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Avviso di gara - Settori Speciali SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. Societa' con socio unico - Acquisti. Indirizzo postale: Viale Asia, 90. Citta': Roma. Codice postale: 00144. Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Programmazione ed Acquisto di Servizi - Telefono: +39 659582629 - All'attenzione di: Anna Onza - Posta elettronica: info@posteprocurement.it - Fax: +39 659586074 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL) http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.poste.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.posteprocurement.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per il "Servizio di analisi della raccolta Bancoposta - Modello Previsionale Unico". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Cat. n. 8. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Territorio nazionale italiano. Codice NUTS: IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per il "Servizio di analisi della raccolta Bancoposta - Modello Previsionale Unico". Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale Oneri (CSO) e negli allegati documenti di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 79300000 - Oggetti complementari: 79311410. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore massimo dell'appalto, al netto di oneri fiscali e comprensivo di rinnovo ed opzioni, e' pari ad E. 4.300.000,00 (euro quattromilionitrecentomila/00), di cui: importo posto a base di gara: E. 2.000.000,00, oltre I.V.A. di Legge, cosi' composto: - E. 1.550.000,00,oltre I.V.A. di Legge, per lo sviluppo ed elaborazione del modello per la Raccolta sui mercati principali suddiviso fra Risparmio Postale (dettagliato per tipologia di strumento) e Conti Correnti (dettagliato per segmento di clientela); - E. 288.000,00,oltre I.V.A. di Legge, per lo sviluppo ed elaborazione dei modelli "complementari" (dettagliati per segmento di clientela) relativi ad analisi di altre tipologie di raccolta diretta/indiretta sui mercati secondari, quali polizze assicurative, fondi comuni di investimento, obbligazioni; - E. 162.000,00,oltre I.V.A. di Legge, per lo sviluppo ed elaborazione delle analisi di sopravvivenza della raccolta da conti correnti(dettagliata per segmento di clientela) eventuali forniture opzionali: E. 300.000,00, oltre I.V.A. di Legge, per lo sviluppo di un generatore di scenari economico/finanziari; eventuale rinnovo: E.2.000.00,00,oltre I.V.A. di Legge. L'importo stimato dell'eventuale rinnovo deve intendersi indicativo e non impegnativo per Poste in quanto lo stesso verra' effettivamente quantificato sulla base del valore del contratto formalizzato all'esito della procedura di gara. Valore stimato, IVA esclusa : E. 4.300.000.00. II.2.2) Opzioni: Opzioni: si. Sviluppo di un generatore di scenari economico finanziari che, a partire da ipotesi macroeconomiche di base, permetta di effettuare simulazioni stocastiche e deterministiche degli impatti sia sul conto economico e lo stato patrimoniale sia sulle misure di rischio nel periodo di stima considerato. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibile 1 - 24 mesi. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane S.p.A. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI): ex artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 1) la partecipazione in RTI di due o piu' Imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici, pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 direttiva 83/349/CEE; 2) l'impresa partecipante singolarmente e quale componente di RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI / consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art.34 c. 1 lett. b) e c) devono indicare in sede di domanda per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione contenente le seguenti informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): a) Propria qualita' rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs 163/ 2006, come richiamato dall'art. 233 co.1. di detto decreto); c) Insussistenza dei motivi esclusione di cui all' art. 38 D.Lgs 163/ 2006 e s.m.i come richiamato dall'art. 233 co.1. di detto Decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione; detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Inoltre, dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS ed INAIL) ed il numero dei dipendenti, eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14/12/2010; d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile , rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile ed ha formulato autonomamente l'offerta. e) Ottemperanza Legge 68/1999 ovvero propria condizione non assoggettabilita'; f) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): g) Volume fatturato specifico per attivita' riguardanti la realizzazione di modelli di previsione ed analisi statistica della raccolta con l'obiettivo di monitorare l'attivita' di raccolta diretta ed indiretta relative agli ultimi tre bilanci di esercizio, approvati alla data di scadenza presentazione dell'istanza di partecipazione/offerta, che non dovra' essere inferiore ad E. 700.000,00 (euro settecentomila/00) per ciascun esercizio; h) elenco dei servizi che concorrono a formare almeno il 80% del fatturato specifico di cui alla lettera g) con indicazione dello specifico oggetto, breve descrizione dell'attivita', importo, data e destinatario; i) possesso idonee referenze bancarie (allegare copia della documentazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): j) aver concluso, nell'ultimo triennio, almeno 5 (cinque) progetti per la realizzazione di modelli di previsione ed analisi statistica della raccolta con l'obiettivo di monitorare l'attivita' di raccolta diretta ed indiretta (produrre un elenco dei progetti svolti chiaramente identificati e verificabili); k) aver maturato un'esperienza almeno triennale, che possa evincersi da elenco pubblicazioni e/o contratti, su analisi e previsioni in Italia delle grandezze macroeconomiche, del settore bancario e delle economie locali, collegate tra loro attraverso un modello econometrico aggiornato in maniera ricorrente (produrre un elenco delle pubblicazioni/contratti chiaramente identificati e verificabili); l) aver maturato un'esperienza almeno triennale, che possa evincersi da elenco delle pubblicazioni e/o contratti, sull'analisi e la previsione dei tassi di interesse nel sistema bancario in Italia per le diverse forme di raccolta attraverso l'utilizzo di modelli econometrici (produrre un elenco delle pubblicazioni/ contratti chiaramente identificati e verificabili); m) possesso della Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 nell'ambito di attivita' di Pianificazione e realizzazione di report relativi a micro e macro analisi economiche e di mercato (EA35) (allegare copia della certificazione valida alla data di scadenza presentazione domande di partecipazione/offerte). III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG 599169464D. