POLITECNICO DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 7-9-2007)

                      BANDO DI PROCEDURA APERTA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto presso i quali e'
possibile  ottenere  gli  atti  di  gara  ed  ulteriori  informazioni:
POLITECNICO  DI  MILANO  (Sede:  piazza  Leonardo da Vinci, 32 - 20133
Milano). Area Approvvigionamenti e Logistica, via Garofalo, 39 - 20133
Milano  -  tel.  02/23992258-9067,  fax  02/23992033 - www.polimi.it -
aal.appalti@polimi.it.  Indirizzo  presso il quale inviare le offerte:
Politecnico di Milano - Servizio di Staff Protocollo e Archivio, p.zza
Leonardo  da  Vinci,  32  - 20133 Milano. I.2) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo di diritto pubblico - Settore di attivita':
istruzione.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1.1)   Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Fornitura di libri scientifici e/o didattici editi da
case  editrici  italiane e straniere e dei servizi gestionali connessi
Lotti  nn. 1 e 2 per l'aggregazione di Atenei - PER IL LOTTO N. 1 CIG:
0071186889  -  PER  IL  LOTTO  N.  2  CIG: 0071188A2F. II.1.2) Tipo di
appalto:   forniture/acquisto.   Luogo   di   esecuzione:  sedi  delle
biblioteche   di:   Politecnico  di  Milano;  Politecnico  di  Torino;
Universita'   di   Modena  e  Reggio  Emilia;  Universita'  di  Siena;
Universita' di Camerino; Universita' di Padova; Universita' di Trento;
Universita'  di  Genova;  Universita'  dell'Insubria;  Universita'  di
Milano  Bicocca; Universita' IUAV di Venezia; Universita' di Bergamo e
Universita'  degli  Studi  di  Milano.  II.1.3)  L'avviso riguarda: un
appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: fornitura di
libri  scientifici  e/o  didattici  editi  da case editrici italiane e
straniere  e  servizi  gestionali  connessi  (Lotti  nn. 1 e 2) presso
Biblioteche  e Strutture accademiche afferenti alle universita' di cui
al  precedente  punto  II.1.2.  II.1.6)  CPV:  22100000  -  2211300  -
92511000,  II.1.7)  AAP:  si'.  II.1.8)  Divisione  in  lotti: si'. Le
offerte  vanno  presentate per: 1 o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita'
di   varianti:   no.   II.2)   Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:
l'ammontare  annuo  stimato, presunto e non garantito, al netto di IVA
(ove   previsto)  e  di  oneri  per  la  sicurezza,  ammonta  a:  Euro
1.169.020,00  per  il  Lotto  1 (a base d'asta per l'intera durata del
contratto:  Euro  3.509.060,00  di  cui Euro 2.000,00 per oneri per la
sicurezza  non soggetti a ribasso) e ad Euro 2.038.220,00 per il Lotto
2  (a base d'asta per l'intera durata del contratto: Euro 6.116.660,00
di  cui  Euro  2.000,00  per  oneri  per  la  sicurezza non soggetti a
ribasso). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi.
   SEZIONE   III:   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1)
Cauzioni:  si  rinvia  al  Disciplinare  di  Gara. III.1.2) Principali
modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:  fondi di bilancio dei
singoli  Atenei.  Modalita'  di  pagamento  secondo quanto previsto in
Capitolato  Speciale.  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento  di  prestatori  del  servizio:  artt.  34 e 37 D. Lgs.
163/2006.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione: III.2.1) Situazione
personale  degli  operatori.  Informazioni e formalita' necessarie per
valutare  la  conformita'  dei  requisiti:  a)  essere  iscritto  alla
C.C.I.A.A. per attivita' comprendente quella oggetto dell'appalto o in
un  registro  professionale o commerciale dello Stato di residenza; b)
non  ricadere  nelle  cause di esclusione di cui all'art. 38, c. 1, D.
Lgs.  163/2006; c) non essere destinatario di provvedimenti giudiziari
che  applichino  le  sanzioni  di  cui  al  D.  lgs.  231/2001; d) non
esercitare  alcuna  forma di controllo, determinata ai sensi dell'art.
2359  c.c., rispetto ad altra impresa partecipante alla gara. III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:  pena  l'esclusione  dalla gara,
ciascun  concorrente  deve: a) disporre di almeno due idonee referenze
bancarie  rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ex
D.  Lgs.  385/93;b)  disporre  di  un  fatturato  totale,  riferito al
triennio  2004,  2005  e  2006, almeno pari ad Euro 2.340.000,00 se si
partecipa  all'aggiudicazione  del Lotto n. 1; almeno pari almeno pari
ad  Euro  4.077.000,00 se si partecipa all'aggiudicazione del Lotto n.
2; almeno pari ad Euro 6.417.000,00 se si partecipa all'aggiudicazione
dei  Lotti  nn.  1  e 2. III.2.3. Capacita' tecnica: pena l'esclusione
dalla   gara,   ciascun   concorrente  deve:  a)  essere  titolare  di
certificazione  EN  ISO  9001:2000; b) vantare un'esperienza specifica
nel  settore oggetto dell'appalto nel triennio 2004, 2005 e 2006 (cfr.
Disciplinare   di   Gara).  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri  di  aggiudicazione:  offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa.  IV.3.4)  Termine  per la ricezione
delle  offerte:  09.11.2007,  ore  12:00.  IV.3.6) Lingua utilizzabile
nelle  offerte: italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
apertura  il  15.11.2007,  ore  9:30,  piazza  Leonardo  da Vinci, 32,
Milano.  Ammessi  legali  rappresentanti  e loro delegati. SEZIONE VI:
ALTRE  INFORMAZIONI:  Tutta  la  documentazione  di  gara, compreso il
"Modulo  Offerta",  puo'  essere  consultata e scaricata all'indirizzo
internet  www.polimi.it.  Il Responsabile del Procedimento e' il dott.
Vincenzo Del Core (tel. 0223992258). VI.4 PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)
Denominazione    ufficiale:    T.A.R.   della   Lombardia,   via   del
Conservatorio  13,  Milano,  Italy,  cap  20122.  indirizzo  internet:
www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:
Termine  di 60 giorni dalla comunicazione esito gara per il ricorso al
TAR  Lombardia  o  120  giorni  dalla  comunicazione esito gara per il
ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. VI.4.3) Servizio
presso  il  quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di
ricorso: Area Approvvigionamenti e Logistica, via Garofalo 39, Milano,
Italy, tel. 0223992258, fax 02 23992033, www.polimi.it,
aal.appalti@polimi.it
   VI.4.5) Data di spedizione del presente bando: 3.9.2007

                     Il Direttore Amministrativo:
                      Dott. Giuseppino Molinari
 
T-073019 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.