IPAB "CASA DI RIPOSO CITTA' DI ASTI"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 11-3-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: IPAB "CASA DI RIPOSO CITTA' DI  ASTI",
via G. Bocca, n. 7, Asti (AT), codice  postale  14100  Asti,  Italia.
All'attenzione del RUP Sig.ra Silvana BALDA, Telefono:  +390141436936
Fax: +39014130133 Posta elettronica certificata: 
  "economato.contabilita.casariposo.asti@pec.it", indirizzo internet:
www.casadiriposo.asti.it.  Ulteriori  informazioni,   il   capitolato
d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate  ai  punti
di  contatto   sopra   indicati.   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita':  Istituto  pubblico
di  assistenza  e  beneficienza.  Settore  principale  di  attivita':
salute.  L'amministrazione  non   acquista   per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura di  generi
alimentari. II.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  appalto  di
fornitura; luogo principale di esecuzione sito nel  Comune  di  Asti.
II.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.4) Breve descrizione
dell'appalto:   fornitura   di   generi   alimentari   all'Ente   con
l'obbiettivo di offrire all'utenza la massima qualita'. Il tutto come
meglio precisato nel Capitolato Speciale d'Appalto.  II.5)  Divisione
in lotti:  no.  II.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):
15890000-3  -   prodotti   alimentari   e   prodotti   secchi   vari.
II.7)Ammissibilita' di varianti: no.  II.8)  Quantitativo  o  entita'
totale  dell'appalto:  Gli  importi  a  base  d'asta  relativo   alla
gestione, di durata di mesi  TRENTASEI,  della  fornitura  di  generi
alimentari, come meglio specificato nel Disciplinare di  gara  e  nel
Capitolato Speciale di Appalto, soggetti ad offerta  al  ribasso,  e'
stabilito,  I.V.A.  esclusa,  nell'importo   di   Euro   1.700.000,00
(unmilionesettecentomila/00) triennale, ossia pari ad Euro 566.666,67
(cinquecentosessantaseimilaseicentosessantasei/67) annui, di cui Euro
2.000,00 annui, quale importo, non soggetto a  ribasso,  relativo  ai
costi per la sicurezza per i rischi interferenti, al netto  dell'IVA,
posto  a  base  di  gara;  II.9)  Opzioni:  no.  II.10)  Termine   di
esecuzione: tre anni dalla sottoscrizione del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)  garanzia  a  corredo
dell'offerta pari al 2% dell'entita' totale dell'appalto posto a base
di gara, sotto forma di cauzione o di fideiussione ai sensi dell'art.
75 del D.Lgs n. 163/2006  prestata  in  conformita'  allo  schema  di
polizza tipo di cui  al  D.M.  n.  123/2004  e  al  punto  2.A.5  del
Disciplinare di Gara; b) garanzia di esecuzione  del  contratto  pari
almeno al 10% dell'importo contrattuale, sotto forma di  fideiussione
bancaria o polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs  n.
163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo  di  cui
al D.M. n. 123/2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e
di pagamento:  l'appalto  e'  finanziato  mediante  fondi  propri.  I
pagamenti  sono  effettuati  in  conformita'  alle  prescrizioni  del
capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario:
concorrenti singoli, raggruppati o consorziati ai sensi  degli  artt.
34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari
cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)  Condizioni
di partecipazione. III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori:
sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: a)  che
rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34, comma
1, del  D.Lgs  n.  163/2006;  b)  che  non  versano  nelle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c),  d),  e),
f), g), h), i), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs n. 163/2006;  c)  che
sono in regola con le prescrizioni della L. n. 68/1999 in materia  di
collocamento al lavoro dei disabili; d) che non versano  nella  causa
di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della L. n. 383/2001 e
sm dettata in materia di piani individuali di  emersione  del  lavoro
sommerso;  e)  che  non  sono   stati   oggetto   dei   provvedimenti
interdittivi di cui alla Circolare del Ministero delle Infrastrutture
3/11/2006 n. 1733 emanata in applicazione dell'art. 36 bis  del  D.L.
