COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 8-1-2014)

 
        Bando di gara d'appalto n. 32/13 - CIG. n. 5515825AC6 
 

  I. Amministrazione aggiudicatrice: COMUNE  DI  CAGLIARI;  indirizzo
postale: VIA ROMA, 145 - 09124 CAGLIARI - ITALIA; Punti di  contatto:
Uff.      Appalti      -      Tel.       0706777501/7502/7521       -
appaltiecontratti@comune.cagliari.legalmail.it
appalti@comune.cagliari.it       -        Fax        0706777514/7507-
www.comune.cagliari.it  -  Ulteriori  informazioni  presso   Servizio
Viabilita' e Mobilita': tel.  070/6778633/  8418/8306/8662/8526;  fax
070/6778525; indirizzo postale presso il quale  sono  disponibili  la
documentazione progettuale e quella di gara e presso il  quale  vanno
inviate le offerte: Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti,
Economato - Uff. Appalti - Via Roma, 145 - 09124 Cagliari. 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:  Appalto  misto  di
lavori e servizi relativo alla  "GESTIONE  E  MANUTENZIONE  INTEGRALE
DELLA  RETE  VIARIA  COMUNALE   -   PRIMA   FASE   OPERATIVA".   CUP:
G27H13001950004. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:
lavori - esecuzione - Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  Ai  sensi  degli
artt. 14 e 15 del D.Lgs. 163/06 il presente appalto misto di lavori e
servizi ha per oggetto la gestione  e  manutenzione  integrale  della
rete viaria comunale, mediante  un  unico  contratto,  a  corpo  e  a
misura, di varie attivita' connesse cosi' come meglio specificato nel
Capitolato Speciale di Appalto (d'ora in poi CSA)  e  nel  Capitolato
Tecnico Prestazionale (d'ora in poi CTP); Classificazione dei  lavori
(prestazione principale) facenti  parte  dell'appalto:  Categoria  di
lavoro prevalente: "OG3" Euro 4.429.000,00 + IVA  Classifica  V  SOA.
Ulteriori categorie di lavoro scorporabili: "OS10" Euro  2.476.000,00
+ IVA Classifica IV SOA; "OS12" Euro 950.000,00 + IVA Classifica  III
SOA; "OS9" Euro 900.000,00 + IVA Classifica III SOA; Servizi a canone
(prestazione secondaria) facenti parte dell'appalto: come  da  CSA  e
CTP per un importo pari a  Euro  3.274.200,00  +  IVA.  II.1.6)  CPV:
oggetto principale 45233139-3; II.1.8) L'appalto non e' suddiviso  in
lotti. II.1.9) sono ammesse varianti; II.2.1); Quantitativo o entita'
totale: Importo a base di gara: Euro 11.710.000,00 + IVA, di cui Euro
8.500.000,00 + IVA per lavori oltre ad Euro 255.000,00 + IVA di oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro  3.210.000,00  +  IVA
per servizi a canone oltre ad Euro 64.200,00 + IVA di  oneri  per  la
sicurezza derivanti da rischi interferenziali non soggetti a ribasso;
Importo  complessivo  dell'appalto:   Euro   12.029.200,00   +   IVA.
Possibilita' di applicazione dell'art. 57, comma 5,  lettera  b)  del
D.Lgs. 163/2006, per un ulteriore periodo massimo di  tre  anni  agli
stessi patti e condizioni. Importo complessivo in quest'ultimo  caso:
Euro 23.420.000,00 + IVA, di cui di cui Euro 17.000.000,00 + IVA  per
lavori oltre ad Euro 510.000,00 + IVA di oneri per la  sicurezza  non
soggetti a ribasso ed Euro 6.420.000,00 + IVA per  servizi  a  canone
oltre ad Euro 128.400,00 + IVA di oneri per la sicurezza derivanti da
rischi interferenziali non soggetti a ribasso; II.2.2) Opzioni: no; 
  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste:   provvisoria:   Euro
240.584,00 con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006  e
una validita' di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;
definitiva: come da art. 113 del  D.Lgs.  163/2006;  polizza  RCT/RCO
come da art. 24 del CSA. Somme assicurate  ai  sensi  dell'art.  125,
comma 1, del DPR 207/10: in misura pari  all'importo  complessivo  di
aggiudicazione dell'appalto per  i  danni  alle  opere  di  cui  alla
partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto  del  Ministero
delle  Attivita'  Produttive  n.  123/2004;  in  misura   pari   Euro
1.000.000,00 per i danni alle opere preesistenti di cui alla  partita
2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari a  Euro  200.000,00
per demolizione e sgombero di cui alla partita 3 del medesimo  schema
tipo; il massimale  per  l'assicurazione  contro  la  responsabilita'
civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del DPR 207/10 e' fissato  in
Euro 500.000,00. III.1.2) Finanziamento: fondi  comunali.  Pagamenti:
come da art. 20 e segg. del CSA; ai sensi dell'art. 26-ter  del  D.L.
