Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. - Piazzale Cadorna 14 Milano - 20123 - Italia. Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni - Tel.: +39 0285114250 E-mail: trenord@legalmail.it - Fax: +39 0285114621 -Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.trenord.it I.2) Appalto congiunto: no I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://acquistionline.trenord.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://acquistionline.trenord.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di manutenzione locomotive E464. CIG 76922727A9 Numero di riferimento: CIG 76922727A9 II.1.2) Codice CPV principale: 50221000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto il servizi di manutenzione correttiva e di supporto specialistico di assistenza per la flotta di locomotive E464 in uso a Trenord, che saranno affidate all'aggiudicatario e progressivamente trasferite a carico della committente. Il servizio interessera' una flotta di n.58 locomotive. La durata del servizio e' paria 12 mesi. La Committente si riserva la facolta' di esercitare anche parzialmente le opzioni di 6 mesi ciascuna. L'assegnazione avverra' mediante procedura aperta secondo l'art.123 del D.Lgs. 50/2016 con aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. La procedura e' interamente gestita con sistemi telematici. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1.001.800,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Il servizio verra' svolto presso i siti produttivi Trenord ed eventuali zone limitrofe interessate al servizio di trasporto di Trenord. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il servizio sara' assegnato in un unico lotto in quanto, per la tipologia dello stesso, si rende necessario un unico interlocutore, sia per il trasferimento di locomotive in carico alla Committente sia per il supporto specialistico di assistenza; il progressivo aumento del numero di locomotive in carico alla Committente renderebbe inoltre antieconomica la presenza di piu' appaltatori contemporaneamente. Lo smaltimento di tutti i materiali sostituiti sara' a completo carico dell'appaltatore. La Committente si riserva di pianificare audit di processo/sistema in fase di gara e in fase di esecuzione del servizio, allo scopo di verificare i requisiti richiesti. Qualora le risultanze degli audit risultassero negative sara' facolta' di Trenord determinare l'esclusione del fornitore dalla fase di gara, nonche' la possibile rescissione del contratto. Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs. 50/16) in base ai criteri: 30 % offerta economica, 70% offerta tecnica. I criteri e subcriteri sono indicati nel Disciplinare di Gara. L'offerta deve essere fatta entro la data prevista al punto IV.2.2) e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da formulare secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80 del Codice (in capo all'offerente e/o riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all'art. 105, comma 6, del Codice). Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla Stazione Appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9, del Codice; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti, saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di Gara la cui osservanza sia prevista "a pena di esclusione". Trenord Srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali La Stazione appaltante inviera' tutte le comunicazioni agli indirizzi pec che ciascun operatore economico avra' indicato sul Modello DGUE. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La Committente si riserva la facolta' di esercitare, anche parzialmente, le opzioni di 6 mesi ciascuna, come meglio disciplinate nello schema di contratto. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali illegale rappresentante del concorrente o suo procuratore: 1.1. Ai sensi dell'art.85 comma 1 del D.lgs.50/2016, i concorrenti rendono formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui all'art.80 del codice dei contratti pubblici e di soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 del medesimo codice dei contratti, nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art.91, compilando apposito documento predisposto dalla stazione appaltante in conformita' alle linee guida di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicate sulla GU n. 174 del 27/7/2016 denominato Mod. DGUE, allegato al Modello DGUE. 1.2. Inoltre: b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA, allegato al Modello DGUE. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Allega dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale attestano di aver realizzato nel triennio2015-2017 un fatturato globale non inferiore complessivamente ad € 2.000.000,00 (euro duemiloni/00); b) Allega idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 Istituti Bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In caso di ATI, relativamente al requisito di cui al punto III.1.2) a, lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Allega dichiarazione con la quale si attesta di aver realizzato nel triennio 2015-2017 un fatturato specifico, riferito ad attivita' di full service o manutenzione correttiva su locomotive E464, eseguita in depositi/officine ferroviarie, e che ricomprenda le attivita' richieste nel capitolato tecnico allegato al presente bando di gara, non inferiore a € 1.000.000,00 (euro unmilione/00). A comprova di tale dichiarazione dovra' essere allegato l'elenco dei contratti, anche in corso, che concorrono al raggiungimento del fatturato specifico