ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 15-12-2010)

 
BANDO DI GARA N.26/2010  PROCEDURA  APERTA  CUP  F42C10000170001  CIG
                             0569830E93 
 

  1)DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZO   UFFICIALE    DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE ANAS  S.p.A.  -  Via  Monzambano,10  ROMA  00185-  1.2
INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE  OFFERTE:ANAS  S.p.A.  -  Compartimento
della Viabilita' per la Toscana  -  Viale  dei  Mille  n.36  -  50131
FIRENZE          Telefono          055/56401          -           Fax
055/5640265;e.mail:FI-GareContr@postacert.stradeanas.it     indirizzo
internet:www.stradeanas.it  1.3)  INDIRIZZO  PRESSO   IL   QUALE   E'
POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: come al punto 1.2 1.4)INDIRIZZO
PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: come al
punto 1.2 
  2)PROCEDURA DI GARA:procedura aperta ai sensi dell'art.  55  D.Lgs.
163/06; 
  3)OGGETTO DELLA GARA:codice appalto:n. 26/2010 Provincie di Firenze
- Pistoia - Lucca - Massa - Pisa - Livorno - Lavori  di  manutenzione
ordinaria - S.S.1 Aurelia - 12  Dell'Abetone  e  Del  Brennero  -  12
Radd.- 12 Variante Ponte a Moriano - 62 Della Cisa - 63 Del Cerreto -
64 Porrettana - 67 Tosco-Romagnola - 67 Bis - Raccordo di  Pistoia  -
Lavori di  manutenzione  segnaletica  orizzontale  centro  3  per  un
periodo di tre anni.Importo totale lordo dei  lavori  a  corpo  Euro.
1'100'000,00 oneri  sicurezza  Euro.  40'000,00  importo  soggetto  a
ribasso Euro.1'060'000,00 categoria prevalente OS10 per un importo di
Euro. 1'100'000,00 cauzione provvisoria 2% Euro. 22.000,00. 
  4)TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei  lavori  a
carattere prestazionale,come  indicato  all'art.  1  del  C.S.A.,  da
espletare per un periodo di tre anni,e' di  1000  giorni  naturali  e
consecutivi  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei   lavori.La
prestazione riguarda la realizzazione della  segnaletica  orizzontale
di ripasso come  indicato  nel  C.S.A  e  nelle  norme  tecniche,  in
particolare all'art.2 delle norme generali,necessaria per mantenere a
livelli di efficienza tutte le strade statali del Centro n.3. 
  5)DOCUMENTAZIONE:il  disciplinare  di  gara  contenente  le   norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato speciale di appalto, il computo metrico estimativo, gli
altri elaborati ed il bando di gara integrale sono posti  in  visione
presso l'ufficio gare e contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della
Toscana con sede in Firenze viale dei Mille,36 dalle  ore  9.30  alle
ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'; gli atti sopra  elencati  potranno
altresi': 
  - essere consultati  ed  estratti  all'indirizzo  www.stradeanas.it
nella sezione "appalti ad evidenza pubblica"; 
  - essere acquistati presso la Ditta TOSCOTECNICA S.n.c., Viale  dei
Mille  n.  2/b/c  rosso,  Firenze   previ   accordi   telefonici   al
n.055/588-891,    via    fax    al    n.055/500-0496     o     e-mail
gare@toscotecnica.it. 
  6)TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:  termine  di  scadenza  presentazione
offerte:entro e  non  oltre  le  ore  12.00  del  giorno  31.01.2011;
indirizzo: ANAS SPA Compartimento di  Viabilita'  per  la  Toscana  -
Viale  dei  Mille,36  -  50131  FIRENZE;  modalita':  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara di cui  al  punto  5  del  presente
bando; apertura offerte:prima seduta pubblica  il  giorno  01.02.2011
alle ore 09.00 nella sala gare del Compartimento.Eventuali  ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. 
