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Procedura ristretta per l'acquisizione di tecnologie di Data Center Automation per il Sistema Informativo della Fiscalita' - ID SIGEF 1398 - CIG: 5185647347 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: Dott.ssa Sibilio Teresa Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.consip.it, www.sogei.it - (profilo di Committente) www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': X Altro: Centrale di committenza I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura ristretta per l'acquisizione di tecnologie di Data Center Automation per il Sistema Informativo della Fiscalita' - ID SIGEF 1398 - CIG: 5185647347 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: X Forniture: X Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Sogei S.p.A., Via Mario Carucci 99, Roma Codice NUTS ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) X L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto l'acquisizione di tecnologie di Data Center Automation per il Sistema Informativo della Fiscalita', e in particolare: a) fornitura di prodotti software; b) servizi di consegna, installazione, configurazione, attivazione per l'implementazione delle soluzioni; c) servizi di manutenzione del software; il tutto come meglio descritto nel Documento descrittivo. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale 48217000-2. Oggetti complementari; 50324100-3 72253200-5 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) X SI' II.1.8) Lotti : Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato del contratto ed importo massimo: Euro 6.000.000,00 (seimilioni/00), al netto dell'IVA, come meglio di seguito specificato: - Euro 4.000.000,00 (quattromilioni/00), al netto dell'IVA, per la fornitura di licenze software; - Euro 1.000.000,00 (unmilione/00), al netto dell'IVA, per acquisizione servizi di consegna, installazione, configurazione, attivazione per l'implementazione delle soluzioni; - Euro 1.000.000,00 (unmilione/00), al netto dell'IVA, per servizi di manutenzione software per 36 mesi; Le attivita' oggetto del presente appalto non danno origine a rischi interferenti e pertanto non sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI. Inoltre, dalle verifiche eseguite risulta che gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza (non soggetti a ribasso d'asta) sono pari a zero. II.2.2) Opzioni(se del caso) Opzioni NO II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il contratto avra' una durata di 60 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs163/2006 (richiesta ai concorrenti che saranno invitati a presentare offerta). Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006 (richiesta al fornitore aggiudicatario). Polizza assicurativa (richiesta al fornitore aggiudicatario). III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari X SI' Descrizione delle condizioni particolari saranno espresse nella Lettera di Invito e documentazione allegata. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente deve possedere il seguente requisito: a) aver realizzato, cumulativamente nell'ultimo biennio solare (2011 - 2012), un fatturato specifico per la fornitura e messa in esercizio di software di automazione di processi relativi alla gestione di Centri di elaborazione dati non inferiore ad Euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00), IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente deve possedere il seguente requisito: a)aver eseguito, nei tre anni precedenti alla pubblicazione del bando, nell'ambito della fornitura e messa in esercizio di software di automazione di processi relativi alla gestione di Centri di elaborazione dati, un progetto che abbia previsto la realizzazione di una soluzione di Data Center Automation per un centro di elaborazione dati di dimensioni pari ad almeno 200 Server. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: X Ristretta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta Saranno invitati a presentare offerta tutti i concorrenti che presenteranno domanda di partecipazione e che risulteranno in possesso dei requisiti prescritti nel presente bando, a seguito della valutazione da parte di Consip. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri che saranno dettagliatamente indicati nella Lettera di Invito nel rispetto del seguente rapporto ponderale: Punteggio tecnico 70; Punteggio economico 30. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID SIGEF 1398 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Documenti a pagamento X NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 29/07/2013 - Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: X Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Sara' comunicato con la Lettera di invito Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte X SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea X NO VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente procedura e' indetta da Consip S.p.A. in favore della Sogei S.p.A., in virtu' di quanto stabilito dall'art. 4, comma 3 bis e comma 3 ter del D.L. n. 95/2012 convertito in L. 135/2012, nonche' dalla Convenzione sottoscritta in attuazione delle summenzionate norme. 2. La procedura e' disciplinata dal presente Bando di gara e dal Documento descrittivo e relativi allegati, da intendersi parte integrante e sostanziale del primo, pubblicato sul profilo del committente; le specifiche prescrizioni riguardanti la procedura, le modalita' di redazione della Domanda di partecipazione, il possesso dei requisiti minimi di ammissione di cui ai precedenti punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3), ivi incluso il caso di partecipazione in forma associata (RTI, Consorzio o GEIE), le modalita' ed i termini di presentazione delle domande di partecipazione, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni, sono contenute nel sopra citato Documento descrittivo. 3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 4. Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere alla successiva fase di invito nel caso in cui nessun soggetto risulti, dalla domanda di partecipazione, possedere i requisiti prescritti nel presente bando; b) procedere alla fase di invito anche in presenza di una sola domanda di partecipazione valida; c) sospendere, reindire o non procedere alla fase di invito motivatamente; d) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; e) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; f) aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta valida. 5. Sogei S.p.A. si riserva il diritto di non stipulare, motivatamente, il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 6. Informazioni e chiarimenti sugli atti della procedura possono essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 11/07/2013. 7. Il Responsabile del Procedimento con riferimento alla presente procedura di selezione, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, e' la dott.ssa Teresa Sibilio. 8. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nella Domanda di partecipazione, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura, utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento, anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o mediante l'inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 9. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 10. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Documento descrittivo. 11. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 12. I concorrenti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721. VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 27/06/2013 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T13BFJ10655