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Bando n.14/2013 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, 00142 Roma. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19 30 63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per la consegna domiciliare, del materiale fornito da AMA S.p.A., a tutte le utenze interessate dal nuovo modello di Raccolta Differenziata del territorio del Comune di Roma, nei Municipi VIII, XII, XV, XVII e XVIII, suddivisa in cinque lotti II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta per la consegna domiciliare, del materiale fornito da AMA S.p.A., a tutte le utenze interessate dal nuovo modello di Raccolta Differenziata del territorio del Comune di Roma, nei Municipi VIII, XII, XV, XVII e XVIII, suddivisa in cinque lotti, come meglio specificato nel Capitolato Tecnico. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 63710000 II.1.8) Divisione in lotti: SI II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo dell'appalto, posto a base di gara e' pari a Euro 1.399.400,00 oltre IVA, suddiviso in 5 lotti, di seguito identificati: I LOTTO: n. 56.000 utenze PORTA A PORTA KIT "A", per un importo pari a Euro 274.400,00 oltre IVA; II LOTTO: n. 56.000 utenze PORTA A PORTA KIT "A", per un importo pari a Euro 274.400,00 oltre IVA; III LOTTO: n. 66.000 utenze PORTA A PORTA KIT "B", per un importo pari a Euro 264.000,00 oltre IVA; IV LOTTO: n. 79.000 utenze STRADALI KIT "A", per un importo pari a Euro 316.000,00 oltre IVA; V LOTTO: n. 82.000 utenze STRADALI KIT "B", per un importo pari a Euro 270.600,00 oltre IVA; Per ciascun lotto di gara: l'importo posto a base di gara, per ogni singola consegna e' pari a: I LOTTO: Euro 4,90 oltre IVA; II LOTTO: Euro 4,90 oltre IVA. III LOTTO: Euro 4,00 oltre IVA; IV LOTTO: Euro 4,00 oltre IVA e V LOTTO: Euro 3,30 oltre IVA. I costi da interferenze sono pari a zero. II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: Per ciascun lotto di gara: AMA S.p.A., nel corso della durata del contratto, si riserva di richiedere all'aggiudicatario di incrementare o di diminuire le attivita' oggetto di gara, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, alle medesime condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440. AMA S.p.A. si riserva la facolta', entro i 12 mesi successivi alla data di stipula del contratto, di richiedere al fornitore aggiudicatario di ciascun lotto, la ripetizione di servizi analoghi nella misura pari al 50% dell'importo del contratto iniziale. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: per ciascun lotto: La consegna domiciliare dovra' avvenire entro il termine perentorio di 30 (giorni giorni naturali e consecutivi, a partire dalla data del verbale di avvio del servizio). Il Contratto di ciascun Lotto avra' durata fino al termine di 12 mesi successivi all'ultimazione del servizio di consegna domiciliare e/o entro il limite temporale determinato dall'esaurimento dell'importo aggiudicato. AMA S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario l'esecuzione del contratto in via d'urgenza, ai sensi dell'art. 11, commi 9 e 12, del D.Lgs. n. 163/2006. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per ciascun lotto di gara, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7), di importo pari: per il I LOTTO a Euro 5.488,00: per il II LOTTO a Euro 5.488,00; per il III LOTTO a Euro 5.280,00; per il IV LOTTO a Euro 6.320,00 e per il V LOTTO a Euro 5.412,00, da costituirsi con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara ed unitamente all'impegno a prestare la cauzione definitiva da parte del fidejussore. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' polizza assicurativa; il tutto nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di operatori economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22, stabiliti in altri Stati membri costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. In caso di partecipazione ad uno o piu' Lotti il concorrente, singolo o associato (R.T.I./Consorzio), dovra' presentarsi sempre nella medesima forma (individuale o associata) e, se associato, sempre nella medesima composizione, pena l'esclusione dalla gara del con-corrente e del soggetto in forma associata con cui partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006; III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere il requisito minimo di capacita' tecnica organizzativa di cui al punto 7.1.2 del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Per ciascun lotto di gara: prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 15/04/2013 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte di cui al precedente punto IV.3.4) eventualmente estensibile per ulteriori 60 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: Ore 10:00 del 16/04/2013. Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. Le imprese partecipanti potranno presentare offerta per uno o piu' lotti di gara. Ciascun concorrente che abbia presentato offerta per uno o piu' lotti potra' aggiudicarsene uno o piu' lotti, solo nel caso in cui, risultato primo nella relativa graduatoria - e fatto salvo il possesso di tutti gli ulteriori requisiti e condizioni prescritti - sia in possesso del requisito di capacita' tecnica in misura pari almeno alla somma di quelli richiesti per ciascun Lotto aggiudicato, rispettivamente, di cui al paragrafo 7.1.2. del Disciplinare di gara. Nel caso in cui il concorrente risultato primo nella graduatoria di uno o piu' Lotti, non sia in possesso del menzionato valore del requisito di capacita' tecnica, allo stesso verra' aggiudicato il solo Lotto per il quale e' in possesso del requisito di capacita' tecnica di cui al precedente Paragrafo 7.1.2., partendo dal Lotto I e proseguendo con il Lotto II e cosi' via fino al V Lotto. I codici identificativi della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge n. 266/2005, nonche' ai fini degli obblighi di tracciabilita' di cui alla Legge n. 136/2010, sono i seguenti: I LOTTO: Codice identificativo gara 48745849F6 II LOTTO: Codice identificativo gara 487460072B III LOTTO: Codice identificativo gara 4874610F69 IV LOTTO: Codice identificativo gara 48746364E1 V LOTTO: Codice identificativo gara 4874644B79 Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it (http://riscossione.avcp.it). Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Per ciascun lotto, AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. Per ciascun lotto di gara: Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori al prezzo unitario posto a base di gara, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 INFORMAZIONI E CHIARIMENTI Sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Acquisti a mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1), entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del giorno 05/04/2013. I chiarimenti verranno inviati, cosi' come disciplinato del Disciplinare di Gara, via e-mail a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta, specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1). Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136/2010. Il contratto che verra' stipulato non prevede la clausola compro-missoria. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per tutte le comunicazioni, comprensivo del numero di fax, e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica presso i quali si autorizza espressamente l'invio delle suddette comunicazioni. Tale procedura e' stata autorizzata con determinazione del Direttore Generale n. 16 del 01/03/2013. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Pietro Zotti VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso al TAR. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca, n.87 -00142- Roma - tel. 0651691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/03/2013. Il direttore generale dott.ssa Giovanna Anelli T13BFM3818