ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 15-12-2010)

 
BANDO DI GARA N. 25/2010 PROCEDURA  APERTA  CUP  F42C10000160001  CIG
                             05698417A9 
 

  1)DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZO   UFFICIALE    DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE ANAS  S.p.A.  -  Via  Monzambano,10  ROMA  00185-  1.2
INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE  OFFERTE:ANAS  S.p.A.  -  Compartimento
della Viabilita' per la Toscana  -  Viale  dei  Mille  n.36  -  50131
FIRENZE    Telefono    055/56401    -Fax     055/5640265;     e.mail:
FI-GareContr@postacert.stradeanas.it       indirizzo        internet:
www.stradeanas.it 1.3)INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE
LA DOCUMENTAZIONE: come al punto 1.2 1.4)INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E'
POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: come al punto 1.2 
  2)PROCEDURA DI GARA:  procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.55  D.
Lgs.163/06; 
  3)OGGETTO DELLA GARA: codice appalto:n.25/2010 provincie di  Siena,
Livorno e Grosseto - Lavori di manutenzione ordinaria - S.S.1 Aurelia
- 223 di Paganico - 398  Val  di  Cornia  -  lavori  di  manutenzione
segnaletica orizzontale centro 2 per un periodo di tre anni.  Importo
totale lordo dei lavori a corpo Euro.  1'550'000,00  oneri  sicurezza
Euro.50'000,00 importo soggetto a ribasso Euro.1'500'000,00 categoria
prevalente  OS10  per  un  importo  di  Euro.  1'550'000,00  cauzione
provvisoria 2% Euro. 31.000,00. 
  4)TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei  lavori  a
carattere  prestazionale,  come  indicato  all'art.1  del   C.S.A.,da
espletare per un periodo di tre anni, e' di 1000  giorni  naturali  e
consecutivi dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei  lavori.  La
prestazione riguarda la realizzazione della  segnaletica  orizzontale
di  ripasso  come  indicato  nel  C.S.A  e  nelle  norme  tecniche,in
particolare all'art. 2 delle norme generali, necessaria per mantenere
a livelli di efficienza tutte le strade statali del Centro n.2. 
  5)DOCUMENTAZIONE: il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato speciale di appalto, il computo metrico estimativo, gli
altri elaborati ed il bando di gara integrale sono posti  in  visione
presso l'ufficio gare e contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della
Toscana con sede in Firenze viale dei Mille,36 dalle  ore  9.30  alle
ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'; gli atti sopra  elencati  potranno
altresi': 
  - essere consultati  ed  estratti  all'indirizzo  www.stradeanas.it
nella sezione "appalti ad evidenza pubblica"; 
  - essere acquistati presso la Ditta TOSCOTECNICA S.n.c., Viale  dei
Mille  n.  2/b/c  rosso,  Firenze   previ   accordi   telefonici   al
n.055/588-891,    via    fax    al    n.055/500-0496     o     e-mail
gare@toscotecnica.it. 
  6)TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA  DELLE  OFFERTE:termine  di  scadenza  presentazione
offerte:entro e  non  oltre  le  ore  12.00  del  giorno  26.01.2011;
indirizzo:ANAS SPA Compartimento di Viabilita' per la Toscana - Viale
dei Mille, 36 - 50131 FIRENZE;modalita': secondo quanto previsto  nel
disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente  bando;  apertura
offerte: prima seduta pubblica il giorno 27.01.2011  alle  ore  09.00
nella  sala  gare  del  Compartimento.  Eventuali  ulteriori   sedute
verranno stabilite volta per volta. 
