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Fornitura di cancelleria, carta e materiali di consumo per la societa' RAI - Radiotelevisione Italiana S.p.a. e le societa' del gruppo. SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti - Viale Mazzini 14, 00195 Roma,Indirizzo internet: Ente aggiudicatore: www.fornitori.rai.it Posta elettronica: gara5102931@rai.it tel. 06 38781 fax: 06 3211467 Capitolato d'oneri, documentazione complementare e ulteriori informazioni disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BSF Presso Ufficio Spedizioni RAI/Ricezioni Gare Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Fornitura di cancelleria, carta e materiali di consumo per la societa' RAI - Radiotelevisione Italiana S.p.a. e le societa' del gruppo.CIG 5211406C44 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:b) Forniture Luogo principale di esecuzione: ROMA, presso tutte le strrutture richiedenti di RAI e delle societa' del gruppo. Codice NUTS: IT II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha a oggetto la fornitura di cancelleria, carta e materiali di consumo per le societa' RAI - Radiotelevisione Italiana S.p.a. e le societa' del gruppo. Rai S.p.A.e le societa' del gruppo stipuleranno con il fornitore aggiudicatario della gara distinti contratti aventi ad oggetto la fornitura di cancelleria, carta e materiali di consumo, fino a concorrenza dell'importo di Euro 4 milioni, eventualmente incrementato in caso di esercizio dell'opzione di cui al punto II.2.2). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 30192700-8, 30125110-5, 30197643-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: Euro 5.300.000,00. II.2.2) Opzioni: SI II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:Periodo in mesi: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e di cauzioni definitive ex art. 113 D. Lgs. 163/2006, come meglio specificato nella Lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio. Le modalita' ed i termini di pagamento sono specificati nello Schema di Contratto.III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006, operanti nel settore indicato al punto II.1.5, in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: a) insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 D.Lgs 163/06 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. b) iscrizione alla C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nel settore di attivita' di cui al precedente punto II.1.5). III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. n. 385/1993, attestanti la solidita' economico-finanziaria, la solvibilita' e l'affidabilita' del soggetto ai fini dell'esecuzione dell'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica: aver eseguito in ciascuno degli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara una o anche piu' forniture di cancelleria, carta e materiali di consumo, a favore di Pubbliche Amministrazioni e/o di Aziende Private, analoghe a quella oggetto della presente procedura, il cui valore annuo (calcolato sommando le varie forniture effettuate nel corso dell'anno) sia almeno pari ad Euro 1.300.000 e che prevedano la consegna della merce al piano complessivamente in almeno 16 Regioni del territorio nazionale, tra le quali Sardegna e Sicilia. III.2.4)Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: ore 12:00 del 02/08/2013 IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Con riferimento al punto II.3 si precisa che la durata del contratto sara' estesa, fino ad un massimo di 12 mesi, in caso di mancato esaurimento dell'importo contrattuale complessivo alla scadenza naturale; viceversa, il contratto si intendera' concluso antecedentemente rispetto alla naturale scadenza qualora l'importo complessivo venisse esaurito prima del decorso della durata predetta.Per il pagamento del contributo a favore dell' "Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture" di cui alla deliberazione dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 in attuazione dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23/12/2005 n.266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art.1 comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266 di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010", nonche' delle Deliberazioni AVCP del 03/11/2010 e del 21/12/2011. Si rinvia al Disciplinare di gara e alla Lettera di invito per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Il concorrente dovra' indicare all'atto di presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura.Sul sito www.fornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in formato PDF, la documentazione ufficiale di gara. E' comunque data facolta' di ritirare la medesima documentazione di gara in formato cartaceo, previo appuntamento inviando un fax all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede della RAI S.p.A. in Via Pasubio, 7, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da RAI prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 08/07/2013 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 22/07/2013, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1.La RAI si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88, comma 7, D. Lgs. 163/2006. Il termine per l'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo competente, ai sensi dell'art. 12 comma 1 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i, decorrente dal ricevimento dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo competente, e' pari a 90 giorni.La stipula del contratto avra' luogo decorsi 35 giorni dall'invio dell'ultima comunicazione di aggiudicazione definitiva di cui all'art. 79, comma 5, D. Lgs. n. 163/2006 ed entro 60 giorni dal momento in cui la suddetta aggiudicazione e' divenuta efficace ai sensi dell'art. 11, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006, previa costituzione da parte dell'aggiudicatario della garanzia fideiussoria di cui al paragrafo "CAUZIONE DEFINITIVA". Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore trovera' applicazione quanto previsto dall'art.140 del D.lgs n.163 del 2006. La RAI S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere ad inviti; b) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; c) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81,comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; d) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) non stipulare il Contratto relativo anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto.Il ricorso al subappalto e' consentito nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1. I Contratti non conterranno la clausola compromissoria.Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da RAI S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Titolare del trattamento dei dati e' RAI S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14 Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/06 per la fase di affidamento e' il Dott. Rosario Pappone. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio, via Flaminia 189, I-00198 Roma. Tel. 063 32 87 21. Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. Direttore acquisti Pier Francesco Forleo T13BFG10793