ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' DELLA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 22-12-2010)

 
            Milano, li' 16/12/2010 Prot. n. CMI-0056093-P 
 
 
                      BANDO DI GARA n. 22/2010 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale:ANAS  S.p.A.  -  Compartimento   della   Viabilita'   della
Lombardia, via C. d'Ascanio n.3 - 20142 Milano 
  Punti di contatto:Ufficio Gare e  Contratti  -  Tel.:02/82685251  -
Fax:02/82685501 Responsabile del procedimento:Ing.  Giuseppe  Salerno
Tel:0282685342 - Fax:0282685501 
  posta elettronica:mi-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Indirizzo internet:www.stradeanas.it  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di  contatto  sopra  indicati.Le  offerte
vanno inviate a:ANAS S.p.A.  -Compartimento  della  Viabilita'  della
Lombardia, via C.d'Ascanio n.3 - 20142 Milano 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA':Organismo  di   Diritto   Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:Procedura Aperta n. 22/2010 - SIL MICO340002/34 -  CUP
F31B90000030001 CIG 0527416572 
  II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione:Lavori, progettazione
ed esecuzione ai sensi  dell'art.  53  co.  2  lett.  b)  del  D.Lgs.
n.163/06 CPV 45315100-9 
  Servizi  di  progettazione:  categoria  12  (All.II  A  al   D.Lgs.
n.163/2006)CPV 71323200-0 
  Luogo principale dei lavori:Como 
  II. 1.3) L'avviso riguarda:un appalto pubblico 
  II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto:Lavori per la  progettazione
esecutiva, l'esecuzione e la manutenzione  triennale  degli  impianti
tecnologici di gestione e supervisione della galleria di  "Albogasio"
e della "Dogana",in ordine  ai  lavori  di  adeguamento  da  Cima  di
Porlezza km 46+200  al  Confine  di  Stato  km  52+300.  I  Lotto  da
Albogasio al Confine  di  Stato  lungo  la  S.S.340  "Regina".Perizia
n.14569 del 06/08/2010 
  II. 1.5) Divisione in lotti:No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base  di  gara  Euro  3.079.259,67  IVA
esclusa, di cui Euro 19.000,00 per progettazione esecutiva(soggetti a
ribasso),Euro 2.904.418,09 per lavori  (soggetti  a  ribasso)ed  Euro
155.841,58 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente:Lavori: OS30 Classifica IV  Euro  3.060.259,67
Servizi di progettazione esecutiva: categoria 12 (All.II A al  D.Lgs.
n. 163/2006) class.IV c Euro 19.000,00 
  Lavori a corpo. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 1335, di cui giorni 30 per progettazione esecutiva (naturali
e consecutivi decorrenti  dalla  data  dell'Ordine  di  servizio  del
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 140  del  D.P.R.  n.
554/99),giorni 180 per  esecuzione  lavori  (naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna), giorni  1095  per  la
manutenzione degli impianti (naturali e consecutivi decorrenti  dalla
data di ultimazione dei lavori). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata  da  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art.  75  del  D.Lgs.  n.  163/2006  ed  all'art.  100  del   DPR
n.554/1999, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base  di
gara.Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui  all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 101 del DPR n. 554/1999; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n.163/2006 ed
all'art. 103 del DPR n. 554/1999; la somma assicurata a copertura dei
danni da esecuzione dei lavori e' stabilita in Euro  2.923.418,09  il
massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile  verso
terzi e' stabilito in Euro 500.000,00; 
  c) polizza di responsabilita' civile professionale del  progettista
con specifico riferimento ai lavori progettati. Detta polizza decorre
dalla data di inizio dei lavori e ha termine alla data  di  emissione
del certificato di collaudo provvisorio. La polizza  del  progettista
resta disciplinata dalle disposizioni di cui all'art.111  del  D.Lgs.
n. 163/2006 ed all'art.105 del D.P.R.  n.554/1999;  l'Appaltatore  in
sede  di   gara   deve   impegnarsi   a   presentare   tale   polizza
e,contestualmente alla sottoscrizione del Contratto, dovra'  produrre
una  dichiarazione  rilasciata  da  una  compagnia  di  Assicurazione
autorizzata  all'esercizio  del  ramo  di   "responsabilita'   civile
generale" nel territorio dell'Unione Europea, contenente l'impegno  a
rilasciare la polizza di  responsabilita'  civile  professionale  del
progettista con specifico riferimento ai lavori progettati. 
  Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le  modalita'
di cui al disciplinare di gara. 
  III.   1.2)Principali   modalita'    di    finanziamento    e    di
pagamento:L'appalto e' finanziato con fondi  del  bilancio  dell'ANAS
S.p.A..Sono previsti pagamenti in acconto  al  raggiungimento  di  un
credito Euro 1.000.000,00.Le modalita' di  pagamento  sono  precisate
nel capitolato speciale di appalto. 