  7) SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8)CAUZIONI  E  POLIZZE:l'offerta  dei   concorrenti   deve   essere
corredata da: una garanzia di cui all'art.75 del D.Lgs 163/2006  pari
almeno al 2% dell'importo  complessivo  dell'appalto  (equivalente  a
Euro. 22.000,00),salvo riduzione ai sensi  dell'art.75  D.Lgs  163/06
comma 7 costituita alternativamente: - mediante  cauzione  costituita
da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso  una
sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende  autorizzate,  a
titolo di pegno a favore del Compartimento ANAS spa della Toscana con
sede in Firenze viale dei Mille; - mediante fideiussione  bancaria  o
polizza  assicurativa  o  polizza  rilasciata  da  un   intermediario
finanziario iscritto nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.107  del
d.lgs  385/1993,a  cio'   debitamente   autorizzato   dal   ministero
dell'economia e delle finanze, avente validita' per almeno 180 giorni
dalla data di presentazione dell'offerta, da rendersi in  conformita'
del D.M. 123 del 12.03.2004 (GURI n. 109  del  11.05.2004)  a  favore
della Direzione Generale con sede in Roma Via Monzambano.Le modalita'
di costituzione della garanzia sono  precisate  nel  disciplinare  di
gara. All'atto del contratto  l'aggiudicatario  dovra'  prestare:  a)
cauzione definitiva nella misura e  nei  modi  dell'art.  113  D.Lgs.
163/2006; b) polizze assicurative di cui all'art.129 D.Lgs 163/2006 e
all'art. 103, comma 1 e 2, del DPR 554/99 relative alla copertura dei
seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un  massimale  pari  a
Euro. 1'100'000,00; responsabilita' civile  (RCT)  con  un  massimale
pari a Euro. 500'000,00 valevole fino  alla  data  di  emissione  del
certificato di regolare esecuzione e/o di collaudo. 
  9)FINANZIAMENTO: l'appalto e' finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS SPA 
  10)CONTRIBUZIONE A  FAVORE  DELL'AUTORITA'  PER  LA  VIGILANZA  SUI
CONTRATTI  PUBBLICI:E'  fatto  obbligo  ai  concorrenti,  a  pena  di
esclusione, di provvedere al versamento della contribuzione  prevista
dall'art.1, c.65 e 67 della L.266/2005, da effettuare nella misura  e
con le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  11)SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi alla gara i concorrenti
di  cui  all'art.  34  D.Lgs  163/2006  e  successive  modifiche   ed
integrazioni nelle forme e nei modi previsti dal D.Lgs 163/2006 e dal
D.P.R. 554/99. 
  12)CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE:(nel caso di concorrente stabilito in  Italia)i
concorrenti,  all'atto  dell'offerta,   devono   possedere   adeguata
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di  cui  al
DPR 34/2000 regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita'  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da  assumere;  i  concorrenti  nei  casi  previsti
dall'art. 4 del DPR 34/00 sono tenuti a  possedere  obbligatoriamente
la certificazione di qualita'.(nel caso di concorrenti  stabiliti  in
altri  stati  aderenti  all'Unione  Europea)  i  concorrenti   devono
possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000  accertati,  ai  sensi
dell'art.3,  comma  7,  del  suddetto  DPR  34/2000,  in  base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art.18,comma 2, lettera
b),del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel  quinquennio  antecedente
la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore  a  tre
volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. 
  13) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte 
  14)CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l'appalto sara' aggiudicato  con  il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di
gara,determinato secondo le  modalita'  previste  dall'art.82,  comma
2,lettera  b)  del  D.Lgs.  163/2006  e   successive   modifiche   ed
integrazioni mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di
gara. Si procedera' alla valutazione della congruita'  delle  offerte
anomale individuate ai sensi dell'art.86 comma 1. 
