Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Avviso volontario per la trasparenza preventiva Premesso che questa Amministrazione, anche in applicazione di quanto riconfermato nell'accordo con le RSU OOSS del 2 novembre 2010, intende garantire a tutto il personale in servizio opportunita' di formazione e aggiornamento non solo sulle innovazioni normative, ma anche su metodologie di lavoro che possano favorire un'integrazione tra esigenze di efficienza e di convivenza organizzativa; Considerato che sono appena stati realizzati due interventi di particolare rilevanza sul piano degli aggiornamenti normativi, uno relativo all'attivita' negoziale nell'Universita', che ha coinvolto gran parte del personale che ai diversi livelli contribuisce alle pratiche inerenti, l'altro, sul nuovo contesto giuridico-normativo in cui si ridefinisce l'identita' e il ruolo dei dipendenti nella pubblica amministrazione che cambia, rivolto a tutto il personale in servizio; Ritenuto utile, a integrazione dell'azione formativa intrapresa, da un lato il coinvolgimento di molti operatori interessati che sono rimasti esclusi per sovrannumero dal corso sull'attivita' negoziale, dall'altro un intervento complementare su cultura, comportamenti e strumenti per il miglioramento della convivenza nell'organizzazione rivolto a tutto il personale in servizio in Ateneo - Dirigenti, responsabili e loro collaboratori - e che preveda per Dirigenti e responsabili una focalizzazione sulla motivazione e l'esercizio della delega e per i collaboratori di tutti i livelli una focalizzazione sulla formazione al lavoro di gruppo; Considerato che l'Universita' degli Studi di Firenze e' fin dalla fondazione di CO.IN.FO, Consorzio Interuniversitario per la Formazione, tra le Universita' consociate e che il Consorzio e' al servizio di queste, riconosciuto dal MIUR (personalita' giuridica pubblica conferita con decreto ministeriale 12 febbraio 2004, pubblicato sulla G.U. in data 27 febbario 2004) e che l'attivita' da statuto del Consorzio e' proprio l'attivita' formativa ed in particolare quella specifica per le Universita'; Considerata la solida esperienza maturata negli anni dal COINFO sulle attivita' di formazione rivolte al personale tecnico-amministrativo, sia sugli aggiornamenti normativi sia sulle tematiche inerenti i comportamenti organizzativi specificamente in contesti complessi quali sono le Universita'; Tenuto conto che il corso sull'attivita' negoziale articolato in sette moduli indipendenti era stato predisposto e coordinato da COINFO e che nella nuova edizione in cui dovrebbe essere riproposto il COINFO potrebbe garantire insieme alla replica dei contenuti anche un aggiornamento sulle nuove attribuzioni derivanti dal regolamento di attuazione del codice dei contratti di imminente pubblicazione e dalla direttiva ricorsi in particolare sulla riduzione dei termini, l'accesso informale, etc.; Considerati inoltre analoghi interventi sulla convivenza organizzativa gia' realizzati da COINFO nell'Universita' di Trieste e nell'Universita' Mediterranea di Reggio Calabria; Tenuto conto delle linee di indirizzo della Direttiva del Dipartimento della Funzione Pubblica n 10/2010 del 30 luglio u.s. a proposito dei soggetti attuatori delle iniziative di formazione cui le Amministrazioni pubbliche devono rivolgersi; Vista anche la circolare interna con indicazioni operative riferite all'applicazione dell'art 6 della legge 122/2010, e in part. il comma 13, emanata dal Direttore Amministrativo in data 18 novembre 2010, prot n 73610 Vista l'offerta COINFO relativa alle due iniziative (prot. n 79860 del 10.12.2010 e prot. n.79857 del 10.12.2010) che si ritiene congrua rispetto all'ampiezza dell'azione formativa richiesta; Visto il codice dei contratti (D. Lgs. 163/2006 e successive modifiche) in cui l'attivita' formativa risulta inserita nell'allegato 2 b e che a tale allegato si applica esclusivamente l'art 20 del richiamato codice; Considerato che a detto piano formativo l'Universita' intende dare avvio nel piu' breve tempo possibile al fine di garantire la continuita' tra interventi relativi alla formazione al ruolo sia dal punto di vista normativo sia dal punto di vista dei comportamenti organizzativi; Considerato che l'affidamento delle iniziative di formazione in oggetto e' subordinato all'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione dell'Universita' di Firenze, che si terra' in data 17 dicembre 2010; Fermo restando l'avverarsi della condizione di cui in premessa DISPONE - di affidare a CO.IN.FO Consorzio Interuniversitario per la Formazione, l'incarico per il corso "La gestione dell'attivita' negoziale" e per l'intervento formativo su "Convivere nell'organizzazione" da tenersi nell'Universita' degli Studi di Firenze nel 2010-2011. - In relazione a quanto espresso in premessa ritiene di dar seguito all'attivita' formativa entro il 31 dicembre 2010 e pertanto dispone la consegna anticipata del servizio nelle more dell'affidamento dell'incarico. - Per la realizzazione delle iniziative e' previsto che l'Universita' degli Studi di Firenze corrisponda al Consorzio l'importo complessivo di Euro 270.000 per l'intervento "Convivere nell'organizzazione" e di Euro 17.000 per la replica con aggiornamenti del corso "La gestione dell'attivita' negoziale" - La spesa a carico dell'Universita' degli Studi di Firenze grava sul capitolo F.S. 1.02.08/2010 "Spese per l'aggiornamento e qualificazione del personale" Dispone altresi' - che il presente provvedimento sia pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e che il relativo incarico sia stipulato decorsi i termini di legge. Firenze 10 dicembre 2010 Il Direttore Amministrativo Dott. Giovanni Colucci T10BGA26378