dichiarato, mediante la compilazione del file excel "Elenco contratti"; per ogni contratto indicato dovra' essere anche presentato l'elenco delle locomotive manutenute. Si precisa che nel caso di contratti il cui periodo di efficacia ricada solo parzialmente nel triennio 2015-2017, ai fini del calcolo del fatturato specifico, sara' considerato solo l'importo riferibile al triennio; b) allega documentazione atta a comprovare, a pena di esclusione, il possesso di tutti i requisiti organizzativi, procedurali e di gestione della formazione del personale previsti al paragrafo 6.1 della procedura Trenord P096 allegata, emessa in conformita' al decreto ANSF n. 4/2012; segnatamente: b.1) copia del certificato di conformita' del proprio sistema qualita' alle norme UNI EN ISO 9001 in vigore, rilasciata da organismi di certificazione accreditati da Accredia, o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara; b.2) copia del Sistema di Gestione delle Competenze; b.3) copia della certificazione che attesti la rispondenza del Sistema di Gestione delle Competenze alla procedura P096 di Trenord. Tale certificazione, conformemente a quanto indicato nella "tabella 1" di cui all'art. 6.1 della procedura P096, deve essere rilasciata, alternativamente: i) da un Valutatore Indipendente di Sicurezza (VIS); ii) da un organismo di certificazione accreditato da Accredia, o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento, per il settore di accreditamento IAF 22; iii) da un organismo di certificazione accreditato IRIS. L'eventuale mancanza della certificazione di cui al presente punto b.3) deve essere corredata da una dichiarazione di "impegno formale, in caso di aggiudicazione, all'ottenimento della certificazione entro la data di stipula del contratto", pena la revoca dell'aggiudicazione stessa; c) allega copia dell'albo manutentori, dal quale si evinca che il concorrente dispone di personale abilitato per tutte le competenze relative alla manutenzione degli organi di sicurezza di cui all'Allegato 5 del Decreto ANSF n. 4/2012 (con esclusione della competenza 230 - sistema tecnologico di bordo); d) allega copia delle certificazioni del personale addetto ai Controlli Non Distruttivi (CND) nella manutenzione ferroviaria per i livelli 1, 2 e 3, in conformita' alle Linee Guida ANSF 02/2012. Nel caso in cui il concorrente non disponga, nel proprio organico, di un tecnico addetto ai CND per il livello 3, potra' incaricare un tecnico esterno; in tal caso dovranno essere allegate: i) copia della certificazione del tecnico addetto ai CND per il livello 3; ii) copia del contratto stipulato tra il concorrente ed il tecnico. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In caso di ATI, relativamente al requisito di cui al punto III.1.3) a, lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Specificate nel disciplinare di gara. Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa appartenente ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7, delD.Lgs.50/2016; non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50%dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di esercizio. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016potrannonon essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nomee per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/2016, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 20/12/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 20/12/2018 Ora locale: 15:00 Luogo: C/o Trenord Srl - P.le Cadorna 14 - Sala 7° piano - 20123 Milano - Italia. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Specificate nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1) Si precisa che l'importo complessivo dell'appalto, a corpo, e' pari ad € 1.001.800,00 (euro unmilionemilleottocento/00) + IVA, ed e' cosi' suddiviso: - € 495.000,00 (euro quattrocentonovantacinquemila/00) + IVA per il servizio di manutenzione correttiva nel periodo base di 12 mesi; - € 105.000,00 (euro centocinquemila/00) + IVA per l'eventuale attivazione del servizio di assistenza tecnica nel periodo base di 12 mesi; - € 197.500,00 (euro centonovantasettemilacinquecento/00) + IVA quale prima opzione per il servizio di manutenzione correttiva per un periodo pari a 6 mesi; - € 97.500,00 (euro novantasettemilacinquecento/00) + IVA quale seconda opzione per il servizio di manutenzione correttiva per un periodo pari a 6 mesi; - € 52.500,00 (euro cinquantaduemilaecinquecento/00) + IVA, in ognuno dei due periodi opzionali di 6 mesi, per l'eventuale attivazione del servizio di assistenza tecnica; - € 1.800,00 (euro milleottocento/00) + IVA quali oneri della sicurezza. Costi della manodopera stimati in euro 700.000,00. 2) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 3)La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 dellaL.190/2012, provvederaalla pubblicazione nel sito Internet di Trenord al seguente indirizzo http://acquistionline.trenord.it delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 4) Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 5) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 6) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenordsi riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 7) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. 8) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: ing. Paolo Petreschi. 9) Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia - Milano - Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso TAR Milano - Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 15/11/2018 Un procuratore ing. Dino Simeoni TX18BFM24933