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Atti correlati
Bando di gara mediante procedura aperta - Appalto integrato Modalita' di affidamento: appalto integrato ex art. 53, comma 2, lett. c), D.Lgs. 163/2006. Procedura aperta ex art. 55, comma 5, D.Lgs. 163/2006 - Contratto di appalto di lavori "a corpo" ai sensi art. 53, comma 4, del D.Lgs 163/2006 - Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006. SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliera "Guido Salvini" Garbagnate Milanese. Indirizzo postale: viale Forlanini, 121. Citta': Garbagnate Milanese Cap: 20024 Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Tecnico Telefono: 02 994302935 Fax: 02 994302612 Posta elettronica: atp@aogarbagnate.lombardia.it All'attenzione di: R.U.P. arch. Sabatino Iovine. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.aogarbagnate.lombardia.it/ - I.2) Tipo di amministrazione: Azienda Ospedaliera SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione: Appalto integrato per l'affidamento della progettazione esecutiva, previa acquisizione della progettazione definitiva in sede di offerta, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e della realizzazione di lavori per la realizzazione di "spogliatoi piano seminterrato ala est del Presidio Ospedaliero di Rho", del nuovo blocco parto e isola neonatale "al secondo piano dell'ala est del Presidio Ospedaliero di Rho" e "scale di sicurezza esterna e ascensore antincendio P.O. di Rho, scala di sicurezza esterna pad. 70 P.O. di Bollate, scala di sicurezza esterna lato est P.O. di Passirana". L'appalto e' suddiviso in tre lotti, da aggiudicare separatamente: Lotto 1: "realizzazione spogliatoi piano seminterrato ala est del Presidio Ospedaliero di Rho" (CIG 6066506F1B; CUP J44H14000860001); Lotto 2: "realizzazione al secondo piano dell'ala est del Presidio Ospedaliero di Rho del nuovo blocco parto e isola neonatale" (CIG 606659588F; CUP J44H14000550001); Lotto 3: "realizzazione delle scale di sicurezza esterna e ascensore antincendio P.O. di Rho, scala di sicurezza esterna pad. 70 P.O. di Bollate, scala di sicurezza esterna lato est P.O. di Passirana" (CIG 606669396E; CUP J44H14000560001). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: progettazione ed esecuzione lavori. Sito o luogo principale dei lavori: Lotto 1: Comune di Rho, presso il Presidio Ospedaliero di Rho; Lotto 2: Comune di Rho, presso il Presidio Ospedaliero di Rho; Lotto 3: Comune di Rho, presso il Presidio Ospedaliero di Rho e il Presidio Ospedaliero Passirana di Rho; Comune di Bollate presso il Presidio Ospedaliero di Bollate. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come da art. 2 del Disciplinare di gara. II.1.6) CPV: Lotto 1 Lavori di costruzione Lotto 2 Lavori di costruzione Lotto 3 Lavori di costruzione II.1.8) Divisione in lotti: si'. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si', secondo quanto prescritto nel Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale e nel rispetto del progetto preliminare a base di gara. II.2) Importo dell'appalto (in euro, IVA esclusa) - Categorie e classifiche delle opere. II.2.1) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza, spese di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento sicurezza): Euro 4.876.885,40, di cui Euro 254.924,06 per oneri per la sicurezza. L'importo dei singoli contratti e' cosi' suddiviso in relazione a ciascun lotto: Lotto 1: Importo complessivo dell'appalto: Euro 1.196.465,55 (I.V.A. esclusa), di cui: importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza e delle spese per la progettazione definitiva ed esecutiva) Euro 1.079.000,00 (I.V.A. esclusa); importo oneri di progettazione definitiva ed esecutiva, soggetto a ribasso Euro 57.465,55 (l.V.A. e CNPAIA escluse); importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso Euro 60.000,00 (I.V.A. esclusa); importo a base di gara, IVA ed oneri per la sicurezza esclusi, soggetto a ribasso Euro 1.136.465,55. Lotto 2: Importo complessivo dell'appalto: Euro 1.660.737,04 (I.V.A. esclusa), di cui: importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza e delle spese per la progettazione definitiva ed esecutiva) Euro 1.512.731,22 (I.V.A. esclusa); importo oneri di progettazione definitiva ed esecutiva, soggetto a ribasso Euro 72.369,26 (l.V.A. e CNPAIA escluse); importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso Euro 75.636,56 (I.V.A. esclusa); importo a base di gara, IVA ed oneri per la sicurezza esclusi, soggetto a ribasso Euro 1.585.100,48. Lotto 3: Importo complessivo dell'appalto ammonta di Euro 2.019.682,81 (I.V.A. esclusa), di cui: importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza e delle spese per la progettazione definitiva ed esecutiva) Euro 1.824.437,58 (I.V.A. esclusa); importo oneri di progettazione definitiva ed esecutiva, soggetto a ribasso Euro 75.957,73 (l.V.A. e CNPAIA escluse); importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso Euro 119.287,50 (I.V.A. esclusa); importo a base di gara, IVA ed oneri per la sicurezza esclusi, soggetto a ribasso Euro 1.900.395,31. Lavorazioni, categorie e classifica DPR 207/2010 Lotto 1: a) Categoria prevalente: OG 1 - Classifica III, 