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Bando di gara - Plurilotto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi: Politecnico di Milano P.zza Leonardo da Vinci, 32 Milano 20133 Italia Persona di contatto: Servizio Gare e Acquisti Servizi e Forniture Tel:+390223999300 E-mail: ufficioacquisti@polimi.it Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet Indirizzo principale: http://www.polimi.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.ariaspa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Istruzione SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: affidamento in concessione dei servizi di ristorazione , a ridotto impatto ambientale, del Politecnico di Milano. II.1.2) Codice CPV principale 55300000 I.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Il Politecnico di Milano intende affidare in concessione i servizi di ristorazione (bar, self service, pizzeria, ristorante) presso le sedi del Politecnico di Milano, Campus Leonardo e Campus Bovisa, da destinarsi prevalentemente agli studenti e al personale afferente. La Concessione ha per oggetto la gestione del servizio di ristorazione presso le seguenti strutture: Lotto 1 Leonardo P.zza Leonardo da Vinci, 32; Giuriati Via Pascal; Terrazza Gardella e Lotto 2 La Masa Via La Masa, 34; Golgi Via Golgi, 20; Casa dello Studente Viale Romagna, 62 II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA escl: € 30.140.000,00 II.1.6) questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per un solo lotto II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Affidamento in concessione dei servizi di ristorazione, a ridotto impatto ambientale, del Politecnico di Milano, CIG n. 8200034220 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 55300000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C II.2.4) Descrizione dell'appalto: la Concessione ha per oggetto la gestione del servizio di ristorazione presso le seguenti strutture: Leonardo P.zza Leonardo da Vinci, 32; Giuriati Via Pascal; Terrazza Gardella. Le modalita' di somministrazione dei prodotti dovranno garantire il rispetto delle norme di legge sull'igiene e la sicurezza dei prodotti. L'offerta gastronomica sara' liberamente determinata dal Concessionario. I prezzi da praticare al pubblico per i locali oggetto del lotto 1 potranno essere determinati liberamente dal Concessionario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 17 € 195.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 108 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: La Concessione ha durata di 5 anni, a decorrere dalla data di consegna dei locali. La Stazione Appaltante si riserva opzione di estendere la durata del contratto di ulteriori 4 anni, per una durata complessiva di 9 anni. Il Politecnico di Milano si riserva la facolta' di estendere, ai sensi dell'art.175 co.1, lett.a), i servizi di ristorazione fino ad ulteriori 6 locali, non ancora identificati, presso i Campus di Milano, di nuova realizzazione oppure oggetto di contratti attualmente in essere, che potranno concludersi nei prossimi anni. Il valore della concessione e' stato calcolato sulla base dei fatturati 2018 dei locali oggetto di concessione, incrementati del 10% per effetto dei differenti vincoli in termini di modalita' di esecuzione dei servizi e di prezzi applicabili rispetto alle precedenti concessioni. Tale valore e' stato incrementato di € 400.000,00 + iva annui, ai sensi del co.4 dell'Art167 D.Lgs. 50/16, per tenere conto dei potenziali ricavi da servizi aggiuntivi quali la fornitura di catering, la vendita di tabacchi e l'eventuale apertura di ulteriori locali di ristorazione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Affidamento in concessione dei servizi di ristorazione, a ridotto impatto ambientale, del Politecnico di Milano CIG n. 8200046C04 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 55300000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C II.2.4) Descrizione dell'appalto: la Concessione ha per oggetto la gestione del servizio di ristorazione presso le seguenti strutture: La Masa Via La Masa, 34; Golgi Via Golgi, 20; Casa dello Studente Viale Romagna, 62. Il servizio dovra' rispettare le caratteristiche minime indicate nei documenti di gara. I prezzi da praticare al pubblico per i prodotti indicati nei documenti di gara sono fissi, non saranno oggetto di ribasso in sede di gara e avranno validita' per l'intera durata del contratto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 12 945 000.00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 108 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La Concessione ha durata di 5 anni, a decorrere dalla data di consegna dei locali. La Stazione Appaltante si riserva opzione di estendere la durata del contratto di ulteriori 4 anni, per una durata complessiva di 9 anni. Il valore della concessione, calcolato come fatturato totale del concessionario al netto dell'IVA, per il lotto 2, e' previsto in € 12.945.000,00 oltre IVA, per l'intera durata della concessione, comprensivo dell'opzione di protrazione nel tempo dei relativi effetti. Il valore della concessione e' stato calcolato sulla base dei fatturati 2018 dei locali oggetto di concessione, incluso il fatturato del Bistrot La Masa proiettato su 11 mesi, incrementati del 10% per effetto dei differenti vincoli in termini di modalita' di esecuzione dei servizi e di prezzi applicabili rispetto alle precedenti concessioni. Tale valore e' stato incrementato di € 250.000,00 + iva annui, ai sensi del co.4 dell'Art.167 D.Lgs.50/16, per tenere conto dei potenziali ricavi da servizi aggiuntivi quali la fornitura di catering. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Possesso di valutazione di conformita' delle proprie misure di gestione ambientale al sistema EMAS o altri sistemi di gestione ambientale conformi all'art.45 Reg.CE 1221/2009 (Regolamento sull'adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit) oppure UNI EN ISO 14001idonea, pertinente e proporzionata, in corso di validita'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 12/03/2020 Ora locale: 15 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12/03/2020 Ora locale: 15:30 Luogo: sedute pubbliche telematiche. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: si segnala che la S.A., per la presente gara, in virtu' di quanto disposto dall'art.1, co.3, Legge55/2019, si avvale della facolta' prevista all'art.133, co.8 D.Lgs. 50/16 che consente di esaminare le offerte prima della verifica dell'idoneita' dei concorrenti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale Lombardia Via Corridoni, 39 Milano 20122 IT VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Servizio Gare e Acquisti Servizi e Forniture Piazza Leonardo da Vinci, 32 Milano 20133 IT ufficioacquisti@polimi.it Telefono: +39 0223999300 Fax: +39 0223992285 VI.5) Data spedizione avviso in Guue: 06/02/2020 Il R.U.P. dott.ssa Marina Curro' TX20BFL3392