Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA 1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Terni - Piazza M. Ridolfi n. 1 - 05100 TERNI - Tel. 0744-549009 - Fax 0744-409369 luca.tabarrini@comune.tr.it - http://www.comune.tr.it . 2) L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 3) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: i concorrenti dovranno essere costituiti sotto forma di societa' di capitali con capitale sociale versato non inferiore ad euro 750.000,00 ed essere in possesso dei requisiti indicati nell'art. 3 del DPCM 18.11.2005. 4) Procedura di aggiudicazione prescelta: aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.Lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri e pesi indicati nell'art. 9 del capitolato speciale di appalto: Pr. Elementi di giudizio Punteggio Max Assegnabile A Prezzo 40 B Progetto Tecnico 20 C Rete Esercizi Convenzionati 15 D Rimborso Buoni Pasto 15 E Termini di pagamento Esercizi Convenzionati 10 5) Forma dell'appalto: Appalto pubblico di servizi. 6) Luogo di consegna della prestazione: Comune di Terni. 7) Natura dei servizi da prestare: Procedura aperta per l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa a mezzo buoni pasto (n. 128.700 presuntivi per il triennio) al personale dipendente del Comune di Terni - cod. CPV 30199770. Importo base d'asta Euro 780.000,00 (euro settecentottantamila/00). Opzione di rinnovo del contratto per una durata di tre anni, da esercitarsi entro tre mesi dalla scadenza contrattuale, per un importo complessivo di Euro 780.000,00 (euro settecentottantamila/00) IVA esclusa. Importo stimato dei servizi, compresa l'opzione del rinnovo: Euro 1.560.000,00 (euro unmilionecinquecentosessantamila/00) - IVA esclusa. 8) Per le tipologie ed i quantitativi vedi capitolato d'appalto. 9) Appalto non suddiviso in lotti. 10) Durata dell'appalto: mesi 36 (trentasei) decorrenti dalla data di consegna. 11) Ammissibilita' di varianti: si. 12) Il capitolato speciale di appalto ed il disciplinare di gara e relativi allegati sono disponibili all'indirizzo di cui al punto 1) sino al 20.04.2009 ore 13:00. 13) a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 21.04.2009 ore 14:00. 14) b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto 1). 15) c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 16) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica aperta a chiunque il giorno 22.04.2009 alle ore 09:00 presso il Comune di Terni Piazza M. Ridolfi n. 1 sede comunale piano I° sala adiacente l'aula consiliare. 17) Cauzioni e garanzie richieste: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 15.600,00 (euro quindicimilaseicento/00) pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. La suddetta cauzione provvisoria deve essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 18) Il servizio e' finanziato con fondi di bilancio ed i pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 11 del capitolato ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. 19) Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. 20) a - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del codice dei contratti pubblici e nel rispetto delle condizioni ivi poste. b - I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, oltre a quelli prescritti e specificati nel disciplinare di gara. c - I concorrenti dovranno in ogni caso: - possedere l'iscrizione alla camera di commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello stato di residenza. - essere costituiti sotto forma di societa' di capitali con capitale sociale versato non inferiore ad euro 750.000,00 ed essere in possesso dei requisiti indicati nell'art. 3 del DPCM 18.11.2005. - avere come oggetto sociale l'esercizio dell'attivita'' finalizzato a rendere il servizio sostitutivo di mensa, sia pubblica che privata, a mezzo di buoni pasto e di atri titoli di legittimazione rappresentativi di servizi. - avere eseguito direttamente negli ultimi tre anni servizi per un importo non inferiore a quello del contratto da stipulare (euro 780.000,00 oltre IVA). - possedere idonee dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 01.09.1993, n. 385. d - Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 21) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte stesse. 22) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria Via Baglioni n. 3 - 06100 Perugia (Italia) - Tel. 075/5755311. 23) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni al TAR Umbria (Legge 1034/1971 e ss.mm.ii.); 120 giorni al Presidente della Repubblica (D.P.R. 1199/1971 e ss.mm.ii.). 24) Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il capitolato sono visibili e ritirabili all'indirizzo di cui al punto 1) nei giorni feriali e durante le ore di ufficio (dalle ore 09:00 alle ore 13:00). Il disciplinare di gara ed il capitolato sono altresi' disponibili sul sito internet: http://www.comune.terni.it . - Si riterra' applicabile il disposto di cui all'art. 83 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. - I criteri motivazionali cui la commissione si atterra' per attribuire i punteggi prestabiliti sono descritti nel capitolato speciale di appalto (art. 9). - Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87 ed 88 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. Congiuntamente all'offerta dovranno essere presentate le giustificazioni di cui agli articoli sopraccitati. - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.Lgs 163/2006), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. - I pagamenti relativi alle prestazione svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. - Dovra' essere versata la somma di Euro 40,00 (euro quaranta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' 0270776B69. - Il valore facciale del singolo buono pasto risulta fissato in euro 6,50, come meglio specificato nel capitolato speciale di appalto. - I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 25) Data invio bando per la pubblicazione nella G.U.C.E.: 12.02.2009. 26) Responsabile del procedimento e' il dirigente della Direzione Organizzazione - Gestione Sviluppo Risorse Umane, Dott.ssa Elena Contessa. Terni, 12.02.2009 Il dirigente (Dott. Massimo Riccetti) T-09BFF1893 (A pagamento).