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Bando di gara - Tornata NALAV013-14 Gara 14MS-14 Gara 15MS-14 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Campania. Indirizzo postale: V.le Kennedy, 25 - Citta': Napoli - Codice Postale: 80125 - Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Telefono: 081.7356.111 Fax: 081.621411. Posta elettronica certificata: na-garecontr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Campania - V.le Kennedy, 25 - 80125 Napoli. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1.A) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice (I^ Gara in tornata): Gara 14MS-14 - CUP F37H14000530001 - CIG 5682814676 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Tipo di appalto: lavori Luogo principale di esecuzione: Comune di Venticano (AV) II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 7 "Appia" - Interventi locali finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza del viadotto "Dentecane" al km 289+170. II.1.6) CPV Oggetto Principale: 45233140-2 - Lavori stradali II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: nei limiti prescritti dal Capitolato Speciale d'Appalto II.2.A) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 691.119,89 (Euro seicento novantunomila cento diciannove/89) di cui Euro 657.212,85 (Euro seicento cinquantasettemila duecento dodici/85) per lavori a misura ed Euro 33.907,04 (Euro trentatremila novecento sette/04) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell' I.V.A.. Categoria prevalente: OG3 classifica III per lavori pari ad Euro 553.470,82. Altre Categorie < al 10% dell'importo del lavoro: OS11 per lavori pari ad Euro 63.419,87 ed OS12-A per lavori pari ad Euro 40.322,16. II.2.2) Opzioni: no II.3.A) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine ultimo per l'esecuzione dei lavori decorre dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna ed e' pari a 163 giorni di cui 30 giorni per andamento stagionale sfavorevole. II. 1.B) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice (II^ Gara in tornata): Gara 15MS-14 - CUP F97H14000450001 - CIG 5683010834 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Tipo di appalto: lavori Luogo principale di esecuzione: Comune di San Potito Ultra (AV) II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 7 "Appia" - Interventi locali finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza del viadotto "Candida" al Km 311+259. II.1.6) CPV Oggetto Principale: 45233140-2 - Lavori stradali II.1.) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: nei limiti prescritti dal Capitolato Speciale d'Appalto II.2.B) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 533.624,05 (Euro cinquecento trentatremila seicento ventiquattro/05) di cui Euro 461.698,72 (Euro quattrocento sessantunomila seicento novantotto/72) per lavori a misura ed Euro 71.925,33 (Euro settantunomila novecento venticinque/33) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell' I.V.A.. Categoria prevalente: OG3 classifica II per lavori pari ad Euro 385.651,26. Altre Categorie < al 10% dell'importo del lavoro: OS11 per lavori pari ad Euro 34.126,26, OS12-A per lavori pari ad Euro 26.398,63 ed OG8 per lavori pari ad Euro 15.522,57. II.2.2) Opzioni: no II.3B) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine ultimo per l'esecuzione dei lavori decorre dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna ed e' pari a 171 giorni di cui 30 giorni per andamento stagionale sfavorevole. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara che dovra' essere presentata dai Concorrenti, in relazione all'offerta per ciascuna gara della tornata a cui si intende partecipare ovvero pari ad Euro13.822,40 per la Gara 14MS-14, Euro 10.672,48 per la Gara 15MS-14, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 s.m.i., da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. Il concorrente che intenda partecipare a piu' gare della presente tornata dovra' presentare, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria cumulativa, da inserire nella BUSTA "A" Documentazione Amministrativa della prima gara della tornata o, comunque, della gara di maggior importo tra quelle cui l'Operatore economico intende partecipare, avente l'oggetto dell'appalto/degli appalti e l'importo totale a garanzia di tutte le gare cui intende partecipare. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06, l'offerta e' altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113, qualora l'offerente risultasse affidatario. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 possono beneficiare della dimidiazione prevista dall'art. 40 comma 7 del D.Lgs. n.163/2006 s.m.i.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia La presente tornata di gare sara' esperita con riserva di aggiudicazione nelle more della efficacia della Convenzione MIT prevista dall'art.18 DL n.69 del 21 giugno 2013. Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010 s.m.i, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.62 del D.P.R. n. 207/2010. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Si richiede: a) dichiarazione sostitutiva, con la quale il candidato attesta l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto della presente gara. In tale dichiarazione il candidato dovra' indicare i legali rappresentanti della Societa' e gli altri titolari di cariche o qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di persone), il nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso di impresa individuale). Lo stesso dovra', inoltre, attestare l'insussistenza di taluno dei provvedimenti definitivi di cui all'art. 67 del D.Lgs.159/11 s.m.i. (c.d.: nulla osta antimafia). Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; b) dichiarazione di essere in possesso dei requisiti necessari, secondo la normativa vigente, per l'affidamento dei lavori oggetto della gara; c) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m), m-bis) ed m-ter) nonche' indica tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ai sensi dell'art. 38, comma 2 del citato decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), c) ed m-ter) del D.Lgs. 163/06 s.m.i. dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. d) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato attesta di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. m-quater) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; e) autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); f) in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese costituito, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; g) in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese non ancora costituito, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. III.2.2) Capacita' economica finanziaria e tecnico organizzativa Qualificazione per eseguire lavori pubblici ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs n. 163/2006. I Concorrenti devono possedere idonea qualificazione, in corso di validita', per l'esecuzione delle lavorazioni oggetto del presente appalto, in relazione alle categorie e classifiche richieste dal presente bando di cui all'allegato A del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione: no SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Ai sensi degli artt. 81 e 82 comma 2 lett.a) del D.lgs n. 163/2006 s.m.i. l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara (art. 118 comma 1 lett.a) del D.P.R. 207/2010 s.m.i.) con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 122, comma 9 come richiamato all'art. 253 comma 20-bis del D.lgs n. 163/2006 s.m.i.. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a dieci si procedera' ai sensi dell'art. 86 comma 3 del citato Decreto. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: NALAV013-14 GARA 14MS-14 - Codice SIL NAAV06MS14FARE2 Perizia/Progetto n° 2751 del 13.12.2013 Validazione del progetto: 15.05.2014 (Art. 55 del D.P.R. n° 207/2010) GARA 15MS-14 - Codice SIL NAAV04MS14FARE2 Perizia/Progetto n° 2747 del 13.12.2013 Validazione del progetto: 15.05.2014 (Art. 55 del D.P.R. n° 207/2010) IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Il Capitolato Speciale d'Appalto, la documentazione ufficiale di gara ed i relativi moduli di dichiarazione sostitutiva, sono disponibili presso l'eliografia indicata nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione A norma dell'art. 70 e 122 del D.lgs 163/2006 s.m.i., le domande di partecipazione e le relative offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 20 agosto 2014. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D.Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 26 agosto 2014 dalle ore 10:00 nella sala gare del Compartimento della Viabilita' per la Campania, V.le Kennedy n.25, Napoli. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare, a suo insindacabile giudizio, la prima e le eventuali successive sedute di gara. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno rendere dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e Partita I.V.A., nonche' la dicitura: "Compartimento della Viabilita' per la Campania - TORNATA NALAV013-14" ed il numero della gara, l'oggetto e l'importo dei lavori a base d'appalto a cui si intende partecipare. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Le domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; b) la Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 46 comma 1 del D.Lgs 163/2006 s.m.i., si riserva la facolta' di invitare i Concorrenti a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Ai sensi dell'art. 46 comma 1-bis del D.Lgs 163/2006 s.m.i., esclude i Concorrenti nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte; c) a pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; d) resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Ai fini del presente punto il Concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d), e) del citato Decreto nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; e) l'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria. A norma dell'art. 11 comma 9 del D.lgs 163/2006 s.m.i., si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; f) l'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/2006 s.m.i.; g) qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/2006 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo Decreto; h) il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. all'espletamento della gara, ne' all'apertura delle offerte, ne' alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento dell'appalto, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei Concorrenti e dell'Aggiudicatario; i) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., le informazioni comunicate dai Concorrenti verranno utilizzate solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattate in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza delle stesse; j) il presente bando di gara viene pubblicato a seguito delle determine a contrarre del Capo Compartimento prot. n. CNA-0024906-I del 17 giugno 2014 per la Gara 14MS-14 e prot.n. CNA-0024907-I del 17 giugno 2014 per la Gara 15MS-14; k) per i bandi relativi a contratti pari o superiore a cinquecentomila euro, ANAS comunichera' l'importo delle spese sostenute per la pubblicazione del bando di gara nonche' il codice IBAN del conto corrente bancario dedicato sul quale l'impresa aggiudicataria dovra' effettuare il relativo bonifico entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, cosi' come stabilito dall'art. 34 comma 35 della L. 17 dicembre 2012 n. 221 (cd. Decreto Sviluppo bis); l) il contratto verra' stipulato con atto pubblico notarile informatico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice, cosi' come stabilito dall'art. 6 comma 3 del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012 n. 221 (cd. Decreto Sviluppo bis). Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del D.L. 179/2012, convertito con modificazioni dalla Legge 221/2012, sono altresi' a carico dell'impresa aggiudicataria le spese per la pubblicazione degli avvisi e bandi. Tali spese sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; m) i Concorrenti, a norma della legge 29 gennaio 2009 n. 2, dovranno indicare, nella domanda di partecipazione, un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Tutte le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo PEC si intendono accettate e conosciute dal Concorrente e sollevano ANAS SpA dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione/notifica; n) l'Aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione del contratto, ad assumere gli obblighi sulla tracciabilita' dei flussi finanziari stabiliti dalla legge 136/2010 s.m.i. "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia", dalla Legge del 17 dicembre 2010 n. 217 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 novembre 2010, n. 187 Misure urgenti in materia di sicurezza" e dal D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159 "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonche' nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136"; o) ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la Prefettura - U.T.G. competente, appositi protocolli d'intesa finalizzati alla prevenzione dei fenomeni d'infiltrazione da parte della criminalita' organizzata, che l'Impresa aggiudicataria, all'atto di presentazione dell'offerta, s'impegna a sottoscrivere per integrale accettazione; p) a norma dell'art. 26ter L. 9 agosto 2013 n. 98, e' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10 per cento dell'importo contrattuale; q) il subappalto sara' disciplinato ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Non saranno autorizzati subappalti o subaffidamenti ad altre imprese partecipanti alla medesima gara; r) Responsabile del Procedimento: Ing. Gioacchino Lucangeli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Campania; Indirizzo postale: P.zza Municipio; Citta': Napoli; Codice Postale: 80133; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO Pubblicato, a norma dell'art. 122, co. 5 del D.Lgs. 163/2006, sulla G.U.R.I. n. 74 del 02 luglio 2014, sui siti www.stradeanas.it e www.mit.gov.it, su un quotidiano a diffusione nazionale e su uno a diffusione locale, all'Albo compartimentale ed all'Albo Pretorio dei Comuni di Napoli, Caserta, Benevento, Avellino e Caserta. Il dirigente dell'area amministrativa avv. Massimo Siano T14BFM11272