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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Como -Settore Mobilita' e Trasporti - Parchi e Giardini- Via Vittorio Emanuele II, 97 - Responsabile procedimento: Arch. Claudio Cerra - e-mail: cerra.claudio@comune.como.it. Le offerte vanno inviate a: Comune di Como attraverso Sintel www.arca.regione.lombardia.it, pena la nullita' dell'offerta e comunque la non ammissione alla procedura; I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Autorita' locale; I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di manutenzione ordinaria del verde del Comune di Como per il triennio 2016-2018- CIG 6396331352; II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi; Categoria: 27. Luogo principale di esecuzione: Comune di Como.; II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto vedasi disciplinare II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 77313000; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no; II.1.8) Divisione in lotti: si; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Entita' dell'appalto: L'importo complessivo ai sensi dell'art. 29 del Codice e' di Euro 1.876.231,56, IVA esclusa. I costi della sicurezza sono pari a zero. Il corrispettivo a base di gara, per le prestazioni in oggetto, ammonta ad Euro 964.919,09 oltre ad Euro 643.279,39 per la manodopera non soggetti a ribasso per complessivi Euro 1.608.198,48. Gli importi si intendono IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: Facolta' di avvalersi della eventuale proroga tecnica per un periodo massimo di 6 mesi nelle more dell'espletamento della nuova gara. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal 01/02/2016 fino al 31/12/2018 o comunque dalla data del verbale di consegna del servizio come previsto dal Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:Cauzione provvisoria pari al Euro 37.524,63 ridotta al 50% ai sensi di legge. Cauzione definitiva ex art. 113 D.lgs. 163/06; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: risorse di bilancio; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 D.lgs. 163/2006; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedasi disciplinare di gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare di gara; III.2.3) Capacita' tecnica: vedasi disciplinare di gara; III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no ; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: massimo ribasso sull'importo a base di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione dirigenziale n.1644 del 02/10/2015. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri ed il disciplinare di gara oppure il documento descrittivo La documentazione e' scaricabile sul sito www.comune.como.it - bandi di gara di forniture e dalla piattaforma di e-procurement Sintel di Regione Lombardia www.arca.regione.lombardia.it; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte su Piattaforma Sintel 23/11/2015 - ore 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (da termine ultimo per ricevimento offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 25/11/2015 ore 10:00. Luogo: sede municipale; Seduta pubblica; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La procedura verra' espletata attraverso la piattaforma telematica SINTEL ARCA Regione Lombardia. Pagamento del contributo ANAC: Euro 140,00. Per subappalto vedasi disciplinare. richieste di chiarimento vanno inoltrate mediante la funzionalita' della piattaforma "Comunicazioni della procedura"; per quanto non riportato nel presente Bando, si fa rinvio al disciplinare di gara e al Capitolato Speciale. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Lombardia (Milano), Via Corridoni,39 - 20122 Milano - www.giustizia-amministrativa.it; VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/10/2015. Il dirigente del settore ing. Pierantonio Lorini T15BFF17028