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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzo, denominazione ufficiale: Comune di Ancona - Direzione Politiche Sociali e Servizi Scolastici Educativi; indirizzo: Largo XXIV Maggio n. 1 - 60100 Ancona, Italia; stella.roncarelli@comune.ancona.it; tel. (+39) 071 222.2125 - 5051 - 4101; fax (+39)071222.2109; indirizzo internet (URL): www.comune.ancona.gov.it. I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione-Documenti di gara disponibili presso: http://www. comune.ancona.gov.it/ankonline/category/bandi-di-gara-e-contratti/app alti-e-concessioni/; offerte vanno inviate a Comune di Ancona - Ufficio Protocollo, Largo XXIV Maggio n. 1 - 60100 Ancona. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' locale. I.5) Principali settori attivita': istruzione. Sezione II: Oggetto. II.1 Entita' dell'appalto. II1.1) Denominazione: appalti dei servizi di gestione completa dei nidi d'infanzia comunali distinti per lotti. II.1.2) Codice CPV principale: 80110000-8 CPV suppl.: no. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: l'appalto comprende tutte le prestazioni indicate nei capitolati speciali afferenti i singoli lotti. II.1.5) Valore totale stimato: euro 14.558.860,52, IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti: appalto suddiviso in n. 5 lotti; le offerte vanno presentate per tutti i lotti. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: appalto gestione completa nidi d'infanzia «Papaveri e papere» «Paperino» e servizio di sostegno individualizzato presso altri nidi d'infanzia e sezione primavera comunali - C.I.G: 6666268A5F lotto n. 1. II.2.2) Codici CPV: 80110000-8. II.2.1) Denominazione: appalto gestione completa nidi d'infanzia «Aquilone» «Primo incontro» - «Raperonzolo» - CIG: 6666309C34 lotto n. 2. II.2.2) Codici CPV: 80110000-8. II.2.1) Denominazione: - appalto gestione completa nidi d'infanzia «Arcobaleno» «Scarabocchio» CIG: 6666333006 lotto n. 3. II.2.2) Codici CPV: 80110000-8. II.2.1) Denominazione: appalto gestione asilo d'infanzia Stella Stellina - Montedago CIG: 666636171F lotto n. 4. II.2.2) Codici CPV: 80110000-8. II.2.1) Denominazione: - appalto servizio di assistenza, pulizia e cucina presso n. 5 nidi d'infanzia n. 1 sezione Primavera - n. 1 Spazio per genitori e bambini comunali e servizio educativo pomeridiano in n. 4 nidi d'infanzia comunali CIG: 6666382873 lotto n. 5. II.2.2) Codici CPV: 80110000-8. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITE32; luogo principale: Ancona. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto comprende tutte le prestazioni/forniture descritte nei capitolai speciali afferenti i singoli lotti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito: criterio di qualita' - offerta tecnica /80 punti; offerta economica - prezzo /20 punti. II.2.7) Durata in mesi: 55 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: si; descrizione: e' prevista l'opzione di proroga di ulteriori 11 mesi dalla data di scadenza dell'anno educativo 2020-2021. Sezione III: informazione di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: ammessi gli operatori economici di cui all'art. 45 comma 1 e 2 del decreto legislativo 50/2016. Richieste: dichiarazione di assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 comma 1, 2, 4 e 5 decreto legislativo 50/2016, dichiarazione di iscrizione, ai sensi dell'art. 83 comma 1, lett. a) decreto legislativo 50/2016 alla CCIAA o Albo delle societa' Cooperative ai sensi vigente normativa per attivita' nello specifico settore oggetto del contratto. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica-Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto di appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si veda capitolato speciale di appalto e schema di contratto singoli lotti. III2.3) Informazione relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto dell'appalto - Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) aperta ai sensi degli articoli 60, 71, 95 comma 3 lett. a) del decreto legislativo 50/2016. IV.1.11) Caratteristiche principali della procedura di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa con aggiudicazione per ciascun lotto. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 4 luglio 2016 ora 12.00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 5 luglio 2016 ora 9.00 luogo: direzione gare e appalti, contratti - via Podesti n. 21; Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono ammessi i legali degli offerenti e/o loro delegati. Sezione VI: altre informazioni. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: la procedura e' indetta con determinazione del dirigente n. 1045 del 25 maggio 2016; il Responsabile del Procedimento e' la dott.ssa Stella Roncarelli; disciplinare di gara contenente norme integrative presente bando, capitolato speciale di appalto dei singoli lotti, modulistica di gara disponibile sul sito del committente; ai sensi dell'art. 52 comma 1 e 2 del decreto legislativo 50/2016 tutte le comunicazioni e scambi di informazioni avverranno per via elettronica. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile denominazione ufficiale: TAR Marche, via della Loggia 24 - 60121 Ancona, tel (+39) 071 206946/206956/206979/206978, fax (+39) 071 203853, posta elettronica (non abilitata alla ricezione di atti processuali) taransegrprotocolloamm@ga-cert.it. VI.4.3) Procedure di ricorso rif. art. 204 del decreto legislativo 50/2016. VI.5) data di spedizione presente avviso sulla GUUE: 26 maggio 2016. Ancona, 30 maggio 2016 Il dirigente della direzione dott.ssa Stella Roncarelli TU16BFF6512