REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 8-1-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana  -  Giunta  Regionale.
Settore Contratti - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Punti  di
contatto:  all'attenzione  di  Dott.ssa  Ivana  Malvaso/I  Faber  Spa
Divisione Pleiade Tel: +390554383806 +390286838415 Fax: +390554385005
e-mail: gare.or@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com Indirizzo
internet               Amministrazione                aggiudicatrice:
http://www.regione.toscana.it      Profilo      del      committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente Accesso  elettronico
alle informazioni e  presentazione  per  via  elettronica  offerte  e
richieste  partecipazione:  http://www.e.toscana.it/start  -  Sezione
Regione  Toscana  .  Giunta  Reginale.  Ulteriori  informazioni,   il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate ai punti  di  contatto  sopra  indicati.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o
locale; I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali  delle
amministrazioni  pubbliche.  I.4)  L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio  di  catering  in  occasione  di  iniziative
organizzate dalla Regione Toscana CIG  5512550C28.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria di servizi  n.  17:
Servizi  alberghieri  e  di   ristorazione.   Luogo   principale   di
esecuzione: Firenze, Prato e provincia NUTS  ITE14  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto.
Servizio di catering da usufruire all'interno di convegni, congressi,
conferenze, riunioni, cerimonie, mostre, incontri,  manifestazioni  e
eventi  organizzate  dalla  Regione  Toscana  nell'ambito  delle  sue
attivita' istituzionali II.1.6) CPV  55520000  II.1.7)  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti   pubblici:   SI   II.1.8)
Divisione in  lotti:  NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO
II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   L'importo   complessivo
dell'appalto e' fissato in Euro 780.000,00 oltre iva nei  termini  di
legge cosi' suddiviso: - Euro 330.000,00 oltre  iva  nei  termini  di
legge, quale importo massimo presunto per l'epletamento del  presente
appalto per Regione Toscana -  Giunta  regionale  -  Euro  350.000,00
oltre iva  nei  termini  di  legge  quale  importo  massimo  presunto
riservato, ai sensi dell'art. 53 L.R.38/2007 per l'eventuale adesione
al contratto degli Enti, Agenzie Regionali, come  meglio  specificato
nel Capitolato Speciale descrittivo Prestazionale -  Euro  100.000,00
oltre iva nei termini di legge,  previsto  in  caso  di  proroga  del
servizio,  per  le  opzioni  di  cui  al  successivo  punto   II.2.2.
L'Amministrazione  non  garantisce  il  raggiungimento   di   importi
contrattuali determinati, si  riserva  la  facolta'  di  acquisire  i
servizi fino alla concorrenza dell'importo massimo di Euro 330.000,00
oltre IVA nei termini  di  legge.  Ai  soli  fini  della  valutazione
economica dei "criteri del  prezzo"  l'importo  a  base  di  gara  e'
fissato in complesivi Euro 405.000,00  al  netto  di  IVA.  Tutte  le
specifiche relative all'importo dell'appalto e dell'importo a base di
gara  sono  riportate   all'art.   2   del   Capitolato   Descrittivo
Prestazionale. Per  l'espletamento  del  presente  appalto  non  sono
rilevabili rischi interferenti per i quali  sia  necessario  adottare
specifiche misure di sicurezza, e che pertanto non risulta necessario
prevedere la predisposizione del Documento Unico di  Valutazione  dei
Rischi da Interferenza DUVRI e non sussistono  di  conseguenza  costi
della sicurezza di cui all'art. 86 c.  3  bis  del  D.Lgs.  163/2006.
