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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Amministrazione e Finanza Direzione Affari Generali, Viale Castro Pretorio, 118, 00185 ROMA Italia. Att.ne Massimo Zangrilli; protocollo@pec.enac.gov.it; tel. +390644596430/434/225; fax +390644596431; www.enac.gov.it. Informazioni, capitolato d'oneri, documentazione complementare, presentazione offerte: punti di contatto sopra indicati. I.2) Organismo di diritto pubblico; I.3) Principali settori attivita': attivita' di regolazione e controllo nel settore aviazione civile; I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per altre amministrazioni: no; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione appalto: appalto del servizio assicurazioni della Responsabilita' Civile verso Terzi per perdite patrimoniali; II.1.2) Tipo di appalto: servizi; Categoria servizi: 06; Luogo principale di esecuzione: codice NUTS: ITE43; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Appalto del servizio assicurativo della Responsabilita' Civile verso Terzi per perdite patrimoniali, per i rischi a cui l'Enac e' esposto nell'espletamento dell'attivita' istituzionale. Determina a contrarre della Direzione Affari Generali n. 23 prot. n. 99438/ENAC/PROT del 23.09.2015; II.1.6) CPV 66516000; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si; II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'appalto e' ripartito nei seguenti n. 3 lotti: - Lotto n.1: polizza I° Rischio (base) RC verso terzi per perdite patrimoniali; massimali assicurati 2.500.000,00 euro per sinistro e 20.000.000,00 euro in aggregato annuo, con massimale cumulativo di 10.000.000,00 euro in caso di corresponsabilita' tra piu' Amministratori e/o dipendenti nello stesso sinistro; Lotto n. 2: - polizza II° Rischio (1° eccesso) RC verso terzi per perdite patrimoniali per un massimale assicurato di 2.500.000,00 euro per sinistro in eccesso al massimale di 2.500.000,00 euro per sinistro previsto nella polizza I rischio (base) e 20.000.000,00 euro in aggregato annuo, con massimale cumulativo di 10.000.000,00 euro in caso di corresponsabilita' tra piu' Amministratori e/o Dipendenti nello stesso sinistro; Lotto n.3 - polizza III° Rischio (2° eccesso) RC verso terzi per perdite patrimoniali per un massimale assicurato di 5.000.000,00 euro per sinistro in eccesso al massimale per sinistro della polizza II rischio (1° eccesso) e 20.000,000 euro in aggregato annuo, con massimale cumulativo di 10.000.000,00 euro in caso di corresponsabilita' tra piu' Amministratori e/o Dipendenti nello stesso sinistro. Il valore complessivo dei 3 lotti oggetto dell'appalto, rapportato alla durata di 3 anni, e' pari a 1.530.000,00 euro imposte incluse; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.3) Durata dell'appalto: inizio 31.12.2015, conclusione 31.12.2018. Informazioni sui lotti: Lotto n. 1 Polizza RC verso terzi per perdite patrimoniali - polizza I rischio (base). 1) Il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza di I rischio (base) RC verso terzi per perdite patrimoniali; massimali assicurati 2.500.000,00 euro per sinistro e 20.000.000,00 euro in aggregato annuo, con massimale cumulativo di 10.000.000,00 euro in caso di corresponsabilita' tra piu' Amministratori e/o Dipendenti nello stesso sinistro, alle condizioni previste nel documento "Schema di capitolato RC patrimoniale - polizza I rischio (base)". La durata contrattuale prevista e' di 3 annualita', con facolta' di disdetta, sia da parte di ENAC che dell'assicuratore, ad ogni cadenza annuale, da comunicare alla controparte entro 90 giorni dalla data di scadenza; 2) CPV 66516000; 3) Il valore complessivo del lotto, a titolo di premio a base di gara, e' stimato in 1.050.000,00 euro imposte incluse (350.000,00 euro per annualita'); 5) Ulteriori informazioni: si fa rinvio allo "Schema di capitolato RC Patrimoniale - polizza I rischio (base)". Lotto n. 2 Polizza RC verso terzi per perdite patrimoniali - polizza II rischio (1° eccesso). 1) Il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza di II rischio (1° eccesso) RC verso terzi per perdite patrimoniali, per un massimale di 2.500.000,00 euro per sinistro in eccesso al massimale di 2.500.000,00 euro per sinistro previsto nella polizza I rischio (base) di cui al lotto n. 1 e 20.000.000,00 euro in aggregato annuo, con massimale cumulativo di 10.000.000,00 euro in caso di corresponsabilita' tra piu' Amministratori e/o Dipendenti nello stesso sinistro, alle condizioni previste nel documento "Schema di capitolato RC patrimoniale II rischio - polizza 1° eccesso". La durata contrattuale prevista e' di 3 annualita', con facolta' di disdetta, sia da parte di ENAC che dell'assicuratore, ad ogni cadenza annuale, da comunicare alla controparte entro 90 giorni dalla data di scadenza; 2) CPV 66516000; 3) Il valore complessivo del lotto, a titolo di premio a base di gara, e' stimato in 240.000,00 euro imposte incluse (80.000,00 euro per annualita'); 5) Ulteriori informazioni: si fa rinvio allo "Schema di capitolato RC Patrimoniale II rischio - polizza 1° eccesso". Lotto n. 3 - Polizza RC verso terzi per perdite patrimoniali - polizza III rischio (2° eccesso). 