Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Centro Navale Formia - Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti. Indirizzo postale: Via Appia Lato Napoli, 287/289 Citta': Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese: Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ten. Col. Giovanni D'Onorio De Meo. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e chiarimenti di carattere amministrativo: Ufficio Amministrazione, Sez. Acquisti/Contratti, tel. 0771/1903623 e-mail: Imparato.Emanuele@gdf.it; Zampi.Luigi@gdf.it, Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Genco.Salvatore@gdf.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: http://www.gdf.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-con tratti; Centro Navale Guardia di Finanza, Via Appia Lato Napoli, 287/289 Formia (LT) 04023, tel. +39 07711903623 - pec: lt0530000p@pec.gdf.it. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Centro Navale - Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti, Via Appia Lato Napoli, 287/289 Formia (LT) 04023 a mezzo corriere ovvero consegnate di persona al Corpo di Guardia del predetto Comando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura ristretta per l'affidamento della fornitura, a richiesta e a quantita' indeterminata, di attrezzatura tecnica per i Nuclei Sommozzatori del Corpo della Guardia di Finanza. Lotto 1 CIG - 82497916E5; Lotto 2 CIG - 8249795A31; Lotto 3 CIG - 82498095C0 II.1.2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 37412000-9 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture; II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento della fornitura, a richiesta e a quantita' indeterminata, di attrezzatura tecnica per i Nuclei Sommozzatori del Corpo della Guardia di Finanza, senza alcun vincolo di spesa per l'Amministrazione. Le modalita' di effettuazione del servizio sono indicate nel Capitolato Tecnico che costituisce parte integrante del presente bando. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: €. 270.491,80 II.1.6) Divisione in lotti: Si - Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. Lotto 1 CIG - 82497916E5 - Valore, I.V.A. esclusa: €. 73.770,49 - Reparti del Corpo ubicati nelle regioni: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna; lotto 2 CIG - 8249795A31 - Valore, I.V.A. esclusa €. 98.360,65 - Reparti del Corpo ubicati nelle regioni: Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Sardegna; lotto 3 CIG - 82498095C0 - Valore, I.V.A. esclusa €. 98.360,65 - Reparti del Corpo ubicati nelle regioni: Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia. II.2.3) Luogo di esecuzione: Territorio nazionale II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo II.2.7) Durata del contratto: 36 (trentasei) mesi II.2.10) Ammissibilita' di varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto qualora, alla data di scadenza, non sia stato raggiunto l'importo massimo previsto e - comunque - nei limiti di tale importo. L'Ente, ex art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016, potra' modificare la durata del contratto in corso di esecuzione per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente. In tal caso il Fornitore e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3delD.lgs. 50/2016, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: fatturato medio annuo. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il concorrente deve aver conseguito negli ultimi tre esercizi, o dalla data di inizio attivita' qualora si tratti di operatori di piu' recente costituzione, un fatturato globale minimo annuo ed una fatturato specifico minimo nel settore di attinenza dell'appalto non inferiori, rispettivamente, a €. 150.000,00 (centocinquantamila//00) e a €. 75.000,00 (settantacinquemila//00). III.1.3) Capacita' tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: esecuzione negli ultimi tre anni di servizi analoghi - certificazione ISO 9001:2015. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio forniture analoghe a quelle oggetto dell'affidamento di che trattasi al Corpo, ad altri Enti pubblici o privati e deve essere in possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 06/07/2020. Ora locale: 10:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Non esistono rischi da interferenza. Il subappalto e' disciplinato dall'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016. E' ammesso nel limiti previsti, previa indicazione in sede di offerta delle prestazioni da subappaltare e solo a seguito di autorizzazione dell'Amministrazione. Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, la stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95, comma 12, del Codice. La stazione appaltante, si riserva altresi' la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente da apposita Commissione. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Il contratto, mentre vincola la ditta sin dal momento della sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche' non e' stato approvato dalla competente Autorita' e registrato presso gli Organi di Controllo. In caso di risoluzione anticipata del contratto, l'Amministrazione procedera' al progressivo interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 110 del D.lgs 18/04/2016 nr. 50. La domanda di partecipazione, a pena di inammissibilita', deve essere redatta in conformita' alle prescrizioni e completa della documentazione prevista dal presente bando e dal disciplinare di gara. La domanda di partecipazione, sottoscritta dai soggetti indicati nel disciplinare di gara, dovra' pervenire improrogabilmente, a pena di esclusione, entro la data di scadenza indicata nel presente bando, mediante corriere o tramite consegna a mano al corpo di guardia del Centro Navale della Guardia di Finanza, Via Appia Lato Napoli, 287/289, 04023 Formia (LT). Il recapito tempestivo della domanda di partecipazione e della documentazione allegata resta a rischio esclusivo del mittente. Chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti presentati saranno ammessi nei limiti di cui all'art. 83 D.lgs.18/04/2006 nr. 50. I concorrenti, con la presentazione della richiesta di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. In merito i concorrenti devono indicare, motivando debitamente, i documenti considerati riservati. Ai sensi dell'art. 73 del decreto legislativo 18/04/2016, nr. 50, sono a carico dell'aggiudicatario le spese connesse: - alla pubblicazione degli avvisi e dei bandi sulla Gazzetta della Repubblica Italiana; - alla pubblicazione su due dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione locale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Gli atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 76 D.lgs. 50/2016 ovvero, per le clausole del bando autonomamente lesive, dalla pubblicazione di cui all'articolo 73, comma 5, D.lgs. 50/2016. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA: 26 maggio 2020 Il capo ufficio amministrazione ten. Col. Giovanni D'Onorio De Meo TX20BFC12058