69/2013, convertito in L. 98/2013, all'appaltatore verra' corrisposta
un'anticipazione  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,   alle
condizioni e con le modalita' di cui agli artt. 124, commi 1 e  2,  e
140, commi 2 e 3, del DPR  207/2010.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del  D.Lgs.  163/2006;  III.1.4)
Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli
operatori economici: Dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del  DPR
445/2000, a firma del legale rappresentante che attesti,  a  pena  di
esclusione: A) iscrizione al registro delle imprese della  Camera  di
Commercio per la  categoria  di  prestazioni  dedotte  nel  contratto
d'appalto;  B)  inesistenza  delle  cause  di   esclusione   previste
dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),
l), m), m bis), m ter) ed m quater) del D.Lgs.163/2006;  C)  mancanza
di estensione nei propri confronti, negli ultimi cinque  anni,  degli
effetti  delle  misure  di  prevenzione  della  sorveglianza  di  cui
all'art. 6 del D.Lgs 159/11, irrogate nei  confronti  di  un  proprio
convivente; D) posizione INPS, INAIL, Cassa Edile oppure  Edil  Cassa
(per i soggetti tenuti a tale adempimento) precisando  per  ciascuna:
data, n. di iscrizione e relativa sede.  In  caso  di  Raggruppamento
Temporaneo di Concorrenti (RTC) i requisiti di cui al presente  punto
dovranno  essere  posseduti  da  ogni  operatore  facente  parte  del
raggruppamento.  Per  i  concorrenti  stabiliti  in   Stati   diversi
dall'Italia si applicano le disposizioni di cui agli artt. 38,  39  e
47 del D.Lgs 163/2006 e quelle di cui all'art.  62  del  DPR  207/10.
III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   1)   dichiarazione
sostitutiva,  ai  sensi  del  DPR  445/2000,  a  firma   del   legale
rappresentante,  che  attesti,  a  pena  di  esclusione,  i  seguenti
requisiti relativi alla prestazione secondaria (servizi): 1a) di aver
realizzato negli ultimi tre  esercizi  finanziari  2010-2011-2012  un
fatturato di impresa per servizi avente ad oggetto  la  gestione  del
patrimonio stradale di cui al punto III.2.3) lett. b) non inferiore a
Euro  4.000.000,00  IVA  esclusa;  III.2.3)  Capacita'  tecnica:   1)
dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR  445/2000,  a  firma  del
legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione, il seguente
requisito relativo alla prestazione secondaria (servizi): 1b) di aver
effettuato nell'ultimo triennio antecedente la data di  pubblicazione
del bando almeno un servizio di tipologia A (Sorveglianza stradale  e
monitoraggio o pronto intervento), analogo, ascrivibile  ad  un  solo
contratto di durata non inferiore ad un  anno,  di  importo  pari  ad
almeno Euro 1.000.000,00 IVA esclusa e due  servizi  di  tipologia  B
(Sistema informativo o Call  Center),  analoghi,  ascrivibili  a  due
contratti di durata non inferiore ad un  anno,  di  importo  ciascuno
pari ad almeno Euro 500.000,00 IVA esclusa,  o  in  alternativa  aver
effettuato almeno due servizi  di  tipologia  A,  ascrivibili  a  due
contratti di durata non inferiore ad un  anno,  di  importo  ciascuno
pari ad almeno Euro 1.000.000,00 IVA esclusa. Non saranno  valutabili
servizi  di  durata  inferiore  all'anno.  Relativamente  ai  servizi
analoghi, si precisa che saranno considerati i contratti  aventi  per
oggetto la gestione del patrimonio stradale con tipologia  di  global
service comprendente: servizi di tipologia A: (Sorveglianza  stradale
e monitoraggio o Pronto intervento); servizi di tipologia B: (Sistema
informativo o Call Center). Nel caso di RTC, i requisiti di cui  alle
precedenti lettere a) e b) dovranno  essere  posseduti  nella  misura
minima del 60% dal mandatario, e  nella  misura  minima  del  10%  da
ciascuno dei mandanti, fermo restando che il Raggruppamento  nel  suo
complesso  deve  possedere  il  100%  dei  requisiti   richiesti   al
concorrente singolo; 2) Attestazione SOA di cui al  DPR  207/2010  in
corso di validita', che documenti il  possesso  della  qualificazione
nelle categorie  e  classifiche  adeguate  a  quelle  dei  lavori  da
appaltare (prestazione principale) e che attesti, per le  lavorazioni
di classifica III  o  superiore,  il  possesso  del  Certificato  del
sistema di qualita' conforme alle  norme  UNI  EN  ISO  9000  e  alla
vigente disciplina nazionale. Qualora l'attestazione SOA non  riporti
tale indicazione, dovra' essere  prodotto  il  medesimo  certificato,
rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme  della  serie
UNI CEI EN 45000, nonche' copia della  lettera  con  la  quale  viene
richiesto alla SOA l'adeguamento della propria attestazione. 