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: 13/01/2015 ore 13:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 15/01/2015 ora 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 16/01/2015 ore 10:00. Luogo: Roma, Viale Asia, 90 CAP 00144. Persone ammesse: si. Incaricati muniti di apposita delega o procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 mediante procedura telematica. Le imprese interessate dovranno, preventivamente e obbligatoriamente richiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it entro i termini e secondo le modalita' indicate nel CSO. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni, le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). Per partecipare alla presente gara le imprese dovranno essere in possesso della dotazione tecnica minima Indicata ala seguente indirizzo: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi onetecnica.jst. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale - Gestione EX DIGIT PA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.Lgs. 82/05, come meglio specificato nel CSO. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido alla data di inserimento del documento stesso a portale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre il 10/12/2014 ore 13:00. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate al portale, all'interno della sezione dedicata alla specifica gara. Tutte le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo di posta elettronica comunicato dall'Impresa in fase di registrazione al portale. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al cso ed alla documentazione allegata. Caso partecipazione RTI, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nelle modalita' di partecipazione, salva possibilita' conferire specifica procura all'impresa capogruppo/mandataria. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co. 5 D.Lgs. 163/06 e l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire, a corredo della domanda di partecipazione/offerta, quanto previsto al comma 2 del citato art. 49 secondo le forme previste nel CSO. In caso di avvalimento, l'Impresa ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante / procuratore dell'Impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con l'Impresa avvalente risultata aggiudicataria. In caso di partecipazione di RTI, ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui alla lettera i) ed attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a), b), c), d), e) ed f). I requisiti di cui alle lettere g), h), j), k) ed l) possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. Il requisito di cui alla lettera m) dovra' essere posseduto dall'Impresa capogruppo mandataria. Il fatturato specifico di cui alla lettera g) - punto III.2.2 dell'Impresa capogruppo / mandataria non potra' essere inferiore al 60% dell'importo indicato e quello di ciascuna impresa mandante non inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere il 100% del requisito richiesto. La durata dell'appalto e' di mesi 24 mesi con facolta' di rinnovo per un periodo massimo di 24 mesi. Poste Italiane si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. La documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana. Divieto di subappalto e di affidare a terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 48 e 11 co.8 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste Italiane si riserva la facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, whitepaper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del possesso dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste Italiane. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dell'Impresa/RTI dalla gara; in caso di avvenuta aggiudicazione comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste Italiane si riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, ferme restando le prescrizioni di cui al predetto art. 48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste Italiane obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Poste Italiane si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando, in entrambi i casi, l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno escluse tutte le imprese interessate dalle situazioni di controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi del art. 88 c. 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Le imprese aggiudicatarie, ai sensi del combinato disposto dagli artt.66, comma 7 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e art. 34, comma 35 della legge n. 221/2012, dovranno provvedere, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione al rimborso in favore della stazione appaltante delle spese di pubblicazione del presente bando per estratto sui quotidiani. Pertanto le spese di pubblicazione del bando per estratto sui quotidiani, pari ad un ammontare di circa 5.000,00 euro saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno indicate in sede di emissione di fattura da parte di Poste. Al fornitore inoltre sara' richiesto di inviare la prova del pagamento (copia bollettino/bonifico/postagiro pagato) alla struttura di amministrazione finanza e controllo di Poste S.p.a. responsabile della liquidazione delle fatture. Foro competente per qualsiasi controversia e' esclusivamente il Foro di Roma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/11/2014. Il responsabile acquisti dott. Manlio Caporali T14BFM20902