4/07/2006,  n.  223  convertito,  con  modificazioni,   dalla   legge
4/08/2006, n. 248; f) che non sono soggetti alle cause di  esclusione
dalle procedure di appalto di cui all'art.  41  del  D.Lgs.  198/2006
(Codice delle pari opportunita' tra uomo e  donna  ex  art.  6  della
Legge 246/2005) e di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico
delle disposizioni  concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e
norme  sulla  condizione  dello  straniero);  g)   che   garantiscano
l'osservanza degli  obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla  vigente
normativa; h) che non sono stati sottoposti a misura  di  prevenzione
di tipo patrimoniale di cui all'art. 2bis, comma  6bis,  della  legge
31.05.1965  n.  575,  novellata  dal  D.L.  23  maggio  2008,  n.  92
convertito con  modificazioni  in  legge  24  luglio  2008,  n.  125,
pubblicata in G.U.R.I. 25 luglio 2008, n. 173, ovvero alle misure  di
prevenzione della sorveglianza di cui all'articolo 3 della  legge  27
dicembre 1956, n. 1423, o che non versano in una delle cause ostative
previste dall'art. 10 della legge 31 maggio 1965,  n.  575,  irrogate
nei confronti di un proprio convivente. III.2.2) Capacita'  economica
e finanziaria e tecnica: sono ammessi a  partecipare  alla  gara  gli
operatori economici in possesso dei requisiti individuati al punto  2
del Disciplinare di Gara.III.2.3) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Procedura aperta  ai
sensi del  D.Lgs  n.  163/2006.  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art.
83 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163. Ricorso ad un'asta  elettronica:
no.  IV.3)  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO.   IV.3.1)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.2)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare.  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  15/04/2013  ora:  12,00;
documenti a pagamento: no. IV.3.3) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 22/04/2013, ora: 12,00. IV.3.4) Lingua utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: italiana. IV.3.5) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  180
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.6)
Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica del  24/04/2013,
ora: 11,00. Luogo: Asti (AT), via G. Bocca, n. 7. Persone ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si', legali rappresentanti  dei
concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni  concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE  V:  ALTRE  INFORMAZIONI.  V.1)  Trattasi  di  un   appalto
periodico: no. V.2) Appalti connessi ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: no. V.3) Informazioni complementari:
a) in caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio  ordinario
di concorrenti, i requisiti di ordine generale di  cui  alla  sezione
III.2.1)  debbono  sussistere  in  capo  a  ciascuno   dei   soggetti
componenti il raggruppamento o il consorzio; i requisiti di capacita'
economica e finanziaria e tecnica di cui alla sezione III.2.2) devono
essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. b) In caso  di
partecipazione   di   raggruppamento   o   consorzio   ordinario   da
costituirsi, la garanzia di cui alla sezione  III.1.1),  lettera  a),
deve  essere  intestata,  pena  l'esclusione,  a  tutti  i   soggetti
costituenti  il  raggruppamento  o  consorzio.  c)  L'amministrazione
aggiudicatrice si riserva la facolta' di  applicare  l'art.  140  del
D.Lgs n. 163/2006.  d)  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta purche' congrua e valida;  nel  caso  di
offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 77
del R.D. n. 827/1924; e) il subappalto non e' consentito;  f)  L'ente
appaltante  valutera'  la  congruita'  delle  offerte  ai  sensi  del
combinato disposto degli artt.  86,  comma  1,  e  87  del  D.Lgs  n.
