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Procedura ristretta per l'affidamento dei servizi per la documentazione degli atti processuali del Ministero della giustizia - ID SIGEF 1406 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sistemi Informativi All'attenzione di: Ing. Carmelo Portale Tel: 06/854491- Fax: 06/85449288 - Posta Elettronica: trascrizioni[at]consip.it; Indirizzo internet: www.consip.it; www.giustizia.it; (profilo di Committente) - www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Altro: Centrale di committenza I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura ristretta per l'affidamento dei servizi per la documentazione degli atti processuali del Ministero della giustizia - ID SIGEF 1406. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:Servizi: Categoria di servizi n.: 27 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: prevalentemente presso gli uffici giudiziari siti nel territorio di ciascun Lotto. Codice NUTS IT II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Con l'aggiudicatario della gara verra' sottoscritto, da parte del Ministero della Giustizia, un Contratto per l'affidamento dei servizi per la documentazione degli atti processuali, avente ad oggetto le seguenti attivita': A. servizio di stenotipia, B. servizio di trascrizione tradizionale, C. servizio di trascrizione automatizzata, D. servizio di assistenza alla fonia. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale: 79550000-4, 79996100-3; 75231000-4; II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte devono essere presentate per: uno e/o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Valore stimato complessivo dei 6 Lotti, IVA esclusa: Euro 55.452.900,00= Moneta: Euro Dettaglio per Lotto in Allegato B. II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni SI Descrizione delle opzioni: Il Ministero della Giustizia si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b), del D.Lgs. n. 163/2006, dell'affidamento di servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 24 mesi dalla data di sottoscrizione del Contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Garanzia provvisoria all'atto dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006. Polizze assicurative. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) elenco di almeno 3 (tre) contratti per servizi analoghi a quelli oggetto della gara, prestati negli ultimi tre anni, con indicazione degli importi, delle date e dei committenti, pubblici o privati. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione No III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? Si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo Criteri Ponderazione 1 Merito Tecnico 40 2 Prezzo 60 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID SIGEF 1406 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 02/08/2013 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 02/08/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Durata in mesi oppure in giorni: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Sara' comunicato con la Lettera di invito. Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1).Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso)Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO VI.3) Informazioni complementari: 1. La procedura e' disciplinata dal presente Bando di gara e dal Documento descrittivo e relativi allegati, da intendersi parte integrante e sostanziale del primo, pubblicato sul profilo del committente; le specifiche prescrizioni riguardanti la procedura, le modalita' di redazione della Domanda di partecipazione, il possesso e le modalita' di attestazione dei requisiti minimi di ammissione di cui ai precedenti punti III.2.1) e III.2.3), ivi incluso il caso di partecipazione in forma associata (R.T.I., Consorzio o GEIE) ed il caso di partecipazione a piu' Lotti, le modalita' ed i termini di presentazione della Domanda di partecipazione, le basi d'asta unitarie, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni, sono contenute nel Documento descrittivo. E' prevista una soglia minima di punteggio tecnico, pari a 20 punti. 2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121 e 284 del D.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3. Consip S.p.A. si riserva, con riferimento a ciascun singolo Lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente. 4. Il Ministero della Giustizia si riserva, con riferimento a ciascun singolo Lotto, di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 5. Informazioni e chiarimenti sul presente Bando di gara e sul Documento descrittivo possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1), entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 16/07/2013. 6. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e del D.P.R. n. 207/2010, il Responsabile del Procedimento per la fase di gara e' l'Ing. Carmelo Portale, ferma restando la competenza del Ministero della Giustizia in ordine alla necessita' di nominare il Responsabile del procedimento ed il Direttore dell'esecuzione, ai sensi e per gli effetti delle menzionate disposizioni normative, relativamente all'esecuzione del Contratto che verra' stipulato. 7. Il Ministero della Giustizia si riserva la facolta' di apportare un aumento delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 8. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Domanda di partecipazione, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. Consip S.p.A., a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 9. L'informativa di cui all'art. 243-bis del D.Lgs. n. 163/2006 dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale sub-procedimento. 10. Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. 11. I candidati, con la presentazione delle Domande di partecipazione, ed i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze della procedura e contrattuali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 - 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/06/2013 ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 1 Denominazione: NORD 1 (o N1) - CIG 5207240E5F 1) Breve descrizione: Con l'aggiudicatario del Lotto 1 - NORD 1 il Ministero stipulera' un Contratto per l'affidamento dei servizi per la documentazione degli atti processuali (quali il servizio di stenotipia, il servizio di trascrizione tradizionale, il servizio di trascrizione automatizzata, il servizio di assistenza alla fonia), per gli Uffici Giudiziari siti nel territorio dei seguenti Distretti di Corte d'Appello: Torino, Genova, Bologna, Firenze. 3) Quantitativo o entita' Valore stimato e base d'asta complessiva, Iva esclusa: Euro 11.013.950,00=; oneri per la sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso pari ad Euro 8.064,00=. LOTTO n.: 2 Denominazione: NORD 2 (o N2) - CIG 5207251775 1) Breve descrizione: Con l'aggiudicatario del Lotto 2 - NORD 2 il Ministero stipulera' un Contratto per l'affidamento dei servizi per la documentazione degli atti processuali (quali il servizio di stenotipia, il servizio di trascrizione tradizionale, il servizio di trascrizione automatizzata, il servizio di assistenza alla fonia), per gli Uffici Giudiziari siti nel territorio dei seguenti Distretti di Corte d'Appello: Milano, Brescia, Trento (ivi inclusa la sezione distaccata a Bolzano), Trieste, Venezia. 3) Quantitativo o entita' Valore stimato e base d'asta complessiva, Iva esclusa: Euro 9.940.850,00=; oneri per la sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso pari ad Euro 8.064,00=. LOTTO n.: 3 Denominazione: CENTRO 1 (o C1) - CIG 5207264231 1) Breve descrizione: Con l'aggiudicatario del Lotto 3 - CENTRO 1 il Ministero stipulera' un Contratto per l'affidamento dei servizi per la documentazione degli atti processuali (quali il servizio di stenotipia, il servizio di trascrizione tradizionale, il servizio di trascrizione automatizzata, il servizio di assistenza alla fonia), per gli Uffici Giudiziari siti nel territorio dei seguenti Distretti di Corte d'Appello: Ancona, Roma, Perugia, Cagliari (ivi inclusa la sezione distaccata a Sassari). 3) Quantitativo o entita' Valore stimato e base d'asta complessiva, Iva esclusa: Euro 9.500.850,00=; oneri per la sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso pari ad Euro 8.064,00=. LOTTO n.: 4 Denominazione: CENTRO 2 (o C2) - CIG 520730867F 1) Breve descrizione: Con l'aggiudicatario del Lotto 4 - CENTRO 2 il Ministero stipulera' un Contratto per l'affidamento dei servizi per la documentazione degli atti processuali (quali il servizio di stenotipia, il servizio di trascrizione tradizionale, il servizio di trascrizione automatizzata, il servizio di assistenza alla fonia), per gli Uffici Giudiziari siti nel territorio dei seguenti Distretti di Corte d'Appello: Bari, Campobasso, L'Aquila, Lecce (ivi inclusa la sezione distaccata a Taranto), Potenza. 3) Quantitativo o entita' Valore stimato e base d'asta complessiva, Iva esclusa: Euro 8.141.750,00=; oneri per la sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso pari ad Euro 8.064,00=. LOTTO n.: 5 Denominazione: SUD 1 (o S1) - CIG 520729294A 1) Breve descrizione: Con l'aggiudicatario del Lotto 5 - SUD 1 il Ministero stipulera' un Contratto per l'affidamento dei servizi per la documentazione degli atti processuali (quali il servizio di stenotipia, il servizio di trascrizione tradizionale, il servizio di trascrizione automatizzata, il servizio di assistenza alla fonia), per gli Uffici Giudiziari siti nel territorio dei seguenti Distretti di Corte d'Appello: Salerno, Napoli, Catanzaro. 3) Quantitativo o entita' Valore stimato e base d'asta complessiva, Iva esclusa: Euro 8.416.750,00=; oneri per la sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso pari ad Euro 8.064,00=. LOTTO n.: 6 Denominazione: SUD 2 (o S2) - CIG 5207277CE8 1) Breve descrizione: Con l'aggiudicatario del Lotto 6 - SUD 2 il Ministero stipulera' un Contratto per l'affidamento dei servizi per la documentazione degli atti processuali (quali il servizio di stenotipia, il servizio di trascrizione tradizionale, il servizio di trascrizione automatizzata, il servizio di assistenza alla fonia), per gli Uffici Giudiziari siti nel territorio dei seguenti Distretti di Corte d'Appello: Reggio Calabria, Messina, Palermo, Caltanissetta, Catania. 3) Quantitativo o entita' Valore stimato e base d'asta complessiva, Iva esclusa: Euro 8.438.750,00=; oneri per la sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso pari ad Euro 8.064,00=. Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T13BFJ10676