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Bando di gara per procedura aperta 1) Denominazione - Indirizzo - Punti di contatto dell'Amministrazione aggiudicatrice: SITRASB S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Gran San Bernardo, Saint-Rhemy-en-Bosses (AO), Telefono (+39) 0165363641 Telefax (+39) 0165363628 Indirizzo e.mail: sitrasb@sitrasb.it - Responsabile del procedimento: Dr. Paolo Vietti, Posta elettronica certificata: sitrasb@pec.sitrasb.it 2) Determinazione a contrarre: delibera consiglio di amministrazione SITRASB del 3 giugno 2013 , ai sensi degli artt. 11, 3) Codice identificativo Gara (C.I.G.): Lotto n.1 - assicurazione All risks - 52078673CD; Lotto n.2 - assicurazione RCT/O - 5207877C0B; Lotto n.3 - assicurazione RCT/O secondo rischio - 52078852A8; Lotto n.4 - assicurazione RCA/ARD - 5207900F05; Lotto n.5 - assicurazione RC Inquinamento - 52079296F6; Lotto n.6 - assicurazione RC Amministratori - 5207938E61; Lotto n.7 - assicurazione Tutela Legale - 52079486A4; Lotto n.8 - assicurazione infortuni ed assicurazione temporanea caso morte e invalidita' - 5207954B96. 4) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: uffici amministrativi SITRASB S.p.A. - Via Chambery, n.51 - 11100 Aosta, ai punti di contatto sopra indicati. 5) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: uffici amministrativi SITRASB S.p.A., ai punti di contatto sopra indicati 6) Indirizzo presso il quale inviare le offerte: uffici amministrativi SITRASB S.p.A. - Via Chambery n. 51 - 11100 Aosta 7) Procedura e criterio di aggiudicazione: Procedura aperta con criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso. 8) Tipo di appalto: appalto pubblico di servizi. 9) Oggetto/Descrizione dell'appalto: servizi assicurativi: Lotto n.1 assicurazione All risks; Lotto n.2 assicurazione RCT/O; Lotto n.3 assicurazione RCT/O secondo rischio; Lotto n.4 assicurazione RCA/ARD; Lotto n.5 assicurazione RC Inquinamento; Lotto n. 6 assicurazione RC Amministratori; Lotto n. 7 assicurazione Tutela Legale; Lotto n.8 assicurazione infortuni ed assicurazione temporanea caso morte e invalidita'. 10) Luogo di prestazione dei servizi: Regione Valle D'Aosta - Provincia di Aosta 11) CPV (Vocabolario Comune per gli Appalti): 66510000-8 12) Categoria servizi: 06 13) Divisione in lotti: Si 14) importo complessivo dell'appalto: Euro 1.269.000,00 (Euro unmilioneduecentosessantanovemila/00), pari alla sommatoria dei premi presunti a base d'asta per l'intera durata del contratto, cosi' suddiviso: Lotto n.1 - assicurazione All risks: Euro 140.000,00 annui; Lotto n.2 - assicurazione RCT/O: Euro 110.000,00 annui; Lotto n.3 - assicurazione RCT/O secondo rischio: Euro 40.000,00 annui; Lotto n.4 - assicurazione RCA/ARD: Euro 29.000,00 annui; Lotto n.5 - assicurazione RC Inquinamento: Euro 30.000,00 annui; Lotto n.6 - assicurazione RC Amministratori: Euro 10.000,00 annui; Lotto n.7 - assicurazione Tutela Legale: Euro 30.000,00 annui; Lotto n.8 - assicurazione infortuni ed assicurazione temporanea caso morte e invalidita': Euro 34.000,00 annui. 15) Durata dell'appalto: 36 mesi, decorrenti dal 1 gennaio 2014. 16) Cauzioni e garanzie richieste: a pena di esclusione dell'offerta: l'offerta deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al Punto 14. Ove non si partecipi per tutti i lotti, la cauzione provvisoria dovra' essere pari al 2% (due per cento) dell'importo del lotto o dei lotti per i quali si partecipa. In caso di raggruppamenti, di consorzi o di aggregazione di reti di imprese non costituti, la cauzione provvisoria dovra' essere intestata, a pena di esclusione, a tutte le imprese del costituendo raggruppamento e potra' essere sottoscritta dall'impresa capogruppo anche nell'interesse degli altri componenti del costituendo raggruppamento. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicataria dovra' presentare cauzione definitiva, conforme ai modelli approvati con d.m. 12/03/2004 n. 123, in misura pari al 10% dell'importo dell'appalto ovvero del lotto o dei lotti per il quale ha conseguito l'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 113 del d.lgs n. 163/2006 e s.m.i. 17) Finanziamento: autofinanziamento. 18) Forma giuridica che dovra' assumere l'aggiudicatario dell'appalto se raggruppamento o rete di prestatori di servizi: mandato collettivo speciale con rappresentanza ovvero consorzio, in conformita' a quanto previsto dagli artt. 36 e 37 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.. 