  IV.1.1)  Tipo   di   procedura:   APERTA.   IV.2.1)   Criterio   di
Aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa.  IV.3.1)
Numero di riferimento: n. 32/2013;  Determinazioni  Dirigenziali  nn.
12214 del 18.12.2013 e 12594 del 30.12.2013; Validazione progetto  ex
art. 55, comma 3, DPR 207/10 in data 9/12/2013. IV.3.4)  Termine  per
il ricevimento delle offerte: 1/04/2014  ore  11.00;  IV.3.6)  lingua
italiana. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni 180; IV.3.8) Modalita' e luogo
di apertura delle offerte: 4/04/2014 ore  10.00  Cagliari  -  Ufficio
Appalti - Via Nazario  Sauro,  19,  primo  piano  (Sala  Gare);  sono
ammessi  ad   assistere   all'apertura   delle   offerte   i   legali
rappresentanti delle ditte concorrenti  o  loro  incaricati/delegati,
muniti di lettera di incarico o delega; 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a)  Per  la  partecipazione  alla
gara e' richiesto il  versamento  di  Euro  200,00  all'AVCP  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. b) La  data  di  cui  al
punto  IV.3.8)  e'  riferita  alla  prima  seduta  di  gara.  c)   il
concorrente dovra' inoltre eseguire  una  ricognizione  in  tutte  le
strade la cui attuazione dovra' essere certificata al Committente. Il
referente per la verifica dei luoghi e' l'Ing. Roberta  Farris  (Tel.
070.677.8633 roberta.farris@comune.cagliari.it); in caso  di  RTC  il
sopralluogo dovra' essere effettuato almeno dalla  mandataria.  d)  I
concorrenti, oltre ad attestare il possesso dei requisiti di  cui  ai
precedenti punti III del presente Bando, dovranno produrre  tutte  le
dichiarazioni e i documenti  richiesti  a  corredo  dell'offerta  nel
disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato nel
presente Bando. e) Non e' ammessa la partecipazione di imprese che si
trovino tra di loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 38, comma 1, lett. m-quater  del  D.Lgs.  163/06,  pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base di univoci  elementi.  f)  Non  sono  ammesse
offerte condizionate, ovvero espresse in  modo  indeterminato  o  con
riferimento  ad  offerta  relativa  ad  altro  appalto,  ne'  offerte
economiche in aumento. g) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi
dell'art. 34, comma 1, lettere  d),  e),  f)  del  D.Lgs.  163/06  si
applica l'art. 37 del medesimo decreto, nonche' gli artt.  92  e  275
del DPR 207/2010. h) Per l'avvalimento si rinvia a  quanto  stabilito
all'art.  49  del  D.Lgs.  163/06.  i)  Gli  importi  dichiarati   da
concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia, qualora  espressi
in altra valuta, devono essere convertiti  in  Euro.  l)  Le  offerte
dovranno  essere  presentate  secondo  quanto  previsto,  a  pena  di
esclusione, nel disciplinare di gara, al quale si rimanda per  quanto
non  riportato  nel  presente  Bando.  m)  La   Stazione   appaltante
procedera'   a   verifica   di   eventuali   offerte   anomale,    in
contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi  degli  artt.  86  e
seguenti del D.Lgs. 163/06. La  Stazione  Appaltante,  ai  sensi  del
successivo art. 88 comma  7  del  medesimo  Decreto,  si  riserva  la
facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta,  fermo  restando  quanto
previsto ai commi da 1 a 5 dello  stesso  articolo.  n)  La  Stazione
Appaltante procede all'aggiudicazione definitiva previa  approvazione
dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo   le   modalita'   indicate