1) Il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza di III rischio (2° eccesso) RC verso terzi per perdite patrimoniali, per un massimale di 5.000.000,00 euro per sinistro in eccesso al massimale per sinistro previsto nella polizza II rischio (1° eccesso) di cui al lotto n. 2 e 20.000.000,00 euro in aggregato annuo, con massimale cumulativo di 10.000.000,00 euro in caso di corresponsabilita' tra piu' Amministratori e/o Dipendenti nello stesso sinistro, alle condizioni previste nel documento "Schema di capitolato RC patrimoniale III rischio - polizza 2° eccesso". La durata contrattuale prevista e' di 3 annualita', con facolta' di disdetta, sia da parte di ENAC che dell'assicuratore, ad ogni cadenza annuale, da comunicare alla controparte entro 90 giorni dalla data di scadenza; 2) CPV 66516000; 3) Il valore complessivo del lotto, a titolo di premio a base di gara, e' stimato in 240.000,00 euro imposte incluse (80.000,00 euro per annualita'); 5) Ulteriori informazioni: si fa rinvio allo "Schema di capitolato RC Patrimoniale III rischio - polizza 2° eccesso". SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: i concorrenti dovranno presentare una cauzione pari al 2% del valore stimato dei lotti a cui intendono partecipare, secondo quanto previsto dall'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006. La cauzione provvisoria costituisce garanzia anche per il versamento dell'eventuale sanzione pecuniaria dicui al comma 2-bis dell'art. 38 del d.lgs. n. 163/2006. Nel caso di escussione della cauzione a tale scopo, il concorrente, a pena di esclusione, dovra' provvedere alla reintegrazione del relativo importo. Cauzione definitiva: al concorrente aggiudicatario sara' richiesta una cauzione definitiva con le modalita' previste all'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il finanziamento del servizio sara' a carico dell'Enac; i pagamenti dei premi annuali verranno effettuati entro i termini e con le modalita' previste nei capitolati di polizza. III.1.3) Forma giuridica raggruppamento operatori economici: e' consentita la partecipazione in coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 cod.civ. ed in raggruppamento temporaneo ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. n. 163/2006, costituiti o costituendi, con copertura del 100% del rischio; la compagnia delegataria/mandataria dovra' comunque ritenere una quota maggiore rispetto alle altre coassicuratici/mandanti con un minimo del 40% mentre, le coassicuratrici/mandanti dovranno ritenere una quota non inferiore al 10%; III.1.4) Altre condizioni particolari: no; III.2.1) Situazione personale operatori: possono partecipare alla gara esclusivamente le Direzioni Generali delle imprese italiane e le Rappresentanze Dirette delle imprese estere. Le stesse possono partecipare anche attraverso le strutture in gestione diretta (Gerenza) sul territorio, loro rappresentanti, con esclusione dei soggetti di cui agli artt. 108 e 109 del Codice delle Assicurazioni private, di cui al D.Lgs. n. 209/2005. Gli operatori economici concorrenti devono essere in possesso di una struttura organizzativa, o comunque di una stabile presenza sul territorio, dedicata alla gestione dei sinistri ovvero, se assente, ed in caso di aggiudicazione, devono assumere l'impegno a costituirla entro un termine non superiore a 60 giorni dalla decorrenza della copertura. Ai concorrenti e' pertanto richiesto di produrre, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del DPR n. 445/2000, ovvero dichiarazione d'impegno nel caso ricorra la seconda ipotesi, a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa. Agli operatori economici concorrenti e' altresi' richiesto: a) di non trovarsi in alcuna delle situazioni determinanti l'esclusione dalla partecipazione alle gare contenute nell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; b) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art. 