Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: REGIONE TOSCANA - Settore Formazione e Orientamento Indirizzo postale: Via Pico della Mirandola n. 24 - 50132 FIRENZE Punto di contatto: Settore Formazione e Orientamento - I-Faber Spa Divisione Pleiade Telefono: +390554382058 - +390237737393-76; Fax: +390554382055; Posta elettronica: settoreformazione@regione.toscana.it ; infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: vedere l'allegato A. III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale - Formazione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gestione del servizio per l'accreditamento degli Organismi Formativi e delle Botteghe-Scuola che svolgono attivita' di formazione in Regione Toscana CIG : 5674946994 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi- Categoria di servizi N. 11 Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS ITE1 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Le attivita' dell'appalto sono le seguenti: 1) SERVIZIO A: SISTEMA DI ACCREDITAMENTO REGIONALE ORGANISMI FORMATIVI 2) SERVIZIO B: SISTEMA DI ACCREDITAMENTO REGIONALE BOTTEGHE-SCUOLA 3) SERVIZIO C: SERVIZI TRASVERSALI II.1.6) CPV Oggetto principale 72225000-8II. 1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato: L'importo massimo per tutta la durata dell'appalto e' stimato in Euro 462.000 oltre IVA cosi' ripartito: - Euro 196.000,00 oltre IVA quale importo massimo stimato a base di gara per una durata di 10 mesi (01/02/2015 - 30/11/2015); - Euro 196.000,00 oltre IVA quale importo massimo per l'eventuale rinnovo del contratto da parte dell'Amministrazione per un massimo di ulteriori 10 mesi, ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 163/2006; - Euro 70.000 oltre IVA quale importo per eventuale proroga del servizio fino all'individuazione di un nuovo aggiudicatario e comunque per un periodo non superiore a 4 mesi. Non sussistono alla costi relativi sicurezza - art. 86, c.3bis D. Lgs. n. 163/06 II.2.2) Opzioni: Euro 196.000,00 oltre IVA quale importo massimo per l'eventuale rinnovo del contratto da parte dell'Amministrazione per un massimo di ulteriori 10 mesi, ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 163/2006. Euro 70.000 oltre IVA quale importo per eventuale proroga del servizio fino all'individuazione di un nuovo aggiudicatario e comunque per un periodo non superiore a 4 mesi. II.3) DURATA DELL'APPALTO:12 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Garanzie a corredo dell'offerta di 3 920 EUR con validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e cioe' fino al 16.08.2015 con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Finanziamento: capitolo 61362 - 61363 - 61351 - Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto all'articolo "Fatturazione e Pagamenti". In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per il requisito di capacita' tecnico-professionale riportato al successivo punto III.2.3). Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis e all'art. 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006, cosi' come introdotti dal D.L. 90/2014, in fase di verifica della documentazione amministrativa, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara si applica quanto previsto al comma 2 bis dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e verra' irrogata una sanzione pecuniaria pari ad Euro 200,00 il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte del requisito di capacita' tecnico-professionale indicato al successivo punto III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria comunque deve apportare ognuno dei suddetti requisiti in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.3) CAPACITA' TECNICA: PRINCIPALI Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Servizi di accreditamento degli organismi formativi prestati nel periodo dal 01.02.2012 al 31.01.2015, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo dal 01.02.2012 al 31.01.2015 servizi di accreditamento degli organismi formativi per almeno 300.000 EUR oltre IVA nei termini di legge. Concorreranno al raggiungimento del limite di 300 000 EUR IVA esclusa solo contratti di valore eseguito non inferiore a 80 000 EUR IVA esclusa. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato servizi di accreditamento degli organismi formativi. L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella «domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale», sull'importo di 300 000 EUR. La mandataria, comunque, dovra' apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro singolo membro dell'operatore. In ogni caso, per i contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso di esecuzione nel periodo di riferimento l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa che l'importo eseguito deve essere quello relativo all'attivita'/prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non quello relativo al fatturato specifico. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs. 163/06, la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei servizi prestati dalle singole consorziate esecutrici. III.2.4) APPALTI RISERVATI: L'appalto non e' riservato. III.3.1) La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 17.02.2015 ore 13:00:00. IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 18.02.2015 ore 9:30 Luogo: uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza 609 Via di Novoli, 26 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: SI Fondo Sociale Europeo (FSE-ESF) - Programma Operativo Regionale Ob.2 2007-2013 Regione Toscana VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00.00 del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D. Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88.Ai sensi dell'art. 140 del D. Lgs. 163/.06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies, del D. Lgs. 163/06, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax, l'indirizzo di posta elettronica e quello di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni di cui all'art. 79, c. 5, del D. Lgs. 163/06.Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del Disciplinare di gara) L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, c 1-bis, D. Lgs. 163/06, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito http://www.regione.toscana/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.regione.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.regione.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c 35, del DL 179/02012 convertito in L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, c 7, secondo capoverso, del D. Lgs. 163/06, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a Euro 6.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG 5674946994.In relazione al punto II.3 si specifica che il contratto decorre dalla data di sottoscrizione ed ha durata fino al 30/11/2015. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 5862 del 24/11/2014. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1154 del 23/12/2013. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Gabriele Grondoni tel. 0554382058 VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana VI.4.2: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5: Data di spedizione dell'avviso alla GUCE: 17.12.2014 - rettifica 22.12.2014. Il dirigente responsabile dott. Gabriele Grondoni TX15BFD7