nell'art. 15 della L.R. 5/07 ed  effettuate  con  esito  positivo  le
verifiche di cui all'art. 18 della medesima  Legge;  a  tal  fine  il
concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed  il  secondo
in graduatoria, nonche' gli eventuali loro  avvalitori,  fatto  salvo
quanto previsto all'art. 13, comma 4, della L.  180/11  nel  caso  di
micro, piccole e medie imprese,  dovranno  comprovare,  entro  e  non
oltre 10 giorni dal ricevimento  della  richiesta,  il  possesso  dei
requisiti economico-finanziari e tecnici dichiarati in sede di  gara,
cosi' come  meglio  specificato  nel  Disciplinare  di  gara.  o)  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida  sempre  che  sia   ritenuta   congrua   e   conveniente;   p)
L'Amministrazione si riserva la facolta', prevista all'art. 81, comma
3 del D.Lgs. 163/06, di non procedere all'aggiudicazione nel caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. q) In caso di offerte uguali,  ovvero  che
abbiano raggiunto il medesimo punteggio  complessivo,  si  procedera'
all'aggiudicazione mediante sorteggio pubblico; r)  L'appalto  ha  la
durata di tre anni a  decorrere  dalla  data  di  sottoscrizione  del
verbale di consegna dell'appalto; s) I concorrenti hanno l'obbligo di
impegnarsi ad accettare la consegna del servizio sotto le riserve  di
legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11, comma 9 e 10 bis
del DLgs 163/06; t) L'Amministrazione applichera' la procedura di cui
all'art. 140 del  D.Lgs.  163/06.  u)  E'  assolutamente  vietata  la
cessione totale o parziale del contratto. v) Ai sensi  dell'art.  118
del D.Lgs. 163/2006  il  subappalto  deve  essere  autorizzato  dalla
Stazione Appaltante. Relativamente ai pagamenti al subappaltatore, si
precisa che essi saranno  effettuati  dall'aggiudicatario  che  avra'
l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal  comma  3  del  predetto
art. 118; z) E' esclusa la competenza arbitrale.  aa)  Si  richiamano
integralmente le clausole di cui all'art. 52 della  L.R.  5/07  sugli
obblighi di sicurezza sul lavoro e a tutela dei  lavoratori.  ab)  La
Stazione   Appaltante   subordinera'   la   stipula   del   contratto
all'acquisizione del DURC che attesti  la  regolarita'  contributiva.
ac) In merito all'informativa dei dati personali di cui  all'art.  13
del  D.Lgs.  196/03  si  rimanda  alle  prescrizioni  contenute   nel
disciplinare  di  gara.  ad)  Il  presente  bando  e'  in  corso   di
pubblicazione  su  GUUE,  GURI,  Albo  Pretorio  del  Comune  e  siti
www.serviziocontrattipubblici.it,            www.regione.sardegna.it,
www.comune.cagliari.it nel quale ultimo saranno disponibili anche  il
disciplinare, i modelli delle  dichiarazioni,  il  CSA  e  gli  altri
elaborati  progettuali.  Il  responsabile  del  procedimento  per  il
Servizio e' l'Ing. Daniele Olla; il responsabile del procedimento per
la gara e' l'Ing. Mario Mossa. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Sardegna Via Sassari, 17 -  09123  Cagliari
Tel. 070/679751 - Fax 070/67975230. VI.4.2) Presentazione di  ricorso
giurisdizionale: secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 104/10 al quale
fa espresso rinvio l'art.  245  del  D.Lgs.  163/06.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 30/12/2013. 
  Cagliari, 30/12/2013 

       Il dirigente del servizio appalti, contratti, economato 
                          ing. Mario Mossa 

 
T14BFF126
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.