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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ANPAL - Agenzia Nazionale Politiche attive del Lavoro, Via Fornovo, 8 - Roma - 00192 - Italia (IT). Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.anpal.gov.it All'attenzione: d.ssa Antonella Biase. Posta elettronica: divisione.2@pec.anpal.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizi di supporto all'attivita' di messa a regime e sviluppo evolutivo del sistema informativo della formazione professionale di cui all'articolo 15 del D.Lgs. n. 150 del 2015. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria di servizi: 11. luogo: Roma. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici : L'incarico oggetto della presente procedura riguarda l'affidamento di servizi di analisi, valutazione e supporto rispetto al sistema informativo della formazione professionale gestito da Anpal, finalizzati alla definitiva entrata a regime del sistema e della sua gestione ordinaria.II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 79411000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale IVA esclusa 99.3542,00 EUR.- Valore stimato, IVA esclusa: 627500.00. II.2.2) Opzioni: si.- Descrizione delle opzioni :La stazione appaltante si riserva la facolta', nei limiti di cui all'art. 63, comma 5 del Codice, di affidare all'aggiudicatario, entro la data di scadenza del contratto, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi, secondo quanto previsto nel progetto posto alla base del presente affidamento, per ulteriori mesi 12, per un importo stimato complessivamente non superiore, IVA esclusa, al 50 % dell'importo di aggiudicazione del primo periodo biennale. Salvo quanto sopra, la durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11, del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni, fermo restando che il corrispettivo massimo relativo allo svolgimento di tali servizi in regime di proroga non potra' superare l'importo di 2/24 dell'importo di aggiudicazione. II.2.3) l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE, periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e secondo i termini di cui all'art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016, il concorrente dovra' produrre documentazione che comprovi l'avvenuta costituzione di cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta per un importo garantito pari al 2 % dell'importo a base di gara al netto dell'IVA - fatte salve eventuali riduzioni dell'importo alle condizioni stabilite dal comma 7 dell'art. 93 citato - per una durata di almeno 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte, corredata altresi' dell'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del contratto, nei termini precisati al comma 8 del medesimo articolo 93. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: RTI, Consorzi o GEIE secondo le disposizioni di cui all'art. 48 del d.lgs. n. 50/2016 come meglio specificato nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art. 45 del Codice. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti iscritti nel Registro delle Imprese presso la CCIAA per attivita' compatibili con quelle oggetto dell'incarico in affidamento (o in altro registro professionale o commerciale vigente nel Paese in cui e' stabilito, ai sensi dell'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016). A dimostrazione dell'idoneita' giuridica per la partecipazione alla procedura, e' richiesta la documentazione prescritta al paragrafo 5 del disciplinare di gara. Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del Codice. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: La comprova del requisito e' fornita, ai sensi dell'art. 86,comma 4 e all. XVII parte I, del Codice, come indicato al paragrafo 7.2 requisiti di capacita' economica e finanziaria del disciplinare di gara.III.2.3) Capacita' tecnica: La comprova dei requisiti dovra' essere fornita nei modi indicati al paragrafo 7.3 del disciplinare di gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI. III.3.1) informative relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio :Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relativi allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 12.03.2018. ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta, periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 15.03.2018. ore 10:30 Luogo: ANPAL- Via Fornovo n. 8 - Roma - ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: due persone per ciascun concorrente (v.si disciplinare). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONE SULLA PERIODICITA: Si tratta di un appalto periodico: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per tutto quanto non qui stabilito valgono le disposizioni di capitolato e disciplinare, disponibili sul sito dell'amministrazione aggiudicatrice (http://www.anpal.gov.it/amministrazione-trasparente/Bandi-di-gara-ec ontratti). Requisiti di partecipazione sono indicati nel disciplinare. A tutte le richieste di chiarimento ed ai quesiti pertinenti che perverranno entro la data del 02/03/2018 verra' fornita risposta, mediante pubblicazione sul sito suindicato, al piu' tardi entro 6 giorni prima del termine ultimo per la prestazione delle offerte. RUP d.ssa Antonella De Biase- CIG 736066119D - Le spese di pubblicazione degli atti di gara, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, secondo legge.VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 24 gennaio 2018. Il direttore generale dott. Salvatore Pirrone TX18BFG2110