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Bando di gara europea - Procedura aperta per la fornitura di prodotti (sacche ed altro) e strumenti a noleggio (scompositori, bilance ed altro) per la raccolta del sangue e la produzione di emocomponenti, occorrenti al Servizio di Immunoematologia e Trasfusione multizonale (S.I.T.) dell' APSS di Trento - CIG 8316517EEC SEZIONE I.1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Provincia Autonoma di Trento - Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti Via Dogana 8, 38122 Trento;- Servizio Procedure di Gara in ambito sanitario di APSS, viale Verona 190/8 38123 Trento - tel. 0461906311 - pec:spgc-apss@pec.provincia.tn.it - www.appalti.provincia.tn.it - NUTS ITH20; I.3) COMUNICAZIONE: documenti di gara sono disponibili per accesso gratuito illimitato e diretto sul sito www.appalti.provincia.tn.it; indirizzo a cui inviare le offerte: http://www.acquistionline.pat.provincia.tn.it SEZIONE II - OGGETTO: II.1.2) Codice CPV principale: 33190000. II.1.3) TIPO DI APPALTO: forniture; Descrizione: fornitura sacche sangue e noleggio scompositori per la raccolta del sangue e la produzione di emocomponenti occorrenti al S.I.T. dell'APSS di Trento - CIG 8316517EEC; II.1.5) VALORE TOTALE STIMATO: E 6.204.880,00 IVA esclusa; II.1.6) L'APPALTO E' SUDDIVISO IN LOTTI: no; II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: Codice NUTS: ITH20. Luogo principale di esecuzione: Trento e provincia; II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: L'appalto, costituito da un unico lotto, e' diretto alla fornitura di prodotti (sacche ed altro) e strumenti a noleggio (scompositori,bilance ed altro) per la raccolta del sangue e la produzione di emocomponenti,occorrenti al S.I.T. dell' APSS di Trento. II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6: VALORE STIMATO: E 6.204.880,00 IVA esclusa; II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO: 72 mesi, Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: la stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto (articolo 7 del capitolato speciale d'appalto), alle medesime condizioni, per ulteriori 3 (tre) anni. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni:[Modifiche del contratto ai sensi dell'art. 27 della L.P. n. 2/2016] Il contratto di appalto potra' essere modificato,senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 27 della L.P. n. 2/2016. [Opzione di rinnovo] La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a tre (3) anni. La stazione appaltante esercita tale facolta' comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata prima della scadenza del contratto originario. L'opzione di rinnovo e' riservata in via esclusiva alla stazione appaltante ed avviene agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi,patti e condizioni di cui al contratto originario. [Opzione di aumento/diminuzione delle quantita'] Ai sensi dell'art. 3 comma 5 lett. b) capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa, il quantitativo indicato e' presuntivo, calcolato in base alle piu' recenti evidenze. Lo stesso potra' variare, in base alle esigenze dell'Azienda con oscillazioni al limite del +/- 20% (piu' o meno venti per cento), senza che per questo l'appaltatore possa rivendicare il diritto a particolari compensi o ad indennita' di sorta. [Opzione di integrazione strumentazione] Ai sensi dell'art. 3 comma 5 lett. b) capitolato speciale d'appalto -parte amministrativa, la stazione appaltante si riserva la facolta', nel corso del periodo di vigenza contrattuale, di integrare la fornitura con il noleggio di ulteriori 2 (due) centrifughe per emocomponenti alla Banca del Sangue di Trento, per un importo di E 84.000,00 ) Iva esclusa e/o di altre imposte e contributi di legge. Ai sensi dell'art. 3 comma 5, oltre al materiale ivi indicato, l'Appaltatore e' tenuto alla fornitura, nei limiti del 20% dell'importo contrattuale, anche di altri prodotti omogenei o complementari a quelli oggetto del contratto che dovessero essere ordinati per far fronte a nuove o modificate esigenze, in aggiunta o in sostituzione di quelli specificamente richiesti. [Opzione di proroga tecnica] La durata del contratto in corso di esecuzione puo' essere modificata per il tempo strettamente necessario, e in ogni caso per non piu' di dodici (12) mesi, alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto alla esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli -prezzi,patti e condizioni. La stazione appaltante si riserva di acquistare prodotti analoghi, non contemplati, entro il medesimo limite del + 20 %, alle condizioni offerte secondo quanto indicato nello art. 3 del Capitolato Speciale d'Appalto - parte amministrativa. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari. Il valore stimato del lotto comprende, ai sensi dell'art. 6 della L.P. n. 2/2016, tutte le opzioni [durata 6 anni + 3 anni di eventuale rinnovo + proroga tecnica di 12 mesi + eventuale integrazione strumentale + 20 % di eventuale incremento della fornitura + oneri di sicurezza (relativi solo al primo anno)], IVA esclusa. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: indicate nei documenti di gara SEZIONE IV - PROCEDURA: IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta; IV; IV.2.2) TERMINE PER RICEVIMENTO OFFERTE: 27/07/2020 ore 12:00; IV.2.4) LINGUA UTILIZZABILE PER LE OFFERTE: italiano; IV.2.6) PERIODO MINIMO VALIDITA' OFFERTE: 7 mesi (dal termine ultimo di ricevimento offerte); IV.2.7) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: prima seduta di gara 28/07/2020 ore 09,30, La prima seduta di gara avra' luogo presso la del Servizio procedure di gara in ambito sanitario di APSS Trento, viale Verona 190/8, 38123 Trento. Un'eventuale variazione del luogo della prima seduta sara' tempestivamente comunicata mediante pubblicazione di specifico avviso sul profilo di committente e all'interno della piattaforma telematica. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: A norma dell'art. 7, comma 4 della L.P. n. 2/2020 la seduta non e' pubblica posto che la procedura di gara e' svolta interamente su sistema elettronico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Responsabile del procedimento di gara: Francesco Cro' del Servizio procedure di gara in ambito sanitario dell'azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento - Ufficio gare europee. Il subappalto e' disciplinato dall'art. 26 della L.P. n. 2/2016 e s.m. Nel capitolato speciale d'appalto il subappalto e' disciplinato dall'art.17. Il Disciplinare di gara e i suoi allegati, cui si rinvia per quanto riguarda la disciplina di dettaglio della procedura e l'indicazione delle cause di esclusione, sono pubblicati sul profilo di committente dell'Agenzia Provinciale per gli Appalti e i Contratti (http://www.appalti.provincia.tn.it/bandiappalti/-bandi/), nonche' all'interno dell'ambiente di gara sul sistema SAP-SRM, accessibile dal sito internet https://www.acquistionline.pat.provincia.tn.it (MercurioV7 - ultima versione). VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE PROCEDURE DI RICORSO: TRGA Trento; VI.5) DATA SPEDIZIONE BANDO ALLA GUUE: 27/05/2020 Il dirigente del SPGAS - APSS in nome e per conto di APAC ex convenzione di data 28/10/2015 dott.ssa Sonia Pinamonti TX20BFE12039