  III. 1.3)Forma giuridica che deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di  cui  agli
artt. 34 e seguenti  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui alle norme indicate,  agli  artt.  95  e  97  del
D.P.R. n.554/1999 ed al presente bando. I  raggruppamenti  temporanei
di imprese,i consorzi o i Geie gia'  costituiti  devono  produrre  il
relativo  atto  costitutivo,  statuto  o  contratto;   in   caso   di
raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  di  consorzi  non  ancora
costituiti,   gli   operatori   economici   che   costituiranno    il
raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che  si  impegnano,in
caso di aggiudicazione della gara,  a  conferire  mandato  collettivo
speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare  in  sede  di
offerta  e  qualificato  come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  III. 2.1)Situazione personale degli operatori,inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare,con le modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: 
  a)di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art. 38
co. 1 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b)di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di  cui
all'art.1-bis co.14 della Legge n.383/2001 o, viceversa,  di  essersi
avvalso dei suddetti  piani,  dando  atto  che  gli  stessi  si  sono
conclusi; 
  c)di non incorrere nelle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 (Codice delle  pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005) e di
cui  all'art.  44  del  D.lgs.  n.  286/1998   (Testo   Unico   delle
disposizioni concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme
sulla condizione dello straniero); 
  d)di  essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura;nel   caso   di   concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di  cui  all'art.39
co. 2 del D.Lgs. n.163/2006. 
  III.2.2)Capacita' economica e tecnica 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere  i  seguenti
requisiti: per la parte relativa alla progettazione,  il  progettista
incaricato - ossia uno dei soggetti di cui all'art.90 co. 1 lett. d),
e), f, f-bis), g), h) del D.Lgs. n. 163/06 - deve aver conseguito  un
fatturato globale per servizi di progettazione,  negli  esercizi  del
quinquennio 2005-2009,  almeno  pari  ad  Euro  114.000,00  (6  volte
l'importo della progettazione  esecutiva)  ed  aver  eseguito,  negli
esercizi del decennio  2000-2009,  servizi  di  progettazione  (nella
categoria di progettazione IV c) per lavori di importo almeno pari ad
Euro 9.250.000,00 (circa 3 volte l'importo dei lavori in appalto); 
  per la parte relativa ai  lavori  il  concorrente  deve  essere  in
possesso di attestazione in corso di validita' rilasciata da societa'
di attestazione (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.  34/2000  regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. I concorrenti
stabiliti in altro Stato membro dell'Unione Europea devono  possedere
i requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000, in applicazione dell'art.
47 del D.Lgs. n.163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1)Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs. n. 163/2006 
  L'appalto  sara'   aggiudicato   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente   piu'   vantaggiosa,   ai   sensi   dell'art.83   del
D.Lgs.n.163/2006.  Per  l'attribuzione  dei  punteggi  alle   singole
offerte si utilizzera'  il  metodo  aggregativo-compensatore  di  cui
all'allegato B del  D.P.R.  554/1999;  l'appalto  verra'  aggiudicato
all'offerta che ottenga il punteggio piu' alto derivante dalla  somma
dei punteggi per ciascun elemento di valutazione dell'offerta stessa,
salva   la    verifica    dell'eventuale    anomalia.Agli    elementi
tecnico-qualitativi (offerta tecnica) verra' attribuito un  punteggio
massimo di punti 60 su 100,  all'elemento  quantitativo  relativo  ai
tempi realizzativi  un  punteggio  massimo  di  punti  5  su  100  ed
all'elemento  prezzo  (offerta  economica)   verra'   attribuito   un
punteggio massimo di punti  35  su  100;  i  singoli  elementi  e  le
relative  modalita'  di  attribuzione  dei  punteggi  sono  descritti
dettagliatamente nel disciplinare di gara.Non sono ammesse  varianti,
salvo  quelle   indicate   nel   disciplinare   di   gara.Quanto   al
prezzo,l'offerta dei concorrenti  dovra'  essere  formulata  mediante
offerta a prezzi unitari;a tal fine dovra' essere utilizzata  a  pena
d'esclusione la lista delle lavorazioni e forniture  disponibile  fra
gli elaborati di gara e l'offerta dovra' essere  accompagnata,a  pena
di inammissibilita', da una dichiarazione  di  presa  d'atto  che  le
indicazioni delle voci e delle quantita' non ha effetto  sull'importo
complessivo  dell'offerta   che,   seppure   determinato   attraverso
l'applicazione  dei  prezzi  unitari  offerti  alle  quantita'  delle
lavorazioni,resta fisso e invariabile ai sensi dell'art.53  co.4  del
D.Lgs. n.163/2006.Ai sensi dell'art. 86 co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006,
saranno ritenute anormalmente basse le offerte che abbiano conseguito
un punteggio pari  o  superiore  ai  quattro  quinti  del  rispettivo
punteggio massimo previsto sia per il prezzo sia  per  la  somma  dei
punteggi relativi agli altri  elementi  di  valutazione;tali  offerte
saranno sottoposte a verifica di congruita' ai sensi degli artt. 86 e
segg. del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Il contratto verra' stipulato a corpo. 