50,97% b) Categoria scorporabile e/o subappaltabile (qualificazione obbligatoria): OG12 - Classifica I, 18,07%; OS28 - Classifica I, 14,46%; OS30 - Classifica I, 16,50% Lotto 2: a) Categoria prevalente: OG 1 - Classifica III, 50,20% b) Categoria scorporabile e/o subappaltabile (qualificazione obbligatoria): OS30 - Classifica II, 21,47%; OS28 - Classifica II, 28,33% Lotto 3: a) Categoria prevalente: OG 1 - Classifica IV, 88,65% b) Categoria scorporabile e/o subappaltabile: OS4 - Classifica I, 6,17%; OS28 - Classifica I, 1,91%; OS30 - Classifica I, 3,27% Classi e categorie della progettazione Lotto 1: Classe I, Categoria c, Importo minimo richiesto Euro 694.000,00 Classe III, Categoria a, Importo minimo richiesto Euro 51.000,00 Classe III, Categoria b, Importo minimo richiesto Euro 156.000,00 Classe IV, Categoria c, Importo minimo richiesto Euro 178.000,00 Lotto 2: Classe I, Categoria c, Importo minimo richiesto Euro 300.330,82 Classe III, Categoria a, Importo minimo richiesto Euro 35.796,15 Classe III, Categoria b, Importo minimo richiesto Euro 235.443.34 Classe IV, Categoria c, Importo minimo richiesto Euro 297.160,72 Lotto 3: Classe I, Categoria c, Importo minimo richiesto Euro 1.723.075,08 Classe III, Categoria a, Importo minimo richiesto Euro 120.000,00 Classe III, Categoria b, Importo minimo richiesto Euro 37.000,00 Classe IV, Categoria c, Importo minimo richiesto Euro 63.650,00 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione II.3.1) Per la progettazione esecutiva: Lotto 1: giorni 45 naturali e consecutivi dalla data dell'ordine di servizio del RUP Lotto 2: giorni 45 naturali e consecutivi dalla data dell'ordine di servizio del RUP Lotto 3: giorni 25 naturali e consecutivi dalla data dell'ordine di servizio del RUP II.3.2) Per i lavori: Lotto 1: giorni 270 naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna Lotto 2: giorni 240 naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna Lotto 3: giorni 240 naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) Per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 23.929,31 (2% dell'importo dell'appalto) per il lotto 1, di euro 33.214,74 (2% dell'importo dell'appalto) per il lotto 2, di euro 40.393,66 (2% dell'importo dell'appalto) per il lotto 3, ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. 163/2006 (introdotto dall'art. 39 del D.L. 24/06/2014 n. 90), la cauzione provvisoria garantisce anche il pagamento della sanzione pecuniaria indicata al par.V.1.lett. q) del presente bando di gara per il caso di mancanza, incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale riscontrata nelle dichiarazioni prodotte dal concorrente. b) Per l'aggiudicatario dei lavori: 1) cauzione definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione e per responsabilita' civile verso terzi (R.C.T.), ex art. 129, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004, in conformita' alle prescrizioni del capitolato speciale di appalto; 3) polizza assicurativa per responsabilita' nella progettazione esecutiva ex art. 111, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004, in conformita' alle prescrizioni del capitolato speciale di appalto. Gli importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della cauzione definitiva di cui alla lettera b), numero 1), sono ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento art. 20 legge 67/1988 b) anticipazioni: come per legge c) pagamenti: come previsto dai singoli Capitolati speciali di appalto d) il contratto e' stipulato a corpo ai sensi degli articoli 53, comma 4 del d.lgs. n. 163 del 2006 e art.43 comma 6 del D.P.R. n. 207/2010. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006, che societa', anche consortile, tra imprese riunite ex art. 93 del DPR n. 207/2010. III.2) Condizioni di partecipazione a) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 che soddisfino le condizioni indicate nel Disciplinare di gara. b) I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. c) I partecipanti devono essere iscritti nei registri della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in un paese diverso dall'Italia ai sensi dell'Allegato XI.A al decreto legislativo n. 163 del 2006. d) I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, devono possedere l'attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) ex D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categoria e classifica adeguata, ex artt 61 e 92 del D.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere in relazione ai singoli lotti. e) Trattandosi di appalto integrato, i concorrenti devono essere in possesso della qualificazione SOA per la prestazione di progettazione e di costruzione per la classifica adeguata all'importo dei lavori da appaltare. Qualora i concorrenti non siano in possesso della qualificazione per la progettazione attestata dalla S.O.A. in classifica adeguata all'importo dei lavori da assumere, devono associare o indicare uno dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) ed h) del D.Lgs n.163/2006 e s.m.i. In ogni caso, i progettisti facenti parte dello staff tecnico interno all'azienda, nonche' quelli associati o indicati nei casi previsti dal precedente comma, devono essere in possesso