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Bando di gara mediante procedura aperta - Appalto di lavori di "Adeguamento termico e certificazione energetica struttura scolastica comunale - Scuola elementare e materna II Circolo Gigante Plessi A - B - DP" SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune Di Sava, piazza San Giovanni, 74028 Sava; Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Tecnico Lavori Pubblici; Telefono: 0999727928 Fax: 0999727909; All'attenzione di: arch. Alessandro Fischetti Posta elettronica: lavori pubblici@comune.sava.ta.it Indirizzo internet (URL): www.comune.sava.ta.it; Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.comune.sava.ta.it; Il capitolato la documentazione complementare sono disponibili presso: - I punti di contatto sopra indicati; Le offerte vanno inviate a: - I punti di contatto sopra indicati; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: "Adeguamento termico e certificazione energetica struttura scolastica comunale scuola elementare e materna II Circolo Gigante Plessi A - B - DP". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Lavori - Esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori: Plessi scolastici II Circolo Gigante via Fratelli Bandiera Sava (Ta) Codice NUTS ITF43; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi eventuali lotti e opzioni) 1) 401.690,36 lavori soggetti a ribasso; 2) 61.066,71 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Categoria prevalente: OG1 classifica II; a) Categorie art. 37, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006 OG1 importo 292.432,18 classifica II; b) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili OS6 importo 243.154,97 classifica I; Valore stimato, IVA esclusa : 596.653,86; Valuta: euro cinquecentinovantaseimilaseicentocinquantatrevirgolaottantasei II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in giorni: 100 (cento dal verbale di consegna lavori) SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per il concorrente: garanzia provvisoria di euro 11.933,07 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006; b) per l'aggiudicatario: come da Capitolato Speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento con Fondi P.O. FESR 2007-2013 ASSE II - Linea 2.4 - Azione 2.4.1; b) nessuna anticipazione pagamenti per stati di avanzamento ogni 75.000,00; c) pagamento parziale dei materiali approvvigionati ai sensi dell'art. 133, comma 1-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006, come previsto dall'art. 27 comma 1 del Capitolato speciale d'appalto; d) corrispettivo interamente a corpo; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni dei commi 1-bis e 2 stessa norma, dichiarati come da disciplinare di gara; 3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163 del 2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 5) assenza di partecipazione plurima; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3) Capacita' tecnica: a) di attestazione SOA nella categoria OG1 in classifica II oppure in classifica ridotta degli importi delle categorie scorporabili per le quali e' posseduta la relativa qualificazione in classifica adeguata, come da disciplinare di gara. In ogni caso i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti direttamente devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente; b) salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 d.lgs. n. 163 del 2006, con i seguenti criteri: 1. Qualita' dei materiali (punti 30); 2. Pregio tecnico (punti 10); 3. Caratteristiche tecniche (punti 15); 4. Caratteristiche funzionali (punti 10); 5. Facilita' di manutenzione (punti 5); 6. Prezzo (ribasso sul prezzo) (punti 15); 7. Termini esecuzione (punti 15) IV.3.1) Numero di riferimento CUP: I46E12000020006; CIG: 5822012C47. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: Data: 25/07/2014 Ora: 12,00. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 28/07/2014 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 29/07/2014 Ora: 10,00; Luogo: Sava (Ta) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione n. 329 del 20.06.2014 (R.G. 746/2014) b.1) documentazione diversa dalle offerte inserita nel plico di invio; b.2) offerta tecnica in busta interna al plico contrassegnata come "offerta tecnica" con le proposte di varianti migliorative relative agli elementi di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4, 5; senza aumento di spesa; b.3) offerta economica e temporale in busta interna al plico contrassegnata come "offerta economica" mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara costituito dall'importo dei lavori (soggetto a ribasso) di cui al punto II.2.1), numero 1); offerta di tempo mediante ribasso percentuale sul termine di esecuzione posto a base di gara costituito dal periodo di cui al punto II.3); b.4) obbligo dichiarazione ex art. 118, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010; c) aggiudicazione ai sensi dell'allegato G al d.P.R. n. 207 del 2010; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; nonche' delle parti di lavori della categoria OS6 che si deve parzialmente subappaltare per insufficienza dei requisiti, con indicazione dei relativi subappaltatori qualificati e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punti III.2.1) e III.2.3) in quanto compatibili;la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituirsi e indicare le quote di partecipazione e i lavori da affidare a ciascun operatore raggruppato; g) obbligo per i consorzi stabili, i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) ammesso avvalimento art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; ( ) j) pagamento di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; k) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010, l) obbligo di allegazione del "PASSOE" di cui all'articolo 2, comma 3.2, della delibera AVCPASS del 27 dicembre 2012 a seguito della proroga dello 03.03.2014; m) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando; n) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet http://www.comune.sava.ta.it( ); o) progetto posto a base di gara validato con verbale in data 18.03.2014; p) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria con esclusione della competenza arbitrale; q) responsabile del procedimento: arch. Alessandro Fischetti; recapito come al punto I.1) VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. della Puglia, sede Lecce, via Rubichi n. 23/A - 73100 Lecce; VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza dell'esclusione; dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi: responsabile del procedimento di cui al punto VI.3), lettera q). VI.5) Data spedizione presente avviso: 25.06.2014. Il responsabile della stazione appaltante arch. Alessandro Fischetti T14BFF11286