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BANDO DI GARA I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: PROVINCIA DI NOVARA - SETTORE AMBIENTE - ECOLOGIA - ENERGIA- Piazza Matteotti, 1 - 28100 NOVARA - Tel. 0321/378514-523 - Fax 0321/378545 - Posta elettronica rifiuti@provincia.novara.it - Indirizzo Internet: www.provincia.novara.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il medesimo indirizzo. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: PROVINCIA DI NOVARA - SETTORE AMBIENTE - ECOLOGIA - ENERGIA- Piazza Matteotti, 1 - 28100 NOVARA - Tel. 0321/378514-523 - Fax 0321/378545 - Posta elettronica rifiuti@provincia.novara.it - Indirizzo Internet: www.provincia.novara.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: PROVINCIA DI NOVARA - SETTORE ISTITUZIONALE E DELLA COMUNICAZIONE - SEGRETERIA DEL SEGRETARIO GENERALE - Piazza Matteotti, 1 - 28100 NOVARA - Tel. 0321/378251-252 - Fax 0321/36087 - Posta elettronica segreteria.generale@provincia.novara.it - Indirizzo Internet: www.provincia.novara.it Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. Principali settori di attivita': Ambiente. II) OGGETTO DELL'APPALTO: Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Bonifica del sito "strade interpoderali contaminate da pietrisco ferroviario contenente amianto nei Comuni di Vespolate e Nibbiola" - ID 074/2010 - CIG:0572250BA0 - CUP: D82J10000140002 Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria dei servizi: n.16. Luogo principale di esecuzione: Territorio della Provincia di Novara, nei Comuni di Vespolate e Nibbiola - CODICE NUTS: ITC15 L'avviso riguarda un appalto pubblico. Breve descrizione dell'appalto: Esecuzione di tutte le opere e approntamento di tutte le provviste occorrenti per i lavori di bonifica di strade comunali, vicinali ed interpoderali nei Comuni di Vespolate e Nibbiola (Provincia di Novara) contaminate da pietrisco contenente amianto. CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90722300 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici? SI Divisione in lotti: NO Ammissibilita' di varianti: NO Quantitativo o entita' dell'appalto: L'importo a base di gara e' di Euro. 1.433.077,62, di cui Euro. 102.627,36 non soggetto a ribasso in quanto oneri per la sicurezza. Poiche' trattasi di appalto misto di servizi e lavori, l'importo risulta cosi' suddiviso: Euro. 1.127.483,73 per servizi - Euro.305.593,89 per lavori Opzioni: NO Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 330 giorni. III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: Cauzioni e garanzie richieste: - Cauzione provvisoria: come specificato nel disciplinare di gara - Cauzione definitiva: come specificato nel disciplinare di gara - Polizza assicurativa per responsabilita' civile e per danni contro terzi: come specificato nel disciplinare di gara Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Contributo regionale. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammesso il raggruppamento temporaneo di concorrenti ai sensi dell'art.37 del D.L.vo 163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - requisiti di cui all'art.38 del D.L.vo n.163/2006 e s.m.i., indicati nell'allegato C/1 del disciplinare di gara. E' comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'articolo 45, paragrafo 1, direttiva Ce 2004/18; l'esclusione e il divieto operano se la sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti dei soggetti indicati nell'art.38 del DLgs n.163 del 12/04/2006 e s.m.i.; - Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui all'art.212 del D.L.vo 152/2006 nelle seguenti categorie e classi: - Categoria 9 classe C - bonifica siti (importo fino ad Euro 1.549.370,70) - Categoria 10/b classe C - bonifica dei beni contenenti amianto (importo fino ad Euro 1.549.370,70). - Iscrizione alla Camera di Commercio per l'attivita' oggetto della gara o registro equipollente di Stato Estero; - possesso di attestazione SOA, di cui al D.P.R.34/2000 e s.m.i., regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nella Cat OG12 classifica I Opere e impianti bonifica e protezione ambiente. Capacita' economica e finanziaria: Requisiti indicati nell'allegato "B", punto 1); Idonee referenze bancarie di cui al disciplinare di gara. Capacita' tecnica: Requisiti indicati nell'allegato "B", punto 2) del relativo disciplinare di gara. Appalti riservati: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI -Art.212 del D.Lvo 152/2006 e s.m.i.. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI IV) TIPO DI PROCEDURA: Aperta - Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Offerta tecnica - ponderazione 50 Offerta economica- ponderazione 50 Ricorso ad un'asta elettronica: NO INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID. N.074/2010 - CIG 0572250BA0 - CUP D82J10000140002 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - documenti a pagamento: SI - Copia del CD contenente il bando, il disciplinare, la modulistica e gli elaborati progettuali potranno essere richiesti al settore ambiente - ecologia - energia - Tel. +39 0321378514/523, dietro corresponsione della somma di 10,00 EUR. Le copie sono ritirabili dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Condizioni e modalita' di pagamento: mediante versamento su c/c postale n. 17109281, intestato a "Amministrazione provinciale di Novara - servizio tesoreria - 28100 Novara, ITALIA" con causale "rimborso spese CD elaborati progettuali appalto ID 074/2010". Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: ore 12,00 del 17/01/2011. Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle offerte: ore 9,00 del 24/01/2011 - Provincia di Novara - Settore Affari Generali e Legali, Turismo, Cultura, Istruzione - Ufficio Centralizzato Appalti - Piazza Matteotti, 1 - NOVARA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I concorrenti (titolare, legale rappresentante, procuratore, direttore tecnico) o, eventualmente, altre persone delegate dagli stessi. VI) ALTRE INFORMAZIONI: Trattasi di un appalto periodico? NO Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari? NO INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo le modalita' specificate al punto "criterio di aggiudicazione" del disciplinare di gara; b) Per le offerte anomale troveranno applicazione gli artt.86, 87, 88 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. Sono ammesse soltanto offerte in ribasso. Non sono ammesse offerte parziali o offerte in aumento, subordinate a riserve indeterminate; c) Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e, per le imprese stabilite in Italia, di cui alla legge 68/99. E' comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione ad un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'articolo 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18; l'esclusione e il divieto operano se la sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti dei soggetti indicati nell'art.38 del D.Lgs n.163/2006 e s.m.i. Per i concorrenti UE valgono le disposizioni di cui all'art.34, comma 1, lett. f-bis) del D.Lgs n.163/2006 e s.m.i. e di cui all'art.3, comma 7 del D.P.R. n.34/2000 e s.m.i.; d) Si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida, restando comunque impregiudicata la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto del contratto; e) E' ammesso l'avvalimento ai sensi degli artt.49 e 50 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; f) E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., secondo quanto previsto dall'art.42 del capitolato speciale d'appalto. Per quanto riguarda le analisi chimiche il laboratorio deve essere in possesso di accreditamento da parte di Accredia (ex SINAL) Ente italiano di accreditamento per le specifiche prove analitiche previste dal progetto o da altro Ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento; g) In caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore si applica quanto disposto dall'art.140 del D.Lgs n.163 del 12.4.2006 e s.m.i.; h) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) La Provincia di Novara si riserva la possibilita' di annullare la gara per qualsiasi motivo prima dell'apertura delle offerte economiche; j) Gli importi dichiarati da ditte stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; k) Ai sensi del D.Lgs.196/2003 i dati forniti dalle Ditte sono trattati esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipulazione e gestione del contratto. Il titolare del trattamento dei dati in questione e' la Provincia di Novara; l) Responsabile del procedimento e' il dott. Edoardo Guerrini, dirigente presso il settore Ambiente, Ecologia ed Energia. PROCEDURE DI RICORSO: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte - Corso Stati Uniti, 45 - 10129 TORINO - Tel. 011 - 5576411. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando. Data di invio del presente bando alla U.E.: 03/12/2010 Il Dirigente Di Settore (Dott.Edoardo Guerrini) T10BFE27269