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Bando di gara - settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. Indirizzo postale: Via del Termine n. 11 Citta': Firenze Codice postale: 50127 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Acquisti Telefono: +39 0553061609/635 All'attenzione di: Claudio Batistini - Daniele Bandinelli Posta elettronica: ufficio.gare@aeroporto.firenze.it Fax: +39 0553061779 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore (URL): http://www.aeroporto.firenze.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL): http://www.aeroporto.firenze.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: vedi l'allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore SERVIZIO DI MANUTENZIONE PREVENTIVA E STRAORDINARIA DI MEZZI ED ATTREZZATURE DI RAMPA AdF - CIG N. 57524743B7 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi - categoria 27 Luogo principale di prestazione dei servizi: Aeroporto "A. Vespucci" di Firenze II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti SERVIZIO DI MANUTENZIONE PREVENTIVA E STRAORDINARIA DI MEZZI ED ATTREZZATURE DI RAMPA II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Vocabolario supplementare(se del caso) Oggetto principale: 50210000-0 (Riparazione, manutenzione e servizi affini connessi ai trasporti aerei e altre attrezzature) II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti no II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) L'importo complessivo stimato dell'appalto e' pari ad Euro 395.204,93 Iva esclusa di cui Euro 16.326,88 Iva esclusa non soggetti a ribasso d'asta in quanto oneri per la sicurezza. Pertanto l'importo posto a base d'asta soggetto a ribasso e' pari a Euro 378.878,05 (Euro trecentosettantottomilaottocentosettantotto/05) Iva esclusa. Si precisa che l'importo sopraindicato e' riferito alla durata complessiva di 1 (uno) anno del contratto di appalto. II.2.2) Opzioni no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto Il contratto avra' durata complessiva di 1 (uno) anno decorrente dalla sottoscrizione del verbale di consegna degli spazi. Alla scadenza naturale del contratto e' facolta' di AdF prorogare, agli stessi termini e condizioni, il contratto fino ad un massimo di 1 anno. L'eventuale proroga, e la sua durata, verra' comunicata dalla AdF per iscritto con un preavviso di tre mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria da costituire secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75 D.Lgs 163/06, unitamente all'impegno di un fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 113 D.Lgs 163/06, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, in conformita' con quanto indicato nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento con fondi propri - Modalita' di pagamento in conformita' con quanto previsto nel Capitolato Speciale di Appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario Possono presentare offerta tutti i soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli articoli 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. E' fatto divieto ai concorrenti, pena l'esclusione, di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento temporaneo o consorzio. Sono, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali AdF accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Sono ammesse alla gara le imprese aventi sede in uno stato membro della U.E. alle condizioni previste dall'art.47 D.Lgs.163/06. Per le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'Unione Europea l'esistenza dei requisiti di partecipazione e' accertata in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi, fermo restando che la loro qualificazione e' comunque consentita alle stesse condizioni richieste per le imprese italiane. III.1.4) Altre condizioni particolari: (se del caso) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Insussistenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163/2006; non avvalersi di piani individuali di emersione Legge n. 266/2002 o conclusione del periodo di emersione alla data di presentazione dell'offerta; aver ottemperato all'obbligo di contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici ai sensi della deliberazione 21 dicembre 2011, attuativa dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266. Maggiori dettagli nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato Speciale di Appalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - possesso di un fatturato globale d'impresa riferito agli esercizi finanziari 2011-2012-2013 pari ad almeno Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00) I.V.A. esclusa, da intendersi quale cifra complessiva del triennio o nel minor periodo di attivita' dell'impresa; - possesso di un fatturato specifico relativo agli esercizi finanziari 2011-2012-2013, da intendersi quale cifra complessiva nel triennio o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, per servizi analoghi a quelli oggetto della gara, prestati presso altre strutture aeroportuali o similari (es. porti, aziende di trasporto su gomma) per importi, IVA esclusa, non inferiori a Euro 1.200.000,00 (unmiloneduecentomila/00) I.V.A. esclusa; III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - essere in possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale ai sensi delle norme UNI EN ISO 9001:2008. III.2.4) Appalti riservati No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no Documenti a pagamento si IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione Data: (03 luglio 2014) Ora: 12.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta) giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: (08 luglio 2014) Ora: 10.00 Luogo: Sede AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si' Legale rappresentante del concorrente ovvero soggetto delegato munito di idonei poteri SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico No VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Eventuali quesiti o chiarimenti circa gli atti di gara potranno essere richiesti, indicando il recapito (comprensivo di un numero di fax valido) dell'impresa, fino al settimo giorno antecedente il termine indicato nel bando di gara e nel disciplinare per la presentazione dell'offerta a mezzo fax al n. 055.3061779; le risposte ai quesiti o chiarimenti dei concorrenti che abbiano valenza generale verranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet www.aeroporto.firenze.it nella sezione dedicata alle gare d'appalto. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Al contempo, AdF non assumera' verso ciascun concorrente alcun obbligo prima che gli atti inerenti la gara siano stati approvati dagli organi competenti. AdF si riserva, altresi', la facolta', a sua insindacabile scelta, di non aggiudicare e/o non stipulare il contratto e/o revocare e/o sospendere e/o differire e/o annullare la gara e il relativo bando di gara senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara, nel Capitolato Speciale di Appalto e nei relativi allegati pubblicati sul sito www.aeroporto.firenze.it. Ai sensi del co. 35 dell'art. 34 della Legge 221/2012 le spese per la pubblicazione, di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, dovranno essere rimborsate dall'aggiudicatario ad AdF entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Il Responsabile del Procedimento in fase di affidamento e' l'Ing. Nicolino D'Ippolito. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR per la Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli, 40 Citta': Firenze Codice postale: 50100 Paese: Italia Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi Gli atti della presente procedura sono impugnabili unicamente mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana entro il termine di 30 (trenta) giorni (cfr. artt. 29, 42, 119, comma 1, lett. a) e 120) del D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104). VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: (9 maggio 2014) ALLEGATO A.III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. Indirizzo postale: Via del Termine n. 11 Citta': Firenze Codice postale: 50127 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Acquisti Telefono: +39 0553061609/635 L'amministratore delegato dott. Vittorio Fanti T14BFM7632