dei requisiti di capacita' economica- finanziaria e tecnica specificati nel punto 12.6.B.2 del Disciplinare di gara. f) Nel caso in cui le imprese concorrenti siano in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.lgs 12.04.2006, n. 163, mentre risultino carenti della qualificazione SOA nelle categorie e classifiche richieste dal bando, potranno partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del decreto legislativo 163/2006. E' causa di esclusione l'avvalimento da parte di piu' concorrenti della stessa impresa ausiliaria; e' altresi' causa di esclusione la contemporanea partecipazione alla gara dell'impresa ausiliaria e di quella che si avvale dei requisiti ai sensi dell'art. 49, comma 8, del decreto legislativo 163/2006. SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi art. 55, comma 5, del D.Lgs. 163/2006. IV.2) Criterio di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.163/2006 in base ai criteri indicati nell'art. 6 del Disciplinare di gara per ciascun lotto (elementi di valutazione qualitativa: max punti 70; elementi di valutazione quantitativa: max punti 30). L'aggiudicazione avverra' separatamente per i singoli lotti. N.B. Per i tre lotti: Non saranno ritenute idonee e, quindi, non saranno ammesse alla fase di valutazione degli elementi quantitativi, le offerte tecniche che non avranno ottenuto un punteggio minimo di 40 su 70. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Codici di riferimento attribuiti alla procedura: Lotto 1: CIG. : 6066506F1B CUP : J44H14000860001 Lotto 2: CIG. : 606659588F CUP : J44H14000550001 Lotto 3: CIG. : 606669396E CUP : J44H14000560001 IV.3.2) Condizioni per ottenere il progetto preliminare, il capitolato prestazionale e la documentazione complementare. La documentazione di gara e' pubblicata sul sito internet: http://www.arca.regione.lombardia.it/ IV.3.3) Termine ultimo e luogo per il ricevimento delle offerte: Giorno: 02/03/2015 entro le ore: 12.00. IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.6) Data prima seduta pubblica di apertura delle offerte Giorno: 04/03/2015 alle ore: 10.00. Luogo: USC Tecnico Patrimoniale Ospedale Garbagnate. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE V: Altre informazioni V.1) Informazioni complementari: a) Progetto preliminare validato dal Responsabile del procedimento: - Lotto 1 con atto approvato con Deliberazione DG n. 352 del 26 giugno 2014; - Lotto 2 con atto approvato con Deliberazione DG n. 352 del 26 giugno 2014; - Lotto 3 con atto approvato con Deliberazione DG n. 352 del 26 giugno 2014; b) le modalita' di attribuzione dei punteggi relativi all'offerta tecnica, all'offerta temporale e all'offerta economica sono specificati nel Disciplinare di gara; c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2 , 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); e) obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subappaltare; la stazione appaltante non provvedera' al pagamento diretto del subappaltatore ed i pagamenti verranno effettuati all'appaltatore che dovra' trasmettere alla stazione appaltante, entro 20 giorni dal relativo pagamento, copia delle fatture quietanzate, emesse dal subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, D.Lgs. 163/2006); g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni circa il possesso dei requisiti par. III.2.b) (art. 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006); h) obbligo per i consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni circa il possesso requisiti par. III.2.b) (art. 36, d.lgs. n. 163 del 2006); i) dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi del DPR n. 207/2010; j) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici: - di Euro 140,00 per il Lotto 1 - di Euro 140,00 per il Lotto 2 - di Euro 140,00 per il Lotto 3. k) obbligo di sopralluogo, da effettuarsi con le modalita' e i tempi riportati nel punto 3.3) del Disciplinare di gara; l) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel Disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente Bando; m) Disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet : http://www.arca.regione.lombardia.it; n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della competenza arbitrale; o) Responsabile del procedimento: Arch. Sabatino Iovine; p) ai sensi della legge 136/2010 s.m.i., l'appaltatore e' tenuto ad assumere gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari; q) ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. 163/2006 (introdotto dall'art. 39 del D.L. 24/06/2014 n. 90), per il caso di mancanza, incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale riscontrata nelle dichiarazioni prodotte dal concorrente, sara' applicata una sanzione pecuniaria di euro 1.200,00 (milleduecento) per il lotto 1, di euro 1.700,00 (millesettecento) per il lotto 2, di euro 2.100,00 (duemilacento) per il lotto 3; r) delibera a contrarre adottata con provvedimento n. 672 del 17.12.2014. V.2) Procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano; Indirizzo: Via Corridoni, 13 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia Data pubblicazione sulla G.U.U.E. 29/12/2014. Il responsabile del procedimento arch. Sabatino Iovine T15BFK150