AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 20-2-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   1.  Ente appaltante: A.S.L. TO1 - Via San Secondo 29 - 10128 TORINO
(Tel.   011/5662238   -  fax  011/5662302)  -  Indirizzo  elettronico:
www.aslto1.it
   2.  Procedura  di gara: procedura aperta mediante pubblico incanto,
ai  sensi  dell'art. 55 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e del D.P.R.
21.12.1999 n. 554 e s.m.i., per l'affidamento di lavori di ordinaria e
straordinaria  manutenzione  e  di  conduzione  con  assunzione  della
funzione di "terzo responsabile" degli impianti termici ASL TO 1.
   3.   Forma   dell'appalto:   Affidamento  lavori  di  conduzione  e
manutenzione impianti termici ASL TO 1 .
   4. Luogo di esecuzione: i lavori dovranno essere eseguiti presso le
sedi ospedaliere e territoriali dell'A.S.L. TO1.
   5. Appalto pubblico di lavori: i lavori, ai sensi dell'art. 3 comma
8  D.lgs.  12.04.2006  n.  163  e  s.m.i.,  devono  essere  svolti per
garantire il regolare funzionamento degli impianti termici dell'ASL TO
1  osservando  tutte le disposizioni normative previste in materia. Il
valore  economico dei lavori e' pari ad Euro 940.000,00= oneri fiscali
esclusi, cosi' articolato:
   LOTTO  A)  P.O.  Oftalmico,  LOTTO  B)  P.O. Valdese, LOTTO C) P.O.
Martini, LOTTO D) Presidi Sanitari e Territoriali ASL TO 1.
   Ai  sensi dell'art. 3 ed in conformita' all'allegato A, Regolamento
approvato  con  D.P.R.  25/01/2000  n.  34  e  s.m.i.  i  lavori  sono
classificati  nella  categoria prevalente di opere "IMPIANTI TERMICI E
DI  CONDIZIONAMENTO  - OS 28". Non sono previsti lavori appartenenti a
categorie  scorporabili  ai  sensi del combinato disposto dell'art. 18
Legge  19/03/1990  n.  55  e  s.m.i.  e  degli articoli 72,73 e 74 del
regolamento generale.
   6.  Modalita'  di  formulazione dell'offerta: Le ditte partecipanti
potranno  presentare  un  ribasso  percentuale  unico  ed  uniforme da
applicare  sull'importo  dei  lavori posto a base di gara pari ad Euro
940.000,00=   oneri  fiscali  esclusi,  da  appaltare  interamente  'a
misura',  secondo quanto previsto al punto 2 comma a) dell'articolo 82
del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e
s.m.i.  Il ribasso percentuale offerto verra' applicato sia ai singoli
canoni  per  gli  interventi di manutenzione ordinaria e sia ai prezzi
unitari  utilizzati  per  il computo delle prestazioni di manutenzione
straordinaria, come specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto. Non
sono  ammesse  offerte  parziali  o limitate ad una parte dei lavori o
degli impianti termici previsti.
   7.  Termine  di  esecuzione:  L'appalto  avra' una durata pari a 24
(ventiquattro)  mesi  naturali e consecutivi decorrenti dalla data del
verbale  di consegna degli impianti, in osservanza di quanto stabilito
dall'art. 130 del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i..
   La  procedura di affidamento del contratto 'a misura' oggetto della
presente  gara  sara'  disciplinata  dagli  art.  11  e  12 del D.Lgs.
12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. .
   E'  richiesto  obbligatoriamente  alle ditte invitate alla presente
gara  di effettuare un sopralluogo presso le diverse sedi aziendali in
cui  sono  funzionanti  gli  impianti  termici, secondo le indicazioni
specificate nel disciplinare di gara.
   8.  Varianti:  Sono  consentite  le  varianti nei limiti previsti e
disciplinati  dagli  articoli  n.  114  e  n. 132 del suddetto Decreto
Legislativo.
