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Bando di gara CB SERV 01-2016 Prot. CCB-0001092-P del 26/01/2016 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Molise, via Luigi Falcione - 86100 CAMPOBASSO Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel. 0874.4301 - Fax 0874.430420-421 Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta elettronica certificata (PEC): CB-GareContr@postacert.stradeanas.it Responsabile del procedimento: Ing. Marco Moladori Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilita' per il Molise, Via Luigi Falcione - 86100 CAMPOBASSO. I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO- REALIZZAZIONE DI INFRASTRUTTURE STRADALI SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. I.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta CB SERV 01-2016.- Codice SIL :CBF416001-Commessa: CBMO00001.MV Perizia n. 1850 del 28/12/2015 - Dispositivo di approvazione n° 109 del 08/01/2016 Determinazione a contrarre CCB-0000670-I del 19/01/2016 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Servizio di opere in verde : Esecuzione Luogo principale dei lavori: ISERNIA II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: CIG:654814977E -CPV 77211400-6 SS.SS. 6Dir-85-85 Var-650-87-Servizi di manutenzione ordinaria per la sistemazione delle opere in verde e pulizia delle pertinenze Centro A ( Es. 2016) II.1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II.1.6) Divisione in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto € 247.500,00 IVA esclusa (comprensivo degli oneri di sicurezza). Importo oneri di sicurezza non soggetti a ribasso € 2.500,00 Importo soggetto a ribasso € 245.000,00. Servizi a corpo II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei lavori e' il 31/12/2016 e decorre dalla data del verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) Garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06 pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, ovvero, per l'importo di € 4.950,00 costituita in una delle forme ivi previste; in caso di RTI, la cauzione dovra' essere intestata a tutte le imprese che ne fanno parte; La garanzia provvisoria dovra' riportare, a pena di esclusione, la clausola in base alla quale la stessa e' posta anche a copertura della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38, comma 2 bis e 46, comma 1 ter del D.L.vo 163/2006, come introdotti dall'art. 39, comma 1 del D.L. 90/2014 conv. In Legge 114/2014. La sanzione pecuniaria e' fissata in € 247.5 pari all'1 per mille dell'importo dei servizi. Si precisa che, qualora la cauzione provvisoria venisse parzialmente escussa per il pagamento della suddetta sanzione, il concorrente e' obbligato a reintegrarla, come stabilito dalla determinazione dell'ANAC n. 1 dell'8/01/2015. b) dichiarazione, a pena di esclusione, a norma dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs 163/2006, di impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art.113 del citato D.Lgs 163/2006, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. L'aggiudicatario deve prestare: 1) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs 163/2006 e all'art.123 del D.P.R. n. 207/2010; 2) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.lgs 163/2006 ed all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione lavori e' pari all'importo del contratto partita 1, 2 e 3, il massimale per l'assicurazione r.c.t. e' pari a € 3.000.000,00- Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita' di cui al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A. - Voce di Budget F4-ESE- Pagamento dei lavori come precisato all'art. 14 del Capitolato Speciale di Appalto Norme Generali. III.1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e degli art. 92 e 94, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 e le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art.3, comma 4-ter, del decreto-legge n. 5 del 2009, nonche' operatori economici, con sede in altri stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs n. 163/2006 e all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. I concorrenti, nella persona del legale rappresentante del candidato o di soggetto munito d'idonei poteri, come risultante da fotocopia di valido documento d'identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore devono attestare e/o documentare ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 del DPR 445/2000, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 15, comma1, della Legge n. 183/2011 (Legge di stabilita') con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs n. 163/2006 e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.lgs n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica. L'operatore economico concorrente dovra' possedere i requisiti di qualificazione e capacita' prescritti dal D.Lgs. 163/06 per le specifiche prestazioni di servizio previste dal contratto. In particolare dovra' dimostrare quanto segue. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA di cui all'art. 41 del D.Lgs 163/2006 e smi dimostrate mediante: a) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati attestanti la capacita' finanziaria ed economica dell'impresa per far fronte agli impegni della gara d'appalto di cui all'oggetto; b) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000 e ss.mm.ii.., attestante il fatturato globale realizzato dall'impresa negli ultimi tre esercizi (2013, 2014 e 2015) o nel minor periodo d'attivita', il cui importo dovra' essere non inferiore a 1,5 (unovirgolacinque) volte l'importo complessivo dell'appalto. CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE di cui all'art. 42 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: a) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000 e ss.mm.ii., concernente l'elenco dei principali servizi analoghi prestati nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara con indicazione del committente per cui sono stati prestati e del periodo di esecuzione; al fine dell'ammissibilita' alla procedura il concorrente dovra' dimostrare di aver realizzato, nel suddetto periodo, almeno uno dei seguenti risultati: - n. 1 servizio analogo a quello da appaltare pari all'importo posto a base di