Valore stimato dell'appalto  IVA  esclusa  Euro  780.000,00.  II.2.2)
Opzioni: SI Sono previsti ulteriori importi per una eventuale proroga
dei servizi per un importo massimo di Euro 100.000,00 oltre  IVA  nei
termini di legge, cosi'  suddiviso:  Euro  50.000,00  oltre  IVA  nei
termini  di  legge  per  Regione  Toscana-Giunta  Regionale  e   Euro
50.000,00 oltre IVA nei termini di  legge  per  adesione  degli  Enti
aderenti. Il presente appalto e'  svolto  da  Regione  Toscana  quale
Centrale di Committenza ai sensi dell'art. 33 del D. Lgs. 163/2006  e
dall'art. 53 della L.R. 38/2007. Al contratto  potranno  aderire  gli
enti  indicati  all'art.  2  del  Capitolato  fino  alla  concorrenza
dell'importo massimo di Euro 350.000,00 oltre IVA. La Regione Toscana
si riserva la possibilita' in caso di necessita' di poter  utilizzare
parte dell'importo riservato all'adesione degli  Enti  per  l'aumento
dei servizi richiesti. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e'
oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Durata in mesi: 40 dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Garanzie    a    corredo    dell'offerta    di     Euro     13.600,00
(tredicimilaseicento/00)   costituita   a    scelta    dell'offerente
sottoforma di cauzione o fideiussione a favore  di  Regione  Toscana,
Palazzo  Sacrati  Strozzi,  Piazza  Duomo  10  -  50123  Firenze  con
validita' 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta  e  con
impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori  180  giorni
nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia
ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria  da  parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%  sull'importo  di  Euro
680.000,00  al  netto  dell'IVA,   corrispondente   alla   sommatoria
dell'importo massimo di Regione Toscana e  dell'importo  massimo  per
l'adesione degli enti con l'applicazione degli eventuali  aumenti  ai
sensi dell'art. 113 comma 1 del D. Lgs. 163/06.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Finanziamento  fondi  regionali.
Pagamento effettuato dopo ricevimento della fattura, entro 30  giorni
dall'accertamento   quali-quanitativo   delle    prestazioni,    come
specificato nel contratto da parte di Regione  Toscana.  In  caso  di
prestazione  eseguita   dal   subappaltatore   il   pagamento   della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con   indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO; III.2) Condizioni  di  partecipazione
III.2.1)  Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle   procedure   di
affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere
affidatari  di  subappalti,  e  non  possono  stipulare  i   relativi
contratti i  soggetti  partecipanti  che  si  trovano  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e di  altra
normativa vigente. Il soggetto partecipante dovra' essere in possesso
dei requisiti di  idoneita'  professionale:  a)  essere  iscritto  al
Registro Imprese per le attivita' inerenti il servizio richiesto;  b)
essere in regola con le autorizzazioni amministrative e sanitarie per
l'esercizio dell'attivita' di somministrazione di alimenti e  bevande
al domicilio del  consumatore  previste  dalla  normativa  regionale,
nazionale ed europea. In caso di raggruppamento  ciascun  membro  che
svolge attivita' di catering dovra' essere in possesso  dei  suddetti
requisiti di idoneita' professionale. In caso di Consorzio lett. b) e
lett.c) del comma 1 dell'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 il/i soggetto/i
esecutore/i  deve  essere  in  possesso   del   suddetto   requisito.
Ammissione  alla  gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta  per  ciascuno   dei   requisiti   di   capacita'   tecnico
professionale riportati al successivo  punto  III.2.3).  In  caso  di
raggruppamento temporaneo  di  impresa,  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti o di G.E.I.E. ciascun  membro  deve  possedere  parte  di
ciascuno dei requisiti di capacita'  tecnico-professionali,  indicati
al successivo punto III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie
ivi specificate. La mandataria comunque deve  apportare  il  suddetto
requisito di capacita' tecnico -professionale in misura maggioritaria
rispetto ad ogni singolo altro membro. Nel Disciplinare di gara  sono
specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti  di
cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) consorzi di  cui  all'art.
34, comma 1, lett. b), c) del D. Lgs.  163/2006,  per  subappaltatori
nonche' le condizioni di partecipazione in  caso  di  avvalimento  ai
sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/06. I  soggetti  partecipanti,  al
momento  della  presentazione  dell'offerta,  quale   condizione   di
ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo  di
Euro 70,00 a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblci di lavori, servizi e forniture, con le modalita'  di  cui  al
punto A.6) del Disciplinare  di  gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Saranno  ammessi  i  concorrenti   che   hanno   prestato
complessivamente nel periodo dal 01/12/2010 al 30/11/2013 servizi  di
catering (sono  esclusi  i  servizi  di  mensa).  Livelli  minimi  di
capacita': Per un  importo  complessivo  pari  o  superiore  ad  Euro
300.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Ai fini del raggiungimento
della soglia  minima  richiesta  per  l'ammissione,  ciasuna  singola
impresa  costituente   il   Raggruppamento/Consorzio   ordinario   di
conocrrenti/G.E.I.E.,  dovra'  aver  prestato  servizio  di  catering
(escluso i servizi di mensa). L'importo dei servizi  prestati  dovra'
essere pari  a  quello  risultante  dalla  applicazione  della  quota
percentuale di apporto del requisito, indicata  dal  soggetto  stesso
nalla "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa  ai
requisiti di ordine generale" sull'importo  di  Euro  300.000,00.  La
mandataria,  comunque  dovra'  apportare  il  requisito   in   misura
maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore  riunito.  In
caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett.  c)  del  D.  Lgs.