   9.  Documenti  di  gara:  Gli  elaborati di gara sono visionabili e
reperibili  sul  sito  internet  aziendale  www.aslto1.it  .  Sul sito
Internet della Regione Piemonte bandi@regione.piemonte.it e' possibile
prendere visione del bando di gara.
   Eventuali   informazioni   di   carattere   amministrativo  per  la
partecipazione  alla  presente  gara  potranno  essere  richieste  dal
lunedi'  al  venerdi' dalle ore 10.00 alle ore 15.00 telefonando al n.
011/5662101 dott.ssa Stefania Vittoria Fornasiero.
   10.  Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte:  Le ditte
interessate  per partecipare alla presente gara dovranno far pervenire
il  plico,  sigillato  e  controfirmato  sui  lembi  di  chiusura  con
l'indicazione  all'esterno  del mittente relativo indirizzo ed oggetto
di gara, entro e non oltre le ore 12.00 del 20/03/2009.
   Il  plico  dovra'  avere  la seguente dicitura: OFFERTA PER LA GARA
MEDIANTE  PUBBLICO  INCANTO PER L'AFFIDAMENTO DI LAVORI DI ORDINARIA E
STRAORDINARIA  MANUTENZIONE  E  DI  CONDUZIONE  CON  ASSUNZIONE  DELLA
FUNZIONE  DI  "TERZO  RESPONSABILE"  DEGLI IMPIANTI TERMICI ASL TO 1 e
dovra'  essere  indirizzato a: A.S.L. TO1 - Via San Secondo 29 - 10128
TORINO - Ufficio Protocollo (lunedi' - venerdi' ore 9,00-15,00).
   Il  plico  dovra'  contenere al suo interno due buste, a loro volta
sigillate   e   controfirmate   sui   lembi   di   chiusura,   recanti
l'intestazione   del   mittente  e  la  dicitura  rispettivamente  "A)
DOCUMENTAZIONE  TECNICO-AMMINISTRATIVA"  e  "B) OFFERTA ECONOMICA". La
documentazione  dovra'  essere redatta in lingua italiana. La mancanza
od irregolarita' di uno qualsiasi dei documenti e/o dichiarazioni rese
ai  sensi  del  D.P.R. 28.12.2000 n. 445, specificati nel disciplinare
di gara, comportera' l'immediata esclusione dalla gara medesima.
   Il  recapito del plico potra' avvenire con raccomandata a mezzo del
servizio  postale statale oppure come auto prestazione, secondo quanto
previsto  dalla  normativa  vigente,  mediante  corriere autorizzato o
persona di fiducia indicata dal mittente.
   L'invio  del plico e' ad esclusivo rischio del mittente, qualora il
plico  dovesse  pervenire  oltre il termine perentorio di scadenza, il
medesimo  non  sara'  preso in considerazione e la ditta sara' esclusa
dalla gara.
   11.  Persone  ammesse  ad  assistere all'apertura delle offerte: Le
operazioni  di  apertura  delle  offerte  verranno effettuate in prima
seduta   il   20/03/2009   alle  ore  14.00  presso  la  S.C.  Tecnico
Manutenzione  sita  al  2°  piano  della  sede A.S.L. TO1 Via San
Secondo  n. 29 - Torino - in seduta pubblica in presenza di notaio. E'
ammessa   la   presenza   del   legale   rappresentante   delle  ditte
partecipanti.  Nel  corso di tale seduta si procedera' alle operazioni
di  sorteggio, per il controllo del possesso dei requisiti da parte di
alcune  delle ditte partecipanti, secondo quanto previsto dall'art. 48
del  D.Lgs.  163/2006.  Di conseguenza le operazioni di aggiudicazione
saranno  sospese per l'acquisizione e valutazione della documentazione
suddetta.
   La  S.C.  Tecnico  Manutenzione  comunichera'  pertanto  alle ditte
partecipanti la data della seconda seduta pubblica.