  15)ALTRE INFORMAZIONI: a) Il presente bando recepisce le clausule e
le condizioni previste dal Protocollo di Intesa tra le  Prefetture  -
U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ai fini
della prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della  criminalita'
organizzata nel settore dei contratti pubblici  di  lavori,servizi  e
forniture, siglato in data 04.06.2008. b) l'appalto e'  espletato  in
esecuzione della delibera a contrarre del  22.11.2010;  c)  Non  sono
ammessi  a  partecipare  alle  gare  i  concorrenti   per   i   quali
sussiste/sussistono le cause di esclusione di  cui  all'art.38  D.Lgs
163/2006 e s.m.i.; d)Non sono  ammesse,  a  pena  di  esclusione.  le
offerte condizionate e/o  espresse  in  modo  indeterminato  e/o  con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate, Non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara,
le offerte che rechino abrasioni ovvero correzioni non  espressamente
confermate o sottoscritte; e)Si procedera'  all'aggiudicazione  anche
in presenza di una  sola  offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta
congrua e conveniente ad insindacabile  giudizio  della  S.A.;  f)Nel
caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.86 comma 1 D. lgs
163/2006 l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di due
o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art.77,  comma  2,
del  R.D.  n.827/1924,  all'aggiudicazione,  per  sorteggio   tra   i
concorrenti che  abbiano  offerto  il  medesimo  ribasso;in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifra  e  quella  indicata  in
lettere,sara'  ritenuta  valida  quella  indicata  in  lettere;  g)Il
Capitolato Generale degli appalti di cui al DM  145/2000  costituira'
parte integrante del contratto d'appalto; h)  Le  autocertificazioni,
le certificazioni, i documenti e l'offerta devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata; i)Gli importi  dichiarati
da imprese stabilite in altro stato membro dell'UE, qualora  espressi
in  altra  valuta,  dovranno   essere   convertiti   in   euro;   j)I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato
speciale d'appalto; k)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai
sensi del titolo XI del DPR 554/99, secondo le modalita' previste dal
capitolato speciale d'appalto e le rate di acconto saranno pagate con
le  modalita'  previste  dal  capitolato  speciale  d'appalto;   l)La
stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  procedere  con  la
risoluzione del contratto a  seguito  dell'esito  interdittivo  delle
informative antimafia espletate dalle Prefetture  -  U.T.G  ai  sensi
dell'art.3 del Protocollo di intesa tra  le  Prefetture  -  U.T.G.  e
l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori,  servizi  e
forniture. Tale clausola sara' ulteriormente inserita nel contratto a
valle;  m)L'impresa   aggiudicataria   si   impegnera'   a   riferire
tempestivamente  all'ANAS  Compartimento  della  Viabilita'  per   la
Toscana  ogni  illecita  richiesta  di  denaro,prestazione  o   altra
utilita',ovvero offerta di protezione, che venga avanzata  nel  corso
dell'esecuzione  del   servizio   nei   confronti   di   un   proprio
rappresentante,agente o  dipendente.Analogo  obbligo  verra'  assunto
dalle imprese subappaltatrici e da ogni altro soggetto che intervenga
a qualunque titolo nella realizzazione dell'intervento ed in  seguito
sara' recepito negli strumenti contrattuali senza che  in  ogni  caso
venga meno l'obbligo di denuncia all'Autorita' giudiziaria dei  fatti
attraverso i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e
ogni   altra   forma   di   illecita   interferenza;   n)   L'impresa
aggiudicataria si  impegnera'  a  comunicare  all'ANAS  Compartimento
della Viabilita' per la Toscana i dati relativi alle societa' ed alle
imprese,  con  riferimento  ai  loro  assetti  societari,chiamate   a
realizzare  l'intervento  nei  cantieri,compresi  i  nominativi   dei
soggetti ai quali vengono affidate le seguenti  forniture  e  servizi
ivi compresi quelli ritenuti sensibili ai sensi dell'art. 18 Comma 12
della Legge 19.03.1990 n°  55  e  succ.  mod.  e  int:  Trasporto  di
materiali a discarica; Smaltimento rifiuti; Fornitura  e/o  trasporto
terra;Acquisizioni, dirette o indirette, di  materiale  da  cava  per
