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Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento dei servizi postali per la gestione della corrispondenza a monte e a valle del recapito per l'INAIL - ID 1679 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA All'attenzione di: Ing. Salvatore Carruba in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.consip.it; www.inail.it Profilo del Committente: www.consip.it. 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: l'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Aperta 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei servizi postali per la gestione della corrispondenza a monte e a valle del recapito per l'INAIL, di cui alcuni base ed alcuni opzionali come meglio precisato nella documentazione di gara. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Presso la/e sede/i del Fornitore, sul territorio nazionale, come meglio precisato nella documentazione di gara. 6. Appalto pubblico di: Servizi Categoria di servizi n.: 4, 7, 15 Gara per l'affidamento dei servizi postali per la gestione della corrispondenza a monte e a valle del recapito per l'INAIL - ID SIGEF 1679 - CPV principali: 72252000-6; 79800000-2; 79811000-2; 79810000-5; 79823000-9 - CIG 6401828B94- Importo globale massimo, riferito alla durata massima contrattuale di cinque anni, incluso il rinnovo, Euro 6.012.970,00, al netto dell'IVA, di cui Euro 3.607.782,00, al netto dell'IVA, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, per i tre anni di durata del contratto di appalto ed Euro 2.405.188,00, al netto dell'IVA, in caso di eventuale rinnovo biennale. Base d'asta e' pari a Euro 3.607.782,00, IVA esclusa soggetta a ribasso. Sono previsti inoltre Prezzi unitari a Base d'asta, non superabili pena l'esclusione dalla gara, indicati nel Disciplinare di gara. Le attivita' oggetto di appalto non danno origine a rischi interferenti, pertanto non sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI. Dalle verifiche eseguite risulta che gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza (non soggetti a ribasso) sono pari a zero. Opzioni: Si. E' prevista la facolta' di rinnovo per 24 mesi, come meglio precisato nella documentazione di gara. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 8. Durata dell'appalto Il Contratto avra' una durata di 36 mesi dalla data del "verbale di avvio dell'esecuzione", come meglio precisato nella documentazione di gara. Alla scadenza, INAIL avra' la facolta' di rinnovare il contratto per ulteriori 24 mesi, secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 30/11/2015 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) Data 30/11/2015 Ora: 12.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Dichiarazione necessaria, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 13. Nel caso delle procedure aperte: A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; B) data 30/11/2015 Ora: 15.00 presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: Euro € 72.155,64. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n.114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38 nonche' gli elementi e le dichiarazioni anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del Concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a Euro 3.607,78 nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. c) Omologazione di Tipo B per la Posta Massiva Omologata. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico complessivo per "servizi postali a monte e a valle del recapito", non inferiore a Euro 3.500.000,00= (tremilionicinquecentomila/00), IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui alla precedente lettera a) in misura maggioritaria in senso relativo. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) certificazione EN ISO 9001:2008 nel settore EA 09 per "Tipografia ed attivita' connesse alla stampa", in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs. n. 163/2006. La certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere presentata secondo le previsioni del disciplinare di gara. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati nel Disciplinare di gara Punteggio tecnico max 60 punti - Punteggio economico max 40 punti Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: NO 26. Data di spedizione del bando di gara: data 08/10/2015 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici:SI Amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX15BFJ1362