Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: A.R.T.E. Savona Azienda regionale territoriale per l'edilizia della Provincia di Savona - Sezione della Stazione unica appaltante Regione Liguria - Indirizzo postale: via Andrea Aglietto n. 90 - Savona 17100 (Italia). Punti di contatto: telefono: +39 0198410203 - posta elettronica: info@artesv.it - posta@cert.artesvit - fax: +39 0198410210. All'attenzione di geom. Maurizio Noli - Amministrazione aggiudicatrice/profilo di committente: www.artesv.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili: tutta la documentazione di gara e' disponibile sulla piattaforma Sintel, sul sito www.artesv.it in amministrazione trasparente - bandi di gara e contratti e presso l'ufficio segreteria tecnica e programmazione tel. +39 0198410263 - fax +39 0198410210. Le offerte vanno inviate a: Arte Savona tramite il sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato «Sintel», al quale e' possibile accedere attraverso l'indirizzo internet: https://www.ariaspa.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': organismo di diritto pubblico - edilizia residenziale pubblica. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta relativa all'intervento recupero alloggi sfitti patrimonio E.R.P. Arte Savona - secondo lotto - Levante. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: lavori - esecuzione. Luogo di esecuzione: Provincia di Savona - zona di Levante. Codice NUTS ITC32. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: appalto a procedura aperta in virtu' di decreto dell'amministratore unico di Arte Savona n. 82 del 28 maggio 2020 per l'intervento di recupero alloggi sfitti patrimonio E.R.P Arte Savona. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): oggetto principale 45450000-6. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse offerte in variante - Le variazioni e addizioni al contratto ed al progetto sono ammesse esclusivamente nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 106 del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e successive modificazioni ed integrazioni. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo dell'appalto e' di euro 684.975,79 di cui euro 23.556,47 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso - categoria prevalente OG1 - classifica appalto III. Categorie di lavori comprese nell'intervento: categoria OG1 (prevalente) euro 393.066,06 oltre IVA (57,38%), categoria OS3 euro 75.229,53 (10,98%), categoria OS30 euro 216.680,20 oltre IVA (31,64%). Sono comprese nell'appalto (ricomprese negli importi di cui alla categoria OG1) anche lavorazioni relative alla categoria specializzata OS28 dell'importo di euro 51.790,67 (7,56%) concernenti impianti termici e di condizionamento. Le necessarie precisazioni e le modalita' di qualificazione sono indicate nel disciplinare di gara. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 540 (cinquecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per la partecipazione alla gara e' richiesta la garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni, con le modalita' di cui al disciplinare di gara; a carico dell'aggiudicatario e' richiesta la garanzia definitiva di cui all'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni, e la polizza assicurativa di cui all'art. 103, comma 7 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni, come da disciplinare di gara e schema di contratto d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: in parte con le risorse finanziarie derivanti da fondo E.R.P. di A.R.T.E. Savona e in parte con finanziamento della Regione Liguria a valere sul Fondo strategico regionale 2019-2021 (decreto dirigenziale n. 3857 del 4 luglio 2019). Pagamento: corrispettivo a misura ex art. 3 eeeee) del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni; modalita' di pagamento come da schema di contratto d'appalto conformemente alla normativa sulla tracciabilita' dei flussi finanziari - legge n. 136/2010 e successive modificazioni ed integrazioni; contabilita' dei lavori a misura ai sensi della normativa applicabile e di quanto disposto nello schema di contratto; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dallo schema di contratto d'appalto. E' prevista l'anticipazione pari al venti per cento del valore del contratto dell'appalto da erogarsi ai sensi dell'art. 35, comma 18 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: sono previste penali in caso di ritardo come da schema di contratto d'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: possesso dei requisiti di cui agli articoli 80, 83, comma 3 e 84 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni, e assenza cause di esclusione di cui all'art. 24, comma 7 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni, all'art. 48, comma 7 e art. 53, comma 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante la presentazione del Documento di gara unico europeo (DGUE) come da allegato alla circolare MIT 18 luglio 2016, n. 3; devono essere presentate anche dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni, connesse alla domanda di partecipazione alla gara come meglio specificato nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Le imprese concorrenti stabilite in Italia devono possedere i requisiti di cui all'art. 92 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e successive modificazioni ed integrazioni, adeguati al presente appalto ed in particolare possedere all'atto dell'offerta, pena l'esclusione, l'attestazione di qualificazione, in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA), che documenti il possesso della qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere. Per le imprese che intendano assumere lavorazioni per le quali sia richiesta una classifica pari o superiore alla III, deve risultare il possesso della certificazione di sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001, in corso di validita', rilasciata da organismi accreditati. Si rinvia a tutto quanto disposto nel disciplinare di gara. Le imprese concorrenti stabilite in altri Stati aderenti all'Unione europea devono possedere i requisiti di cui sopra presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni, nei limiti e come previsto da disciplinare di gara. Non e' ammesso l'avvalimento per la categoria OS30. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1. III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1. III.2.4) Appalti riservati: no, Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni, tramite la piattaforma «Sintel» e con inversione procedimentale di cui all'art. 133, comma 8, decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 36, comma 9-bis) del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97, comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. La soglia di anomalia verra' individuata ai sensi dell'art. 97, comma 2, comma 2-bis e comma 2-ter del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. La facolta' di esclusione automatica non e' esercitabile quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a dieci, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. Si procedera' quindi, ove del caso, alla verifica della congruita' delle offerte richiedendo agli offerenti le giustificazioni seguendo la procedura e i termini di cui agli articoli 97 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP E19F19000460002 - CIG 8212614F74. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. Il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto e gli altri elaborati progettuali sono consultabili come da disciplinare di gara e su «Sintel» sul sito www.artesv.it La presa visione degli immobili oggetto dei lavori avviene tramite apposito esame del «fascicolo fotografico per presa visione degli immobili dove devono essere eseguiti i lavori» reperibile su Sintel e sul sito di Arte Savona. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 30 giugno 2020, ore: 17,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: centottanta (dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte) come da disciplinare di gara. La cauzione dovra' contenere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel corso della procedura, su richiesta della stazione appaltante, per la durata di ulteriori novanta giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 1° luglio 2020, ore: 08,30 e ulteriori sedute come da disciplinare di gara. Luogo: sede Arte Savona; le sedute di gara per aprire le offerte economiche e per la valutazione della documentazione amministrativa del primo classificato, anche tenuto conto della emergenza epidemiologica in corso da COVID-19 e della vigente normativa in materia, si terranno a porte chiuse, avvalendosi della Piattaforma telematica Sintel. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: il presente bando e' specificato, integrato e completato dalle disposizioni tutte previste nel disciplinare di gara e nei relativi allegati. Si precisa che ai sensi dell'art. 65 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 «Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonche' politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (decreto rilancio), gli operatori economici sono esonerati, in relazione alla presente gara, dal versamento del contributo di cui all'art. 1, comma 65 della legge 23 dicembre 2005, n. 266 all'Autorita' nazionale anticorruzione. Responsabile del procedimento: geom. Maurizio Noli. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Liguria - Indirizzo postale: via dei Mille n. 9 - Genova - codice postale: 16147 (Italia). VI.4.2) Presentazione del ricorso: ai sensi dell'art. 120 del decreto legislativo n. 104/2010 e successive modificazioni ed integrazioni. Il presente bando puo' essere impugnato entro trenta giorni dalla data di pubblicazione. Per tutto guanto ivi non previsto si fa espresso rinvio al disciplinare di gara e alla relativa documentazione allegata di cui al punto IV.3.3. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29 maggio 2020. Il responsabile unico del procedimento geom. Maurizio Noli TU20BFM12127