  7)SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8)CAUZIONI  E  POLIZZE:  l'offerta  dei  concorrenti  deve   essere
corredata da:una garanzia di cui all'art.75 del D.Lgs  163/2006  pari
almeno al 2% dell'importo  complessivo  dell'appalto  (equivalente  a
Euro. 31.000,00), salvo riduzione ai sensi dell'art. 75 D.Lgs  163/06
comma 7 costituita alternativamente: - mediante  cauzione  costituita
da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso  una
sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende  autorizzate,  a
titolo di pegno a favore del Compartimento ANAS spa della Toscana con
sede in Firenze viale dei Mille; - mediante fideiussione  bancaria  o
polizza  assicurativa  o  polizza  rilasciata  da  un   intermediario
finanziario iscritto nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.107  del
d.lgs  385/1993,  a  cio'  debitamente  autorizzato   dal   ministero
dell'economia e delle finanze,avente validita' per almeno 180  giorni
dalla data di presentazione dell'offerta, da rendersi in  conformita'
del D.M. 123 del 12.03.2004 (GURI n. 109  del  11.05.2004)  a  favore
della  Direzione  Generale  con  sede  in  Roma  Via  Monzambano.  Le
modalita'  di  costituzione  della  garanzia   sono   precisate   nel
disciplinare di gara. All'atto del contratto l'aggiudicatario  dovra'
prestare:a) cauzione definitiva nella misura e nei modi  dell'art.113
D.Lgs. 163/2006; b)polizze  assicurative  di  cui  all'art.129  D.Lgs
163/2006 e all'art.103, comma 1 e 2, del  DPR  554/99  relative  alla
copertura dei seguenti rischi:  danni  di  esecuzione  (CAR)  con  un
massimale pari a Euro. 1'550'000,00; responsabilita' civile (RCT) con
un massimale pari a Euro.  500'000,00  valevole  fino  alla  data  di
emissione del certificato di regolare esecuzione e/o di collaudo. 
  9)FINANZIAMENTO: l'appalto e' finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS SPA 
  10)CONTRIBUZIONE A  FAVORE  DELL'AUTORITA'  PER  LA  VIGILANZA  SUI
CONTRATTI PUBBLICI: 
  E'fatto obbligo ai concorrenti, a pena di esclusione, di provvedere
al versamento della contribuzione prevista dall'art.1,  c.  65  e  67
della L.266/2005,da effettuare nella misura e con le modalita' di cui
al disciplinare di gara. 
  11)SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi alla gara i concorrenti
di  cui  all'art.34  D.Lgs  163/2006  e   successive   modifiche   ed
integrazioni nelle forme e nei modi previsti dal D.Lgs 163/2006 e dal
D.P.R. 554/99. 
  12)CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: (nel caso di concorrente stabilito in  Italia)
i  concorrenti,  all'atto  dell'offerta,  devono  possedere  adeguata
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di  cui  al
DPR  34/2000  regolarmente  autorizzata,in  corso  di  validita'  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da  assumere;  i  concorrenti  nei  casi  previsti
dall'art.4 del DPR 34/00 sono tenuti a possedere obbligatoriamente la
certificazione di qualita'.(nel  caso  di  concorrenti  stabiliti  in
altri  stati  aderenti  all'Unione  Europea)  i  concorrenti   devono
possedere i requisiti previsti dal  DPR  34/2000  accertati,ai  sensi
dell'art.3,  comma  7,  del  suddetto  DPR  34/2000,  in  base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi; la cifra d'affari in lavori  di  cui  all'art.  18,  comma  2,
lettera b), del suddetto  DPR  34/2000,  conseguita  nel  quinquennio
antecedente la data di  pubblicazione  del  bando,  deve  essere  non
inferiore a tre volte l'importo complessivo  dei  lavori  a  base  di
gara. 
  13)TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida  per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte 
  14)CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:l'appalto sara'  aggiudicato  con  il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di
gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art.  82,  comma
2,  lettera  b)del  D.Lgs.  163/2006  e   successive   modifiche   ed
integrazioni mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di
gara. Si procedera' alla valutazione della congruita'  delle  offerte
anomale individuate ai sensi dell'art.86 comma 1. 