19) Soggetti ammessi alla gara: soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. a), b), c), d), e),e bis), f) ed f bis), del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 20) Situazione giuridica - Prove richieste: non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/ sussistono: a) cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater), del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ; b) piani individuali di emersione in corso, di cui all'art.1-bis della l. 383/2001, come sostituito dall'art.1, comma 2, d.l. 210/2002 convertito in l. 266/2002; c) provvedimenti interdittivi di cui all'art.41 del d.lgs. 11 aprile 2006, n.198 e s.m.i.; d) provvedimenti interdittivi di cui all'art.44 del d.lgs. 25 luglio 1998, n.286 e s.m.i.; e) provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36, 3° comma, l. 20 maggio 1970, n. 300 e s.m.i.; f) applicazione della sanzione di cui all'art. 5, comma 2, della l. 15 dicembre 1990, n. 386 e s.m.i.; g) contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente se consorziato di un consorzio stabile anch'esso concorrente nella medesima gara, ai sensi dell'art.36, comma 5, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; h) contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un'associazione temporanea, consorzio o in piu' di un'aggregazione tra le imprese aderenti al contratto di rete di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e) ed e bis, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ovvero contemporanea partecipazione anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione, consorzio ordinario o in aggregazione tra le imprese aderenti al contratto di rete, ai sensi dell'art. 37, comma 7 e comma 15 bis, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; i) contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente se consorziato di un consorzio di cui all'art. 34 comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. anch'esso concorrente alla medesima gara, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ; l) qualifica di Broker assicurativo 21) Capacita' economico - Finanziaria - Prove richieste: (I) a) dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. attestante l'iscrizione alla C.C.I.A.A. dal quale risulti la voce "Esercizio delle assicurazioni", con indicazione degli estremi della registrazione e dell'attivita' per esteso; b) dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. attestante l'iscrizione all'Albo delle imprese di assicurazione presso l'IVASS, di cui all'art. 35 del regolamento ISVAP n. 10 del 2 gennaio 2008 modificato ed integrato dal regolamento ISVAP n. 33 del 10 marzo 2010 e dal provvedimento IVASS n. 5 del 4 giugno 2013., con espressa indicazione del numero e della data di iscrizione, del ramo o dei rami, nonche' degli specifici rischi per i quali e' stata autorizzata l'iscrizione al detto Albo; c) dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. attestante una raccolta premi effettuata - nei tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del presente bando - nel ramo danni complessivamente non inferiore ad Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00) sia nel caso di partecipazione a tutti i lotti ovvero, cumulativamente o singolarmente ad uno o piu' dei lotti d) in alternativa alle dichiarazioni di cui alla lettera c), dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. attestante il possesso di un rating pari o superiore a "BBB" rilasciato da Standard & Poor's od altra equivalente agenzia di rating in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando; e) dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. attestante l'elenco dei servizi assicurativi prestati - nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando - a favore di pubbliche amministrazioni e soggetti assimilati o di soggetti privati nei rami compresi nel Lotto o nei Lotti per i quali si presenta offerta, con indicazione della data di stipula delle polizze, dei capitali/massimali assicurati e dei soggetti assicurati. (II) in caso di ATI, di Consorzi o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) ed e bis d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dichiarazione ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. attestante la quota-parte di prestazioni oggetto dell'appalto che ciascun componente dell'ATI, del Consorzio, o dell'aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, si impegna ad eseguire in proprio. Sempre in caso di ATI, Consorzio, o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, il requisito di cui al punto (I)-c) dovra' essere posseduto e dichiarato da ciascuna componente nella percentuale corrispondente alla quota-parte di prestazioni oggetto dell'appalto che ciascuna di esse si e' impegnata ad eseguire in proprio; in ogni caso la mandataria designata deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria; i requisiti di cui alle lettere (I)-(a), (I)-(b) e (I)-(d) devono essere posseduti da ciascuna impresa dell'ATI, del Consorzio, o dell'aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete. I concorrenti aventi sede in uno Stato UE e in Stati extra UE che concedano trattamento di reciprocita' nei confronti delle imprese della Unione Europea, nonche' i soggetti stabiliti nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio devono essere in possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione dei concorrenti italiani, accertati in base alle norme vigenti nei rispettivi Paesi, ai sensi dell'art. 47 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Il possesso dei requisiti e' provato, pena l'esclusione dalla gara, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto 26 del presente bando di gara. 22) Subappalto: non e' ammesso il subappalto. 