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Bando di gara d'appalto I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: A.L.E.R. Monza e Brianza - Ufficio Appalti - Via Baradello n. 6, 20052, Monza, MB, ITALIA, Tel: 039/217.8423, Fax: 039/217.8416, e-mail ufficio.appalti@aler.mb.it, indirizzo internet www.aler.mb.it (profilo di committente). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 10-2010: "Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di realizzazione di un nuovo edificio di proprieta' di Aler Monza e Brianza per complessivi n. 42 alloggi di edilizia residenziale pubblica e box interrati, da realizzarsi nel Comune di Lissone (MB) - Via Nigra - nell'ambito del Contratto di Quartiere Via di Vittorio, Via Martiri della Liberta'. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Luogo principale di consegna: Via Nigra - Comune di Lissone II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori di realizzazione di un nuovo edificio di proprieta' di Aler Monza e Brianza per complessivi n. 42 alloggi di edilizia residenziale pubblica e box interrati, da realizzarsi nel Comune di Lissone (MB) - Via Nigra - II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 45215214-0 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo a base d'appalto Euro 4.614.982,70= (quattromilioniseicentoquattordicimilanovecentoottantadue/70) IVA esclusa, di cui: importo a base d'asta Euro 4.454.982,70= (quattromilioniquattocentocinquantaquattromilanovecentottantadue/70); importo per oneri della sicurezza Euro 160.000,00= (centosessantamilano/00) non soggetti a ribasso d'asta. II.2.2) Opzioni (se del caso): no. II.3) Categorie richieste: prevalente: Categoria OG1 - Classe V, D.p.r. n. 34/2000; scorporabile obbligatoria: Categoria OG11- Classe III, D.p.r. n. 34/2000. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: OG1 Edifici civili e industriali 78,00 3.599.686,51.= OG11 Impianti tecnologici 20,50 946.071,45.= OS4 Ascensori 1,50 69.224,74.= I.4) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 540 (cinquecentoquaranta) giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, cosi' come meglio indicato negli atti di gara. L'intervento e' finanziato dal Programma Regionale Contratti di Quartiere - D.G.R. 10.12.2004 n. 19799 e cofinanziamento ALER. Le norme attuative regionali prevedono un Cronoprogramma, strettamente vincolante per la progressiva esecuzione dei lavori e per l'andamento della spesa relativa alle opere previste, soggetto a verifica semestrale, sia delle attivita', sia della spesa stessa. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ciascun Concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria di importo pari ad Euro 92.289,34= (novantaduemiladuecentottantanove/34), eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara medesimo. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare una cauzione definitiva, nonche' una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi Regione Lombardia e A.L.E.R. Monza e Brianza III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, e 97 del D.P.R. 554/99. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si', previste negli atti di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) Iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel registro delle Imprese o, se cooperativa, nell'apposito registro o in uno dei registri professionali o commerciale dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato della Unione Europea, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica: pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve, ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, possedere: Attestato di qualificazione in corso di validita' rilasciato da una SOA regolarmente autorizzata, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 34/2000, per la categoria OG1, di Classe V (o superiore) e per la categoria OG11, di Classe III (o superiore). III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, come indicato di seguito e meglio descritto nel disciplinare di gara: Offerta Tecnica - massimo punti 50; Offerta economica - massimo punti 50. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 10-2010. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare: termine per il ricevimento o per l'accesso ai documenti: 26/01/2011 ora: 12.00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 04/02/2011 ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 07/02/2011 ora: 14.30; luogo: presso gli uffici di A.L.E.R. Monza e Brianza, all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per Impresa o R.T.I. o Consorzio, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 0657655A10; 2) il C.U.P. e' il seguente: I99C10000060007; 3) la documentazione ufficiale di gara ad eccezione degli Allegati al Capitolato Speciale, e' disponibile in formato elettronico scaricabile dal sito di cui al punto I.1; tutta la documentazione di gara e' disponibile presso A.L.E.R. Monza e Brianza - Ufficio Appalti - all'indirizzo di cui al punto I.1 nelle seguenti giornate: lunedi', martedi' e giovedi' dalle ore 9:00 alle ore 12:30; il mercoledi', orario continuato, dalle ore 9:00 alle ore 16:30, il venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Della documentazione puo' esserne tratta copia, a discrezione del Concorrente, sia su supporto informatico di registrazione - chiave USB - di proprieta' del richiedente stesso (memoria complessivamente disponibile minimo 2 Gb), sia in formato cartaceo (fotocopie), con costi a carico del Concorrente, con modalita' da concordare con i funzionari al momento della presa visione. In caso di discordanza tra la versione in formato elettronico e la versione in formato cartaceo prevarra' e quindi avra' validita', quanto contenuto nella versione in formato elettronico in quanto rappresenta la documentazione ufficiale di gara; 4) le specifiche prescrizioni riguardanti i lavori oggetto di gara, le modalita' di presentazione dell'offerta, il subappalto, le cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati; 5) verifica della congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per tutti quei concorrenti cui sia il punteggio relativo all'offerta economica (PE) che il punteggio complessivo relativo all'offerta tecnica (PTec + PT) siano pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punteggi massimi previsti dal presente disciplinare di gara. In ogni caso l'Amministrazione potra' valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 6) le Imprese che si costituiscono in R.T.I. dovranno produrre una dichiarazione che specifichi le quote percentuali dei lavori che saranno eseguiti da ciascuna; Le suddette quote non devono superare la/e classifica/che della/e categoria/e per la/e quale/i si e' qualificati; 7) A.L.E.R. Monza e Brianza si riserva la facolta' di escludere i Concorrenti per i quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera e per i quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'art. 1 septies del D.L. n. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; 8) A.L.E.R. Monza e Brianza in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, potra' agire ai sensi dell'art.140 del D.Lgs. n.163/2006; 9) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 10) i Concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 11) informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 26/01/2011. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.aler.mb.it - sezione appalti; 12) e' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura l'Ing. Angelo Botti; 13) ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax ed, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni. 14) il contratto di appalto che verra' stipulato con l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122, Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza ai sensi dell'art. 245, comma 2-quinquies, lettera a), del D.Lgs. n. 163/2006. Il Responsabile Del Procedimento Ing. Angelo Botti T10BFM26888