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BANDO DI PROCEDURA APERTA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto presso i quali e' possibile ottenere gli atti di gara ed ulteriori informazioni: POLITECNICO DI MILANO (Sede: piazza Leonardo da Vinci, 32 - 20133 Milano). Area Approvvigionamenti e Logistica, via Garofalo, 39 - 20133 Milano - tel. 02/23992258-9067, fax 02/23992033 - www.polimi.it - aal.appalti@polimi.it. Indirizzo presso il quale inviare le offerte: Politecnico di Milano - Servizio di Staff Protocollo e Archivio, p.zza Leonardo da Vinci, 32 - 20133 Milano. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - Settore di attivita': istruzione. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di libri scientifici e/o didattici editi da case editrici italiane e straniere e dei servizi gestionali connessi Lotti nn. 1 e 2 per l'aggregazione di Atenei - PER IL LOTTO N. 1 CIG: 0071186889 - PER IL LOTTO N. 2 CIG: 0071188A2F. II.1.2) Tipo di appalto: forniture/acquisto. Luogo di esecuzione: sedi delle biblioteche di: Politecnico di Milano; Politecnico di Torino; Universita' di Modena e Reggio Emilia; Universita' di Siena; Universita' di Camerino; Universita' di Padova; Universita' di Trento; Universita' di Genova; Universita' dell'Insubria; Universita' di Milano Bicocca; Universita' IUAV di Venezia; Universita' di Bergamo e Universita' degli Studi di Milano. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: fornitura di libri scientifici e/o didattici editi da case editrici italiane e straniere e servizi gestionali connessi (Lotti nn. 1 e 2) presso Biblioteche e Strutture accademiche afferenti alle universita' di cui al precedente punto II.1.2. II.1.6) CPV: 22100000 - 2211300 - 92511000, II.1.7) AAP: si'. II.1.8) Divisione in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per: 1 o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: l'ammontare annuo stimato, presunto e non garantito, al netto di IVA (ove previsto) e di oneri per la sicurezza, ammonta a: Euro 1.169.020,00 per il Lotto 1 (a base d'asta per l'intera durata del contratto: Euro 3.509.060,00 di cui Euro 2.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso) e ad Euro 2.038.220,00 per il Lotto 2 (a base d'asta per l'intera durata del contratto: Euro 6.116.660,00 di cui Euro 2.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni: si rinvia al Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi di bilancio dei singoli Atenei. Modalita' di pagamento secondo quanto previsto in Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori del servizio: artt. 34 e 37 D. Lgs. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: a) essere iscritto alla C.C.I.A.A. per attivita' comprendente quella oggetto dell'appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza; b) non ricadere nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, c. 1, D. Lgs. 163/2006; c) non essere destinatario di provvedimenti giudiziari che applichino le sanzioni di cui al D. lgs. 231/2001; d) non esercitare alcuna forma di controllo, determinata ai sensi dell'art. 2359 c.c., rispetto ad altra impresa partecipante alla gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve: a) disporre di almeno due idonee referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ex D. Lgs. 385/93;b) disporre di un fatturato totale, riferito al triennio 2004, 2005 e 2006, almeno pari ad Euro 2.340.000,00 se si partecipa all'aggiudicazione del Lotto n. 1; almeno pari almeno pari ad Euro 4.077.000,00 se si partecipa all'aggiudicazione del Lotto n. 2; almeno pari ad Euro 6.417.000,00 se si partecipa all'aggiudicazione dei Lotti nn. 1 e 2. III.2.3. Capacita' tecnica: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve: a) essere titolare di certificazione EN ISO 9001:2000; b) vantare un'esperienza specifica nel settore oggetto dell'appalto nel triennio 2004, 2005 e 2006 (cfr. Disciplinare di Gara). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte: 09.11.2007, ore 12:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: apertura il 15.11.2007, ore 9:30, piazza Leonardo da Vinci, 32, Milano. Ammessi legali rappresentanti e loro delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Tutta la documentazione di gara, compreso il "Modulo Offerta", puo' essere consultata e scaricata all'indirizzo internet www.polimi.it. Il Responsabile del Procedimento e' il dott. Vincenzo Del Core (tel. 0223992258). VI.4 PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Denominazione ufficiale: T.A.R. della Lombardia, via del Conservatorio 13, Milano, Italy, cap 20122. indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Termine di 60 giorni dalla comunicazione esito gara per il ricorso al TAR Lombardia o 120 giorni dalla comunicazione esito gara per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Area Approvvigionamenti e Logistica, via Garofalo 39, Milano, Italy, tel. 0223992258, fax 02 23992033, www.polimi.it, aal.appalti@polimi.it VI.4.5) Data di spedizione del presente bando: 3.9.2007 Il Direttore Amministrativo: Dott. Giuseppino Molinari T-073019 (A pagamento).