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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana - Giunta Regionale. Settore Contratti - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Punti di contatto: all'attenzione di Dott.ssa Ivana Malvaso/I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554383806 +390286838415 Fax: +390554385005 e-mail: gare.or@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.regione.toscana.it Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente Accesso elettronico alle informazioni e presentazione per via elettronica offerte e richieste partecipazione: http://www.e.toscana.it/start - Sezione Regione Toscana . Giunta Reginale. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di catering in occasione di iniziative organizzate dalla Regione Toscana CIG 5512550C28. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria di servizi n. 17: Servizi alberghieri e di ristorazione. Luogo principale di esecuzione: Firenze, Prato e provincia NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto. Servizio di catering da usufruire all'interno di convegni, congressi, conferenze, riunioni, cerimonie, mostre, incontri, manifestazioni e eventi organizzate dalla Regione Toscana nell'ambito delle sue attivita' istituzionali II.1.6) CPV 55520000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' fissato in Euro 780.000,00 oltre iva nei termini di legge cosi' suddiviso: - Euro 330.000,00 oltre iva nei termini di legge, quale importo massimo presunto per l'epletamento del presente appalto per Regione Toscana - Giunta regionale - Euro 350.000,00 oltre iva nei termini di legge quale importo massimo presunto riservato, ai sensi dell'art. 53 L.R.38/2007 per l'eventuale adesione al contratto degli Enti, Agenzie Regionali, come meglio specificato nel Capitolato Speciale descrittivo Prestazionale - Euro 100.000,00 oltre iva nei termini di legge, previsto in caso di proroga del servizio, per le opzioni di cui al successivo punto II.2.2. L'Amministrazione non garantisce il raggiungimento di importi contrattuali determinati, si riserva la facolta' di acquisire i servizi fino alla concorrenza dell'importo massimo di Euro 330.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Ai soli fini della valutazione economica dei "criteri del prezzo" l'importo a base di gara e' fissato in complesivi Euro 405.000,00 al netto di IVA. Tutte le specifiche relative all'importo dell'appalto e dell'importo a base di gara sono riportate all'art. 2 del Capitolato Descrittivo Prestazionale. Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza, e che pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza DUVRI e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 86 c. 3 bis del D.Lgs. 163/2006. Valore stimato dell'appalto IVA esclusa Euro 780.000,00. II.2.2) Opzioni: SI Sono previsti ulteriori importi per una eventuale proroga dei servizi per un importo massimo di Euro 100.000,00 oltre IVA nei termini di legge, cosi' suddiviso: Euro 50.000,00 oltre IVA nei termini di legge per Regione Toscana-Giunta Regionale e Euro 50.000,00 oltre IVA nei termini di legge per adesione degli Enti aderenti. Il presente appalto e' svolto da Regione Toscana quale Centrale di Committenza ai sensi dell'art. 33 del D. Lgs. 163/2006 e dall'art. 53 della L.R. 38/2007. Al contratto potranno aderire gli enti indicati all'art. 2 del Capitolato fino alla concorrenza dell'importo massimo di Euro 350.000,00 oltre IVA. La Regione Toscana si riserva la possibilita' in caso di necessita' di poter utilizzare parte dell'importo riservato all'adesione degli Enti per l'aumento dei servizi richiesti. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 40 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 13.600,00 (tredicimilaseicento/00) costituita a scelta dell'offerente sottoforma di cauzione o fideiussione a favore di Regione Toscana, Palazzo Sacrati Strozzi, Piazza Duomo 10 - 50123 Firenze con validita' 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% sull'importo di Euro 680.000,00 al netto dell'IVA, corrispondente alla sommatoria dell'importo massimo di Regione Toscana e dell'importo massimo per l'adesione degli enti con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D. Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento fondi regionali. Pagamento effettuato dopo ricevimento della fattura, entro 30 giorni dall'accertamento quali-quanitativo delle prestazioni, come specificato nel contratto da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e di altra normativa vigente. Il soggetto partecipante dovra' essere in possesso dei requisiti di idoneita' professionale: a) essere iscritto al Registro Imprese per le attivita' inerenti il servizio richiesto; b) essere in regola con le autorizzazioni amministrative e sanitarie per l'esercizio dell'attivita' di somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore previste dalla normativa regionale, nazionale ed europea. In caso di raggruppamento ciascun membro che svolge attivita' di catering dovra' essere in possesso dei suddetti requisiti di idoneita' professionale. In caso di Consorzio lett. b) e lett.c) del comma 1 dell'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 il/i soggetto/i esecutore/i deve essere in possesso del suddetto requisito. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico professionale riportati al successivo punto III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali, indicati al successivo punto III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria comunque deve apportare il suddetto requisito di capacita' tecnico -professionale in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D. Lgs. 163/2006, per subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di Euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblci di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo dal 01/12/2010 al 30/11/2013 servizi di catering (sono esclusi i servizi di mensa). Livelli minimi di capacita': Per un importo complessivo pari o superiore ad Euro 300.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciasuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di conocrrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato servizio di catering (escluso i servizi di mensa). L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nalla "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale" sull'importo di Euro 300.000,00. La mandataria, comunque dovra' apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. c) del D. Lgs. 163/2006, la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei servizi prestati dalle singole conroziate esecutrici. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 3.2.2014 - ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 10.2.2014 ore 09:30 Luogo Regione Toscana Uffici della Giunta Regionale Via di Novoli 26 Firenze - III piano palazzo A stanza 334 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari. Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato per le ore 13.00.00 del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D.Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs.163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente ai sensi dell'art. 79 c.5-quinquies, del D.Lgs.163/06, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax, l'indirizzo di posta elettronica e quello di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni di cui all'art.79, c.5 del D.Lgs. 163/06. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del Disciplinare di gara).L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, c.1-bis D.Lgs.163/06, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale.All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, GEIE. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte.Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c.35, del DL 179/2012 converito in L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66 c. 7, secondo capoverso, del D.Lgs. 163/06, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a Euro 8.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L.136/2010 e ss.mm.ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 5726 del 23/12/2013. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale che approva la programmazione 2014. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara.Il Responsabile Unico del procedimento e' la Dott.ssa Ivana Malvaso tel.+390554384026. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del Bando o dalla ricezione delle comunicazioni ex art. 79 del D.Lgs.163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 23/12/2013. Il dirigente responsabile del contratto Dott.ssa Ivana Malvaso TX14BFD5