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Bando di gara - Manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti antincendio, di interfacciamento dei sistemi di spegnimento automatico a gas e di evacuazione installati presso le Filiali della Banca d'Italia. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Codice NUTS: IT. Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti immobiliari - Posta elettronica: servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it Posta elet-tronica certificata: app@pec.bancaditalia.it Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso https://gareappalti.bancaditalia.it. Le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica presso https://gareappalti.bancaditalia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Banca centrale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti antincendio, di interfacciamento dei sistemi di spegnimento automatico a gas e di evacuazione installati presso le Filiali della Banca d'Italia (CIG 75125375A6). II.1.2) CPV: oggetto principale: 50413200 II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la manutenzione ordi-naria programmata, correttiva e/o a richiesta degli impianti di rilevazione automatica di incendio, di interfacciamento dei sistemi di spegnimento automatico a gas e di evacuazione, installati presso le Filiali della Banca d'Italia per il quadriennio 2018-2022. II.1.5) Valore totale stimato: euro 3.500.000,00 oltre IVA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.2.2) Codice CPV principale: 50413200. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): l'appalto ha natura "mista", essendo le prestazioni riconducibili alla tipologia "servizi" per la manutenzione ordinaria (prestazione principale), e alla tipologia "lavori" per gli interventi di manutenzione straordinaria correttiva e/o "a richiesta", aventi carattere accessorio rispetto ai servizi e compensati a "plafond". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: il valore complessivo stimato dell'appalto e' pari a euro 3.500.000,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48 mesi dalla stipula del contratto. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. E' richiesto il possesso dei requisiti di cui all'83 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' degli ulteriori requisiti presenti nel disciplinare. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: per la parte servizi e' richiesto il possesso di un fatturato specifico per servizi di manutenzione su impianti analoghi a quelli oggetto di affidamento. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il fatturato specifico deve essere stato maturato negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando ed essere complessivamente almeno pari a euro 2.000.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: per la parte lavori e' richiesto il possesso della categoria OS3 da dimostrare mediante attestazione di qualificazione SOA in corso di validita'; per la parte servizi: e' richiesto il possesso di un sistema di gestione in qualita' da attestare mediante una certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 o equivalente relativa a impianti analoghi a quelli oggetto di affidamento; di un sistema di gestione ambientale da attestare mediante una certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015 o equivalente. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per la categoria OS3 e' richiesta la SOA almeno la classifica I atteso che i singoli ordini di intervento - secondo quanto contrattualmente previsto - non potranno essere superiori a duecentocinquantamila euro. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione - L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore.IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 31 agosto 2018, h 16:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta - Durata in mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte): 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 4/9/2018 - Ora locale: 10:00 - Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Viale L. Einaudi, Frascati (Roma). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legale rappresentante del concorrente ovvero soggetti muniti di delega loro conferita dal legale rappresentante; le generalita' (nome, cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi di un documento di riconoscimento degli stessi dovranno essere comunicati attraverso l'area messaggi attiva sul Portale almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 812444/18 del 6/7/2018. Il R.U.P. e' il p.i. Silvio Detto. La partecipazione alla presente procedura e' subordinata al rispetto delle ulteriori condizioni stabilite nel presente bando e nel disciplinare di gara (garanzia, pagamento contributo Anac, effettuazione del sopralluogo obbligatorio etc). In conformita' con quanto disposto dalla normativa europea e nazionale in materia di privacy, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Trova applicazione il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 2 dicembre 2016 in ordine al rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara, al momento stimate in circa 10.000,00 euro al netto degli oneri fiscali. Tale rimborso avverra' entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione con le modalita' che verranno indicate. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del D. Lgs. n. 50/2016 o, per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 12/07/2018. Per delega del direttore generale - Il capo del Servizio Appalti Vincenzo Mesiano Laureani TX18BFM14651