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006; c) di essere autorizzati all'esercizio delle assicurazioni nel ramo danni relativo al lotto/ai lotti a cui intendono partecipare; d) di essere regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A., ovvero, in caso di imprese estere, al competente albo o analogo registro dello Stato di appartenenza, avendo cura di indicare i relativi dati essenziali; e) di non aver concluso contratti di lavoro subordinato/autonomo o di altra natura con ex dipendenti ENAC che abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto dell'Ente nei loro confronti e il cui rapporto di lavoro con l'Ente sia cessato da meno di tre anni. Ai sensi dell'art.37 della Legge n.122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: - le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art.67 del d.lgs. n.159/2011; - le condizioni di cui all'art.53, comma 16-ter, del d.lgs. n.165/2001 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Le relative dichiarazioni devono essere rese secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: gli operatori economici concorrenti devono produrre, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, idonee dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; III.2.3) Capacita' tecnica: non richieste; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si; il servizio e' riservato agli operatori economici in possesso delle autorizzazioni previste dalle norme vigenti per l'esercizio del ramo assicurativo oggetto dell'appalto; III.3.2) Indicazione nome e qualifiche professionali persone incaricate prestazione servizio: no; SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 02/11/2015; Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 10/11/2015 ora: 13:00; IV.3.6) Lingua: italiano; IV.3.7) Periodo offerente vincolato ad offerta: 180 giorni; IV.3.8) Modalita' apertura offerte: 11/11/2015 ora: 10:00; Luogo: uffici direzione affari generali, viale castro pretorio, 118, Roma; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no; VI.3) Informazioni complementari: Codice identificativo della gara (CIG): Lotto 1 n. 6407906350; Lotto 2 n. 6407954AEA; Lotto 3 n. 64079729C5. Per quanto non espressamente previsto nel presente Bando, si fa riferimento alle disposizioni di cui al d.Lgs. n. 163/2006 e al d.P.R. n. 207/2010 ove applicabili. Con riferimento all'art. 38, comma 2-bis, di cui al d.Lgs. n. 163/2006, la sanzione pecuniaria ivi prevista e' stabilita nella misura dell'1 per mille. Ai fini della partecipazione alla gara, gli operatori economici in possesso dei requisiti previsti nel presente Bando devono presentare offerta, con allegata la prevista documentazione a corredo, secondo le prescrizioni e le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Detto documento, insieme ai Capitolati di Polizza relativi ai vari lotti, sono disponibili presso i punti di contatto indicati nel presente Bando nonche' sul sito internet dell'Ente. Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti potranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati nella sezione I.1) del presente Bando, secondo le modalita' ed entro i termini indicati nel Disciplinare di gara. L'ENAC si riserva la facolta': - di aggiudicare i lotti oggetto della gara anche nel caso in cui pervenga o rimanga valida una sola offerta, purche' detta offerta risulti congrua e conveniente a giudizio della Commissione di gara; - di non procedere all'aggiudicazione dei lotti oggetto della gara nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; - di sospendere o reindire la gara per motivi di interesse pubblico; - di non aggiudicare la gara per irregolarita' riscontrate nella relativa procedura o per motivi di interesse pubblico; - di non stipulare il contratto per motivi di interesse pubblico, anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione definitiva; in ogni caso nulla sara' dovuto ai concorrenti. L'ENAC e' assistito da AON S.p.a., Via Andrea Ponti n. 8/10 - 20143 Milano, sede di Roma, Broker incaricato ai sensi dell'art. 106 D.Lgs. n. 209/05. La remunerazione del Broker gravera' sulle Compagnie aggiudicatarie nella misura indicata nel Disciplinare di gara. L'Ente si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto. Per la definizione di qualsivoglia controversia derivante dal contratto che verra' stipulato, l'Ente rappresenta che non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del d.Lgs. n. 163/2006. Responsabile del procedimento: funzionario dott. Massimo Zangrilli; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00198 Roma - Italia; tel. +3906328721; fax +390632872310; VI.4.3) Informazioni su presentazione ricorsi presso: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Amministrazione e Finanza - Direzione Affari Generali - Viale Castro Pretorio n. 118 - 00185 Roma; Italia; protocollo@pec.enac.gov.it; tel. +390644596430; fax +390644596431; www.enac.gov.it; VI.5) Data spedizione presente avviso alla GUUE: 25/09/2015 - ID: 343202-2015-IT. Il direttore affari generali dott.ssa Raffaella Marciani T15BFG17021