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Bando di gara - CIG: 51973046EF - CUP C73F08000020009 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: societa' "Struttura Valle d'Aosta S.r.l." a socio unico, con sede legale in Aosta (Ao), cap 11100, via Lavoratori Vittime del Col du Mont, n. 28; tel. +39.0165.305586, fax +39.0165.305530, all'attenzione di Contini Katia, contini@svda.it, www.svda.it. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': attivita' di costruzione, manutenzione edilizia in genere e di gestione di immobili. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura e posa della segnaletica orientativa del parco industriale "Espace Aosta" - Aosta. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: fornitura; acquisto. Luogo di prestazione consegna delle forniture: Aosta. Codice NUTS ITC20 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico ci acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la fornitura e l'installazione della segnaletica orientativa del parco industriale denominato "Espace Aosta" via Lavoratori Vittime del Col du Mont - Aosta. CIG: 51973046EF - CUP C73F08000020009.II.1.5) Divisione in lotti: no. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): CPV 34928470-3 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici: l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. II.1.8) Lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: l'entita' totale presunta della fornitura in appalto e' pari a Euro 61.342,00 Iva esclusa. I costi della sicurezza relativi ai rischi interferenti tra attivita' sono pari a zero. II.2.2.) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.3) Termine di esecuzione: il termine di fornitura e posa della segnaletica e' pari 40 giorni naturali e consecutivi dalla approvazione delle prove colore e campionamenti di cui all'art. 5 commi a), b), c) del capitolato speciale d'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% dell'entita' totale dell'appalto, sotto forma di cauzione o di fideiussione, ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo (dlgs.) n. 163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al decreto ministeriale (dm.) n. 123/2004; b) garanzia di esecuzione del contratto pari almeno al 10% dell'importo contrattuale, sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del dlgs. n. 163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al dm. n. 123/2004; c) polizza assicurativa per danni di esecuzione e responsabilita' civile verso terzi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: l'appalto e' finanziato con fondi POR 2007/13. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dal capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamenti di operatori economici aggiudicatario: gli operatori economici di cui all'art. 34 del dlgs. n. 163/2006 in possesso dei requisiti previsti dalla legge di gara. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: a) che non versano nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) e m-quater) del dlgs. n. 163/2006; b) che non versano nella causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della L. n. 383/2001 dettata in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; c) che non sono soggetti alla causa di esclusione di cui all'art.36, comma 3, della L. n.300/1970 in conseguenza della violazione dell'obbligo di applicare o di far applicate nei confronti dei lavoratori dipendenti condizioni non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro della categoria e della zona di riferimento; d) che non sono soggetti alle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del dlgs. n.198/2006 e di cui all'art. 44 del dlgs. n. 286/1998 in conseguenza di gravi comportamenti discriminatori (per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi); e) che non incorrono nei divieti di cui all'art.253, commi 1 e 2, del D.P.R. n. 207/2010; f) che garantiscono l'osservanza degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici che presentino idonea referenza bancaria. III.2.3) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici; a) che sono iscritti nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o in registro equipollente per attivita' inerente l'oggetto dell'appalto; b) che negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, hanno realizzato con buon esito una fornitura analoga a quella oggetto della gara pari almeno a Euro 24.700 ovvero in alternativa, due forniture di pari oggetto di importo complessivo pari almeno a Euro 34.000, ovvero, in alternativa, di tre forniture di pari oggetto di importo complessivo pari almeno a Euro 40.200. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso da determinarsi mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi degli artt. 81 e 82 del dlgs. 163/2006. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione a base della presente procedura e' costituita dal bando e dal disciplinare di gara con l'allegato schema di contratto, dal capitolato speciale d'appalto e dal progetto grafico. I suddetti documenti, costituiscono parte integrante e sostanziale degli oneri assunti dai concorrenti al momento della presentazione delle offerte, nonche' delle obbligazioni che verranno assunte dal soggetto aggiudicatario. Tutti i documenti sopra di cui sopra sono disponibili e scaricabili gratuitamente dal sito http://www.svda.it . Documenti a pagamento: no. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 17 luglio 2013 ore: 12.00 IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: 18 luglio 2013 ore: 9,30 luogo: c/o "Struttura Valle d'Aosta S.r.l.", Aosta (AO), via Lavoratori Vittime del Col du Mont, n. 28. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) l'operatore economico affidatario e' tenuto all'osservanza delle norme sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della l. 13 agosto 2010 n. 139 cosi' come modificato dal dl. 12 novembre 2010, n. 187, convertito nella l. 17 dicembre 2010, n. 217; 2) non sono ammesse offerte alla pari o in aumento; 3) in presenza di una sola offerta valida, l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia ritenuta congrua e conveniente; 4) responsabile del procedimento: Luca De Santis; 5) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.; 6) i documenti presentati non vengono restituiti; 7) non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate; 8) in caso di offerte uguali si procede per sorteggio pubblico; 9) e' ammesso l'avvalimento con le modalita' ed i limiti di cui all'art. 49 del dlgs. n. 163/2006 e, a tal fine, l'operatore economico deve, a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del medesimo dlgs.; 10) in caso di partecipazione di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti d'ordine generale di cui alla sezione III.2.1) e il requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettera a), debbono sussistere in capo a ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio; il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui alla sezione III.2.2) e quello di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3) lettera b) debbono essere posseduti dal raggruppamento o dal consorzio nel suo complesso, ferma restando la non frazionabilita' della fornitura di cui alla sezione III.2.3), lettera b). La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria; 11) in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il mandatario e' l'unico soggetto autorizzato all'emissione di fattura nei confronti dell'Amministrazione aggiudicatrice; 12) eventuali richieste di chiarimento sono inoltrabili e riscontrabili esclusivamente via fax al n. +390165305530 o via mail all'indirizzo contini@svda.it; 13) nel sito internet www.svda.it, in apposito file in costante aggiornamento, sono pubblicati - in forma anonima - tutte le risposte ad eventuali quesiti ed altre eventuali necessarie comunicazioni in ordine alla gara d'appalto che integrano la lex specialis di gara; 14) la stazione appaltante si riserva di applicare ai sensi di legge l'art. 140 del dlgs. n. 163/2006. 15) il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D.Lgs. n. 169/2003. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Valle d'Aosta, Piazza Accademia di Sant' Anselmo, n. 2, Aosta, 11100, Italia, tel. +39016531356, fax +39016532093. VI.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a norma del comma 1 dell'art. 243bis del D.lgs. n. 163/2006, i concorrenti che intendono proporre ricorso giurisdizionale hanno l'onere di comunicare all'amministrazione aggiudicatrice l'informativa di cui al comma 1. Ai sensi dell'art. 120, commi 2 e 5, del dlgs. n. 104/2010 il termine per proporre ricorso giurisdizionale e' di giorni 30 decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del dlgs. n. 163/2006, o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, dello stesso dlgs.; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. Il presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato geom. Livio Sapinet T13BFM10689