163/2006 ed anche sotto il profilo del  costo  del  lavoro  ai  sensi
dell'art. 81 comma 3bis del D.Lgs n. 163/2006; g) E' obbligatorio  il
sopralluogo, a pena di esclusione, in conformita'  alle  prescrizioni
contenute nel Disciplinare  di  gara.  h)  Il  trattamento  dei  dati
personali avverra' nel rispetto del D.Lgs n. 196/2003. i) Il presente
bando non vincola l'ente appaltante ne' all'espletamento  della  gara
ne' alla successiva aggiudicazione.  L'ente  appaltante  si  riserva,
sussistendone l'interesse pubblico, di sospendere  e/o  annullare  la
gara, di  rinviare  l'apertura  delle  offerte  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione senza che i concorrenti possano avanzare, per tali
motivi, richieste di indennizzi, compensi o danni  nemmeno  ai  sensi
degli artt. 1337 e 1338 c.c. j) Eventuali  richieste  di  chiarimento
saranno inoltrabili e riscontrabili  esclusivamente  via  fax  al  n.
+39014130133  oppure  al  seguente  indirizzo  di  posta  elettronica
certificata 
  "economato.contabilita.casariposo.asti@pec.it".k)            Codice
identificativo gara (CIG): 4823894342. l) Non  sono  ammesse  offerte
parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in  aumento,  pari  a
zero ovvero offerte che  rechino  abrasioni,  ovvero  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte. m) In caso di raggruppamento
temporaneo  di  concorrenti,  il  mandatario  e'   l'unico   soggetto
autorizzato  all'emissione  di  fattura   nei   confronti   dell'ente
appaltante. n) Si procedera' al controllo sul possesso dei  requisiti
ai sensi dell'art. 48, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 in  conformita'
alle prescrizioni del disciplinare di  gara.  o)  Responsabile  della
procedura di affidamento: Sig.ra Silvana BALDA. p)Il  concorrente  ha
l'obbligo di indicare, all'atto  di  presentazione  dell'offerta,  il
domicilio eletto, l'indirizzo e-mail e il  numero  di  fax,  al  fine
dell'invio delle comunicazioni  di  cui  all'art.  79  del  D.Lgs  n.
163/2006.   q)   L'operatore   economico   affidatario   e'    tenuto
all'osservanza delle norme sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui all'art.  3  della  l.  13  agosto  2010  n.  139  cosi'  come
modificato dal D.L. 12 novembre 2010, n.187, convertito nella  L.  17
dicembre 2010, n. 217 r) E' ammesso l'avvalimento con le modalita' ed
i limiti di cui all'art. 49 del D.Lgs n.  163/2006  e,  a  tal  fine,
l'operatore economico deve, a pena  di  esclusione,  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del medesimo D.Lgs. s)  I  documenti
presentati non sono restituiti; t) Tutte le imposte,  tasse,  onorari
professionali, ed ogni altra spesa accessoria e  comunque  necessaria
per la redazione dei documenti di gara  e  per  l'espletamento  della
gara  sono  a  carico  dell'aggiudicatario;  la  stazione  appaltante
procedera',  inoltre,  al  recupero  dei  costi  sostenuti   per   la
pubblicita' sui giornali. 
  VI)  PROCEDURE  DI  RICORSO.  VI.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale   Amministrativo   Regionale   del
Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, Italia, tel. +390115576411,
fax  +390115576470  VI.2)  Presentazione  di  ricorso,   informazioni
precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  il  soggetto  che
intenda proporre un ricorso giurisdizionale ha l'onere di  comunicare
all'ente appaltante l'informativa di cui all'art. 243bis del D.Lgs n.
163/2006. A norma dell'art. 120 del D.Lgs n. 104/2010 il termine  per
la  proposizione  del  ricorso  giurisdizionale  e'  di  30  (giorni)
decorrenti dalla ricezione  della  comunicazione  di  aggiudicazione.
L'ente appaltante da' atto che lo schema di contratto non contiene la
clausola  compromissoria.  VI.3)  Servizio  presso  il   quale   sono
disponibili  informazioni  sulla  presentazione  del  ricorso:   cfr.
sezione  VI.2).VI.4)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso:
6.03.2013. 
  Asti, li 06/03/2013. 

                            Il presidente 
                          Rolando Doglione 

 
T13BFK3840
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.