23) Avvalimento: e' ammesso l'avvalimento dei requisiti di qualificazione alle condizioni previste dall'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ed art. 88 d.P.R. 207/2010 s.m.i. 24) Criterio di aggiudicazione: l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma. 1 e comma. 2, lett. b) del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 25) Appalto riservato: si. 26) Documenti contrattuali e documenti complementari: il disciplinare di gara (contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto), il capitolato speciale d'appalto relativo a tutti i lotti oggetto della gara, la nota informativa di rischio sono visionabili ed estraibili mediante accesso al sito www.letunnel.com (nella sezione della societa' di gestione Sitrasb S.p.A.). 27) Modalita' di svolgimento della procedura: alla verifica dei requisiti, all'esame delle offerte e alla formazione della graduatoria provvedera' una Commissione nominata dal Ministro delle Infrastrutture, ai sensi e per gli effetti dell'art. 11 della legge n. 498/1992, come sostituito dall'art. 2, comma 85, del D.L. n. 262/2006, come modificato dalla legge di conversione n. 296/2006 e s.m.i. 28) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 26 agosto 2013 ore 12:00 29) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiana. 30) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, salvo l'esercizio da parte della Stazione appaltante della facolta' prevista dall'art. 11, comma 6 d.lgs. 163/06 e s.m.i. 31) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica. 32) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte economiche: qualsiasi soggetto puo' essere ammesso all'apertura dei plichi e delle offerte, mentre soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero persone munite di procura speciale rilasciata dai titolari o legali rappresentanti, possono chiedere di mettere a verbale le rispettive dichiarazioni. 33) Data, ora e luogo della apertura dei plichi e del sorteggio pubblico ai sensi art.48 D.LGS. N.163/2006 E S.M.I. : 3 settembre 2013 ore 10:00 c/o Uffici SITRASB S.P.A., Via Chambery n. 51 - Aosta secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 34) Informazioni complementari: a) Responsabile del procedimento e Direttore dell'esecuzione del contratto di appalto e' il Dr. Paolo Vietti; b) per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 21.12.2011, secondo le modalita' indicate dalle Istruzioni Operative disponibili sul sito dell'AVCP; c) tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; d) e' ammessa la presentazione di offerte per uno o piu' lotti, per ciascuno dei quali, ferma la previa valutazione degli specifici requisiti di ammissione, sara' formata apposita e separata graduatoria; si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta per ciascun lotto, se ritenuta valida; e) l'appalto prevede la cosiddetta "clausola broker"; f) eventuali richieste di chiarimento in ordine alla presente procedura dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati al precedente Punto 1), entro e non oltre il 19 agosto 2013 ore 12:00. Alle richieste di chiarimento pervenute entro il termine suddetto, la stazione appaltante dara' risposta mediante pubblicazione sul sito internet www.letunnel.com.; g) si applicano le norme di cui alla Legge n.136/2010 (norme in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari); h) la stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione per tutti i lotti ovvero per uno o piu' di essi, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di alcun genere; i) l'aggiudicazione dell'appalto sara' resa nota dalla Societa' appaltante mediante avviso pubblicato nel sito internet www.letunnel.com, nonche' nelle altre forme previste dalla legge; l) i dati raccolti saranno sottoposti a trattamento, anche automatizzato, per le finalita' connesse alla gara e per i relativi adempimenti di legge, ai sensi dell'art. 13, del d.lgs. 30 giungo 2003 n. 196 e s.m.i. 35) Procedure di ricorso: il presente bando e gli atti di gara ad esso conseguenti sono passibili di ricorso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale della Valle D'Aosta entro 30 giorni dalla pubblicazione, dalla notifica, dalla comunicazione o dalla conoscenza certa dell'atto da impugnare. 36) Data di spedizione del presente avviso: il bando e' stato spedito all'ufficio pubblicazioni della UE in data 27/06/2013 Il presidente Ugo Voyat T13BFM10710