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Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Firenze - Piazza San Marco, 4 - Firenze 50121 Italia (IT) - Punti di contatto: Telefono: +39 552756942 All'attenzione di: Caterina Mariotti Posta elettronica: appalti@unifi.it Fax: +39 552756951 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice e del profilo committente (URL) http://www.unifi.it Accesso elettronico alle informazioni e presentazione per via elettronica di offerte: (URL) http://start.e.toscana.it/unifi/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' Istruzione I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici NO - Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: G390 - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di smaltimento di materiali contenenti amianto presenti nell'area del Polo Scientifico di Sesto, Via Madonna del Piano - Sesto F.no (FI) II.1.2) Tipo di appalto: Servizi Categoria di servizi n.: 16 Luogo principale di prestazione dei servizi: Sesto Fiorentino (FI) Codice NUTS: ITE14 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i servizi, somministrazioni e prestazioni necessarie per l'intervento di smaltimento di materiali contenenti amianto presenti nell'area del Polo Scientifico di Sesto, via Madonna del Piano - Sesto Fiorentino (FI) II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90650000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Valore stimato, IVA esclusa: 414075.00 Valuta: EUR II.2.2) Opzioni: NO II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) Termine di esecuzione: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto) - Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta del 2% dell'importo a base d'asta costituita a scelta dell'offerente, sottoforma di cauzione o di fideiussione III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Fondi di bilancio III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37 D.lgs. 163/06 e s.m. In caso di R.T.I., ovvero di consorzi ordinari da costituirsi, la capogruppo per il R.T.I. ovvero la societa' che esegue la parte prevalente nel consorzio, dovra' detenere almeno il 40% del totale del requisito richiesto e le mandanti per il R.T.I. e le altre societa' per i consorzi ciascuna almeno il 10%, complessivamente il 100%. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: NO III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:: Iscrizione Registro Imprese; assenza cause di esclusione art. 38 d.lgs. 163/06 e s.m III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Avvenuta esecuzione di servizi analoghi a quelli oggetto della gara la cui esecuzione si sia svolta in tutto o in parte nel triennio precedente alla data di invio del bando alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea di importo non inferiore complessivamente a Euro 1.000.000,00= di cui almeno 1 di Euro 400.000,00= ovvero 2 di Euro 250.000,000 Iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per la Categoria 10A oppure 10B. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO - Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G390 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 17/11/2015 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Lingua IT - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 17/11/2015 Ora14:00 Luogo: Centrale Acquisiti - Via Gino Capponi n. 7 - Firenze - Italia Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Tutti - Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre emessa con Decreto del Direttore Generale prot. n. 128865 (1666) del 05/10/2015 pubblicata sull'Albo Ufficiale di Ateneo rep. n. 6198. Responsabile Unico del Procedimento: Sig. Nicola Gambale Piazza Indipendenza n. 8 - 50129 Firenze Tel 055.2757151 E-mail nicola.gambale@unifi.it Responsabile del procedimento di gara: Caterina Mariotti - Centrale Acquisti, tel. 0552756942 - e-mail appalti@unifi.it. L'appalto si svolge con modalita' telematica per mezzo del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana - Universita' di Firenze (https://start.e.toscana.it/unifi/). Ai sensi dell'art. 34 c. 35 del D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012, le spese sostenute dell'Universita' di Firenze per le pubblicazioni per estratto sui quotidiani devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. Scadenze per i quesiti e chiarimenti 12/11/2015 . L'importo dell'eventuale sanzione di cui all'art. 38 comma 2 bis e' fissato in misura dell'uno per mille del valore della gara. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC), con le modalita' di cui al punto A.6 dell'art. 9 del disciplinare di gara. Codice identificativo di gara: CIG 6407254942 VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana - Firenze - Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: TAR Toscana entro 30 giorni dalla data dell'aggiudicazione definitiva - Data di invio del bando di gara alla GUUE: 06/10/2015. Firenze, 6/10/2015 Il direttore generale dott.ssa Beatrice Sassi T15BFL17045