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Bando di gara n. 7/2020 - CIG 81797986D8 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Via Prenestina, 45-00176 Roma - Italia. Persona di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it; francesco.galli@atac.roma.it; Tel.: +39 06.4695.4655 - +39 06.4695.4347 - Fax +39 06.4695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. no I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all' indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Accordo Quadro ex art. 54 del D. Lgs. n. 50/2016 finalizzato alla fornitura e al servizio di assistenza e manutenzione Full Service di n° 400 Macchine Emettitrici di Titoli di viaggio (MET), della durata di 42 mesi dalla stipula del primo contratto applicativo, rientrante nell'ambito dei settori speciali, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. II.1.2) Codice CPV principale. CPV 30144200-2 II.1.3) Tipo di appalto. Fornitura II.1.4) Breve descrizione: vedi II.2.4 II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo complessivo stimato dell'accordo quadro e' di € 20.706.181,54 oltre Iva di legge, come meglio dettagliato nel seguito: a) Attivita' dell'appalto - Importo a base di gara € 17.273.545,45 • Fornitura Apparati/Sistemi € 11.200.000,00 • Servizio di Installazione Apparati/Sistemi € 815.000,00 • Servizio di Assistenza e Manutenzione € 5.027.045,45 • Servizio di Movimentazione delle Attuali MEB € 171.500,00 • Servizio di Supporto Specialistico € 60.000,00 b) Oneri della sicurezza € 12.227,00 c) Opzione di estensione del 20% dell'importo contrattuale € 3.420.409,09 L'importo del primo contratto applicativo,relativo alla fornitura e installazione delle prime n° 100 MET (n° 80 Full e n° 20 Light), che verra' stipulato contestualmente all'Accordo Quadro, e' stimato in € 5.620.454,55 al netto di IVA nella aliquota di legge, oltre oneri della sicurezza pari ad € 7.237,60. II.1.5.1 Nell'ambito dell'importo presunto dell'Accordo Quadro sono individuati ai sensi dell'art. 23 comma 16 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dall'art. 13 del D.Lgs. 56/2017, i costi della manodopera in € 3.618.981,81. Per il primo contratto applicativo i costi della manodopera sono stimati in € 1.677.281,52. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:no II.2) Descrizione. Vedi II.2.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo principale di esecuzione del servizio: Comune di Roma - Codice NUTS ITI43 II.2.4) Descrizione dell'Appalto: L'appalto ha per oggetto un accordo quadro con unico operatore, finalizzato alla fornitura e al servizio di assistenza e manutenzione Full Service di un numero massimo di 400 Macchine Emettitrici di Titoli di viaggio (MET), della durata di 42 mesi dalla stipula del primo contratto applicativo. Per il dettaglio delle attività-fornitura oggetto dell'Accordo quadro si rimanda al Capitolato e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra',ai sensi dell'art.95 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, attribuendo un punteggio massimo di 70 punti all'offerta tecnica e 30 punti all'offerta economica, come dettagliato all'art.12 del capitolato speciale. L'aggiudicazione della gara potra' avvenire anche in presenza di una sola offerta purche' ritenuta da ATAC valida, conveniente, congrua o idonea.Le offerte potranno essere sottoposte a giudizio di anomalia/congruita' del prezzo. Saranno ammessi all'esame delle offerte economiche solo i concorrenti che avranno conseguito un punteggio almeno pari a 40 punti nella valutazione tecnica. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. L'accordo quadro avra' una durata di 42 mesi a partire dalla stipula del primo contratto applicativo. Il rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera Comunale n. 273 del 6/08/2015, senza il riconoscimento di alcun importo, anche a titolo di indennizzo, a favore dell'operatori contrattualizzato II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. si II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. I soggetti responsabili del procedimento sono: - per la fase di definizione del fabbisogno e di esecuzione del contratto: Francesco Amendola;- per la fase di affidamento: Marco Sforza; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Essere iscritto alla C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza con oggetto sociale compatibile con l'oggetto della presente gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Per l'impresa che concorre singolarmente: 1) dichiarazione attestante un fatturato globale complessivo relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, non inferiore ad € 20.000.000,00, IVA esclusa (Mod. DGUE). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Requisiti di capacita' tecnica ed economico-finanziaria richiesti.Per l'impresa che concorre singolarmente: 2) dichiarazione di aver effettuato, nel corso degli ultimi tre anni naturali e consecutivi antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta,prestazioni similari a quelle richieste per almeno 100 apparati con l'indicazione degli importi per ciascun anno,delle date e dei destinatari pubblici o privati degli stessi servizi; 3) essere Azienda sul mercato da almeno 5 anni con almeno una sede in Italia. Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito di cui al punto III.1.2) nella misura minima del 40% dell'importo presunto dell'appalto; le imprese mandanti devono possedere il medesimo requisito nella misura minima del 10% dell'importo sopra indicato; - nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti;- nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di ordine generale; - che il R.T.I. nel suo complesso possiede i requisiti indicati al punto III.1.3. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G,DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. c) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 del D.Lgs 50/16 e s.m.i.. d) I Concorrenti dovranno presentare la ricevuta del versamento intestato all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via Marco Minghetti, 10 - 00187 Roma (riportare nello spazio riservato alla causale il Codice CIG, oltre al proprio C.F. - P. I.V.A.) di importo pari a € 500,00 CIG 81797986D8 Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario:uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati,attestati, autorizzazioni,licenze o, comunque,documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici,comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A attestante le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC). III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. Ai sensi dell'art.93 del D.Lgs. citato, e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara,salvo i benefici di cui al comma 7 del medesimo art.93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC, per un importo di € 414.124,00. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda.III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con fondi ATAC. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. Si rimanda a quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. sss), dell'art. 60 e dell'art. 122 D.Lgs. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 07/04/2020 ore 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 08/04/2020 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina F, 2° piano, sala gare. Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Delibera del CdA n. 39/2019. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) del D.Lgs. 50/16 e il presente appalto rientra nell'ambito di applicazione dei settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC, sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C,D,G, DGUE,A,Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC e per la presentazione dell'offerta e la firma digitale". L'offerta economica deve essere presentata mediante compilazione del modulo on-line auto-generato dalla piattaforma che deve essere sottoscritto con firma digitale allegando, a corredo dell'offerta, la dichiarazione conforme ai Modelli C e D, dove dovranno essere indicati a pena di esclusione sia i propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro secondo quanto previsto all'art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016, sia i costi della manodopera relativi all'appalto. VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che l'offerta tecnica (secondo quanto previsto all'art. 12.1 del Capitolato Speciale) e l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D.Lgs 50/16, verranno escluse. VI.3.9) Ai fini dell'aggiudicazione e dell'eventuale verifica di congruita' si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC. VI.3.10) ATAC si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC.ATAC e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.11) ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art.110 del D.Lgs 50/16, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.12) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art.105 co.13 del D.lgs. 50/16. VI.3.13) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni dall'aggiudicazione diventa efficace, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D.Lgs n. 50/16. VI.3.14) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D.Lgs. 50/16, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. VI.3.15) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt.10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.16) I concorrenti e la Stazione Appaltante accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.17) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.18) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365 Fax: +3906.4695.3927 E- mail: segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso:07/02/2020 ATAC S.p.A - Direzione procurement, legale e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX20BFM3663