  15)ALTRE INFORMAZIONI:a) Il presente bando recepisce le clausule  e
le condizioni previste dal Protocollo di Intesa tra le  Prefetture  -
U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ai fini
della prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della  criminalita'
organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori,  servizi  e
forniture, siglato in data 04.06.2008. b)l'appalto  e'  espletato  in
esecuzione della delibera a  contrarre  del  22.11.2010;  c)Non  sono
ammessi  a  partecipare  alle  gare  i  concorrenti   per   i   quali
sussiste/sussistono le cause di esclusione di cui all'art.  38  D.Lgs
163/2006 e s.m.i.; d)Non sono  ammesse,  a  pena  di  esclusione.  le
offerte condizionate e/o  espresse  in  modo  indeterminato  e/o  con
riferimento ad  offerta  relativa  ad  altro  appalto,le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate, Non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara,
le offerte che rechino abrasioni ovvero correzioni non  espressamente
confermate o sottoscritte; e) Si procedera' all'aggiudicazione  anche
in presenza di una  sola  offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta
congrua e conveniente ad insindacabile  giudizio  della  S.A.;  f)Nel
caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.86 comma 1 D. lgs
163/2006 l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di due
o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art. 77, comma  2,
del  R.D.  n.  827/1924,  all'aggiudicazione,  per  sorteggio  tra  i
concorrenti che abbiano offerto  il  medesimo  ribasso;  in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifra  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta valida quella  indicata  in  lettere;  g)  Il
Capitolato Generale degli appalti di cui al DM  145/2000  costituira'
parte integrante del contratto d'appalto; h)  Le  autocertificazioni,
le certificazioni, i documenti e l'offerta devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata; i) Gli importi dichiarati
da imprese stabilite in altro stato membro dell'UE, qualora  espressi
in  altra  valuta,  dovranno  essere  convertiti  in   euro;   j)   I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato
speciale d'appalto; k) La contabilita' dei lavori  sara'  effettuata,
ai sensi del titolo XI del DPR 554/99, secondo le modalita'  previste
dal capitolato speciale d'appalto e le rate di acconto saranno pagate
con le modalita' previste dal capitolato speciale  d'appalto;  l)  La
stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  procedere  con  la
risoluzione del contratto a  seguito  dell'esito  interdittivo  delle
informative antimafia espletate dalle Prefetture  -  U.T.G  ai  sensi
dell'art.3 del Protocollo di intesa tra  le  Prefetture  -  U.T.G.  e
l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori,  servizi  e
forniture. Tale clausola sara' ulteriormente inserita nel contratto a
valle;  m)  L'impresa  aggiudicataria  si   impegnera'   a   riferire
tempestivamente  all'ANAS  Compartimento  della  Viabilita'  per   la
Toscana ogni  illecita  richiesta  di  denaro,  prestazione  o  altra
utilita', ovvero offerta di protezione,che venga avanzata  nel  corso
dell'esecuzione  del   servizio   nei   confronti   di   un   proprio
rappresentante, agente o dipendente. Analogo obbligo  verra'  assunto
dalle imprese subappaltatrici e da ogni altro soggetto che intervenga
a qualunque titolo nella realizzazione dell'intervento ed in  seguito
sara' recepito negli strumenti contrattuali senza che  in  ogni  caso
venga meno l'obbligo di denuncia all'Autorita' giudiziaria dei  fatti
attraverso i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e
ogni   altra   forma   di   illecita   interferenza;   n)   L'impresa
aggiudicataria si  impegnera'  a  comunicare  all'ANAS  Compartimento
della Viabilita' per la Toscana i dati relativi alle societa' ed alle
imprese,  con  riferimento  ai  loro  assetti  societari,chiamate   a
realizzare l'intervento  nei  cantieri,  compresi  i  nominativi  dei
soggetti ai quali vengono affidate le seguenti  forniture  e  servizi
ivi compresi quelli ritenuti sensibili ai sensi dell'art. 18 Comma 12
della Legge  19.03.1990  n°  55  e  succ.  mod.  e  int:Trasporto  di
materiali a discarica; Smaltimento rifiuti; Fornitura  e/o  trasporto
terra; Acquisizioni, dirette o indirette, di materiale  da  cava  per
inerti e di materiale  da  cava  di  prestito  per  movimento  terra;
Fornitura e/o trasporto di calcestruzzo; Fornitura e/o  trasporto  di
conglomerato bituminoso; Noli a freddo di macchinari;  Fornitura  con
posa in opera e noli a caldo qualora non debbano essere assimilati  a
subappalto ai sensi dell'art. 118, Comma 11, del decreto  legislativo
163/2006; Servizio di autotrasporto; Guardiania di cantiere.  o)  Gli
eventuali subappalti, disciplinati  ai  sensi  delle  vigenti  leggi,
saranno autorizzati a condizione che siano indicati  e  richiesti  in
sede di  offerta;  p)  l'impresa  e'  obbligata  a  osservare  quanto
previsto dalla Legge n.136/10 in particolare gli artt.3, 4,  5  e  6;
q)I  pagamenti  relativi  a  lavori  svolti  dal   subappaltatore   o
cottimista verranno effettuati 
  dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate.  Qualora  l'aggiudicatario  non  trasmetta   le   fatture
quietanzate del subappaltatore o del  cottimista  entro  il  predetto
termine, la stazione appaltante sospendera' il successivo pagamento a
favore dello stesso, secondo quanto previsto  dall'art.  118  del  D.