   12. Cauzione e Garanzie richieste: E' richiesto il versamento di un
deposito  cauzionale  provvisorio e definitivo nelle forme previste al
punto  3.  art. 75 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163, per gli importi stabiliti
agli  articoli  75  e  113 del Decreto Legislativo suddetto e dal D.M.
12.03.2004 n. 123 scheda tecnica 1.1 e s.m.i. .La cauzione provvisoria
e'  richiesta  alle ditte partecipanti al pubblico incanto oggetto del
presente  bando. La mancata od imperfetta presentazione della cauzione
provvisoria  e' causa di esclusione dalla procedura aperta oggetto del
presente bando.
   E'   richiesta  l'osservanza  in  materia  di  garanzie  di  quanto
stabilito  dall'articolo  103  del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. e
dall'articolo 129 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. .
   In  applicazione di quanto disposto dall'art. 1 commi 65 e 67 Legge
23.12.12005  n. 266 le ditte partecipanti devono inoltre provvedere al
versamento  del  contributo  dovuto  per tutti i contratti pubblici di
lavori,  servizi  e forniture all' Autorita' per la Vigilanza, secondo
le indicazioni specificate nel disciplinare di gara.
   13.  Finanziamento  delle  opere:  la  spesa  complessiva  presunta
prevista  per  l'affidamento  dei  lavori oggetto di gara pari ad Euro
940.000,00=  oneri  fiscali  esclusi  trovera' copertura economica sui
Bilanci di competenza dell'ASL TO 1.
   14.  Soggetti  ammessi  alla  gara:  possono  presentare  offerta i
soggetti  economici  previsti  dal  D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.,
nelle tipologie elencate e descritte nel disciplinare di gara.
   15.  Periodo di validita' dell'offerta: l'offerta e' vincolante per
un  periodo pari a 180 (centottanta) giorni dalla scadenza del termine
per  la sua presentazione, secondo quanto stabilito al comma 6 art. 11
D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i..
   16.  Criterio  di  aggiudicazione:  il  criterio  di aggiudicazione
scelto e' quello del prezzo piu' basso espresso sotto forma di massimo
ribasso  percentuale  unico  ed uniforme da applicare sull'importo dei
lavori  posto  a  base  di gara pari ad Euro 940.000,00= oneri fiscali
esclusi,  da  appaltare  interamente  'a misura' per 24 (ventiquattro)
mesi  naturali e consecutivi, secondo quanto previsto al punto 2 comma
a) dell'articolo 82 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R.
21.12.1999  n.  554  e  s.m.i.  Il  ribasso percentuale offerto verra'
applicato  sia  ai  singoli  canoni per gli interventi di manutenzione
ordinaria  e  sia  ai  prezzi  unitari utilizzati per il computo delle
prestazioni   di  manutenzione  straordinaria,  come  specificato  nel
Capitolato  Speciale  d'Appalto. In sede di aggiudicazione e' prevista
altresi'  l'esclusione  automatica  delle  offerte  che presentano una
percentuale  di  ribasso  pari  o  superiore  alla  soglia di anomalia
secondo quanto previsto dal comma 9. art. 122 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163
e  s.m.i.  e  dal  D.Lgs.  11.09.2008  n.  152  e s.m.i.. La validita'
dell'offerta e' condizionata al possesso di tutti i requisiti previsti
negli  elaborati  di  gara.  Il  mancato  possesso  dei  requisiti  di
capitolato e' causa di esclusione
   17.  Controversie:  il  Foro  di  Torino  ha  la  competenza per le
eventuali controversie derivanti dal presente contratto.
   18.  Data  di  spedizione  del  bando  di  gara:  Il presente bando
integrale  di  gara  e'  stato  inviato  alla Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana - Serie Speciale - ed ivi e' pervenuto.
   19.  Accordo  quadro:  Il presente appalto non rientra nel campo di
applicazione  dell'Accordo  Quadro secondo quanto stabilito in materia
dal D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.

                         Responsabile tecnico
                       arch. Antonietta Pastore
 
T-09BFK1892 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.