrizioni riguardanti la procedura e i servizi (il possesso dei requisiti in caso di partecipazione in forma associata, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3. Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente. L'INAIL si riserva il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 09/04/2013. 5. Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e del D.P.R. n. 207/2010, e' l'Ing. Salvatore Carruba. 6. L'INAIL si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 7. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs n. 163/2006 il concorrente e' tenuto a indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 8. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/2006 dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 9. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 10. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze della procedura e contrattuali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 - 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso:07/03/2013 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T13BFJ3777