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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento del servizio per la manutenzione delle apparecchiature frigorifere scientifiche da laboratorio collocate nel complesso dell'Istituto Superiore di Sanita' SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI Denominazione ufficiale: Istituto Superiore di Sanita' Indirizzo postale: Viale Regina Elena n. 299 - Roma 00161 - Italia - Codice NUTS: ITI43 Persona di contatto: Arch. Gilberto Lapresa - Telefono: 06/49906121 - e-mail: gilberto.lapresa@iss.it - Fax: 06/49387132 Indirizzo(i) internet: Indirizzo principale: http://www.iss.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.iss.it I.2) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://portaleappalti.iss.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: in versione elettronica (URL): https://portaleappalti.iss.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp I.3) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico I.4) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Salute SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Servizio per la manutenzione delle apparecchiature frigorifere scientifiche da laboratorio collocate nel complesso dell'Istituto Superiore di Sanita'. II.1.2) Codice CPV principale: 50532000-3 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria delle apparecchiature frigorifere scientifiche da laboratorio. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 700.000,00 Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) DESCRIZIONE II.2.1) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Istituto Superiore di Sanita', Roma (Italia) II.2.2) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione ordinaria comprensiva della manutenzione preventiva (o programmata), manutenzione correttiva (o di emergenza), assistenza tecnica e logistica, e servizio di manutenzione straordinaria delle apparecchiature frigorifere scientifiche da laboratorio dei Dipartimenti, Centri e Servizi dell'Istituto Superiore di Sanita'. II.2.3) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito - Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica - Ponderazione: punti 70; - Costo - Nome: Offerta economica - Ponderazione: punti 30 II.2.4) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 700.000,00 Euro II.2.5) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.6) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si Descrizione delle opzioni: - Facolta', nei limiti di cui all'art. 63, comma 5 del D.lgs. n. 50/2016, di affidare all'aggiudicatario, nei successivi tre anni dalla stipula del contratto, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi, secondo quanto previsto nel progetto posto alla base del presente affidamento, come di seguito indicati: "Servizio per la manutenzione delle apparecchiature frigorifere scientifiche da laboratorio collocate nel complesso dell'Istituto Superiore di Sanita'", per una durata pari a 1 (uno) anno per un importo stimato complessivamente non superiore ad € 233.000,00= al netto di I.V.A. e/o di altre imposte e contributi di legge, e comprensivo degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze; - il contratto di appalto potra' essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del D.lgs. n. 50/2016, nei seguenti casi: revisione dei prezzi periodica annuale (si rinvia al Disciplinare di gara); - la durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.lgs. n. 50/2016 (si rinvia al Disciplinare di gara). II.2.8) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.9) Informazioni complementari: Determina a contrarre: n. 2020/DLC/474 del 03/04/2020 - CIG: 83098576ED - Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Gilberto Lapresa. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: si rinvia al Disciplinare di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.2) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Numero dell'avviso nella GU S: 2019/S 248 - 613861 IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 08/07/2020 Ora locale: 15:00 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 09/07/2020 - Ora locale: 10:30 Luogo: si rinvia al Disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: La procedura di gara si svolgera' interamente in modalita' telematica. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: no V.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Sara' accettata la fatturazione elettronica - Sara' utilizzato il pagamento elettronico V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - Data della trasmissione del presente bando all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 29/05/2020. V.4) PROCEDURE DI RICORSO V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lazio - Via Flaminia n. 189 - Roma 00196 - Italia - Fax: +39 0632872310 V.4.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: T.A.R. Lazio - Italia - Roma V.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 03/06/2020. Il direttore dell'ufficio contratti dott. Alessandro Valente TX20BFG12223