gara; - n. 2 servizi analoghi a quelli da appaltare la cui somma sia pari ad almeno 1,5 volte l'importo posto a base di gara; b) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000, attestante l'elenco dell'attrezzatura tecnica, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporra' per eseguire l'appalto, tale da consentire una loro precisa individuazione e rintracciabilita' (targa, marca, modello, potenza, matricola etc.) e che sia conforme ai requisiti prestazionali di cui all'art.1 del C.S.A. - Norme Tecniche; In caso di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, tutte le imprese del raggruppamento dovranno dimostrare i requisiti sopra indicati, la mandataria nella misura di almeno il 40% dell'importo richiesto e le mandanti nella misura di almeno il 10% di tale importo, fermo restando che il raggruppamento dovra' comunque dimostrare il possesso del requisito complessivamente richiesto. Si precisa che come servizi analoghi saranno presi in considerazione solo ed esclusivamente quelli resi in favore di amministrazioni, enti pubblici, organismi di diritto pubblico ed altri soggetti pubblici o privati gestori di strade e/o autostrade aperte al traffico e pertanto non verranno valutati servizi eseguiti su ferrovie, parchi, giardini e qualsiasi altra area che non sia di pertinenza stradale. IDONEITA' PROFESSONALE ex art. 39 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dimostrata, in conformita' alle previsioni di cui al D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., mediante: a) iscrizione alla camera di commercio in attivita' nel settore del servizio oggetto d'appalto e/o per le imprese appartenenti ad altri stati documentazione equivalente. b) iscrizione all'Albo Nazionale delle imprese esercenti servizi di gestione dei rifiuti ai sensi del D.Lgs 22/1997 e s.m.i. e abilitazione alla gestione ed al trasporto, anche in conto terzi, sia nella Categoria 1 (Raccolta e trasporto di rifiuti urbani ed assimilati) (con integrazione Spazzamento meccanizzato) che nella categoria 4 (Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da Terzi). Tale requisiti in caso di ATI e consorzi devono essere posseduti da almeno un'impresa facente parte del raggruppamento o del consorzio che svolgera' il servizio di raccolta rifiuti, in caso di subappalto da subappaltatore. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e dall'art.88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dall'art, 61 del D.P.R. n. 207/2010, accertati ai sensi dell'art. 62 dello stesso D.P.R. n. 207/2010, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. IV.2) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b), del D.Lgs 163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, mediante ribasso sull'importo dei servizi posto a base di gara, con valutazione dell'anomalia delle offerte ai sensi dell'art. 86,87,88 e 89 del D.Lgs.163/2006 e 121 del D.P.R. 207/2010. A norma dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ANAS sottoporra' a verifica la prima migliore offerta, se la stessa appaia anormalmente basse, e, se la ritiene anomala, procede nella stessa maniera progressivamente nei confronti delle successive migliori offerte, fino ad individuare la migliore offerta non anomala. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati progettuali, che costituiscono parte integrante e sostanziale del predetto bando : Capitolato Speciale di Appalto Norme Generali e Norme Tecniche, computo metrico, Stima, Duvri e linee guida Anas (Regolamento) per la gestione rifiuti a carico degli aggiudicatari, unitamente al bando di gara sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del Molise con sede in via Luigi Falcione - 86100 CAMPOBASSO, nei seguenti giorni: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. E' facolta' di ogni concorrente acquistarne copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria C.S.G. S.a.s. di Caruso Gianluca & C. sita in Via Campania n. 227 - 86100 CAMPOBASSO- contattabile telefonicamente al numero : Tel e Fax : 0874-61084 o all'indirizzo e-mail: csg.copisteria@gmail.com E' comunque, fatto obbligo al concorrente verificare, sotto la propria responsabilita', l'esatta corrispondenza della copia acquistata con i documenti di gara posti in visione. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: Le offerte devono pervenire entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 30/03/2016, presso il Compartimento della Viabilita' per il Molise con sede in Via L. Falcione snc Campobasso, con le modalita' prescritte dal Disciplinare di gara; si precisa che l'orario osservato e' il seguente: Lunedi', Martedi', Mercoledi', Giovedi' e Venerdi' dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Oltre il predetto termine non sara' ammessa alcuna altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva rispetto all'offerta tempestivamente pervenuta. Il recapito del plico con le buste in esso contenute resta ad esclusivo rischio del Concorrente, essendo l'Amministrazione aggiudicatrice esonerata da qualunque responsabilita' ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, il plico, con le buste in esso contenute, non giunga a destinazione entro il termine perentorio di cui sopra. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta e' valida per il periodo di 360 giorni dalla data di presentazione dell'offerta salvo l'esercizio da parte di ANAS della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, D. Lgs. n. 163/06. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 04/04/2016 alle ore 10:00 nella sala gare del Compartimento della viabilita' per il Molise con sede in via L. Falcione snc Campobasso; Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, essendo la presente procedura indetta con "riserva di aggiudicazione e di importo", la stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio dandone avviso mediante la sola affissione sulla bacheca compartimentale. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: NO V.2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.L.vo 163/2006 come novellato dal D.L. 13 maggio 2011 n. 70 convertito con modificazioni in Legge 12 Luglio 2011, n. 106; 2) i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 14 del D.L.vo 9 Aprile 2008 n. 81 " Testo per la sicurezza" come modificato dall'art. 11 del D.L.vo 3 Agosto 2009, n. 106, ivi compresa la sanzione interdittiva di cui all'art. 9, comma 2, lett.c) del D.L.vo 231/2001 o altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione; 3) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 4) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 del decreto legislativo 163/2006, come modificato dall'art. 20 della Legge n. 161 del 30/10/2014; 5) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16 ter del D.L.vo 165/2001, come introdotto dall'art. 1 comma 42 della Legge 190/2012 o che siano in corsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; 6) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del decreto legislativo n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 7) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art 44 del decreto legislativo n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 8) l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 9) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lettera b e c del D.L.gs n. 163/2006 ) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 10) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo (€ 20,00) di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 05.03.2014 con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 11) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del Codice dei Contratti e della delibera attuativa dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture n. 111 del 20 dicembre 2012, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita'. I concorrenti, pertanto, devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi ad accesso riservato- AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Ove mai sorgessero difficolta' operative nell'utilizzo del sistema AVCPASS, la verifica del possesso dei requisiti sara' effettuata con il metodo previgente. 12) Le spese per la pubblicazione del presente bando e degli avvisi sui quotidiani sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso alla stazione appaltante entro 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione. b) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. c) L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione o all'aggiudicazione per l'intero importo, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. d) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) indica obbligatoriamente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies del D.Lgs .163/2006 e smi, il domicilio eletto nonche' l'indirizzo di PEC- posta elettronica certificata al quale vanno inviate tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra stazioni appaltanti e operatori economici (artt. 77 e 79 del citato decreto), ivi compresa l'eventuale richiesta di cui all'art. 48, comma 1 dello stesso D.lgs; in caso di mancata indicazione dell'indirizzo di posta elettronica certificata, ANAS si riterra' esonerata dall'obbligo di eseguire le comunicazioni nei confronti del concorrente; Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. f) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. g) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. h) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il D.L.gs n. 81/2008 e s.m.i.. i) ai sensi dell'art. 87, comma 4, del D.L.vo 163/2006 e in conformita' all'interpretazione del C.d.S. adunanza plenaria n. 3del 20/03/2015, nella dichiarazione relativa all'offerta economica, oltre all'indicazione del ribasso percentuale offerto, devono essere specificatamente indicati i costi relativi alla sicurezza da rischio specifico (o aziendali) che dovranno risultare congrui rispetto all'entita' e alle caratteristiche dei lavori oggetto dell'appalto j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e dall'art. 170 del D.P.R. n. 207/2010, a condizione che siano indicati all'atto dell' offerta i lavori o le parti di opere che si intendono subappaltare, secondo quanto meglio specificato nel disciplinare di agra. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista saranno corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D.L.gs n. 163/2006. k) Il contratto di appalto verra' stipulato a pena di nullita', per atto pubblico notarile informatico, presso un notaio di fiducia scelto dall'ANAS, entro 120 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile informatico verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/200, sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. l) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. 145/2000, cosi' come integrato dal D.P.R. n. 207/2010, costituira' parte integrante del contratto di appalto. m) E' esclusa la competenza arbitrale. n) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. o) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. p) L'ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata che l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. q) Ai sensi dell'art.13 del D.lgs.n.196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. SEZIONE VI : PROCEDURE DI RICORSO VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Molise. VI. 1.2) Presentazione di ricorso: Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. L'onere di informativa dell'intenzione di presentare ricorso da parte del Concorrente e' regolato dall'art. 243 bis del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., introdotto dall'art. 6 del D. Lgs. 53 del 20/03/2010. I termini processuali, le modalita' di notifica e le modalita' di svolgimento del giudizio sono disciplinati dal D. Lgs. 163/06, cosi' come modificato dal sopra citato D. Lgs. 53 del 20/03/2010. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Pubblicazione sulla GUUE in data 27.01.2016 ; Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 16 del 10/02/2016 Albo Pretorio Comune di Campobasso e Isernia Albo Stazione Appaltante - Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it E per estratto su n. 1 quotidiano Nazionale e n. 1 quotidiano Provinciale L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il responsabile del procedimento ing. Marco Moladori Il dirigente amministrativo avv. Annamaria Perrella Il capo compartimento ing. Roberto Giannetti TX16BFM646