inerti e di materiale  da  cava  di  prestito  per  movimento  terra;
Fornitura e/o trasporto di calcestruzzo; Fornitura e/o  trasporto  di
conglomerato bituminoso;Noli a freddo di  macchinari;  Fornitura  con
posa in opera e noli a caldo qualora non debbano essere assimilati  a
subappalto ai sensi dell'art.118,Comma 11,  del  decreto  legislativo
163/2006; Servizio di autotrasporto; Guardiania di cantiere.  o)  Gli
eventuali subappalti, disciplinati  ai  sensi  delle  vigenti  leggi,
saranno autorizzati a condizione che siano indicati  e  richiesti  in
sede di  offerta;  p)  l'impresa  e'  obbligata  a  osservare  quanto
previsto dalla Legge n. 136/10 in particolare gli artt. 3, 4, 5 e  6;
q)I  pagamenti  relativi  a  lavori  svolti  dal   subappaltatore   o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute  a  garanzie  effettuate.   Qualora   l'aggiudicatario   non
trasmetta le fatture quietanzate del subappaltatore o del  cottimista
entro il predetto termine,  la  stazione  appaltante  sospendera'  il
successivo pagamento a favore dello stesso, secondo  quanto  previsto
dall'art.  118  del  D.Lgs.  163/06  e  successive   integrazioni   e
modifiche;  r)La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di  cui  agli  articoli  116  e  140  D.Lgs
163/2006; s) e' esclusa la competenza arbitrale ed il foro competente
e' quello di Roma; tutte le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al giudice ordinario; t) si  informa  -
ai sensi dell'art. 13 DLgs  30.06.2003  n.196  che  i  dati  raccolti
saranno trattati nell'ambito delle attivita' istituzionali  dell'Anas
spa e che l'impresa dovra' espressamente rilasciare  l'autorizzazione
al trattamento dei dati  medesimi;  u)  ai  sensi  dell'art.77  D.Lgs
163/06 tutte le comunicazioni inerenti alla gara d'appalto  (l'elenco
delle imprese partecipanti alla  gara,  i  ribassi,  il  vincitore  e
l'importo di aggiudicazione) avverranno per via elettronica  mediante
la pubblicazione sul sito internet  www.stradeanas.it  in  ordine  al
semplice  esito  di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni; v)Le imprese,  per  il  solo  fatto  che
partecipano  al  pubblico   incanto,   accettano   esplicitamente   e
totalmente tutti i patti,le condizioni, i vincoli, gli obblighi e  le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare,  dal
Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna  esclusa;  w)
L' ANAS S.p.A. si  riserva  il  diritto  di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  gli  offerenti
possano   avanzare   pretese   di   qualsiasi   genere   e    natura;
x)L'aggiudicazione definitiva  e'  subordinata  all'approvazione  del
finanziamento; y)I documenti presentati non verranno  restituiti;  la
garanzia cauzionale sara' da ritenersi svincolata automaticamente una
volta trascorsi 30  giorni  dalla  pubblicazione  sul  sito  Internet
dell'aggiudicazione definitiva; z) Ai sensi dell'art.11 comma  9  del
D.lgs 163/2006, la stipula del contratto dovra'  avvenire  entro  180
giorni  decorrenti  dalla  data  di   efficacia   dell'aggiudicazione
definitiva; aa)il contratto verra' stipulato per atto notarile presso
la sede compartimentale; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le
spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla  relativa  stipula
compresi quelli tributari. bb) il responsabile unico del procedimento
e' l'ing. Alfredo Cavalcanti - Tel. 055/5640222. 
  16)PUBBLICAZIONI: il presente bando e' pubblicato  sulla  GURI  sui
siti internet  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  Trasporti  e
Osservatorio regionale appalti, su un quotidiano nazionale  e  su  un
quotidiano locale, sul Profilo committente dell'ANAS SPA e  sull'albo
pretorio del  comune  di  Firenze.Il  bando  d'appalto  ufficiale  e'
depositato presso gli uffici ANAS spa Compartimento della  Viabilita'
per la Toscana con sede  in  viale  dei  Mille  36  50131  Firenze.Il
compartimento non assume nessuna responsabilita', in ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o  comunque  manomesse  da  terzi  diversi  da
quello di cui al punto 1.2 del presente bando di gara. 
  Prot. N. 32886 del 02.12.2010 

        Il Reggente Area Amministrativa Dott.Ssa Rita Zaratti 
   Il Responsabile Del Procedimento Dott. Ing. Alfredo Cavalcanti 

 
T10BFM26414
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.