163/2006, la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla  somma
dei servizi prestati dalle singole conroziate esecutrici. III.3.1) La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: NO. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  NO;  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato di oneri e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 3.2.2014 - ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data 10.2.2014 ore  09:30  Luogo
Regione Toscana Uffici  della  Giunta  Regionale  Via  di  Novoli  26
Firenze - III piano palazzo A stanza 334 Persone ammesse ad assistere
all'apertura delle  offerte:  SI.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura di  apertura:  Il  titolare  o  legale
rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica
delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute  pubbliche
di gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni  complementari.
Si precisa che il termine perentorio di presentazione  delle  offerte
e' fissato per le ore 13.00.00 del giorno di cui al punto IV.3.4  del
presente bando. La stazione appaltante, ai sensi  dell'art.  88,  c.7
D.Lgs. 163/06, puo' procedere  contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo  restando
quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88.  Ai  sensi  dell'art.
140  del  D.Lgs.163/06  l'Amministrazione,  in  caso  di   fallimento
dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli  artt.
135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare  progressivamente  i
soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti  dalla  relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente  ai
sensi dell'art. 79 c.5-quinquies, del D.Lgs.163/06, deve indicare  il
domicilio eletto, il numero di fax, l'indirizzo di posta  elettronica
e quello di posta elettronica certificata (PEC) per le  comunicazioni
di cui all'art.79, c.5  del  D.Lgs.  163/06.  Tali  indicazioni  sono
fornite dal concorrente compilando  gli  appositi  spazi  predisposti
nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione attinente ai
requisiti  di  ordine  generale"  (punto  A.1  del  Disciplinare   di
gara).L'Amministrazione,   ai   sensi    dell'art.    241,    c.1-bis
D.Lgs.163/06, comunica che il contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. La procedura  di  gara  verra'  svolta  in  modalita'
telematica sul  sito  http://www.e.toscana/start  -  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal  Bando
di gara,  dal  disciplinare  di  gara  e  dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale - Start GR" approvate con  decreto  dirigenziale  n.
4606/2006      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
www.e.toscana.it/start   -   sezione   Regione   Toscana   -   Giunta
Regionale.All'indirizzo   Internet   www.e.toscana.it/start   sezione
Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  e'   disponibile   tutta   la
documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara  in  cui  e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento   temporaneo,   consorzi,   GEIE.   I    criteri    di
aggiudicazione  e  la  relativa  ponderazione  sono  specificati  nel
Disciplinare di  gara.  Gli  operatori  economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. L'Amministrazione  garantisce  una  risposta  a
tutti i chiarimenti che perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di
scadenza del termine stabilito per il  ricevimento  delle  offerte.Il
presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34,  c.35,
del DL 179/2012 converito in  L.  221/2012,  le  spese  sostenute  da
Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi  dell'art.
66  c.  7,  secondo  capoverso,  del  D.Lgs.  163/06,  devono  essere
rimborsate  dall'aggiudicatario  entro  60  gg.  dall'aggiudicazione.
L'importo per  tali  pubblicazioni  ammonta  indicativamente  a  Euro
8.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Si  informa  che,  ai  sensi
dell'art. 3 della L.136/2010 e ss.mm.ii, l'Aggiudicatario, al fine di
assicurare la tracciabilita' dei  flussi  finanziari,  e'  tenuto  ad
utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG.
Atto di indizione dell'appalto: Decreto del  Dirigente  n.  5726  del
23/12/2013. Riferimento alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera
Giunta  Regionale  che  approva   la   programmazione   2014.   Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel disciplinare di  gara.Il  Responsabile
Unico   del   procedimento   e'    la    Dott.ssa    Ivana    Malvaso
tel.+390554384026.  VI.4)Procedure  di  ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale   della   Toscana   VI.4.2)   Presentazione   di   ricorsi:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  30
giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana del Bando o dalla ricezione  delle  comunicazioni
ex art. 79 del D.Lgs.163/2006. VI.5) Data di spedizione del  presente
avviso alla G.U.C.E.: 23/12/2013. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                       Dott.ssa Ivana Malvaso 

 
TX14BFD5
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.