Lgs. 163/06 e successive integrazioni e  modifiche;  r)  La  stazione
appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
agli articoli 116 e 140 D.Lgs 163/2006; s) e' esclusa  la  competenza
arbitrale  ed  il  foro  competente  e'  quello  di  Roma;  tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al giudice ordinario; t)si informa  -  ai  sensi  dell'art.  13  DLgs
30.06.2003 n. 196 che i dati raccolti  saranno  trattati  nell'ambito
delle attivita' istituzionali dell'Anas spa e  che  l'impresa  dovra'
espressamente rilasciare l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati
medesimi;u)ai sensi dell'art.77 D.Lgs 163/06 tutte  le  comunicazioni
inerenti alla gara d'appalto(l'elenco delle imprese partecipanti alla
gara,  i  ribassi,  il  vincitore  e  l'importo  di   aggiudicazione)
avverranno per via elettronica mediante  la  pubblicazione  sul  sito
internet  www.stradeanas.it  in   ordine   al   semplice   esito   di
gara,pertanto,non saranno evase richieste telefoniche di 
  informazioni; v)Le imprese,per il solo  fatto  che  partecipano  al
pubblico incanto,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i
patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite
dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale
di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa; w)  L'  ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi  momento,
senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere
e    natura;    x)L'aggiudicazione    definitiva    e'    subordinata
all'approvazione  del  finanziamento;y)I  documenti  presentati   non
verranno  restituiti;  la  garanzia  cauzionale  sara'  da  ritenersi
svincolata  automaticamente  una  volta  trascorsi  30  giorni  dalla
pubblicazione sul sito Internet dell'aggiudicazione definitiva; z) Ai
sensi  dell'art.11  comma  9  del  D.lgs  163/2006,  la  stipula  del
contratto dovra' avvenire entro 180 giorni decorrenti dalla  data  di
efficacia dell'aggiudicazione definitiva;  aa)  il  contratto  verra'
stipulato per atto notarile presso la sede  compartimentale;  sono  a
carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. bb)il
responsabile unico del procedimento e' l'ing.  Alfredo  Cavalcanti  -
Tel. 055/5640222. 
  16)PUBBLICAZIONI:il presente bando e'  pubblicato  sulla  GURI  sui
siti internet  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  Trasporti  e
Osservatorio regionale appalti, su un quotidiano nazionale  e  su  un
quotidiano locale, sul Profilo committente dell'ANAS SPA e  sull'albo
pretorio del  comune  di  Firenze.Il  bando  d'appalto  ufficiale  e'
depositato presso gli uffici ANAS spa Compartimento della  Viabilita'
per la Toscana con sede  in  viale  dei  Mille  36  50131  Firenze.Il
compartimento non assume nessuna responsabilita', in ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o  comunque  manomesse  da  terzi  diversi  da
quello di cui al punto 1.2 del presente bando di gara. 
  Prot. N. 32904 del 02.12.2010 

        Il Reggente Area Amministrativa Dott.Ssa Rita Zaratti 
                  Il Responsabile Del Procedimento 
                    Dott. Ing. Alfredo Cavalcanti 

 
T10BFM26413
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.