  3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:No 
  IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Il  Disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche'  il  computo  metrico,la  stima  dei  lavori,il
capitolato  speciale  di  appalto,il   cronoprogramma,il   piano   di
manutenzione,il piano di sicurezza e coordinamento (se presenti)ed il
bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e
Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Lombardia, con sede  in
Via C. D'Ascanio n. 3 - 20142 MILANO, dalle ore 9.30 alle  ore  12.30
dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di  gara  sopra  elencati  potranno
essere acquistati, fino a dieci  giorni  antecedenti  il  termine  di
presentazione delle offerte, presso la Copisteria  INTERNET  &  COPY,
Via  S.  Agnese  n.  12  -  20123  Milano  (tel.  02/86450296  -  fax
02/86467090). 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte:entro e non oltre  le  ore
19,30 del giorno 09.02.2011. 
  IV. 3.4)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  e
della documentazione 
  Italiana 
  IV. 3.5)Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 co. 6 del D.Lgs. n. 163/2006 
  IV. 3.6)Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  14.02.2011  alle
ore 9.30.Eventuali ulteriori  sedute  verranno  stabilite  volta  per
volta.Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:
chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti,o  persone  munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)Appalto  connesso  ad  un  progetto   finanziato   da   fondi
comunitari: No 
  V. 2)Informazioni complementari 
  a)Il  presente  bando  viene   pubblicato   in   osservanza   della
determinazione a contrarre del Capo  del  Compartimento  ANAS  S.p.A.
della Lombardia del 03/12/2010. 
  b)Le modalita' di redazione della  documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  c)Per essere ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del  15.02.2010,  secondo  le  modalita'  indicate
dalle  Istruzioni  Operative  di  cui   all'Avviso   del   31.03.2010
dell'AVCP. 
  d)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate;non sono altresi' ammesse,  a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte. 
  e)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel  caso
in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu' punteggi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano ottenuto il medesimo punteggio e la cui
offerta non sia stata ritenuta anomala; quanto al prezzo in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifre  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. 
  f)Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto
ad un altro concorrente,  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art.2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale. 
  g)Tutti i documenti e l'offerta devono  essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  h) Eventuali richieste di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti  di  contatto  indicati.  I
documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le  comunicazioni
dell'ANAS avverranno mediante posta elettronica certificata, ai sensi
degli artt. 77, 79 e 253 co. 12 del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Ai  sensi
dell'art. 79 co. 5 quinquies del D.Lgs. n.  163/2006,  i  concorrenti
sono obbligati ad indicare il proprio domicilio eletto ed il  proprio
indirizzo di posta  elettronica  certificata  per  le  comunicazioni.
L'indirizzo di posta elettronica  certificata  e'  richiesto  poiche'
tale sistema, di facile attivazione,  da'  certezza  della  ricezione
delle comunicazioni. 
  i)I corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale  d'appalto.  La  contabilita'  dei  lavori  sara'
effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. n.554/1999 e secondo  le
modalita' previste dal capitolato speciale di  appalto;  le  rate  di
acconto saranno pagate  con  le  modalita'  previste  dal  capitolato
stesso. 
  j)Resta   salva   la   facolta'    di    avvalersi    dell'istituto
dell'avvalimento,  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  k)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art.  118  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati   all'atto
dell'offerta  i  lavori  o  le  parti  di  opere  che  si   intendano
subappaltare.  I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore o cottimista saranno  corrisposti  all'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,copia  delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al 
  subappaltatore o cottimista,con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. Il pagamento diretto al subappaltatore  avverra'
soltanto nel caso di cui all'art. 37 co. 11 del D.Lgs. n.163/2006. 
  l)Trovano applicazione le norme di cui al D.M. n. 145/2000, di  cui
al D.Lgs. n. 81/2008 e di cui alla Legge n.136/2010. 
  m)L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'   di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  n)L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il   diritto   di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  o)I concorrenti, per il solo fatto che partecipano  alla  procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa. 
  p)L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle
imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore  e  l'importo
di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme
vigenti, anche sul sito  internet  www.stradeanas.it.  In  ordine  al
semplice  esito  di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni. 
  q)Il contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile. Ai sensi dell'art. 112 del D.P.R. n. 554/99 e  dell'art.  8
del D.M. n. 145/2000, sono  a  carico  dell'aggiudicatario  tutte  le
spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  r) E' escluso l'arbitrato ed il contratto non conterra' la clausola
compromissoria. Foro competente e' quello di Roma. Eventuali  ricorsi
relativi al presente bando ed alle procedure ed atti di gara dovranno
essere proposti  al  TAR,  mentre  tutte  le  controversie  derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. 
  s) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  VI.)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. 
  VI. 1.2)Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di  ricorso:entro
30 giorni dalla pubblicazione, dalla notifica, dalla comunicazione  o
dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  VII)PUBBLICAZIONI 
  Albo Pretorio Comuni di MI - CO . 
  Albo Stazione Appaltante dal 22.12.2010 al 09.02.2011. 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 147 del 22.12.2010 
  n. 1 Quotidiano Nazionale 
  n. 1 Quotidiano Provinciale 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it 

      Il Responsabile Del Procedimento (Ing. Giuseppe Salerno) 
              Il Dirigente Amm.Vo (Avv. Nicola Rubino) 

 
T10BFM26857
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.